Killerinpensione

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • pensavo di monitorare per valutare l'opportunità di eventuali concambi già a partire dalla prox serie, anche se non credo vi saranno miglioramenti di condizioni visto l'andamento delle ultime aste dei TdS.
    anzi, potrebbero addirittura peggiorare...
    congratulazioni per i contributi nel 3d.
    ciao
    I buoni si possono acquistare allo sportello prima di avere ricevuto carta, pin e lettore.
    Ieri ho aperto il conto Click su cui ho subito bonificato da conto bancario, oggi ho sottoscritto BFPi della serie j44.
    Grazie dei chiarimenti. ciao
    Sono i primi 5000 che investirei.
    A dicembre il valore di rimborso -nn essendo trascorsi 18 mesi- sarà pari al solo valore nominale (foglio informativo della Cddpp), quindi infruttifero e privo di indicizzazione. Per tutto il 2014 il bollo nn sarà dovuto.
    Al termine del 2015 seguirò il tuo consiglio disinvestendo 250 euro o più se sarà necessario.
    Per il BPClick hai ragione, i tempi son biblici, non credo riuscirò a sottoscrivere il buoni della serie in corso, spero almeno che quelli sottoscrivibili dal 10 marzo avranno tassi reali più remunerativi, o perlomeno "step up" anche se con uguale base iniziale dello 0,75%.
    Grazie dei preziosi consigli
    Grazie, quindi mi confermi che in caso si sottoscrivano BFPi -infruttiferi fino ai 18 mesi- almeno per il primo anno se si sottoscrivono 5.000 euro si dovrebbe essere esclusi dall'applicazione dell'imposta.
    Questo criterio della determinazione del valore di riferimento della soglia d'esenzione mi era proprio sfuggita, pare creata ad arte per fare confusione ai risparmiatori che per uno strumento semplice si aspettano regole di semplice interpretazione.
    Sembra un modo per far apparire sulla carta che vi sia un esenzione, par di capire, visto che di fatto poi superare la soglia, se si considera il valore di rimborso, non ci vuole tanto...

    Cambiando aspetto: vorrei sottoscrivere i BPFi entro febbraio visto il FOI di riferimento favorevole, sempre se riesco a completare in tempo l'apertura di BPClick.
    Hai consigli per accellerare le procedure lente di Poste Italiane?
    Ho pensato di optare per la consegna in ufficio postale per non dover attendere i tempi di recapito postale. Avrò fatto bene?
    riguardo al bollo (anche se non ancora aggiornato con aliquota 2014 ed eliminazione importo minimo) sul sito di cdp, al link Cassa depositi e prestiti spa - Imposta di bollo c'è la FAQ seguente:
    "2 - Per calcolare l'imposta di bollo si fa riferimento al solo capitale o anche agli interessi maturati?
    Per calcolare l'imposta di bollo sui buoni si fa riferimento esclusivamente al loro valore nominale (importo sottoscritto)".

    E quindi è giusto come ha fatto Pink Panter nel suo foglio di calcolo, non si deve considerare il valore di rimborso ma il valore "nominale" che se non sbaglio è quello che avviene anche per esempio per i titoli obbligazionari.

    In ogni caso se si sottoscrivono BFPi non maturando fino ai 18 mesi interessi e neppure rivalutazione secondo FOI, almeno per il primo anno se si sottoscrivono 5.000 euro si dovrebbe essere esclusi da applicazione dell'imposta.

    E' corretto?
    Ciao ! ho letto ADESSO il tuo messaggio ... bene ! (se vedi nel thread ti chiedevo proprio questo !) thanks per la tua risposta ... ho di nuovo una speranza !!! (:-)

    Seguo volentieri il thread perchè mi pare ci siano un pò di persone che la pensano come me e alcuni sono sicuramente più bravi nell'analizzare la situazione !!!

    Ad majoram !!!!++FS
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
Indietro