0.46 il net NAV di Brioschi: la più sottovalutata tra le immobiliari

Qualche considerazione...

La notizia del nuovo finanziamento e del riscadenziamento di quello vecchio consentono di continuare ad operare senza tensioni finanziarie (cosa da non sottovalutare di questi tempi)

Dover aspettare UNDICI MESI per avere un finanziamento per costruire un palazzo a NESTLE' è piuttosto indicativo della situazione attuale del credito: ALLUCINANTE.
In altri tempi il finanziamento sarebbe stato chiuso magari contestualmente al contratto....

In questo contesto è inutile fare discorsi, progetti, previsioni: si va avanti per rimanere a galla confidando che prima o poi si torni alla normalità delle cose ovvero che la garanzia di un contratto di locazione con una delle più grandi società al mondo (che opera in settore anticiclico) e l'ipoteca sull'immobile dovrebbero consentire di avere un finanziamento immediato se non la fila dei compratori alle porte.....


-----

Un'ultima considerazione riguarda il fatto che brioschi è riuscita comunque a portare avanti la costruzione del palazzo in assenza di finanziamenti bancari diretti.

Chi ama parlare a vanvera senza mai cercare di capire in profondità cose e persone si faccia un domanda e si dia la risposta.

Perchè la questione non è da poco.
 
Finalmente è arrivato....almeno adesso la società può lavorare in tranquillità finanzairia


Sono 48 milioni di finanziamento per la costruzione di u27 ed il riscadenziamento di una rata di 15 milioni di euro che consente di ripristinare 66 milioni con scadenza al 2029.

Quindi dovremmo riportare una bella fetta del debito a media/ lunga scadenza e le nuove riclassificazioni del debito ci saranno già sul bilancio 2012.

Il finanziamento per 48 milioni verrà estinto se nel frattempo l'immobile verrà ceduto oppure trasformato a lungo periodo autoliquidante con il canone di affitto di Nestlè.


Adesso finalmente ci si potrà concentrare maggiormente sulle attività industriali, dove abbiamo un "bordello" di roba da vendere e sulle locazioni rimaste di via darwin

[Price Sensitive] BRIOSCHI - sottoscritto il finanziamento U27 di Milanofiori 2000
[BRUI.MI]

Milano, 20 novembre 2012

Comunicato Stampa

Brioschi Sviluppo Immobiliare: sottoscritto il finanziamento U27 di Milanofiori 2000

In data odierna Milanofiori 2000 s.r.l., società interamente controllata da Brioschi Sviluppo Immobiliare, ha
sottoscritto con Intesa Sanpaolo S.p.A. in qualità di banca finanziatrice e Banca IMI S.p.A. in qualità di
banca agente, un contratto di finanziamento ipotecario per un ammontare massimo di 48,3 milioni di euro.
Il finanziamento è finalizzato principalmente al completamento dei lavori di costruzione dell'edificio
denominato "U27", di complessivi 22.000 mq circa, ubicato nell'area D4 del complesso Milanofiori Nord, in
Comune di Assago, destinato ad ospitare la sede di Nestlé Italiana S.p.A. a partire dal 2014.
Il finanziamento ha una durata di diciotto mesi più due giorni e potrà essere esteso per ulteriori otto anni e
sei mesi
. È suddiviso in quattro distinte linee e prevede il rilascio di garanzie a favore delle banche, tra cui
l'iscrizione di un'ipoteca sull'area.

Contestualmente Milanofiori 2000 S.r.l. ha ottenuto da Banca IMI S.p.A., in qualità di Banca Agente del
finanziamento strutturato stipulato nel 2011 per originari 95 milioni di euro
, il differimento al 30 giugno 2013
dell'obbligo di rimborso di una rata di 15 milioni di euro,
scaduta lo scorso mese di giugno. Con tale
riscadenziamento pertanto la quota di debito
che la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2012 ed il
resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2012 (quest'ultimo per 66 milioni di euro) avevano
classificato come "esigibile entro l'esercizio successivo" torna ad essere classificata tra i debiti a medio
lungo termine essendo ripristinata la scadenza originaria del 2029.


Il presente comunicato è disponibile sul sito BRIOSCHI SVILUPPO IMMOBILIARE

Per ulteriori informazioni:
Brioschi Sviluppo Immobiliare

Investor relation
Sergio Barilaro
02.485616.1

finalmente una buona notizia speriamo di scontarla un pò domani :bow:
 
finalmente una buona notizia speriamo di scontarla un pò domani :bow:

L'abbiamo già scontata la notizia.:D

Ha detto bene, se ci vogliono 11 mesi per aver un finanziamento su un'immobile locato a nestlè;
scordiamoci di rivedere i nostri soldi finchè l'aria nn cambia.:rolleyes:

Sono usciti i risultati di csp, utile raddoppiato paga dividendo e sta immobile...
 
L'abbiamo già scontata la notizia.:D

Ha detto bene, se ci vogliono 11 mesi per aver un finanziamento su un'immobile locato a nestlè;
scordiamoci di rivedere i nostri soldi finchè l'aria nn cambia.:rolleyes:

Sono usciti i risultati di csp, utile raddoppiato paga dividendo e sta immobile...

non vorrei urtare la suscettibilità del camalloide pronato e provato dai loss, ma volendo far un paragone con seat, si urla al default perchè si prevde che nel 2016 non riesce forse ad esentinguere il finanziamento.

qui stiamo a ballare come nà scimmietta sul trespolo dell'organetto per spostare in avanti le scadenze e deve sembrare il miracolo di Lourdes.

domani non capita una cippa, scenderà come deve scendere :o
 
Qualche considerazione...

La notizia del nuovo finanziamento e del riscadenziamento di quello vecchio consentono di continuare ad operare senza tensioni finanziarie (cosa da non sottovalutare di questi tempi)

Dover aspettare UNDICI MESI per avere un finanziamento per costruire un palazzo a NESTLE' è piuttosto indicativo della situazione attuale del credito: ALLUCINANTE.
In altri tempi il finanziamento sarebbe stato chiuso magari contestualmente al contratto....

In questo contesto è inutile fare discorsi, progetti, previsioni: si va avanti per rimanere a galla confidando che prima o poi si torni alla normalità delle cose ovvero che la garanzia di un contratto di locazione con una delle più grandi società al mondo (che opera in settore anticiclico) e l'ipoteca sull'immobile dovrebbero consentire di avere un finanziamento immediato se non la fila dei compratori alle porte.....


-----

Un'ultima considerazione riguarda il fatto che brioschi è riuscita comunque a portare avanti la costruzione del palazzo in assenza di finanziamenti bancari diretti.

Chi ama parlare a vanvera senza mai cercare di capire in profondità cose e persone si faccia un domanda e si dia la risposta.

Perchè la questione non è da poco.

Dire che si traghetta in questo caso e per un profondissimo Conoscitore della societa' come te.....mi Sembra un pochino riduttivo!
per l' u27 , dei 3 contendenti ne sono rimasti 2 che stanno portando avanti le trattative....quanti ne vorresti in questo momento....50?...:D:p:p.....io Rimango convinto che entro 6 mesi viene chiusa la vendita
...ci sono trattative in corso per la chiusura dell'affitto dell 'u15?.....o u10.....mi confondo sempre...:p
anche sul sieroterapico la discussione Sugli affitti va avanti.
A monza Ci sono gia' stati degli incontri con il Nuovo sindaco per il progetto e l'incremento delle metrature della cascinazza...
Dato il momento, come piu' volte sottolineato, non mi sembra si traghetti...
 
te la sei fatta perlomeno la domanda?
Capisco che la risposta sia fuori dalla portata delle tue convinzioni....ma almeno la domanda....

guardo il book, e non vedo mezzo acquisto su questa eclatante news.

esattamente come era facile prevedere.

almeno tu che hai mediato entusiastiche milionate post asemblea a 0,16, a 0,08 dovresti buttarti a capofitto su questa ghiottissima occasione con raddoppiato entusiasmo inversamente propozionale alla dimezzata quotazione :D
 
guardo il book, e non vedo mezzo acquisto su questa eclatante news.

esattamente come era facile prevedere.

almeno tu che hai mediato entusiastiche milionate post asemblea a 0,16, a 0,08 dovresti buttarti a capofitto su questa ghiottissima occasione con raddoppiato entusiasmo inversamente proprozionale alla dimezzata quotazione :D

A stare al linguaggio usato, sembrerebbe che tu conosca la matematica!

Ma in questo caso non è che chi mangia 2 polli, a confronto di chi non ne mangia, è come se mangiasse un pollo soltanto...
 
Dire che si traghetta in questo caso e per un profondissimo Conoscitore della societa' come te.....mi Sembra un pochino riduttivo!
per l' u27 , dei 3 contendenti ne sono rimasti 2 che stanno portando avanti le trattative....quanti ne vorresti in questo momento....50?...:D:p:p.....io Rimango convinto che entro 6 mesi viene chiusa la vendita
...ci sono trattative in corso per la chiusura dell'affitto dell 'u15?.....o u10.....mi confondo sempre...:p
anche sul sieroterapico la discussione Sugli affitti va avanti.
A monza Ci sono gia' stati degli incontri con il Nuovo sindaco per il progetto e l'incremento delle metrature della cascinazza...
Dato il momento, come piu' volte sottolineato, non mi sembra si traghetti...

Mastell, bisogna arrendersi alla situazione attuale: finanziaria , economica e borsistica.

Per avere un finanziamento su un contratto ad elevato standing ci vogliono 11 mesi, le banche non finanziano operazioni immobiliari a partire dal piccolo mutuo ad arrivare alle grandi operazioni.

In queste condizioni come fai a fare progetti , piani industriali, nè tantomeno partire con nuovi sviluppi se non giusto trovando committenti che ti possano garantire un contratto da loro firmato (quindi società con garanzie primarie come Nestlè)?

Come fai a dare per scontato che in x mesi avrai dei flussi di cassa dalle cessioni se ti fanno perdere mesi in trattative praticamente concluse che poi sfumano o vengono sospese all'ultimo?
Su nestlè u acquirente estero ha bloccato l'acquisizione perchè eravamo in piena tempesta sul paese. Se l'immagine dell'italia all'estero è quella di un paese dove non investire a brioschi manca una fetta importantissima di clientela.


In queste condizioni si tratta solo di avere in sicurezza la società con finanziamenti a lungo termine e cercando di riempire i pochi immobili rimasti liberi per raggiungere sperabilmente un cash flow in equilibrio se non positivo.

Per le cessioni si deve aspettare senza poter avere nessuna certezza.

Per quanto riguarda la borsa invece è pietosa. Anche lì è inutile avere aspettative particolari.

l'importante è che la società possa proseguire la sua attività senza erodere più di tanto il patrimonio (per questo parlavo di messa in sicurezza).

Il carico è di grandissimo valore e si tratta solo di rimanere in navigazione per preservarlo. In un momento in cui tanti affondano non è cosa da poco.
 
Ultima modifica:

Allegati

  • normal_Vendesi Duna.jpg
    normal_Vendesi Duna.jpg
    35,1 KB · Visite: 464
Non eludere il discorso....

Te la faccio io la domanda: dove ha trovato brioschi i mezzi per finanziare la costruzione di u27 che è persino in anticipo con i tempi?

ma non me la faccio la domanda. non mi interessa.
è ovvio e scontato che debba trovare i soldi da qualche parte, se AVESSE ANCHE di questi problemi altro che 0,08
 
Mastell, bisogna arrendersi alla situazione attuale: finanziaria , economica e borsistica.

Per avere un finanziamento su un contratto ad elevato standing ci vogliono 11 mesi, le banche non finanziano operazioni immobiliari a partire dal piccolo mutuo ad arrivare alle grandi operazioni.

In queste condizioni come fai a fare progetti , piani industriali, nè tantomeno partire con nuovi sviluppi se non giusto trovando committenti che ti possano garantire un contratto da loro firmato (quindi società con garanzie primarie come Nestlè)?

Come fai a dare per scontato che in x mesi avrai dei flussi di cassa dalle cessioni se ti fanno perdere mesi in trattative praticamente concluse che poi sfumano o vengono sospese all'ultimo?
Su nestlè u acquirente estero ha bloccato l'acquisizione perchè eravamo in piena tempesta sul paese. Se l'immagine dell'italia all'estero è quella di un paese dove non investire a brioschi manca una fetta importantissima di clientela.


In queste condizioni si tratta solo di avere in sicurezza la società con finanziamenti a lungo termine e cercando di riempire i pochi immobili rimasti liberi per raggiungere sperabilmente un cash flow in equilibrio se non positivo.

Per le cessioni si deve aspettare senza poter avere nessuna certezza.

Per quanto riguarda la borsa invece è pietosa. Anche lì è inutile avere aspettative particolari.

l'importante è che la società possa proseguire la sua attività senza erodere più di tanto il patrimonio (per questo parlavo di messa in sicurezza).

Il carico è di grandissimo valore e si tratta solo di rimanere in navigazione per preservarlo. In un momento in cui tanti affondano non è cosa da poco.


Su nuovi progetti assolutamente no!...infatti in questo momento si stanno concentrando su due progetti OGGI fondamentali(dato lo stato delle cose e dell'economia):
locare tutto quello che è libero in attesa di compratori
vendere tutto cio' che è possibile (a un prezzo equo naturalmente)...se il bene è locato..in questo momento è più facile...
...e su questi due punti si stanno muovendo.

P.s. visto che il terzo contendente estero aveva chiesto l'esclusiva per 3 mesi sull'acq dell'u27...e ad agosto ha deciso di sospendere la trattativa per il "problema italia"...e' normale che gli altri 2 contendenti, che con ottima probabilità sono realtà italiane, hanno ricominciato a lavorarci su da settembre...quindi ci vuole una certa tempisitica...ma non un'eternità...e 6 mesi potrebbe essee un tempo assolutamente CONGRUO per il tipo di locazione di cui stiamo parlando....sopratutto con un mutuo già erogato...:cool:
io non ho detto che è scontato e sicuro...ho detto che la mia previsione e di chiusura della trattative di vendita entro 6 mesi...non stò parlando di possibili valori di quotazioni future...ma di vendita di un immobile che ha delle caratteristiche ben precise.
Per quanto riguarda gli affitti...vedremo quando chiuderanno e quando li comunicheranno...la realtà e che oggi stanno trattando su più opzioni..
....ed è anche normale che non facciano comunicati di trattative....altrimenti sai quante figuere di mer.a ulteriori avrebbero fatto in questi anni...rispetto a quelle già fatte...in funzione dei ritiri all'ultimo momento da parte egli acquirenti...
immagina solo cosa sarebbe successo se a giugno 2012 avessero comunicato, come fatto in realtà da altre società immobiliari, di essere in trattativa esclusiva con un fondo estero per la vendita dell'u27e con altri 2 pretendenti...e poi a settembre comunicare che con il fondo estero non se ne faceva più niente...
...o del finanziamento di cui si parlava e che abbiamo letto ieri sera...che qualcuno già vociferava in chiusura 2 settimane fà...e poi nulla veniva...
Forse è meglio la scelta che hanno fatto di comunicare le cose...solo a sottoscrizione avvenuta.
...poi le quotazioni...sono un'altra cosa
La domanda è solo una: se vendono l'u27 a 70 ml€...cambierà qulalcosa?...io penso di sì...incasseranno più dell'attuale capitalizzaione di 63,2 ml €...tutto dire dato il patrimonio totale e il nav attuale:cool::cool:
 
La domanda è solo una: se vendono l'u27 a 70 ml€...cambierà qulalcosa?...io penso di sì...incasseranno più dell'attuale capitalizzaione di 63,2 ml €...tutto dire dato il patrimonio totale e il nav attuale:cool::cool:

io ti rispondo che non cambierà un bel nulla

su questo titolo cambierà qualcos solo quando si ipotizzerà un dividendo.
 
io ti rispondo che non cambierà un bel nulla

su questo titolo cambierà qualcos solo quando si ipotizzerà un dividendo.

Questo sicuramente allertera' fondi di investimento, ma anche il mercato 'e essenziale. FA schifo al momento (sia quello mobiliare che immobiliare) occorre una ripresa(ina) del ciclo economico e che l'Italia inizi ad essere vista con maggior interesse da investitori esteri. Gli ultimi 2 fattori non sono sotto il controllo di BRI, ma arrivare preparati a quel momento si' e' compito di BRI. Come? Con una stabilizzazione della situazione finanziaria societaria e con vendite mirate del patrimonio immobiliare finalizzato a nuovi investimenti (futuri). IMO.
 
finalizzato a nuovi investimenti (futuri). IMO.

il tuo discorso ptresuppone fiducia in bibì bibò e mettiamoci anche il portavoce capitan cocoricò (il camallo)

io quando le ho prese le ho prese al buio sul fatto che c'era un contratto pazzesco su aree in pf da anni comprate da cabassi senior.

li per me finiva la faccenda valutativa.

invece incastro per 6 anni e se devo valutare ora le iniziative autonome di bibi' e bibo' non sono entusiasta, potrei dettagliare ma siccome è una valutazione ognuno potrebbe vedere il bicchiere mezzo pieno.

quindi quando sarà cristallizzata l'operazione darwin e milanofiori, se non emergeranno frutti, adieu, au revoir e vfq.:D

"i nuovi investimenti" di questi due mi terrorizzano davvero, li lascio volentier a voi. riescono quasi a perdere su iniziative fattu su terreni a costi storicissimi, figuriamoci se devo comprarseli a prezzo di mercato.
 
Ultima modifica:
Indietro