16.2.2023: Fine agli sconti in fattura e alla cessione del credito.

non so cosa accadrà, sono curioso di capire nella pratica cosa accadrà per chi deve cominciare i lavori (a novembre 2022 ci fu la corsa all'approvazione delle delibere), ma anche per chi li ha cominciati da pochi mesi. non credo proprio che tutti quei condomini che hanno approvato le delibere a fine anno scorso inizieranno mai i lavori
 
non so cosa accadrà, sono curioso di capire nella pratica cosa accadrà per chi deve cominciare i lavori (a novembre 2022 ci fu la corsa all'approvazione delle delibere), ma anche per chi li ha cominciati da pochi mesi. non credo proprio che tutti quei condomini che hanno approvato le delibere a fine anno scorso inizieranno mai i lavori
ti dico cosa è accaduto nel mio caso (cila presentata prima di novembre 22): niente lavori. in assemblea abbiamo convenuto che ormai è troppo rischioso. c'è da dire che ho visto anche condomìni montare i ponteggi e avviare i lavori dopo il decreto del 16 febbraio.
 
ti dico cosa è accaduto nel mio caso (cila presentata prima di novembre 22): niente lavori. in assemblea abbiamo convenuto che ormai è troppo rischioso. c'è da dire che ho visto anche condomìni montare i ponteggi e avviare i lavori dopo il decreto del 16 febbraio.
chi inizia saranno quei pochi che hanno trovato a chi cedere il credito
 
ti dico cosa è accaduto nel mio caso (cila presentata prima di novembre 22): niente lavori. in assemblea abbiamo convenuto che ormai è troppo rischioso. c'è da dire che ho visto anche condomìni montare i ponteggi e avviare i lavori dopo il decreto del 16 febbraio.
però penso che la delibera sia comunque stata approvata entro il termine di novembre, in caso contrario avrebbero fatto alla velocità della luce. condivido la scelta del tuo condominio, troppe incognite iniziare ora
 
Italia, il paese dei bonus. Che se la pagassero loro la ristrutturazione della casa, la caldaia, infissi et similia e non con l'Irpef degli altri.
 
Con la direttiva europea dell'adeguamento edifici alla classe D oppure E mi aspetto altri incentivi. Potrebbero anche solo ridurre la detrazione in 5 anni anziché 10, sarebbe già tanto.
Spero anche io in incentivi e soprattutto in maggiore trasparenza .
Nel superbonus/ecobonus attuale al momento la faccenda si è risolta tra general contractors a cui oggettivamente interessava fatturare il massimo possibile , assemblee condominali informate troppo spesso solo da esperti del general contractor di turno. Al momento manca il terzo .... che si riserva tra gli 11 e i 18 anni per controllare cosa è stato combinato e spero davvero che tutti vengano controllati visto che sono stati usati soldi anche del pnrr e nei prossimi anni si rischiano revisioni ulteriori dei deficit pubblici ( oltre ovviamente a godere di soldi pubblici quindi anche miei e falsare il mercato immobiliare di zona )
Anche che ci siano cantieri avviati ora in condomini con gli stessi general contractor che hanno gestito i lavori precedenti il 16-02-23 in condomini adiacenti , è sospetto.
Sul sito di informazione sulle norme condominiali che non cito stanno uscendo un po' di articoli su questo tema.
Anche chi compra un immobile che ha usufruito del superbonus lo fa alla cieca perchè non sa se è tutto fatto a regola d'arte ( visto la non cumulabilità nel 110% di alcune spese, ad es. la spesa di gestione del general contractor, che da sola cuba dal 15% al 25% ) un superbonus fatto bene doveva costare il 30% dei lavori, non il 5% o nulla. Quindi rischia chi compra.
Altro che inserire nel 110% grate, zanzariere , tapparelle elettriche e cassoni coibentati o non conteggiare come privato il balcone.
 
Stanno finendo i soldi in cassa dunque
Stipendi e pensioni a rischio? Oppure pagamenti di interessi che si alzano
 
Leggendo i vari articoli non si capisce se l'eliminazione vale anche per i lavori in corso.
Nel qual caso per i condomini che non hanno ancora terminato i lavori sarà un massacro. :eek:
Bisognerebbe attendere il testo del decreto non ancora uscito
 
che tristezza, vedere un Paese avanzato e democratico come l'Italia, finire in un lago di ***** in poco meno di 1 anno e mezzo...
 
Alla faccia di quelli che dicevano che il 110% ha portato soldi nelle casse dello stato e benessere per i cittadini, è successo l'esatto apposto...
Il beneficio è stato solo per chi l'ha fatto e gli auguro che vada tutto bene, perchè visto l'andamento, non oso pensare l'ade come sarà accanita a cercare cavilli...
 
Leggendo i vari articoli non si capisce se l'eliminazione vale anche per i lavori in corso.
Nel qual caso per i condomini che non hanno ancora terminato i lavori sarà un massacro. :eek:
Non solo, occorre considerare che ai condomini per deliberare i lavorisuperbonus è sufficiente che voti a favore la maggioranza degli intervenuti in assemblea e che rappresenti almeno 333 millesimi. Non viene richiesta nessuna unanimità e i condomini contrari sono senza alcuna tutela. Considerate le implicazioni dovevano quantomeno prevedere per la delibera di questi lavori l’unanimità.
 
Alla faccia di quelli che dicevano che il 110% ha portato soldi nelle casse dello stato e benessere per i cittadini, è successo l'esatto apposto...
solo un analfabeta funzionale e/o ignorante in matematica può sostenere convintamente (cioè non in malafede e per motivi elettorali - politici) che un finanziamento a fondo perduto del 110% possa generare profitti per il finanziatore derivanti da aumento di tasse e PIL.
Sarebbe la moltiplicazione dei pani e pesci praticamente.
Il beneficio è stato solo per chi l'ha fatto e gli auguro che vada tutto bene, perchè visto l'andamento, non oso pensare l'ade come sarà accanita a cercare cavilli...
il beneficio è solo per chi l'ha fatto, sempre che i lavori fatti in fretta e furia e spesso da operai edili improvvisati assunti alla bisogna reggano negli anni a venire.

Quanto all'AdE, ho i miei dubbi che ci sarà chissà quale campagna di controlli e sanzioni, alla fine sono qualcosa come 400.000 cantieri se ho capito bene, e i dipendenti dell'AdE son pur sempre dipendenti pubblici con stipendio garantito e produttività media scarsa.
 
Non solo, occorre considerare che ai condomini per deliberare i lavorisuperbonus è sufficiente che voti a favore la maggioranza degli intervenuti in assemblea e che rappresenti almeno 333 millesimi. Non viene richiesta nessuna unanimità e i condomini contrari sono senza alcuna tutela. Considerate le implicazioni dovevano quantomeno prevedere per la delibera di questi lavori l’unanimità.
con l'unanimità i condomini che avrebbero avuto accesso al superbonus sarebbero stati forse l'1% perché quasi sempre almeno un condòmino contrario c'è.
Avrebbero potuto prevedere la maggioranza normale del 50% e l'esclusiva responsabilità patrimoniale in capo solo ai condòmini favorevoli, con esclusione di dissenzienti ed astenuti.
 
Stanno finendo i soldi in cassa dunque
Stipendi e pensioni a rischio? Oppure pagamenti di interessi che si alzano
"Fate presto"
Tranqui noi abbiamo il Presidente Mattarella che vigila sul rispetto della Costituzione più bella del mondo, e che ci invidiano tutti, come la sanità pubblica.
Ironia a parte, Governo di inaffidabili.
 
Alla faccia di quelli che dicevano che il 110% ha portato soldi nelle casse dello stato e benessere per i cittadini, è successo l'esatto apposto...
Il beneficio è stato solo per chi l'ha fatto e gli auguro che vada tutto bene, perchè visto l'andamento, non oso pensare l'ade come sarà accanita a cercare cavilli...
Guarda che l'unico bonus che porta beneficio è al massimo del 10% che è l'IVA che paghi sulle fatture, oltre il 10% di bonus lo Stato ci perde sempre...
e ma le imprese l'indotto pagano IRPEF e IRES: si come no, come il mio panettiere fatturato 250 mila euro all'anno reddito imponibile 8000
242000 euro di spese... e questo è l'IRPEF PAGATA?
 
Unica cosa che non comprendo è la norma cui bisogna comunicare prima allo stato l'importo dei lavori con 10 mila euro di multa se non si fa...
MAHHH vale anche per lavori "minimi"
 
Indietro