160k liquidi, cosa farne?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Naturalmente non scelgo a caso, valuto l'emittente e mi assumo i relativi rischi, cerco anche di diversificare al massimo ed a scadenza o prima se la performance mi soddisfa, rientro in possesso dei miei investimenti.

Gli etf sono un buono strumento anche se fiscalmente ancora non mi soddisfano e li vedo adatti soprattutto per il comparto azionario o al limite bilanciato.........

Altro ottimo strumento sono i certificates, eccezionali dal punto di vista fiscale, permettendo il recupero di eventuali minus anche con le cedole, con le banche che compensano subito. Naturalmente anche qui va ponderata la scelta considerando che ragioniamo di derivati con rischi più o meno elevati........


Ciao Balcarlo, grazie per il consiglio ma oggettivamente per me sarebbe troppo lavoro star dietro a tutto questo. Non la vedo come una cosa che si impara nel giro di poco, ma anzi è una cosa da tenere sempre monitorata.


Come mai nessuno ha consigliato S&P500 ??
 
Il buon S&P500 non ti piace? in ogni caso come ti hanno detto dipende da che obiettivi e orizzonte temporale hai.
Per avere 40k euro in criptovalute non si può certo dire tu tenga un basso profilo. :D

post 28..........
 
Naturalmente non scelgo a caso, valuto l'emittente e mi assumo i relativi rischi, cerco anche di diversificare al massimo ed a scadenza o prima se la performance mi soddisfa, rientro in possesso dei miei investimenti.

Gli etf sono un buono strumento anche se fiscalmente ancora non mi soddisfano e li vedo adatti soprattutto per il comparto azionario o al limite bilanciato.........

Altro ottimo strumento sono i certificates, eccezionali dal punto di vista fiscale, permettendo il recupero di eventuali minus anche con le cedole, con le banche che compensano subito. Naturalmente anche qui va ponderata la scelta considerando che ragioniamo di derivati con rischi più o meno elevati........

quindi sei in grado di fare una accurata analisi di bilancio, sia dell'azienda di cui acquisti il bond, sia dei competitors, sia delle prospettive del settore, cosa non facile anche perchè per avere una visione aggiornata dei CDS dell'emittente, tra le altre cose, occorre disporre di buone basi dati

dopodichè evidentemente devi disporre di un patrimonio di elevate dimensioni, dato che la maggior parte dei bond corporate interessanti sono a tagli da 100k o 200k, quindi per fare un minimo di diversificazione occorre avere un patrimonio di alcuni milioni di euro, diversamente il rischio emittente risulterebbe eccessivamente concentrato; io preferisco gli ETF obbligazionari proprio per questi motivi mentre trovo molto più semplice creare portafogli di singole azioni, diciamo che con 40 azioni, 6 o 7 ETF obbligazionari e qualche ETC si riescono a comporre portafogli interessanti
 
Naturalmente non scelgo a caso, valuto l'emittente e mi assumo i relativi rischi, cerco anche di diversificare al massimo ed a scadenza o prima se la performance mi soddisfa, rientro in possesso dei miei investimenti.

Gli etf sono un buono strumento anche se fiscalmente ancora non mi soddisfano e li vedo adatti soprattutto per il comparto azionario o al limite bilanciato.........

Altro ottimo strumento sono i certificates, eccezionali dal punto di vista fiscale, permettendo il recupero di eventuali minus anche con le cedole, con le banche che compensano subito. Naturalmente anche qui va ponderata la scelta considerando che ragioniamo di derivati con rischi più o meno elevati........

anche gli etc permettono di compensare le minusvalenza.Per esempio un etc sull'oro
 
Indietro