2015 Tassi in rialzo: con quali strumenti affrontarli???

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

valerios64

Utente Registrato
Registrato
19/6/11
Messaggi
288
Punti reazioni
4
Qualcuno ha delle idee su come affrontare la ormai imminente stagione dei tassi in rialzo???
Con quali fondi o etf ???E come deve essere riallocato il portafoglio???

Posseggo: Optcal Income
Temple Global Bond
Frank Global Total return
2 fondi che pagano cedole in perdita secca:
Ing rent F GL HY HD
SHRODER ISF EM MKT
Piu 2 fondi deposito

Il tutto in attivo deludente del 2.90%!!!!
 
short sul bund future cosi' non ingrassi nessuno
 
short sul bund future cosi' non ingrassi nessuno

sono d'accordo con te sulla possibile strategia solo che non è roba da investitore specie dal profilo cauto. Per questo l'alternativa purtroppo è ingrassare i fondi e scegliere fondi che permettono di andare short di duration
 
cmq se un bund future...100 mila euro di nozionale e' impegnativo....magari per chi vuole avere + entrate.....ci sono i CFD che permettono multipli di 1000 euro...e lo trakkano perfettamente...senza perdersi niente
 
Ultima modifica:
Siamo nella sezione ETF. Quindi vanno elencati prima di tutto eventuali ETF ed ETC che ci sono sullo short Bund.

Lyxor Ucits Etf Daily Double Short Bund - Borsa Italiana
Boost Bund 10y 3x Short Daily - Borsa Italiana

E poi si dovrà vedere la tempistica di un eventuale rialzo dei tassi RF... in tempi di QE.

hai anche ragione, ma molti non sanno che ci sono sistemi + efficienti di questi.....creati solo per ingrassare i soliti noti..(come la chemio ....http://www.finanzaonline.com/forum/lamaca/1628301-chemioterapia-e.html....fine fine parentesi)
 
Qualcuno ha delle idee su come affrontare la ormai imminente stagione dei tassi in rialzo???
Con quali fondi o etf ???E come deve essere riallocato il portafoglio???

Ciao .
Averytrader ha indicato dei fondi che possono andare short sulle obbligazioni gestiti attivamente .
Risiko+ due Etf

Dando un 'ampia libertà al gestore di investire negli strumenti che ritiene in quel momento più idonei a proteggere l'investimento creando valore ed elevato sharpe in un mercato sempre più difficile , quali fondi evidenziereste ? Quindi basso rischio a fronte di un mercato che ha corso tanto sia con azioni e obbligazioni .
 
andare short con un etf sul treasury a 10y invece? dovrebbero essere i primi ad essere influenzati dai tassi in rialzo, o sbaglio?
 
ciao,

questo è un etf armonizzato quotato a parigi di amundi ed è a tasso variabile: FR0012005734
 
Siamo nella sezione ETF. Quindi vanno elencati prima di tutto eventuali ETF ed ETC che ci sono sullo short Bund.

Lyxor Ucits Etf Daily Double Short Bund - Borsa Italiana
Boost Bund 10y 3x Short Daily - Borsa Italiana

E poi si dovrà vedere la tempistica di un eventuale rialzo dei tassi RF... in tempi di QE.

non sarei d'accordo con quanto da te proposto perché qui si tratta di riposizionare il portafoglio non di mettere in atto delle coperture di breve periodo per ripararsi da possibili scossoni momentanei. Gli ETF da te proposti soffrono dell'effetto compounding sebbene il bund futures è uno strumento che ha andamenti abbastanza lineari. Poi sono d'accordo con te sul fatto che bisogna valutare bene come e quando dovrebbe esserci questo rialzo dei tassi e soprattutto bisognerebbe valutare quanto di questo atteso rialzo dei tassi sia gia scontato.
 
i tassi sono sensibili all'inflazione...e questo tipo di derivati sono assai sensibili

https://index.db.com/dbiqweb2/index/db_breakeven_inflation_swap_ukrpi_5yr

Scusa l'ignoranza BBB-, ma il rapporto non è ancora chiaro.

La prima parte è facile: "I tassi sono sensibili all'inflazione" si traduce in "quando l'inflazione cresce, crescono anche i tassi" (anche se con un certo ritardo).

Ma la seconda parte? In che relazione sono gli indici Breakeven Inflation Swap con l'inflazione o i tassi? Dal grafico mi sembra di capire che la correlazione sia positiva: all'aumentare di un indice (ad es. DB Breakeven Inflation Swap Euro 10yr) aumenta anche il tasso collegato (obbligazioni a 10 anni). Corretto?

PS: il tuo ultimo link è ad un indice GBP, immagino che quelli EUR siano più rilevanti per la zona Euro, no?
 
si, la correlazione e' positiva
l'obiezione sul GBP e' corretta....meglio euro
 
sono d'accordo con te sul fatto che bisogna valutare bene come e quando dovrebbe esserci questo rialzo dei tassi e soprattutto bisognerebbe valutare quanto di questo atteso rialzo dei tassi sia gia scontato.

OBBLIGAZIONI alla fine di un ciclo: basterà il sostegno della BCE e del QE? | IntermarketAndMore


non sarei d'accordo con quanto da te proposto perché qui si tratta di riposizionare il portafoglio non di mettere in atto delle coperture di breve periodo per ripararsi da possibili scossoni momentanei.

Io ho solo ricordato a chi suggeriva futures o cfd che siamo nella sezione ETF ed è preferibile elencare prima i prodotti quotati sull'ETFPlus.
 
Indietro