2020-2021 biennio record e nuovo inizio per la pummarola bene rifugio.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

io ho visto 19,5 .
tu gliele dai a 16,5 ?
per me deve... , meglio che non scriva :o
 
Intanto stamattina credo sia da capire:
Chi ha venduto a 16.58 ed ora chi le ha prese 5200 pezzi 1/8 intermediato medio ultime 10 sedute fino a un 16.70?
 
Le regole delle opa totalitarie; credo di ricordare: prezzo medio ultimi 6 mesi ( credo almeno 17 ) più un 10% e chi non cede successiva opa obbligatoria con prezzo stabilito consob; e chi non cede le proprie ancora diventa socio nuova realtà?
Chi più ne sa ci erudisca!
 
Ma quale rilancio??
Non hanno bisogno di rilanciare; una volta superato il 67%, soglia che se non lo hanno superato già la supereranno a brevissimo (gli manca un 4%), faranno una fusione invertita e delisteranno il titolo e concederanno ai noi poveri sfigati, azionisti di minoranza, il diritto di recedere ad un prezzo pari alla media del prezzo dei 6 ultimi sei mesi (dall'assamblea di approvazione di fusione), che sarà fissata tra qualche mese (dopo l'OPA a 1,50). il prezzo del recesso si approssimerà ai 16,50 perchè il prezzo verosimilmente (come nell'ultimo periodo) fluttuerà intorno ai 16,50-16,70...

Purtroppo questa mi pare una ipotesi credibile... che ne dite?
 
Purtroppo questa mi pare una ipotesi credibile... che ne dite?


la chiave sembra nel non cedere azioni in misura superiore al 90%... del capitale totale. quindi se si tengono i titoli stretti deve rimanere un flottante, no? sopra il 90% possono procedere a prezzo differente da quello dell'offerta precedente in based ai prezzi dei sei mesi precedenti o criteri stabiliti da consob.

Art. 108. Obbligo di acquisto. - TUF 16.3.2018





CAPO II OFFERTE PUBBLICHE DI ACQUISTO O DI SCAMBIO

Sezione II Offerte pubbliche di acquisto obbligatorie





^ Art. 108. Obbligo di acquisto.
1. L'offerente che venga a detenere, a seguito di un'offerta pubblica totalitaria, una partecipazione almeno pari al novantacinque per cento del capitale rappresentato da titoli (( in una societa' italiana quotata )) ha l'obbligo di acquistare i restanti titoli da chi ne faccia richiesta. Qualora siano emesse piu' categorie di titoli, l'obbligo sussiste solo per le categorie di titoli per le quali sia stata raggiunta la soglia del novantacinque per cento.

2. Salvo quanto previsto al comma 1, chiunque venga a detenere una partecipazione superiore al novanta per cento del capitale rappresentato da titoli ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, ha l'obbligo di acquistare i restanti titoli ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato da chi ne faccia richiesta se non ripristina entro novanta giorni un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni. Qualora siano emesse piu' categorie di titoli, l'obbligo sussiste soltanto in relazione alle categorie di titoli per le quali sia stata raggiunta la soglia del novanta per cento.

3. Nell'ipotesi di cui al comma 1, nonche' nei casi di cui al comma 2 in cui la partecipazione ivi indicata sia raggiunta esclusivamente a seguito di offerta pubblica totalitaria, il corrispettivo e' pari a quello dell'offerta pubblica totalitaria precedente, sempre che, in caso di offerta volontaria, l'offerente abbia acquistato a seguito dell'offerta stessa, titoli che rappresentano non meno del novanta per cento del capitale con diritto di voto compreso nell'offerta.

(( 4. Al di fuori dei casi di cui al comma 3, il corrispettivo e' determinato dalla Consob, tenendo conto anche del corrispettivo dell'eventuale offerta precedente o del prezzo di mercato del semestre anteriore all'annuncio dell'offerta effettuato ai sensi dell'articolo 102, comma 1, o dell'articolo 114, ovvero antecedente l'acquisto che ha determinato il sorgere dell'obbligo,))

5. Nell'ipotesi di cui al comma 1, nonche' nei casi di cui al comma 2 in cui la partecipazione ivi indicata siaraggiunta esclusivamente a seguito di offerta pubblica totalitaria, il corrispettivo assume la stessa forma di quello dell'offerta, ma il possessore dei titoli puo' sempre esigere che gli sia (( corrisposto in misura integrale un corrispettivo in contanti, determinato in base a criteri generali definiti dalla Consob con regolamento. )).

6. Se il corrispettivo offerto e' pari a quello proposto nell'offerta precedente l'obbligo puo' essere adempiuto attraverso una riapertura dei termini della stessa.

7. La Consob detta con regolamento norme di attuazione del presente articolo riguardanti in particolare:
a) gli obblighi informativi connessi all'attuazione del presente articolo;
b) i termini entro i quali i possessori dei titoli residui possono richiedere di cedere i suddetti titoli;
c) la procedura da seguire per la determinazione del prezzo.
 
Valore 16,68 +0,48% 15:55:05 candela 9000 pezzi unica ora
 
Valore 16,68 +0,48% 15:55:05 candela 9000 pezzi unica ora

Io sono uscito a quel valore pochi minuti fa. Le avevo prese sulla mega discesa a 16,48
E' un dispiacere visto che speravo in un rialzo dell'offerta ma le ho mollate in pari... mi sa che le cose andranno per le lunghe e non ho voglia di aspettare.
Se poi esce qualche buona notizia... contento per voi!
 
Uscito in asta a 16,74

Domani fa più 15% :wall::wall:
 
La liquidità parcheggiata qui non la tocco....almeno per il momento.....probabile vada un po' per le lunghe ma avendole in leva 5 se anche ci danno un 10% in più è un 50% di gain....e con possibilità di perdere zero....essendo 16.5 Euro ormai garantito
 
Le azioni saranno in forte domanda visto che devono comprare tutto il flottante. se l’offerta di azioni ( azioni in vendita) è poca i prezzi devono salire. Mi sembra che tenere sia logico
 
La liquidità parcheggiata qui non la tocco....almeno per il momento.....probabile vada un po' per le lunghe ma avendole in leva 5 se anche ci danno un 10% in più è un 50% di gain....e con possibilità di perdere zero....essendo 16.5 Euro ormai garantito

non vorrei rovinare tutto ma... probabile passino parecchi mesi, cosa paghi come interessi sulla leva? ;)
 
Boh io avevo raccolto a €16.71, ma altre non ne prendo, dopo l'esperienza con Cattolica per 5 mesi sopra i 7€ e poi quei tirchi del Leone che non hanno rilanciato con assist assurdo di Buffett, e così ho perso 0.6%. :wall:

Su questa spero almeno in un 17€ se puntano a delisting o fusione inversa.
 
Boh io avevo raccolto a €16.71, ma altre non ne prendo, dopo l'esperienza con Cattolica per 5 mesi sopra i 7€ e poi quei tirchi del Leone che non hanno rilanciato con assist assurdo di Buffett, e così ho perso 0.6%. :wall:

Su questa spero almeno in un 17€ se puntano a delisting o fusione inversa.

pensa che io sono dentro a 17 spaccati... :confused:
 
non vorrei rovinare tutto ma... probabile passino parecchi mesi, cosa paghi come interessi sulla leva? ;)

Bisogna vedere quanto tempo passa...è chiaro che se vedo che passa troppo tempo farò delle valutazioni diverse. Ma per il momento rimango con posizione aperta.
 
Boh io avevo raccolto a €16.71, ma altre non ne prendo, dopo l'esperienza con Cattolica per 5 mesi sopra i 7€ e poi quei tirchi del Leone che non hanno rilanciato con assist assurdo di Buffett, e così ho perso 0.6%. :wall:

Su questa spero almeno in un 17€ se puntano a delisting o fusione inversa.

Io non ci spero (sono dell' idea che senza l'operazione annunciata il titolo viaggerebbe sui 19 euro).

La lavagnetta di casa segna 4 - 2 dove il primo numero sta' nelle "rapine armate" subite alla voce Opa (I.M.A., La Doria, Engineering, Moleskine) e il secondo numero i valori reputati congrui ( Yoox e Falck).

Quelle in rosso non sono ancora passate alla storia.

Sono in credito, seppure in tutte abbia registrato importanti gain %, ma questo non puo' influenzare la valutazione, anzi semmai rende essa ancor piu' centrata.
 
Sinceramente in nessun paese al mondo uno si può sognare di fare OPA sotto i prezzi di mercato… men che meno se prima della opa si quotava quasi il 20% in più. nessuna OPA al mondo deprime i prezzi salvo in Italia.
 
Indietro