2020-2021 biennio record e nuovo inizio per la pummarola bene rifugio.

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
in effetti stanno facendo tutto alla perfezione per andare in porto a 16,5 ed e' chiaro che e' una sfida verso i piccoli...


per me al momento le cifre in gioco sono irrisorie ma non vorrei essere nei panni di chi avesse un investimento coesistente :).


lo stesso rosico di brutto per non aver venduto a 19 sul mercato quando era possibile!


tutto petche mi ero preposto un obiettivo a 20! non si finisce mai di imparare in borsa!
 
in effetti stanno facendo tutto alla perfezione per andare in porto a 16,5 ed e' chiaro che e' una sfida verso i piccoli...


per me al momento le cifre in gioco sono irrisorie ma non vorrei essere nei panni di chi avesse un investimento coesistente :).


lo stesso rosico di brutto per non aver venduto a 19 sul mercato quando era possibile!


tutto petche mi ero preposto un obiettivo a 20! non si finisce mai di imparare in borsa!

ciao,robo

siamo tutti con questo stesso pensiero tuo.....ma non era prevedibile....quello che poi è successo......credo saremo gia attorno ai 20....se non era per questo operazione..che penalizza..i piccoli investitori....e dicono..perche non si investono in italia......

WB l'hanno messo in quel posto con CATTOLICA.......

pensera' un altra volta..prima di investire qui in italia.....

unica cosa che noi piccoli possiamo fare..è..tramite msg pvt......sapere quanti azioni noi tutti insieme abbiamo....come abbiamo fatto nel forum retelit....

non scrivete qua....il numero..ma se volete fare una cosa simile..basta che scrivete SI....se poi siamo in tanti a dare il SI...se volete..posso prendere io impegno di raccogliere i vostri numeri....in msg pvt....ma non qui...ma solo se siamo intanti.....ciao robo
 
Speriamo che ci siano altri fondi pure in modo da poter spuntare un prezzo maggiore , perchè dei piccoli se ne fregano altamente, , invece avere tra le @@ un fondo o una banca non è mai cosa buona e giusta

:o

sapere loro prezzo di carico.......potrebbe essere sotto 10 euro..per cui,se cosi.....scappano loro...ciao robo
 
ciao,robo

siamo tutti con questo stesso pensiero tuo.....ma non era prevedibile....quello che poi è successo......credo saremo gia attorno ai 20....se non era per questo operazione..che penalizza..i piccoli investitori....e dicono..perche non si investono in italia......

WB l'hanno messo in quel posto con CATTOLICA.......

pensera' un altra volta..prima di investire qui in italia.....

unica cosa che noi piccoli possiamo fare..è..tramite msg pvt......sapere quanti azioni noi tutti insieme abbiamo....come abbiamo fatto nel forum retelit....

non scrivete qua....il numero..ma se volete fare una cosa simile..basta che scrivete SI....se poi siamo in tanti a dare il SI...se volete..posso prendere io impegno di raccogliere i vostri numeri....in msg pvt....ma non qui...ma solo se siamo intanti.....ciao robo

Buongiorno, SI
 
sempre che non siano tra le banche che sono dietro l'operazione, spero di sbagliarmi e che si facciano sentire
 
Se noti la comunicazione, in realta' hanno il 3,qualcosa di loro proprieta' e il resto lo hanno preso in prestito titoli, la mia interpretazione e' per mandare un segnale a Bonomi che vogliono un aumento. Se fossero d'accordo con Bonomi, non avrebbe senso questa mossa, sarebbero stati sotto la soglia del 5%...
Spero che il mio leggero ottimismo trovi conferma.
 
Se noti la comunicazione, in realta' hanno il 3,qualcosa di loro proprieta' e il resto lo hanno preso in prestito titoli, la mia interpretazione e' per mandare un segnale a Bonomi che vogliono un aumento. Se fossero d'accordo con Bonomi, non avrebbe senso questa mossa, sarebbero stati sotto la soglia del 5%...
Spero che il mio leggero ottimismo trovi conferma.

Facciamo una lista di pro e di contro

I Fattori contro rialzo del prezzo

1) E' un'opa obbligatoria

2) Minaccia di fusione (ma questo è diventato quasi uno standard)

Fattori pro rialzo

1) Sconto elevato rispetto ai competitors ( tra il 30% e il 40%)

2)Prezzo di opa , molto sotto al prezzo di mercato, prima del lancio era sui 19

3)Dal lancio dell'opa , il mercato è salito e quindi il titolo si sarebbe addirittura apprezzato

4)Vogliono delistarla (scritto espressamente nel documento)

Ora la battaglia la farà il mercato, se la vorrà fare , e precisamente i fondi o qualche grande banca, attraverso qualche suo veicolo

Questa la situazione, non resta che attendere :o, io ho qualche speranzella , senza illudermi troppo :o
 
Facciamo una lista di pro e di contro

I Fattori contro rialzo del prezzo

1) E' un'opa obbligatoria

2) Minaccia di fusione (ma questo è diventato quasi uno standard)

Fattori pro rialzo

1) Sconto elevato rispetto ai competitors ( tra il 30% e il 40%)

2)Prezzo di opa , molto sotto al prezzo di mercato, prima del lancio era sui 19

3)Dal lancio dell'opa , il mercato è salito e quindi il titolo si sarebbe addirittura apprezzato

4)Vogliono delistarla (scritto espressamente nel documento)

Ora la battaglia la farà il mercato, se la vorrà fare , e precisamente i fondi o qualche grande banca, attraverso qualche suo veicolo

Questa la situazione, non resta che attendere :o, io ho qualche speranzella , senza illudermi troppo :o

Molto interessante, grazie.

Una domanda: Bonomi (Investindustrial) può acquistare azioni sul mercato dopo aver comunicato l'acquisizione della quota di maggioranza da Ferraioli ed il lancio di OPA? In caso positivo, quali sono gli obblighi in termini di comunicazione? Sono le operazioni di Bonomi, in questa fase che precede il lancio dell'OPA, paragonabili ad un "internal Dealing"?
 
Facciamo una lista di pro e di contro

I Fattori contro rialzo del prezzo

1) E' un'opa obbligatoria

2) Minaccia di fusione (ma questo è diventato quasi uno standard)

Fattori pro rialzo

1) Sconto elevato rispetto ai competitors ( tra il 30% e il 40%)

2)Prezzo di opa , molto sotto al prezzo di mercato, prima del lancio era sui 19

3)Dal lancio dell'opa , il mercato è salito e quindi il titolo si sarebbe addirittura apprezzato

4)Vogliono delistarla (scritto espressamente nel documento)

Ora la battaglia la farà il mercato, se la vorrà fare , e precisamente i fondi o qualche grande banca, attraverso qualche suo veicolo

Questa la situazione, non resta che attendere :o, io ho qualche speranzella , senza illudermi troppo :o

Purtroppo c'e' anche un altro fattore contro il rialzo del prezzo opa, che e' il piano industriale che hanno presentato il 28/1, con riduzione delle previsioni di EBITDA.... (bisogna anche fare gli avvocati del diavolo in queste situazioni)
 
Molto interessante, grazie.

Una domanda: Bonomi (Investindustrial) può acquistare azioni sul mercato dopo aver comunicato l'acquisizione della quota di maggioranza da Ferraioli ed il lancio di OPA? In caso positivo, quali sono gli obblighi in termini di comunicazione? Sono le operazioni di Bonomi, in questa fase che precede il lancio dell'OPA, paragonabili ad un "internal Dealing"?

Si, dopo il lancio dell'opa (ovvero quando iniziano i termini dell'adesione) puo' fare acquisti a mercato, e li deve comunicare ogni giorno. E' successo cosi con l'opa di reno de medici e c'erano comunicazioni giornaliere. Ovviamente puo' acquistare solo a 16,5
 
Purtroppo c'e' anche un altro fattore contro il rialzo del prezzo opa, che e' il piano industriale che hanno presentato il 28/1, con riduzione delle previsioni di EBITDA.... (bisogna anche fare gli avvocati del diavolo in queste situazioni)

Certamente, ma considerando che lo sconto era del 30% sulle previsioni rispetto ai competitors, margine di rialzo ci sono ancora per una valutazione meno penalizzante
Inoltre restano 11.9 milioni di azioni sul mercato, anche rialzando poco, ovvero 1 euro sarebbero 11 milioni in più e si toglierebbero dalle scatole tutti e la prenderebbero comunque a sconto
 
boh, io consegno solo all'ultimo giorno, ma ormai non ci spero che vada sopra 16.5, se no il mercato lo avrebbe già almeno parzialmente prezzato. :wall:
Ovviamente spero di sbagliarmi.

I fratelli venditori secondo me dell'azienda non ne potevano più, scontri familiari tipici, non c'è altra spiegazione ad una svendita del genere. :rolleyes:
Se avessero preteso anche solo 17 figurati se Bonomi non avrebbe accettato alla fine, sapendo bene (lui e non loro) che tanto sta comprando la gallina dalle uova d'oro regalata dai contadini ignoranti del suo valore.
 
Ultima modifica:
boh, io consegno solo all'ultimo giorno, ma ormai non ci spero che vada sopra 16.5, se no il mercato lo avrebbe già almeno parzialmente prezzato. :wall:
Ovviamente spero di sbagliarmi.

I fratelli venditori secondo me dell'azienda non ne potevano più, scontri familiari tipici, non c'è altra spiegazione ad una svendita del genere. :rolleyes:
Se avessero preteso anche solo 17 figurati se Bonomi non avrebbe accettato alla fine, sapendo bene (lui e non loro) che tanto sta comprando la gallina dalle uova d'oro regalata dai contadini ignoranti del suo valore.

E' possibile che alla base della decisione di cedere il controllo ci sia il desiderio di sbloccare un assetto societario "complicato" ma va detto che i ferraioli riceveranno una quota importante (35% mi pare) della nuova società che controlla il business; quindi per definirla svendita dovremmo sapere il valore che questa quota ha (e che avrà). non credo che tale valore (attuale) corrisponda ai 16,5, ma questo non lo sapremo mai.
Io penso che siamo solo noi piccoli che ci rimettiamo, i Ferraioli "pagano" un po' (ma ricevono comunque un valore equivalente superiore ai 16,5) per dare un futuro all'azienda (nella quale rimarranno godendo dei risultati futuri) e Bonomi fa il suo lavoro applicando una modalità stile private equity (pago a sconto i piccoli e pago a premio i soci-manager che rimangono a gestire, che remunero in parte cash e in parte con quota newco) ad un contesto public sfruttando il quadro normativo che non tutela a sufficienza i piccoli azionisti.

Da quello che vedo, la situazione attuale consente di cedere il controllo dell'azienda ad un prezzo relativamente basso e potenzialmente ricevere quote di una nuova società che gestisce in continuità il business oggetto della transazione senza che si sappia e si certifichi l'effettivo valore della stessa.
 
Se noti la comunicazione, in realta' hanno il 3,qualcosa di loro proprieta' e il resto lo hanno preso in prestito titoli, la mia interpretazione e' per mandare un segnale a Bonomi che vogliono un aumento. Se fossero d'accordo con Bonomi, non avrebbe senso questa mossa, sarebbero stati sotto la soglia del 5%...
Spero che il mio leggero ottimismo trovi conferma.

Spero che il tuo leggero ottimismo abbia alla fine ragione:D
 
1 milione e 700k azioni passate di mano??? 😵😵😵
 
La Doria – Sottoscritti due patti parasociali
07/02/2022 08:35 MKI
La Doria rende noto che il 31 gennaio 2022, nell' ambito del perfezionamento di un’operazione avente per oggetto, tra l' altro, la compravendita del 63,13% del suo capitale, sono stati sottoscritti due patti parasociali.
Il primo di questi due accordi e' stato firmato da Amalfi Invest Opportunities, Passione, Impegno, Andrea Ferraioli (Senior), Giovanna Ferraioli, Hiofer, Raffaella Ferraioli, Teresa Maria Rosaria Ferraioli e ha per oggetto, tra l' altro: 1) l' evoluzione della struttura societaria; 2) i diritti e obblighi in relazione al governo societario; 3) il regime di circolazione delle partecipazioni e le modalita' di uscita dall' investimento in La Doria.
Il secondo patto parasociale e' stato sottoscritto da Impegno e Passione e ha per oggetto le modalita' di esercizio di alcuni diritti loro congiuntamente attribuiti ai sensi del patto parasociale sub I.
Entrambi i patti parasociali hanno per oggetto partecipazioni in Amalfi Invest, Amalfi Holding, Holding Antonio Ferraioli, Holding Andrea Ferraioli I, Holding Andrea Ferraioli II, Holding Rosa Ferraioli, Holding Raffaella Ferraioli, Holding Rosaria Ferraioli, Holding Giovanna Ferraioli, Holding Iolanda Ferraioli e La Doria.
I patti parasociali sono stati sottoscritti anche in esecuzione dei contratti conclusi il 27 ottobre 2021 aventi per oggetto l' investimento in La Doria.
Con l' esecuzione di tale operazione di investimento, e' definitivamente cessata l' efficacia delle pattuizioni parasociali contenute nel contratto di compravendita diretta e indiretta della suddetta partecipazione in La Doria e dell' accordo parasociale del 28 luglio 2020 precedentemente in essere su La Doria.

Titoli correlati a questa news: LA DORIA LD.MI (News, Quotazione),
News precedente News successivaElenco news
Vai alla lista
StampaAggiungi ai preferiti
 
Indietro