2020-2021 biennio record e nuovo inizio per la pummarola bene rifugio.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

oggi vol e comprano !!!!!


:confused:
 
oggi vol e comprano !!!!!


:confused:

hi boiler ormai.....non sto piu capendo nulla......sembrava tenevano sotto 16,50 cosi OPA a quel prezzo.....oggi qualche news?? non credo...vediamo gli sviluppi.......dbtrad......credo in silenzio stampa.....io dentro...e resto....ma...16,50 non vorrei dargli via.....ciao robo

saluto ad OLD BIKER.....
 
Non ho capito perché @dbtrad è andato in silenzio stampa, qualcuno l'ha offeso o preso in giro? :mmmm:

Io quelle che ho a 16.70 le tengo, ero indeciso se scaricare il 28/12 per non pagarci bollo, ma alla fine ho deciso di tenerle fino alla fine di quest'OPA. Alla peggio perderò 1.19% + 0.2% di bollo Monti. Amen!
 
hi boiler ormai.....non sto piu capendo nulla......sembrava tenevano sotto 16,50 cosi OPA a quel prezzo.....oggi qualche news?? non credo...vediamo gli sviluppi.......dbtrad......credo in silenzio stampa.....io dentro...e resto....ma...16,50 non vorrei dargli via.....ciao robo

saluto ad OLD BIKER.....

In effetti oggi è sconcertante. Non sarebbe male se ci fossero novità a favore di noi piccoli azionisti, ma oltre il regalo della befana non saprei cosa pensare
 
Non ho capito perché @dbtrad è andato in silenzio stampa, qualcuno l'ha offeso o preso in giro? :mmmm:

Io quelle che ho a 16.70 le tengo, ero indeciso se scaricare il 28/12 per non pagarci bollo, ma alla fine ho deciso di tenerle fino alla fine di quest'OPA. Alla peggio perderò 1.19% + 0.2% di bollo Monti. Amen!

hi mirko,credo per non scrivere,cosi chi gestisce the situation,,,,,non legge qua.....nessun offeso o altro.....lui è persona seria.......


vediamo domani...se oggi è solo un ??? che ne sappiamo noi.....ma..ormai....resto e vedo.......ciao robo
 
In effetti oggi è sconcertante. Non sarebbe male se ci fossero novità a favore di noi piccoli azionisti, ma oltre il regalo della befana non saprei cosa pensare

è quello che spero.....che loro danno a 16,50 poi opa..non va a buon fine....ed il titolo resta quotato e vedremo 20 euro...robo
 
16,50 allora forse questo finto rialzo era di far vendere gli non credenti?? robo , i still want to believe
 
Holding, società che fa capo indirettamente al fondo Investindustrial, ha sottoscritto un contratto di compravendita per l’acquisto del 63,13% del capitale di La Doria, società quotata a Piazza Affari, primo produttore europeo di legumi conservati, di pelati e polpa di pomodoro nel canale retail e tra i principali produttori italiani di succhi e bevande di frutta. Il prezzo complessivo che sarà pagato ammonta a 322,9 milioni e valorizza ciascuna azione della società 16,5 euro.
Alcuni membri della famiglia Ferraioli, attuale principale azionista di La Doria, reinvestiranno e rimarranno azionisti di minoranza. A seguito del closing, che si prevede possa avvenire entro la fine di gennaio 2022, sarà promossa un’Opa obbligatoria, finalizzata al delisting. Il gruppo La Doria continuerà a beneficiare dell’apporto manageriale di Antonio Ferraioli in qualità di amministratore delegato, in continuità con la precedente gestione.

sgoccioli???robo
 
La Doria, Amalfi ottiene ok Ue ad acquisto 63%, lancerà Opa a 16,5 euro

MILANO, 12 gennaio (Reuters) - Lo scorso 10 gennaio la Commissione europea ha dato il via libera al perfezionamento dell'operazione di acquisto del 63,13% del capitale di La Doria da parte di Amalfi Holding con closing previsto per la fine del mese. Di conseguenza Amalfi promuoverà un'Opa obbligatoria totalitaria sulle restanti azioni La Doria al prezzo unitario di 16,5 euro, dice una nota. Inoltre, per effetto del closing, entrerà in carica il nuovo Cda di La Doria, nominato dall'assemblea della società il 16 dicembre scorso ed entreranno in vigore gli accordi parasociali già resi pubblici ai sensi di legge. Gli abbonati Reuters possono leggere il comunicato integrale cliccando (in redazione a Milano Giancarlo Navach, Gianluca Semeraro)((giancarlo.navach@thomsonreuters.com; +39 0266129518))

17:52-12/01
 




Amalfi Holding sarà tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle restanti
azioni La Doria al prezzo di Euro 16,50 per ciascuna azione (corrispondente al valore per azione di
La Doria alla base dell’operazione di compravendita). Ulteriori informazioni relative all’offerta
saranno rese pubbliche ai sensi di legge.

allora,qui iniziamo anche noi a discutere.......io a 16,50 ,non vorrei dargli via...non per cosi poco...io pero' non sono esperto,su poi,cosa possono fare......appena subito OPA retelit....ma....almeno hanno alzato il prezzo...da 2,75 a 3,10 finale,se mi ricordo bene....

per cui....io che rischiando...presi sopra 16,50......non vorrei concederli questo furto.....

scriviamoci domani.......ciao...robo

Marten....SEI ANCORA DENTRO....

old biker....credo tu si

DBTRAD.....2 parole da te.....aprezzabile come sempre,graditi....ciao robo
 
Amalfi Holding sarà tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria sulle restanti
azioni La Doria al prezzo di Euro 16,50 per ciascuna azione (corrispondente al valore per azione di
La Doria alla base dell’operazione di compravendita). Ulteriori informazioni relative all’offerta
saranno rese pubbliche ai sensi di legge.

allora,qui iniziamo anche noi a discutere.......io a 16,50 ,non vorrei dargli via...non per cosi poco...io pero' non sono esperto,su poi,cosa possono fare......appena subito OPA retelit....ma....almeno hanno alzato il prezzo...da 2,75 a 3,10 finale,se mi ricordo bene....

per cui....io che rischiando...presi sopra 16,50......non vorrei concederli questo furto.....

scriviamoci domani.......ciao...robo

Marten....SEI ANCORA DENTRO....

old biker....credo tu si

DBTRAD.....2 parole da te.....aprezzabile come sempre,graditi....ciao robo

Buongiorno, sono azionista da diverso tempo e leggo sempre e ringrazio soprattutto DBTRAD per tutto quello che ha postato e condiviso. Anch'io non vorrei consegnare le azioni a 16,5. Spero che ci sia un rilancio, con la speranza che diano anche il dividendo
 
ciao simp....attendiamo un commento dal nostro DB,,,ciao robo

anche altri.....se non si discute...non si capisce...robo
 
da qual poco che ho capito:

l'opa totalitaria prevede che "L'offerta deve essere promossa entro 30 giorni a un prezzo non inferiore alla media aritmetica fra il prezzo medio ponderato di mercato degli ultimi dodici mesi e quello più elevato pattuito nello stesso periodo dall'offerente per acquisti di azioni ordinarie." (Fonte Borsa Italiana )
Supponiamo che il closing sia a fine gennaio, quindi l'opa totalitaria a fine febbraio. Prezzo medio ultimi 12 mesi (marzo 21-febbraio 22, ipotizzando che fino a fine febbraio resti a 16,5) = 17,15. Non sappiamo quale sia il prezzo più alto pagato dall'offerente. Se vale il prezzo di transazione con i Ferraioli è 16,5 (salvo sorprese).
La media è ca 16,83. Non capisco perché il prezzo debba essere per forza 16,5 (a meno che siamo in un caso diverso).

Detto questo se nell'opa totalitaria arrivano sopra il 90% scatto l'obbligo di acquisto:
se sono sopra il 95% scatta lo squeeze out e ci si becca il prezzo dell'opa totalitaria
se sono sotto il 95% (ma sopra il 90%) il prezzo "è determinato dalla Consob, tenendo conto anche del corrispettivo dell' eventuale offerta precedente o del prezzo di mercato del semestre anteriore all'annuncio" (sempre Fonte Borsa Italiana).

Il prezzo degli ultimi 6 mesi calcolato a fine febbraio 2022 nell'ipotesi che rimanga a 16,5 è 16,77).

Ciò premesso 16,5 è davvero un regalo... in base a quanto ho scritto sopra mi aspetto un rilancio non importanet la almeno 16,8-16,9.... ma potrei aver fatto i conti perdendomi dei pezzi "normativi" e la proverbiale legge del Menga
 
da qual poco che ho capito:

l'opa totalitaria prevede che "L'offerta deve essere promossa entro 30 giorni a un prezzo non inferiore alla media aritmetica fra il prezzo medio ponderato di mercato degli ultimi dodici mesi e quello più elevato pattuito nello stesso periodo dall'offerente per acquisti di azioni ordinarie." (Fonte Borsa Italiana )
Supponiamo che il closing sia a fine gennaio, quindi l'opa totalitaria a fine febbraio. Prezzo medio ultimi 12 mesi (marzo 21-febbraio 22, ipotizzando che fino a fine febbraio resti a 16,5) = 17,15. Non sappiamo quale sia il prezzo più alto pagato dall'offerente. Se vale il prezzo di transazione con i Ferraioli è 16,5 (salvo sorprese).
La media è ca 16,83. Non capisco perché il prezzo debba essere per forza 16,5 (a meno che siamo in un caso diverso).

Detto questo se nell'opa totalitaria arrivano sopra il 90% scatto l'obbligo di acquisto:
se sono sopra il 95% scatta lo squeeze out e ci si becca il prezzo dell'opa totalitaria
se sono sotto il 95% (ma sopra il 90%) il prezzo "è determinato dalla Consob, tenendo conto anche del corrispettivo dell' eventuale offerta precedente o del prezzo di mercato del semestre anteriore all'annuncio" (sempre Fonte Borsa Italiana).

Il prezzo degli ultimi 6 mesi calcolato a fine febbraio 2022 nell'ipotesi che rimanga a 16,5 è 16,77).

Ciò premesso 16,5 è davvero un regalo... in base a quanto ho scritto sopra mi aspetto un rilancio non importanet la almeno 16,8-16,9.... ma potrei aver fatto i conti perdendomi dei pezzi "normativi" e la proverbiale legge del Menga

grazie per il contributo.......attendiamo altri.....una cosa certa..16,50 è davvero UN FURTO.....eravamo se non sbaglio...vicino o poco sopra 19...che i padroni,,,,vogliano fare uno sconto....perche sono ricchi......non credo che a noi poveri...è giusto di fare......non so quanti azioni,,,,,,,noi piccoli abbiamo......con retelit ,avevamo tanti..erav amo un bel gruppo....e cosi hanno dato un po di piu di quello annunciato nel OPA....k 2 marron...robo
 
genn 2021 il min 12,96 luglio e sett il max 1968

smemorato io......ma...quando hanno annunciato...loro affare....il titolo era ben sopra 16,50.......azienda va bene....è scesa solo per questo fatto...16,50.....dovevano considerare il prezzo al momento del loro annuncio.....ma...oramai.....sappiamo....spero di aver scritto cassate..cosi almeno..altri danno loro 2 cents...robo deluso per il momento
 
grazie per il contributo.......attendiamo altri.....una cosa certa..16,50 è davvero UN FURTO.....eravamo se non sbaglio...vicino o poco sopra 19...che i padroni,,,,vogliano fare uno sconto....perche sono ricchi......non credo che a noi poveri...è giusto di fare......non so quanti azioni,,,,,,,noi piccoli abbiamo......con retelit ,avevamo tanti..erav amo un bel gruppo....e cosi hanno dato un po di piu di quello annunciato nel OPA....k 2 marron...robo

non è che sono ricchi e quindi svendono. Secondo me i Ferraioli si fanno liquidare una parte cash e poi ricevono quote della nuova società e quella quota non sappiamo che valore abbia, ma presumo molto di più del controvalore a 16,5 delle quote che non si fanno liquidare, soprattutto in chiave prospettica, a meno che siano davvero degli sprovveduti ma sappiamo che non è così.
E' questo il punto chiave... altrimenti su un'offerta a 16,5 100% cash i Ferraioli ci avrebbero fatto una grassa risata.

Sicuramente tutto a norma di legge... ma in barba agli azionisti di minoranza. E' il rischio di investire (in Italia) in un'azienda con flottante di molto inferiore alla quota di controllo.

se davvero offrono 16,5 io me le tengo... e vediamo come si chiude l'opa totalitaria.
 
da qual poco che ho capito:

l'opa totalitaria prevede che "L'offerta deve essere promossa entro 30 giorni a un prezzo non inferiore alla media aritmetica fra il prezzo medio ponderato di mercato degli ultimi dodici mesi e quello più elevato pattuito nello stesso periodo dall'offerente per acquisti di azioni ordinarie." (Fonte Borsa Italiana )
Supponiamo che il closing sia a fine gennaio, quindi l'opa totalitaria a fine febbraio. Prezzo medio ultimi 12 mesi (marzo 21-febbraio 22, ipotizzando che fino a fine febbraio resti a 16,5) = 17,15. Non sappiamo quale sia il prezzo più alto pagato dall'offerente. Se vale il prezzo di transazione con i Ferraioli è 16,5 (salvo sorprese).
La media è ca 16,83. Non capisco perché il prezzo debba essere per forza 16,5 (a meno che siamo in un caso diverso).

Detto questo se nell'opa totalitaria arrivano sopra il 90% scatto l'obbligo di acquisto:
se sono sopra il 95% scatta lo squeeze out e ci si becca il prezzo dell'opa totalitaria
se sono sotto il 95% (ma sopra il 90%) il prezzo "è determinato dalla Consob, tenendo conto anche del corrispettivo dell' eventuale offerta precedente o del prezzo di mercato del semestre anteriore all'annuncio" (sempre Fonte Borsa Italiana).

Il prezzo degli ultimi 6 mesi calcolato a fine febbraio 2022 nell'ipotesi che rimanga a 16,5 è 16,77).

Ciò premesso 16,5 è davvero un regalo... in base a quanto ho scritto sopra mi aspetto un rilancio non importanet la almeno 16,8-16,9.... ma potrei aver fatto i conti perdendomi dei pezzi "normativi" e la proverbiale legge del Menga

Il link di Borsa Italiana che hai riportato è impreciso, per questo non capisci. I commi 1 e 2 dell'Art. 106 del Testo Unico della Finanza sono molto più chiari:
 

Allegati

  • comma 1.PNG
    comma 1.PNG
    35,3 KB · Visite: 216
  • immagine_2022-01-14_115356.png
    immagine_2022-01-14_115356.png
    34,4 KB · Visite: 215
Il link di Borsa Italiana che hai riportato è impreciso, per questo non capisci. I commi 1 e 2 dell'Art. 106 del Testo Unico della Finanza sono molto più chiari:

grazie 1000

più che impreciso mi pare proprio che riporti info errate rispetto al TUF. il sito BI riporta media ponderata, il TUF riporta in primis il criterio dell'acquisto a prezzo più alto e solo in caso di mancanza di acquisi il prezzo medio ponderato
inoltre 20 gg vs 30 gg.

Il mondo finanziario è già complesso di suo, ci manca pure che Borsa Italiana confonda le idee...



tutto dipende da quanto sono vicini al 90% al momento del closing. Se superano il 90% probabilmente avremo max 16.8, se superano 95% 16,5.

Quanto vicino sono al 90% (o quanto facilmente reputano di arrivarci) lo scopriremo quindi dal rilancio...
Se non superano il 90%, volendo andare in delisting, dovranno rilanciare ulteriormente... corretto?
 
Indietro