[2022] Affrancamento Atto Terzo

DOMANDA PER CHI HA AFFRANCATO ETF CON FINECO:

Ho affrancato ieri, dopo la selezione e la conferma con il PIN dispositivo la schermata è passata automaticamente sulla tab ESITO (cfr immagine) in cui -se non ho letto male- mi veniva confermata la presa in carico dell'operazione.
Stupidamente non ho fatto screenshot.
Oggi ho notato che non ho ricevuto alcun genere di notifica sms, email, da app, da sito, etc... riguardo l'operazione di affrancamento, né trovo riscontri di altro tipo (su c/c nessun addebito, sul ptf tutti i titoli hanno il solito valore di carico, etc...)

Basta avere pazienza un paio di giorni lavorativi o mi devo preoccupare che in effetti non sia passata?

Confermo che nel mio caso non ho avuto nessun riscontro via email o app, ma dopo due giorni lavorativi ho visto i prezzi medi di carico modificati (e l'addebito dell'imposta sostitutiva in c/c, con valuta 01.01.2023...).
 
Mi è stato richiesta una fee di circa 100 euro per l'iter di affrancamento (evito di nominare l'istituto, ma si tratta di una banca regionale).
Sono l'unico?
 
Mi è stato richiesta una fee di circa 100 euro per l'iter di affrancamento (evito di nominare l'istituto, ma si tratta di una banca regionale).
Sono l'unico?

FINECO fa pagare una fee per i soli fondi Anima:
1684939772116.png

Non specificando alcun altro tipo di costo, ne deduco che non ci siano altre fee... ma te lo confermerò con certezza solo quando l'operazione andrà in porto (spero a breve).

PS: in compenso addebita la ritenuta con valuta retrodatata 01/01/2023 il che può determinare uno sconfino tecnico per ogni giorno in cui il saldo disponibile alla data era inferiore all'ammontare della ritenuta. Nel mio caso si dovrebbe trattare di uno sconfino di ~100€ per 15 giorni, il che dovrebbe significare interessi passivi minimi benché il tasso debitore sia ben dell'11,60% (ad oggi, ma credo che durante l'anno sia stato minore).
 
Grazie del feedback.
Magari dipende dalla casa collocatrice dei fondi a questo punto.
In questo caso si tratta di un fondo Symphonia
 
come vi comportate se da inizio anno avete aggiunto altre quote all'etf da affrancare? affrancate tutto?
 
FINECO fa pagare una fee per i soli fondi Anima:
Vedi l'allegato 2906218
Non specificando alcun altro tipo di costo, ne deduco che non ci siano altre fee... ma te lo confermerò con certezza solo quando l'operazione andrà in porto (spero a breve).

PS: in compenso addebita la ritenuta con valuta retrodatata 01/01/2023 il che può determinare uno sconfino tecnico per ogni giorno in cui il saldo disponibile alla data era inferiore all'ammontare della ritenuta. Nel mio caso si dovrebbe trattare di uno sconfino di ~100€ per 15 giorni, il che dovrebbe significare interessi passivi minimi benché il tasso debitore sia ben dell'11,60% (ad oggi, ma credo che durante l'anno sia stato minore).
confermo tutto, niente comunicazioni né costi (con Fineco, esclusi fondi anima) ma addebito della fiscalità in data odierna con valuta retrodatata 1 1 2023.
nel prossimo estratto conto vedrò a quanto ammontano gli interessi debitori per lo sconfino tecnico, ma mi aspetto cifre irrisorie benché il tasso sia da usura.....
 
PS: in compenso addebita la ritenuta con valuta retrodatata 01/01/2023 il che può determinare uno sconfino tecnico per ogni giorno in cui il saldo disponibile alla data era inferiore all'ammontare della ritenuta. Nel mio caso si dovrebbe trattare di uno sconfino di ~100€ per 15 giorni, il che dovrebbe significare interessi passivi minimi benché il tasso debitore sia ben dell'11,60% (ad oggi, ma credo che durante l'anno sia stato minore).
Le spese per i fondi Anima credo proprio siano girate a soggetti terzi. Non comprendo invece la data 1-1-2023 quando l'imposta viene versata dopo l'affrancamento disposto dal cliente.
 
Le spese per i fondi Anima credo proprio siano girate a soggetti terzi. Non comprendo invece la data 1-1-2023 quando l'imposta viene versata dopo l'affrancamento disposto dal cliente.
sì , è una barbonata di alcune banche (non tutte pare) dovuta all'interpretazione della normativa che lascia margine per operare in tal modo...

Meno male che non esiste più la commissione di Massimo scoperto, quindi se lo sconfino tecnico è limitato, l'impatto degli interessi debitori sarà minimo.
 
ma quindi fineco fa andare in scoperto dal 1/1/23? è confermato?
Confermo che Fineco addebita l'imposta sostitutiva con data valuta retroattiva al 01.01.2023.

Il servizio clienti, a seguito di mio reclamo, mi ha risposto che non dovrebbero essere applicati costi per eventuali sconfinamenti involontari avvenuti a causa di questo addebito retroattivo, e che in ogni caso se dovessero essere applicati ne potrò chiedere lo storno.
 
questa faccenda dell' affrancamento non la conoscevo
è obbligatoria ?
è funzionale per tutti o solo per alcuni ?
perché salta fuori ora ?
cosa fare se si hanno posizioni in estrema perdita e altre in estremo guadagno ?
 
questa faccenda dell' affrancamento non la conoscevo
è obbligatoria ?
è funzionale per tutti o solo per alcuni ?
perché salta fuori ora ?
cosa fare se si hanno posizioni in estrema perdita e altre in estremo guadagno ?
leggiti da pag 1 del thread e tutto ti sarà chiaro

ovviamente se hai posizioni in estremo gain affranchi solo quelle, mentre quelle in estrema perdita le lasci lì
 
leggiti da pag 1 del thread e tutto ti sarà chiaro

ovviamente se hai posizioni in estremo gain affranchi solo quelle, mentre quelle in estrema perdita le lasci lì
Ciao ho cercato informazioni, ma non ne ho trovate a sufficienza sul caso delle azioni:
ho solo trovato che l'aliquota è al 16%, ma qual è l'imponibile?
l'intero valore fissato a dic 22 deil titolo da affrancare o il delta tra valore del dic22 ed il prezzo di acquisto?
La scadenza per avvalersi dell'opzione?

Il mio interesse è riguardo poche azioni Generali in carico a 6,4 € che a dicembre quotavano poco sopra i 17 €
Grazie
 
Ciao ho cercato informazioni, ma non ne ho trovate a sufficienza sul caso delle azioni:
ho solo trovato che l'aliquota è al 16%, ma qual è l'imponibile?
l'intero valore fissato a dic 22 deil titolo da affrancare o il delta tra valore del dic22 ed il prezzo di acquisto?
La scadenza per avvalersi dell'opzione?

Il mio interesse è riguardo poche azioni Generali in carico a 6,4 € che a dicembre quotavano poco sopra i 17 €
Grazie
La prima che hai detto: per le azioni l'imponibile è l'intero valore al 31.12.2022, quindi l'operazione è conveniente solo in pochi casi.
 
Ciao ho cercato informazioni, ma non ne ho trovate a sufficienza sul caso delle azioni:
ho solo trovato che l'aliquota è al 16%, ma qual è l'imponibile?
l'intero valore fissato a dic 22 deil titolo da affrancare o il delta tra valore del dic22 ed il prezzo di acquisto?
La scadenza per avvalersi dell'opzione?

Il mio interesse è riguardo poche azioni Generali in carico a 6,4 € che a dicembre quotavano poco sopra i 17 €
Grazie
Nel tuo caso con l’affrancamento pagheresti 2,72 ad azione.

Con capital gain 2,756.

Io lascerei perdere.
 
domanda.
Non ricordo se il problema è stato trattato.
Se ho un warrant che mi è stato caricato a 0 e che poi ho incrementato e ora ho un PMC diverso posso affrancare parzialmente solo la posione caricata a 0 o no?
 
Indietro