[2022] Affrancamento Atto Terzo

Scusate se la domanda e' gia' stata posta: in caso di conto cointestato e' necessaria la firma di entrambi i cointestatari oppure puo' farla anche un singolo?
 
Mi è stato richiesta una fee di circa 100 euro per l'iter di affrancamento (evito di nominare l'istituto, ma si tratta di una banca regionale).
Sono l'unico?
Anche Online Sim richiede una imposta di 100€ per procedere all'affrancamento.
 
Con BG pagati 25 euro
 
Ho ricevuto oggi da Webank la documentazione necessaria.

Per i fondi c'è un modulo per fondi esteri, ed uno per ogni fondo italiano.
Per gli ETF un modulo unico.

La documentazione viene inviata su richiesta.
Ciao, posso chiederti che documentazione ti arriva da WeBank?
È già precompilata con le quote in possesso al 31/12 e il PMC? Lo chiedo perché io sto effettuando n un PAC e dunque non è immediato risalire a questi dati nel mio caso.
 
Ciao, posso chiederti che documentazione ti arriva da WeBank?
È già precompilata con le quote in possesso al 31/12 e il PMC? Lo chiedo perché io sto effettuando n un PAC e dunque non è immediato risalire a questi dati nel mio caso.
Questi dati li puoi trovare comodamente anche sul rendiconto titoli del 31/12...
 
Ciao, posso chiederti che documentazione ti arriva da WeBank?
È già precompilata con le quote in possesso al 31/12 e il PMC? Lo chiedo perché io sto effettuando n un PAC e dunque non è immediato risalire a questi dati nel mio caso.
Non sono precompilati.
Devi inserire solo ISIN e nome del Fondo o ETF.
Non serve inserire quote o prezzo di carico
 
Questi dati li puoi trovare comodamente anche sul rendiconto titoli del 31/12...
Io sul rendiconto titoli vedo solo la quantità e il valore al 31/12, non vedo il PMC, sai dirmi dove trovarlo sulla situazione del deposito titoli al 31/12 di WeBank?
 
Non sono precompilati.
Devi inserire solo ISIN e nome del Fondo o ETF.
Non serve inserire quote o prezzo di carico
Addebita una qualche spesa webank per l'affrancamento oltre ovviamente all'imposta sostitutiva?
 
Io sul rendiconto titoli vedo solo la quantità e il valore al 31/12, non vedo il PMC, sai dirmi dove trovarlo sulla situazione del deposito titoli al 31/12 di WeBank?

Il PMC degli ETF lo vedi nell'area privata, all'interno del tuo portafoglio, cliccando sui dettagli del titolo in questione.
C'è sia il PMC che il PMC Fiscale, che è quello che cambia dopo l'affrancamento

Addebita una qualche spesa webank per l'affrancamento oltre ovviamente all'imposta sostitutiva?
Nessuna spesa
 
Il PMC degli ETF lo vedi nell'area privata, all'interno del tuo portafoglio, cliccando sui dettagli del titolo in questione.
C'è sia il PMC che il PMC Fiscale, che è quello che cambia dopo l'affrancamento


Nessuna spesa
Grazie della risposta.
Di PMC però vedo quello attuale, che non coincide a quello al 31/12 in quanto nel frattempo ho acquistato altre quote
 
Grazie della risposta.
Di PMC però vedo quello attuale, che non coincide a quello al 31/12 in quanto nel frattempo ho acquistato altre quote
Il prezzo al 31/12 lo devi cercare tu titolo per titolo.
Per i Fondi ogni casa ha nel sito ufficiale la lista Nav giorno per giorno.
Per gli ETF non saprei. Ad esempio con un semplice grafico guardi il valore al 31/12, magari non sarà precisissimo, ma come ordine di grandezza va bene

Io mi ero fotografato il portafoglio il 31/12 per comodità.
 
Segnalo che su PLUS24 di sabato scorso ci sono due pagine sull'affrancamento. Nulla di nuovo, ma c'è anche un interessante prospetto con il confronto tra diverse banche su come si regolano per la data di addebito dell'imposta da pagare. Lo posterei qui, ma ho idea che non si possa...
 
Segnalo che su PLUS24 di sabato scorso ci sono due pagine sull'affrancamento. Nulla di nuovo, ma c'è anche un interessante prospetto con il confronto tra diverse banche su come si regolano per la data di addebito dell'imposta da pagare. Lo posterei qui, ma ho idea che non si possa...
certo che si può!
 
anche widiba non risponde, nè ha pubblicato info o altro per spiegare come fare.
Ma nel caso in cui una banca ostacoli di fatto l'operazione non fornendo alcun supporto, cosa rischia?
Ciao,
qualcuno ha avuto esperienza con Widiba? Ho chiesto al supporto clienti per l'affrancamento diversi giorni fa ma non ho ricevuto feedback sensati (a parte una risposta su come vendere i miei fondi che era chiaramente off-topic). Grazie
avete novità per widiba?
 
Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda. In ottica di valutare la convenienza di fare l'affrancamento di alcuni fondi bilanciati od obbligazionantri hy mi chiedevo. In caso di affrancamento pago il 14% sul capital gain ma in caso di vendita di questi fondi cosa pagherei su tale capital gain? il 26%? perchè io sapevo che la tassazione al 12,5% riguarda solo le obbligazioni white list ma i fondi vengono sempre tassati al 26%... è cosi?
 
Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda. In ottica di valutare la convenienza di fare l'affrancamento di alcuni fondi bilanciati od obbligazionantri hy mi chiedevo. In caso di affrancamento pago il 14% sul capital gain ma in caso di vendita di questi fondi cosa pagherei su tale capital gain? il 26%? perchè io sapevo che la tassazione al 12,5% riguarda solo le obbligazioni white list ma i fondi vengono sempre tassati al 26%... è cosi?
Se dentro al fondo ci sono titoli sia white list che non, pagherai il 12,5% su quelli in White lost ed il 26% sugli altri.

Devi farti due calcoli
 
Ho scritto a Fideuram all'indirizzo di posta servizioclientidirect@fideuram.it
Il testo della mail (con oggetto "Affrancamento 2023") era il seguente.
--- INIZIO MAIL DI RICHIESTA -----------------------
1687018248508.png

--- FINE MAIL DI RICHIESTA ----------------------

Mi hanno risposto piuttosto il giorno successivo con una mail piuttosto colorata (le mie sole aggiunte sono la cancellazione del mio cognome e la sottolineatura in rosso sulla modalità di determinazione del valore normale a dicembre 2022: serve il calendario di apertura dei mercati):

--- INIZIO MAIL DI RISPOSTA ------------------------
1687018552707.png

1687018671143.png

--- FINE MAIL DI RISPOSTA -----------------------

Dalla colorazione variopinta (e dalla presenza di ripetizioni), pare un messaggio scritto da più persone in momenti diversi
Trovate in allegato al messaggio anche i 2 documenti che mi hanno inviato per l'affrancamento
 

Allegati

  • Richiesta di affrancamento ETF.pdf
    98,7 KB · Visite: 31
  • Affrancamento Titoli.pdf
    71,3 KB · Visite: 34
Indietro