[2022] Affrancamento Atto Terzo

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
intendo che sulle azioni non serve a nulla salvo rarissimi casi di gente che ha azioni da 10 anni in ptf con 300% di gain.
Per il 99% delle persone in amministrato è un provvedimento inutile. Avessero voluto fare cassa non mettevano quel meccanismo lì.
E' stato fatto appositamente per limitare utilizzo da qualche manina tecnica. Porterò un gettito risibile.
Se si hanno azioni da anni e gain attuale 50% non serve? Fammi capire meglio, così magari mi risparmio la fatica di venire a capo delle procedure. La scorsa volta con Monti feci già qualche affrancamento e fu abbastanza semplice. Questa volta l'intermediario sembra avere le idee più confuse di me. Parlo di azioni.
 
Se si hanno azioni da anni e gain attuale 50% non serve? Fammi capire meglio, così magari mi risparmio la fatica di venire a capo delle procedure. La scorsa volta con Monti feci già qualche affrancamento e fu abbastanza semplice. Questa volta l'intermediario sembra avere le idee più confuse di me. Parlo di azioni.
lascia perdere
 
Procedure incerte e quasi segrete. Le banche che dovrebbero effettuarle ti rispondono in modo evasivo o dilatorio. L'unica spiegazione è che siano stata create su misura per qualcuno di "loro" e per amici loro con grandi patrimoni, che sono ovviamente ben informati e ben assistiti. E' una nuova intepretazione della "finanza personale".
Probabile. X questo è non conveniente se sei in amministrato. Non è fatto per avere gettito come dice Pat, ma al contrario per far accedere meno persone possibile.
 
Bel video.
Proverò a fare simulazioni col suo foglio.

Unico neo, anche se a me non interessa, è che non tratta in nessun modo l'affrancamento di azioni
Grazie mille @Hoy75 per la segnalazione.
Volevo scindere molto nettamente i tre affrancamenti (oicr, azioni, crypto) perché molti fanno confusione.

Per @rainbowdandy
Come non conviene? È 14% sulla plusvalenza (e non sul valore) invece del 26%. E la banca mi fa scegliere a quali applicarlo.
Ho etf americani a +160% che devo vendere comunque. È un regalone.
 
Grazie mille per la segnalazione.
Volevo scindere molto nettamente i tre affrancamenti (oicr, azioni, crypto) perché molti fanno confusione.

Per @rainbowdandy
Come non conviene? È 14% sulla plusvalenza (e non sul valore) invece del 26%. E la banca mi fa scegliere a quali applicarlo.
Ho etf americani a +160% che devo vendere comunque. È un regalone.
Ho detto su azioni non conviene
 
Grazie mille @Hoy75 per la segnalazione.
Volevo scindere molto nettamente i tre affrancamenti (oicr, azioni, crypto) perché molti fanno confusione.

Per @rainbowdandy
Come non conviene? È 14% sulla plusvalenza (e non sul valore) invece del 26%. E la banca mi fa scegliere a quali applicarlo.
Ho etf americani a +160% che devo vendere comunque. È un regalone.
Ah ma sei Paolo Coletti.... Non l'avevo capito :D

Complimenti per il tuo lavoro, dai sempre spunti interessanti su cui riflettere....
 
Per he non conviene con le azioni? In principio dovrebbe essere uguale agli etf
Purtroppo per le azioni è molto diverso (e questo è il motivo per cui ho voluto separare il video), si paga sul valore e non sulla plusvalenza. Difficile che convenga.

Inoltre le azioni in forte plus sono comode per compensare Minus e facendo l'affrancamento perdi questa possibilità
 
ah ecco. anche io in effetti non ho affrancato le azioni ma solo gli ETF. buono a sapersi comunque.
 
Procedure incerte e quasi segrete. Le banche che dovrebbero effettuarle ti rispondono in modo evasivo o dilatorio. L'unica spiegazione è che siano stata create su misura per qualcuno di "loro" e per amici loro con grandi patrimoni, che sono ovviamente ben informati e ben assistiti. E' una nuova intepretazione della "finanza personale".
Io non ho mai visto in 50 anni un condono che sia stato equo. Tutti i condoni fiscali dello stato italiano sono stati fatti con i piedi. Non c'e' mai stata in Italia alcuna considerazione circa l'identita' del condonante, per cui non c'e' alcuna distinzione nelle leggi che istituiscono i condoni e gli affrancamenti come questo tra
- 1 chi ha fatto il furbo e poteva pagare ma non l'ha fatto sapendo bene come funziona l'iniquita' in questa paese
- 2 il disgraziato che non poteva pagare, magari perche' privilegiava altre uscite come le paghe dei dipendenti.

Se vivessimo in un paese civile, dovremmo tassare tutti i redditi di capitale in proporzione al periodo di detenzione, con imposte graduali che scendono e in proporzione alle finalita' dell'investitore, altrimenti e' uno speculatore.

Non e' eticamente accettabile che paghi sempre la stessa aliquota del 26% chi vende allo scoperto titoli che non detiene e chi invece li detiene per 10 anni.

Non e' eticamente accettabile che se io compro e vendo in giornata non pago nulla della Tobin Tax, mentre se investo per lo sviluppo economico delle migliori aziende del paese pago la Tobin Tax.

Chi e' al potere non capisce nulla di finanza personale, e se anche ne capisse qualcosa non puo' piu' togliere tasse inique - messe dal signor Mario Monti in modo tecnicamente assurdo - per il motivo che creerebbe un buco che la Corte dei Conti - altro apparato burocratico dalla vista estremamente miope - non apprezzerebbe.
 
Inoltre le azioni in forte plus sono comode per compensare Minus e facendo l'affrancamento perdi questa possibilità
Perche' non crei un doppio conto corrente ?
Ti permette di comperare azioni che non compreresti con il conto corrente principale, per il timore di annacquare il cuscinetto di plus fiscali.
Puoi giocare a volonta' comperando in un conto o con l'altro riuscendo facilmente ad accumulare in un conto forti plus in maniera del tutto casuale che poi puoi girare, in caso di insorgenza di minus, all'altro conto trasferendo i titoli.

E' l'unica maniera di ribellarci all'iniquita' fiscale che subiamo....
 
Per chi è con Fineco, ho scoperto oggi che è possibile richiedere l'affrancamento, ma ho dovuto scrivere all'helpdesk per trovare come: bisogna andare in "Portafoglio > Reports > Portafoglio offline > Affrancamento" (ben nascosto, devo dire...).
 
Qualcuno ha già chiesto affrancamento con ISP o con Fideuram (sono un ex IW Bank)?
C'é una procedura/link da seguire?
Grazie
 
Per chi è con Fineco, ho scoperto oggi che è possibile richiedere l'affrancamento, ma ho dovuto scrivere all'helpdesk per trovare come: bisogna andare in "Portafoglio > Reports > Portafoglio offline > Affrancamento" (ben nascosto, devo dire...).

Confermo di aver parlato anch'io oggi con operatori di Fineco. Io sarei interessato al solo affrancamento di ETF e mi hanno detto della possibilità di scelta del singolo titolo e della relativa quota. Ho chiesto anche dettagli anche in merito al prelievo operato dalla banca per la copertura di questo affrancamento. E da una prima informazione mi è stato detto che la quota corrispondente alla plusvalenza agevolata del 14% dovrebbe essere addebitata come data 1/1/2023 e come eseguito il giorno successivo alla richiesta di affrancamento. Questo potrebbe (nel mio caso) un rosso tecnico la cui durata di circa 6 mesi. Ovviamente mi sono lamentato e ho fatto un reclamo ufficiale e rimango in attesa di un loro feedback prima di procedere con l'operazione.

Invito altri del forum che vogliono aderire all'affrancamento con Fineco ( o con altri istituti di credito) a condividere i dettagli della date di addebito ed di esecuzione. Grazie
 
Ciao a tutti, perdonatemi ho fatto richiesta a Sella che mi dice correttamente (per il discorso redditi di capitale/redditi diversi) che non è possibile affrancare etf in perdita con cui contavo di compensare le plus di altri etf per ridurre l'imposta da pagare...ma un etf in perdita se affrancato non dovrebbe comunque generare nuove minusvalenze da compensare in futuro ?
 
E da una prima informazione mi è stato detto che la quota corrispondente alla plusvalenza agevolata del 14% dovrebbe essere addebitata come data 1/1/2023 e come eseguito il giorno successivo alla richiesta di affrancamento. Questo potrebbe (nel mio caso) un rosso tecnico la cui durata di circa 6 mesi. Ovviamente mi sono lamentato e ho fatto un reclamo ufficiale e rimango in attesa di un loro feedback prima di procedere con l'operazione.


una operazione con data valuta 6 mesi prima? :eek:

... devono battere un record? :censored:
 
Indietro