28k lordi annui proposta di lavoro Milano

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Mah....leggo certi post e mi chiedo la gente in che pianeta viva o se parli tanto per sentito dire.
A Milano ci ho vissuto diversi anni e l'ho lasciata 8 anni fa. Prima di scrivere questo post mi sono fatto un giro sui noti siti usati per ricerca appartamenti in affitto e la situazione non e' tanto cambiata rispetto ad allora.
A Milano puoi benissimo trovare un bilocale a 700-800 euro al mese. Certo, se lo vuoi all'interno della prima cerchia o in pienissimo centro allora i prezzi sono ben altri.
Ma a quel prezzo trovi ed anche in quartieri piu' che decorosi.

Poi e' vero, Milano e' una brutta citta', sporca, deprimente, nei mezzi pubblici ti deprimono anche le facce della gente che va a lavorare...triste ed incazzata. Pero' a Milano puoi tranquillamente pianificare di raggiungere un certo posto in orario utilizzando soltanto i mezzi pubblici e senza dover partire la notte prima per calcolare ritardi, salti corse, etc.
Sara' che ci ho vissuto davvero un bel po' di anni ma cmq e' una citta' che, sentimentalmente, alla fine non butti nel cesso....qualcosa ti rimane.

Alla fine pero' vacci se davvero credi ne valga la pena professionalmente. Nel mio caso (IT) ne e' valsa ampiamente la pena anche se ho fatto l'Errore di aspettare un po' troppo prima di svegliarmi e decidere che se dovevo fare l'emigrato :(era molto meglio farlo all'Estero che a Milano :D
non so dove sei al momento...
dico solo che l'aria in questi giorni è irrespirabile... e neanche ce ne accorgiamo

meglio guadagnare meno e vivere meglio... tanto poi si spendono in tempo con le visite medicine e fanqli che volano
se uno vuol fare il salto, lo faccia bene e vada all'estero
 
non so dove sei al momento...
dico solo che l'aria in questi giorni è irrespirabile... e neanche ce ne accorgiamo

meglio guadagnare meno e vivere meglio... tanto poi si spendono in tempo con le visite medicine e fanqli che volano
se uno vuol fare il salto, lo faccia bene e vada all'estero
Aria è molto meglio di 20-30 anni fa
 
Bè se lavori dentro Milano e vuoi stare un po' vicino a tutto è difficile prenderti da solo un appartamento.
Considera una stanza viene sui 500 €/mese. Se vuoi un monolocale ne paghi 800-900 € e non è che stai meglio (senza contare le bollette che ti costano di più).
Alla fine meglio dividere una cucina e un bagno ma avere più spazio che avere il letto nella stessa stanza dove mangi, anche perché un under 30 passa dentro casa giusto il tempo di dormire.
Parliamo di solito di ragazzi che non hanno auto quindi stare più verso il centro è abbastanza fondamentale.
certo dipende da cosa vogliono: la Milano da bere sotto casa costa e non solo per la consumazione: devono pagarsela a partire dall'alloggio... altrimenti a quel prezzo possono tranquillamente trovare un bilocale in periferia o nell'hinterland. Io lo so perché uno lo affitto anche. E nn dimentichiamoci che Milano Metropolitana è iperconnessa con metro e bus e tram perfettamente integrati e funzionanti
 
non so dove sei al momento...
dico solo che l'aria in questi giorni è irrespirabile... e neanche ce ne accorgiamo

meglio guadagnare meno e vivere meglio... tanto poi si spendono in tempo con le visite medicine e fanqli che volano
se uno vuol fare il salto, lo faccia bene e vada all'estero
vabbè siamo al solito "scapoli vs ammogliati"... migrare è come un trapianto: non tutti gli italiani e non tutti gli stranieri si adattano agli usi e costumi di Milano e spesso c'è una reazione di rigetto.

Se si guardano le statistiche si capisce che si vive più a lungo a Milano che in tanti luoghi di villeggiatura, non fosse altro perché essendo il centro commerciale ed economico di italia qui abbiamo non solo il lavoro e i soldi ma di conseguenza anche il meglio della sanitàpubblica&privata (tanto è vero che vengono qua da tutta italia a fare esami e operazioni).

E' una mia idea? No è proprio così: tanto per dire, nella classifica di longevità 2023 Milano è prima Milano, boom di centenari: dove vive il più anziano d'Italia
mentre è seconda per qualità della vita Qualità della vita 2023: le città italiane dove si vive meglio - ItaliaOggi.it
e per l'inquinamento non c'è differenza tra Napoli, Roma o Milano Napoli tra 8 città critiche per aria inquinata. Danni a Reggia di Caserta

quindi, a conti fatti, è soltanto una questione di gusti personali perché che piaccia o meno a Milano si vive bene e a lungo.
 
Mah....leggo certi post e mi chiedo la gente in che pianeta viva o se parli tanto per sentito dire.
A Milano ci ho vissuto diversi anni e l'ho lasciata 8 anni fa. Prima di scrivere questo post mi sono fatto un giro sui noti siti usati per ricerca appartamenti in affitto e la situazione non e' tanto cambiata rispetto ad allora.
A Milano puoi benissimo trovare un bilocale a 700-800 euro al mese. Certo, se lo vuoi all'interno della prima cerchia o in pienissimo centro allora i prezzi sono ben altri.
Ma a quel prezzo trovi ed anche in quartieri piu' che decorosi.

Poi e' vero, Milano e' una brutta citta', sporca, deprimente, nei mezzi pubblici ti deprimono anche le facce della gente che va a lavorare...triste ed incazzata. Pero' a Milano puoi tranquillamente pianificare di raggiungere un certo posto in orario utilizzando soltanto i mezzi pubblici e senza dover partire la notte prima per calcolare ritardi, salti corse, etc.
Sara' che ci ho vissuto davvero un bel po' di anni ma cmq e' una citta' che, sentimentalmente, alla fine non butti nel cesso....qualcosa ti rimane.

Alla fine pero' vacci se davvero credi ne valga la pena professionalmente. Nel mio caso (IT) ne e' valsa ampiamente la pena anche se ho fatto l'Errore di aspettare un po' troppo prima di svegliarmi e decidere che se dovevo fare l'emigrato :(era molto meglio farlo all'Estero che a Milano :D
ho vissuto all'estero e in effetti se non fossi di Milano probabilmente anche io avrei fatto come te. diciamo che per noi milanesi è un lusso e quando emigriamo di solito lo facciamo per scelta e non perché obbligati... alla fine qui abbiamo tutto quello che avremmo in qualunque altra capitale del mondo (e se anche alcune città sono obbiettivamente migliori, bè... però qui siamo a casa nostra e non dobbiamo adattarci)
 
Rispetto a 7/8 anni fa gli affitti sono quasi raddoppiati e gli stipendi sono rimasti uguali.

Se il nuovo lavoro non offre migliori prospettive dell'attuale, la proposta citata è irricevibile. Soprattutto considerando che per la tua lei sarebbe un salto nel vuoto.

Mah....leggo certi post e mi chiedo la gente in che pianeta viva o se parli tanto per sentito dire.
A Milano ci ho vissuto diversi anni e l'ho lasciata 8 anni fa. Prima di scrivere questo post mi sono fatto un giro sui noti siti usati per ricerca appartamenti in affitto e la situazione non e' tanto cambiata rispetto ad allora.
A Milano puoi benissimo trovare un bilocale a 700-800 euro al mese. Certo, se lo vuoi all'interno della prima cerchia o in pienissimo centro allora i prezzi sono ben altri.
Ma a quel prezzo trovi ed anche in quartieri piu' che decorosi.
700/800 euro al mese non trovi bilocali nemmeno a Lampugnano, e comunque significherebbe aver poi a malapena i soldi per mangiare (aggiungi bollette, spesa, mezzi e rate amministratore che in Lombardia picchiano come matti).

Alla fine pero' vacci se davvero credi ne valga la pena professionalmente. Nel mio caso (IT) ne e' valsa ampiamente la pena anche se ho fatto l'Errore di aspettare un po' troppo prima di svegliarmi e decidere che se dovevo fare l'emigrato :(era molto meglio farlo all'Estero che a Milano :D
Si, questo consiglio è essenzialmente corretto
 
ho vissuto all'estero e in effetti se non fossi di Milano probabilmente anche io avrei fatto come te. diciamo che per noi milanesi è un lusso e quando emigriamo di solito lo facciamo per scelta e non perché obbligati... alla fine qui abbiamo tutto quello che avremmo in qualunque altra capitale del mondo (e se anche alcune città sono obbiettivamente migliori, bè... però qui siamo a casa nostra e non dobbiamo adattarci)

Ah non mi ero accorto che milano fosse diventata capitale :o
 
Ho letto con attenzione i vostri commenti e consigli. Diciamo che il discorso è che oltre 1000 euro vanno via di affitto e utenze(e non so quanto si paghi in Inverno lì sopra in confronto al centro Italia viste le temperature diverse).

L'azienda permette la crescita. Lo stipendio attuale è inferiore di circa 500 euro ma semplicemente perchè non ricopro una figura di responsabilità.

Chiaramente la mia compagna non verrebbe subito. Non abbiamo casa e paghiamo l'affitto anche qui (450 euro al mese). Il discorso è che Milano ma anche fuori l'acquisto dell'immobile è veramente alto e sono frenato un po' anche per questo perchè ho margine di crescita ma al massimo che potrei arrivare è sui 2000 netti al mese in qualche anno.
Di base, a me non piace Milano. Avrei preferito il Veneto ma solo per questioni di gusti e tipologia di vita avaendoci vissuto.

Lo farei esclusivamente per lavoro e prospettive di carriera. Nel centro Italia, almeno nel mio caso, è tutto abbastanza bilanciato ma il lavoro non mi soddisfa.

P.S sarei responsabile e coordinatore logistico per un'azienda molto importante.
P.S.2 Per le qualifiche che ho, per me è difficile arrivare a 40k lordi con la medesima posizione. Chi ha lavorato per la stessa azienda con la medesima posizione mi riferisce che siamo sui 1600/1700 + buoni pasto che sono molto bassi però.
P.S.3 Non ho spese di trasporto in quanto il posto è raggiungibile in auto, è leggermente fuori dal centro. Ho le spese della macchina, ma le ho anche qui.

Possibile che a Milano la maggior parte delle persone prenda uno stipendio di almeno 2k al mese? senza considerare i dirigenti e categorie di alto rango? Chi vive con meno è perchè non pagano l'affitto, quindi hanno casa di proprietà?
Poste?
 
Possibile che a Milano la maggior parte delle persone prenda uno stipendio di almeno 2k al mese? senza considerare i dirigenti e categorie di alto rango? Chi vive con meno è perchè non pagano l'affitto, quindi hanno casa di proprietà?
Non sono di Milano e nemmeno lombardo.
Sicuramente nei comuni dell'hinterland qualche bilocale in affitto a prezzo accettabile lo troveresti, a Milano città dubito pure in estrema periferia.
Se indichi la zona di Milano dove lavoreresti magari qualcuno ti saprebbe consigliare in quali comuni dell'hinterland cercare un affitto. Ovviamente dovresti fare il pendolare e già questo potrebbe costare ulteriori sacrifici e spese.
Sbaglio o parlavi pure di acquisto? Con che soldi però? Di sicuro non a Milano città.
 
Ultima modifica:
Buongiorno
Per un'azienda mi ritrovo a fare delle valutazioni se accettare o meno un lavoro a Milano.
Stipendio 28k lordi annui su 14 mensilità e buoni pasto.

Attualmente lavoro in centro Italia ma ho uno stipendio inferiore e una posizione non di spicco. Contratti si equivalgono.

Accettare significherebbe trasferirmi io da solo, prendere una casa anche fuori Milano e poi fare trasferire anche la mia compagnia (lei lavora con contratto)ed è un impiegata quindi lo può trovare anche lì lavoro.


La dlmanda è: uno stipendio del genere può bastare per vivere a Milano o fuori Milano? Attualmente ho visto i prezzi delle case e non sono bassi. Da non dimenticare le utenze sicuramente in inverno più alte di quelle che pago adesso.
Io avevo pensato una casa normale fuori Milano 700/800 euro + utenze. Pulito mi rimane poco tuttavia devo considerare anche che non vivrò solo di lavoro ma conteggiare anche le spese di almeno 1 2 volte a settimana fuori per una pizza o qualsiasi altra cosa essa sia.

La posizione è migliore in termini di responsabilità di quella che ho adesso.


Che fareste? Chi vive vicino Milano che spese ci sono e oggettivamente ne vale la pena? Il netto non lo so ma sarà un 1600/1700.

Ultimo ma non meno importante, richiede un trasferimento con tutti gli annessi e connessi.
28k a Milano secondo me sono pochi, considerando che un affitto lo trovi sui 1000.. se invece riesci a trovare affitti a 700 fuori Milano, ci potresti pensare, ovviamente considerando spese spostamenti, prezzi di Milano per tempo libero, a meno che , anche in questo caso mangi fuori Milano ecc... devi valutare bene.

Devi anche valutare se ti fanno in contratto dove concordate un bel aumento del RAL dopo ad esempio un anno. Allora in questo caso ci starebbe.
 
Non sono molti soldi ma può valerne la pena. Quello che mi sembra strano nel tuo caso è che dici che Milano non ti piace. Se Milano ti piace può avere senso andarci e stringere le chiappe, sperando magari in qualche aumento nel corso degli anni. Ma se neanche ti piace il posto diventa tutto diverso... Forse nel tuo caso è meglio cercare altro
 
Buongiorno
Per un'azienda mi ritrovo a fare delle valutazioni se accettare o meno un lavoro a Milano.
Stipendio 28k lordi annui su 14 mensilità e buoni pasto.

Attualmente lavoro in centro Italia ma ho uno stipendio inferiore e una posizione non di spicco. Contratti si equivalgono.

Accettare significherebbe trasferirmi io da solo, prendere una casa anche fuori Milano e poi fare trasferire anche la mia compagnia (lei lavora con contratto)ed è un impiegata quindi lo può trovare anche lì lavoro.


La dlmanda è: uno stipendio del genere può bastare per vivere a Milano o fuori Milano? Attualmente ho visto i prezzi delle case e non sono bassi. Da non dimenticare le utenze sicuramente in inverno più alte di quelle che pago adesso.
Io avevo pensato una casa normale fuori Milano 700/800 euro + utenze. Pulito mi rimane poco tuttavia devo considerare anche che non vivrò solo di lavoro ma conteggiare anche le spese di almeno 1 2 volte a settimana fuori per una pizza o qualsiasi altra cosa essa sia.

La posizione è migliore in termini di responsabilità di quella che ho adesso.


Che fareste? Chi vive vicino Milano che spese ci sono e oggettivamente ne vale la pena? Il netto non lo so ma sarà un 1600/1700.

Ultimo ma non meno importante, richiede un trasferimento con tutti gli annessi e connessi.
lascia perdere
 
Dico come la penso anche se il topic non è nuovo quindi immagino la soluzione sia già stata trovata.
A Torino nella mia esperienza si vive a partire da 19-21k circa, si inizia a vivere bene dai 28k in su...e questo vale per quasi tutto il nord Italia, poi ovviamente ognuno ha il suo stile di vita ma lo dico dando per scontato che io vivo anche con la metà e che se volessi evitare di fare qualsiasi tipo di budgeting i soldi mi basterebbero comunque. A Milano i 28k sono il minimo per sopravvivere neanche troppo bene, 35k sono il minimo che personalmente parlando prenderei in considerazione per considerare Milano da junior... 40k sono il minimo ragionevole per vivere decentemente a Milano (e do per scontato che si stia fuori dal centro e si faccia i pendolari). Il problema principale è il costo della casa (in affitto al 90% perché l'acquisto a Milano è anche peggio) tutto il resto è comunque più caro che altrove.
Il problema è che gli stipendi non sono in realtà più alti che altrove quindi in generale questo significa che di solito il potere d'acquisto è più basso anche se c'è un minimo di lavoro in più.
Io comunque nei panni di op non mi trasferirei.
 
Lavoro a Milano, con 28k si arriva tirati a fine mese vivendo fuori dalle circonvallazioni (dentro lasciamo stare, roba da 800-900 minimo per monolocali fatiscenti, 600 per una stanza)
Se pensi possa essere un investimento (e sei disposto a farlo) per arrivare a ruoli e stipendi più importanti entro un paio d'anni può avere senso, altrimenti per me lascia stare
 
Se sei disposto a fare un pò di sacrifici iniziali perchè hai "fame di successo" ci può stare. Alla fine uno se vuole fare carriera, si deve sbattere e se non ha grosse possibilità fare qualche rinuncia, aperitivini, appartamenti spaziosi, ecc.. Sicuramente Milano oggi è la città d'Italia con più possibilità di crescita. Io personalmente preferirei un monolocale più vicino al centro o dove lavori che dovermi fare ore di traffico
 
se ricopri un ruolo dove puoi ambire a massimo 40 k ti consiglio di non trasferirti. (detto da uno che si è trasferito 12 anni fa).
Questo è il miglior consiglio che ho letto, e che sottoscrivo pienamente. Se non ci sono prospettive molto buone all'orizzonte in quel campo/posizione, probabilmente non vale la pena in partenza
 
Ok gli sforzi ma se non puoi ambire almeno a 70/80k lordi lascia stare
Secondo me da adulti non puoi vivere a milano con meno di 3k mese
Ma qualche soddisfazione te la vuoi togliere ? Una vacanza , portare fuori una donna o uscire con amici
Crearti un po’ di risparmio
Vivere da pendolari facendo pari a fine mese non è vita
Ps vivo a milano e se vorrai consigli sono super disponibile
 
Leggendo le sagge considerazioni di tutti, al di là delle idee di ciascuno, faccio un discorso 'umano' che poi non è affatto distinto dall'economia e dal lavoro perché alla base ci sono sempre le persone.

Una persona che non sia giovane o con carriera da costruire riesce a vivere discretamente a Milano solo con reddito doppio rispetto a quello medio, per fare cifre lette qui 3.000 contro 1.600 ma il succo è uguale anche cambiando un po'. Abbino a tutto ciò le notizie che mi pervengono sulle quotazioni immobiliari (fitti altissimi sempre se riesci a trovarli, acquisti a quotazioni stellari anche in aree periferiche).

Sempre senza dimenticare che l'area di Milano è il motore economico del paese, che offre possibilità valide anche ai tuoi figli (quantomeno di studiare bene per poi andare all'estero, come avviene già da 25 anni), sono spaventato da quanto non ci sia più di umano in una situazione dove per vivere decentemente devi essere sostenuto dalla famiglia o fare un mutuo per il resto della vita (perché l'immobile lo paghi con l'aiuto dei genitori o paghi le rate fino alla pensione).

Come andrà a finire anche tra pochi anni non ho idea. Ripeto che sono spaventato, per Milano e per tutto il resto del paese. E parto dal lato 'umano' del tutto, ripeto.
 
Indietro