350 ovvero 99% truffe

2carte

Nuovo Utente
Registrato
17/6/15
Messaggi
7.331
Punti reazioni
320
350 ovvero 99% truffe

Buongiorno,
i dettagli ve li fornisco nei prossimi giorni perchè oggi andrò a sporgere denuncia.
Ho ricevuto una telefonata da un numero con prefisso 350 che è un numero Tim virtuale (grazie TIM per dare una forte mano ai truffatori !)
Chiedevano migliaia di euro per un fatto mai avvenuto, con arroganza, supponenza e sostituendosi alle F.d.O.

A T T E N Z I O N E
 
Anch'io ho notato che la maggior parte dei numeri che iniziano con 350 sono di spammer.
A seguito di voltura luce e gas ne ho ricevute parecchie di chiamate dai quei numeri.
Mi spiace per l'accaduto.
 
io mi stupisco sempre (ma probabilmente son fatto male io, quindi scusate se vi sentiste offesi dall'intervento) di sentire persone che rispondono a numeri non presenti in rubrica. io non lo faccio mai. è qualcuno serio che deve contattarmi? se è serio e la cosa è importante, troverà un altro modo , dato che deve avere per forza altre coordinate da utilizzare (se fosse ad esempio un'istituzione dello Stato): email, una raccomandata, un messo comunale che viene di persona. il telefono conta zero. quindi, ragà, non rispondete a numeri non codificati in rubrica, non vi può succedere niente e ne guadagnate solamente
 
Ultima modifica:
io non rispondo, e poi provo a richiamare.
se squilla ok
se la vocina mi dice numero inesistente e similia blocco e metto in spam
 
io mi stupisco sempre (ma probabilmente son fatto male io, quindi scusate se vi sentiste offessi dall'intervento) di sentire persone che rispondono a numeri non presenti in rubrica. io non lo faccio mai. è qualcuno serio che deve contattarmi? se è serio e la cosa è importante, troverà un altro modo , dato che deve avere per forza altre coordinate da utilizzare (se fosse ad esempio un'istituzione dello Stato): email, una raccomandata, un messo comunale che viene di persona. il telefono conta zero. quindi, ragà, non rispondete a numeri non codificati in rubrica, non vi può succedere niente e ne guadagnate solamente
Dipende anche dal lavoro che fai ne...
 
Dipende anche dal lavoro che fai ne...
sì, certoOK!

tuttavia tendo a notare una irresistibile tendenza a rispondere a qualsiasi numero da parte di grandi e piccini, nonchè persone di tutti i mestieri


i colleghi di lavoro o il datore, si ipotizza sian codificati in rubrica....se uno lavora con clienti sconosciuti, beh, è fregato...conterei sul fatto che la maggioranza delle persone non rientri in questa categoria...e invece vedo e sento una percentuale enorme che risponde a tutto
 
Ultima modifica:
tuttavia tendo a notare una irresistibile tendenza a rispondere a qualsiasi numero da parte di grandi e piccini, nonchè persone di tutti i mestieri
Io rispondo a tutti.
Può essere qualcuno che ti avvisa che un tuo familiare ha avuto un problema, o lo stesso familiare che telefona da una cabina o da un cell prestatagli.
Io per esempio sul cell mio e di mia mogie ho messo all'avvio i nostri numeri in caso di emergenza.
Oppure può essere quella persona a cui hai dato il numero recentemente e ti sei dimenticato o non hai voluto inserire in rubrica perchè consideri il suo contatto provvisorio.
Ci sono tanti casi....
 
sì, sì, certo...dipende dallo stile di vita di ciascuno

diciamo che tendo a pensare che se un familiare ha una vera emergenza per la vita chiama il 118 e non me...quindi parto sempre da presupposti simili per le vere emergenze esiziali ( se uno si sente morire è meglio che chiami il 118 come ultima telefonata)
 
Io rispondo a tutti.
Può essere qualcuno che ti avvisa che un tuo familiare ha avuto un problema, o lo stesso familiare che telefona da una cabina o da un cell prestatagli.
Io per esempio sul cell mio e di mia mogie ho messo all'avvio i nostri numeri in caso di emergenza.
Oppure può essere quella persona a cui hai dato il numero recentemente e ti sei dimenticato o non hai voluto inserire in rubrica perchè consideri il suo contatto provvisorio.
Ci sono tanti casi....
Sicuramente esistono tanti casi, ma con numeri sconosciuti il più delle volte se qualcuno ti chiama è perchè interessa a lui.
Se è a te che interessa sarai tu a chiamare!
 
sì, sì, certo...dipende dallo stile di vita di ciascuno

diciamo che tendo a pensare che se un familiare ha una vera emergenza per la vita chiama il 118 e non me...quindi parto sempre da presupposti simili per le vere emergenze esiziali ( se uno si sente morire è meglio che chiami il 118 come ultima telefonata)
vero...razionalmente si dovrebbe chiamare il 118...eppure moltissimi chiamano i parenti o l'amico.
 
Se a vostra moglie, figlia, mamma rubano o perde la borsetta con dentro telefono, chiavi, soldi dite di chiamare il 112 non voi parenti.

E a quel medico che seguiva temporaneamente mia suocera allettata a cui avevo dato il mio numero fortunatamente risposi anche se non aveva il suo in rubrica.

BUON SENSO VIETATO NON RIPONDERE AL TELEFONO
 
Qualche settimana fa mia madre 85-enne ha avuto problemi con la linea telefonica.

Ho chiamato il 187 della Tim ed ho fatto aprire la pratica di guasto ed ho avvisato che per ogni comunicazione dovevano chiamare solo me sul mio smartphone.

Io stufo delle decine di chiamate di Spam giornaliere ho messo un'App (a pagamento) per bloccare tutte ste telefonate.

Mi frega solo qualche nuovo numero non recensito, che io recensisco subito, bloccandolo subito subito x tutta la comunità che usa tale App.



Ritornando al problema della Tim di mia madre....
Ad un certo punto incominciano ad arrivarmi messaggi sms al mio cellulare che dicevano che la Tim mi stava contattando per il problema alla linea fissa, ma che io non rispondevo alla loro chiamata al cellulare.

Al che capisco che mi chiamavano attraverso un numero da cui fanno anche pubblicità (+39187), ovviamente numero che veniva bloccato e ammutolito dalla mia App blocca spam.

Ma si può fare assistenza usando numeri usati per Spammare???

E non sono i soli a fare questo, anche l'Enel servizio a maggior tutela fa la stessa cosa... ...mi è capitato lo stesso anche con loro.

....roba da denuncia.



PS: che poi faccio fatica a disattivare tale App con il mio smartphone. Che poi l'App ben settata è una iena... ...li blocca ('sti numeri di Spam) anche quando dici di farli suonare se non resetti bene il tutto.
 
Ultima modifica:
Qualche settimana fa mia madre 85-enne ha avuto problemi con la linea telefonica.

Ho chiamato il 187 della Tim ed ho fatto aprire la pratica di guasto ed ho avvisato che per ogni comunicazione dovevano chiamare solo me sul mio smartphone.

Io stufo delle decine di chiamate di Spam giornaliere ho messo un'App (a pagamento) per bloccare tutte ste telefonate.

Mi frega solo qualche nuovo numero non recensito, che io recensisco subito, bloccandolo subito subito x tutta la comunità che usa tale App.



Ritornando al problema della Tim di mia madre....
Ad un certo punto incominciano ad arrivarmi messaggi sms al mio cellulare che dicevano che la Tim mi stava contattando per il problema alla linea fissa, ma che io non rispondevo alla loro chiamata al cellulare.

Al che capisco che mi chiamavano attraverso un numero da cui fanno anche pubblicità (+39187), ovviamente numero che veniva bloccato e ammutolito dalla mia App blocca spam.

Ma si può fare assistenza usando numeri usati per Spammare???

E non sono i soli a fare questo, anche l'Enel servizio a maggior tutela fa la stessa cosa... ...mi è capitato lo stesso anche con loro.

....roba da denuncia.



PS: che poi faccio fatica a disattivare tale App con il mio smartphone. Che poi l'App ben settata è una iena... ...li blocca ('sti numeri di Spam) anche quando dici di farli suonare se non resetti bene il tutto.
e sulla natura di questi presunti guasti su linee di persone anziane?
Anche mia madre ha avuto problemi di questo tipo. Io mai,chissaì perche'...
 
A seguito di voltura luce e gas
Guarda caso a gennaio 24 abbiamo fatto voltura luce.
Prima di adesso non avevamo MAI ricevuto truffe telefoniche, solo SPAM.
A mio modo di vedere la società della voltura ha il database fallabile.
O è un caso.
Essendo i 350 numeri fittizzi, la denuncia non porterebbe da nessuna parte, dichiarano i Carabinieri interpellati.
Segnalato di mia iniziativa i 2 numeri su apposito database.
 
Ultima modifica:
Se a vostra moglie, figlia, mamma rubano o perde la borsetta con dentro telefono, chiavi, soldi dite di chiamare il 112 non voi parenti.

E a quel medico che seguiva temporaneamente mia suocera allettata a cui avevo dato il mio numero fortunatamente risposi anche se non aveva il suo in rubrica.

BUON SENSO VIETATO NON RIPONDERE AL TELEFONO
Diamo per scontato che ricordino a memoria il mio numero?
 
Guarda caso a gennaio 24 abbiamo fatto voltura luce.
Prima di adesso non avevamo MAI ricevuto truffe telefoniche, solo SPAM.
A mio modo di vedere la società della voltura ha il database fallabile.
O è un caso.
Essendo i 350 numeri fittizzi, la denuncia non porterebbe da nessuna parte, dichiarano i Carabinieri interpellati.
Segnalato di mia iniziativa i 2 numeri su apposito database.
Secondo me i fornitori luce e gas condividono (vendono) pacchetti di contatti personali, nonostante l'esplicito rifiuto dato in fase di adesione o voltura.
Non è possibile che prima della voltura non ricevessi mai alcuna chiamata indesiderata, mentre subito dopo anche 4-5 chiamate al giorno per 2-3 mesi.
 
:D Proprio oggi mi è arrivato questo sms da +393516302727 : "Ciao mamma, l'altro mio telefono è rotto, questo è il nuovo numero. Inviami un messaggio tramite whatsapp +393509584468 " . Se volete aggiornare il vs database dei numeri bloccati.
 
Secondo me i fornitori luce e gas condividono (vendono) pacchetti di contatti personali, nonostante l'esplicito rifiuto dato in fase di adesione o voltura.
È un classico, anche a me quando sono in prossimità di cambio fornitore chiamano sempre.
Ultimamente ho cambiato gestore fibra, energia e gas più o meno nello stesso periodo ed è un tempestare di chiamate, anche da numeri con prefisso locale.
Mi sa che chi tratta i dati personali durante lo switch si vende i dati a questi call center truffaldini visto che in quella fase il cliente è più vulnerabile e magari qualcuno credendo di essere contattato dal nuovo gestore ci casca più facilmente.
Ho notato anche che in questa fase i call center truffaldini sono molto precisi nei dati, sanno da quale fornitore vieni e verso quale hai fatto lo switch e via dicendo.
E queste non sono nemmeno truffe grave, ti fanno cambiare solo gestore...c'è molto di peggio.
Purtroppo è inutile parlarne, le truffe telefoniche/online sono e saranno sempre più diffuse, convengono molto a chi le fa.
 
Indietro