350 ovvero 99% truffe

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

A un mio conoscente non troppo sveglio hanno chiesto al telefono il n. della Carta di Credito e il n. di tre cifre retrostante... si tratta di un operatore telefonico che ha, a suo dire, sbloccato una pendenza legata al numero di un cellulare...!!!

Boh... comunque sia... io non darei mai quei dati a un operatore telefonico...!!!
ma a una bella donna si ... :P
 
soluzione: mai rispondere a numeri sconosciuti
 
soluzione: mai rispondere a numeri sconosciuti
non sempre e' fattibile. per lavoro mi possono chiamare clienti dei quali non conosco a priori il numero.
Inoltre la cosa che mi infastidisce di piu' non e' tanto che mi chiamano (a parte che disturbano) ma il fatto che hanno dei dati miei.
Non e' corretto che i nostri dati siano in giro per il web contro la nostra volonta' , che non sappiamo chi li ha distribuiti in giro, se sono stati venduti e che non sia possibile cancellarli.
 
Io rispondo a tutti.
Può essere qualcuno che ti avvisa che un tuo familiare ha avuto un problema, o lo stesso familiare che telefona da una cabina o da un cell prestatagli.
Io per esempio sul cell mio e di mia mogie ho messo all'avvio i nostri numeri in caso di emergenza.
Oppure può essere quella persona a cui hai dato il numero recentemente e ti sei dimenticato o non hai voluto inserire in rubrica perchè consideri il suo contatto provvisorio.
Ci sono tanti casi....
Si', quella di non rispondere a numeri sconosciuti mi sembra una precauzione insensata e pericolosa.
Io rispondo a tutti e non mi e' capitato mai nulla; inoltre si possono perdere delle comunicazioni importanti come hai accennato.
Certo una volta scoperto che un numero e' una truffa lo si mette in lista nera.
 
sì, sì, certo...dipende dallo stile di vita di ciascuno

diciamo che tendo a pensare che se un familiare ha una vera emergenza per la vita chiama il 118 e non me...quindi parto sempre da presupposti simili per le vere emergenze esiziali ( se uno si sente morire è meglio che chiami il 118 come ultima telefonata)
sì, sì, certo...dipende dallo stile di vita di ciascuno
Infatti io penso sempre che sono quelli che hanno qualcosa da nascondere che non si vogliono far trovare.
ha una vera emergenza per la vita chiama il 118 e non me..
Te lo potresti poi trovare morto in ospedale senza nemmeno saperlo.
 
io mi stupisco sempre (ma probabilmente son fatto male io, quindi scusate se vi sentiste offesi dall'intervento) di sentire persone che rispondono a numeri non presenti in rubrica. io non lo faccio mai. è qualcuno serio che deve contattarmi? se è serio e la cosa è importante, troverà un altro modo , dato che deve avere per forza altre coordinate da utilizzare (se fosse ad esempio un'istituzione dello Stato): email, una raccomandata, un messo comunale che viene di persona. il telefono conta zero. quindi, ragà, non rispondete a numeri non codificati in rubrica, non vi può succedere niente e ne guadagnate solamente
Magari certe cose e' meglio saperle prima che venga il messo comunale.
non vi può succedere niente e ne guadagnate solamente
Invece credo che gli inconvenienti potrebbero essere superiori ai vantaggi.
Io per esempio non mi fido di quelli che che hanno questo atteggiamento, mi danno il sospetto che abbiano qualcosa da nascondere.
Il massimo che mi e' capitato e' di non avere avuto risposta, ma di essere richiamato.
 
totore, io ho tutto da nascondere , paradossalmente, perchè sono un fanatico della privacy e della sicurezza:yes:

c'è da dire che è verissimo che posso permettermi di non rispondere perchè ho raggiunto l'indipendenza da tutto e da tutti:eek:
 
Infatti io penso sempre che sono quelli che hanno qualcosa da nascondere che non si vogliono far trovare.

Te lo potresti poi trovare morto in ospedale senza nemmeno saperlo.
amen, sono molto razionale e non superstizioso. il fatto che stesse morendo non dipendeva da me. chiamando me non avrebbe certamente risolto la sua (pre)morienza, chiamando il 118, forse sì...se me lo ritrovo in ospedale dopo, sarò lieto che sia ancora vivo
 
3 barbieri nella mia zona hanno numeri di telefono con 350...
 
Il 26/02 una testata locale riporta l'arresto di un 31enne di Napoli residente a Mira per la truffa agli anziani
"Suo figlio ha avuto un incidente servono soldi per le spese"
Ha truffato un 80enne ma i Carabinieri l'hanno colto in flagranza.

Ottimo, direi che è lui visto che a spanne geograficamente ci siamo.
Escludo quindi altre ipotesi mie scritte pagine prima.

Un plauso a quei Carabinieri.
 
Infatti 3 giorni fa un 19enne ad un paio di km da qui, origini napoletane sempre con stessa truffa del finto carabiniere.

Nello stesso giorno, il quotidiano riportava la notizia di una signora straniera con minore che suonava il campanello ad anziani con la scusa "conosco suo figlio". Dopo essere entrata ed aver intrattenuto un dialogo, questa chiede di andare al bagno e vien pescata dalla vera figlia a trafugare in casa.
 
Personalmente ho dovuto adottare una strategia piuttosto aggressiva, ricevevo dalle 4 alle 6 telefonate al giorno da numeri spoofati (ho imparato a non rispondere e poi richiamare, oppure a rifiutare e poi richiamare, sempre numeri inesistenti, ergo falsificano il numero). Ho provato ad installare il caller di google ma anche se sono spam fa comunque suonare il telefono (oltre a non intercettare tutte le chiamate come spam). Alla fine ho installato un altro caller e accetto chiamate unicamente dai numeri in rubrica, qualsiasi altro numero che chiama fa andare avanti la chiamata (in modo silenzioso) fino a quando non entra la segreteria, dopo un paio di settimane le chiamate di spam si sono notevolmente ridotte (da 6 al giorno a circa 2).

Purtroppo finchè non si integrerà le protezioni per evitare che i call center abusivi possano nascondere il numero, non trovo altra soluzione, se non cambiare numero.
 
Indietro