4 amici al Bar... l'Angolo del OT III

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Confessa, ci stai facendo un pensierino per i tuoi risparmi ... :D

Scusa tanto. A parte che io ho al massimo 8000 euro da parte e manco un euro investito in titoli. Comunque, lo chiedo perchè non ci arrivo, se uno avesse tanti soldi, perchè portarli all'estero dove il rendimento dei cc è più basso di un conto deposito? Perchè non investrili tutti in BTP, su cui il prelievo è del 12,5% e sono anonimi o su altre forme di investimento per le quali, una volta pagate le tasse sul gain (che si pagherebbero ovunque) sei comunque in regola?
 

Dai per favore!
Immagina di avere 4 milioni e spiegami cosa cambia per te tra investirli in BTP con rendimento netto e anonimo del 5% (200K l'anno!!!) o portarli in Svizzera e lasciarli su un cc che rende non so quanto.
 
Non lo so... non ci arrivo. :wall:

L'atteggiamento nei confronti dei soldi cambia al superamento di certe soglie (ciascuno con le proprie).

Fatta salva la diversita' di caratteristiche individuali (ed escludendo gli estremi patologici) al di sotto di certi importi giochiamo in difesa (si, lo so, tu no :D) al di sopra di altre si tende a differenziare. Differenziare vuol dire anche accettare rischi sia superiori che inferiori, cioe' puoi anche decidere che una certa quota dei tuoi risparmi non li vuoi far rendere "bene" a tutti i costi ma ti basta sapere che sono conservati ... "a parte".
 
L'atteggiamento nei confronti dei soldi cambia al superamento di certe soglie (ciascuno con le proprie).

Fatta salva la diversita' di caratteristiche individuali (ed escludendo gli estremi patologici) al di sotto di certi importi giochiamo in difesa (si, lo so, tu no :D) al di sopra di altre si tende a differenziare. Differenziare vuol dire anche accettare rischi sia superiori che inferiori, cioe' puoi anche decidere che una certa quota dei tuoi risparmi non li vuoi far rendere "bene" a tutti i costi ma ti basta sapere che sono conservati ... "a parte".

Quindi vorresti dire che per quel pensionato i 4 milioni erano "solo" una parte, magari nemmeno quella maggioritaria, dei suoi risparmi?
E perchè, comunque, non conservarli "a parte" su un conto deposito italiano al 3%? Che differenza c'è con un cc svizzero? Non è che i cc svizzeri ti remunerano di più?
 
L'atteggiamento nei confronti dei soldi cambia al superamento di certe soglie (ciascuno con le proprie).

Fatta salva la diversita' di caratteristiche individuali (ed escludendo gli estremi patologici) al di sotto di certi importi giochiamo in difesa (si, lo so, tu no :D) al di sopra di altre si tende a differenziare.

Comunque io sarei esattamente l'opposto:
al di sotto di certi importi giocherei decisamente all'attacco cercando il max del rendimento proprio per raggiungere importi elevati nel minor tempo possibile (visto che non siamo eterni). Per cifre intermedie differenzierei cercando di incrementare comunque, ma riducendo il rischio.
Per cifre alte mi accontenterei di rendimenti "sicuri". Nel caso dei 4 milioni, un BTP al 5% netto mi renderebbe 200K all'anno e io ci stracamperei come un nababbo anche solo con la metà! :D
 
Quindi vorresti dire che per quel pensionato i 4 milioni erano "solo" una parte, magari nemmeno quella maggioritaria, dei suoi risparmi?
E perchè, comunque, non conservarli "a parte" su un conto deposito italiano al 3%? Che differenza c'è con un cc svizzero? Non è che i cc svizzeri ti remunerano di più?
che se salta l'Italia sul cc ti troveresti lo stesso nominale ma un 1/4 come potere d'acquisto

secondo te, tra Svizzera e Italia, chi ha più probabilità di andare un default?
 
Quindi vorresti dire che per quel pensionato i 4 milioni erano "solo" una parte, magari nemmeno quella maggioritaria, dei suoi risparmi?
E perchè, comunque, non conservarli "a parte" su un conto deposito italiano al 3%? Che differenza c'è con un cc svizzero? Non è che i cc svizzeri ti remunerano di più?

E' opinione diffusa che la Svizzera sia un pianeta a se stante, in molti sperano che sia immune dalle vicissitudini che affliggono o affligeranno gli altri stati (tassazione, patrimoniale, default, ecc ...).

Se e quanto hanno ragione lo dira' solo il tempo.

Intanto in merito c'e' anche quella interessante intervista a Maurizio Piglia postata da seroli ... ;)
 
che se salta l'Italia sul cc ti troveresti lo stesso nominale ma un 1/4 come potere d'acquisto

secondo te, tra Svizzera e Italia, chi ha più probabilità di andare un default?

Posso rispondere io?.......la Svizzera se io e House e Lory chiudiamo i conti :D
 
che se salta l'Italia sul cc ti troveresti lo stesso nominale ma un 1/4 come potere d'acquisto

secondo te, tra Svizzera e Italia, chi ha più probabilità di andare un default?

Il default della Grecia è per me ancora un'eventualità fantascientifica, figuriamoci quello dell'Italia!
E comunque "l'impossibile" default sarebbe preceduto da mesi e mesi di agonia, non avverrebbe dal giorno alla notte.
Io capirei se uno facesse di mestiere "il dittatore", tipo Gheddafi, che rischiando di dover scappare, prima o poi, si costruisce un patrimonio all'estero con cui continuare a vivere da nababbo. Ma un pensionato di Parma... Ma che si comprasse un casale in campagna e campasse tranquillo con una rendita da paura (tra l'altro da sommare alla già lauta pensione)
 
Il default della Grecia e' nei fatti (numeri)

A me sembra che chi avesse oggi 4 milioni di euro in una banca Greca, avrebbe ancora gli stessi soldi di chi avesse 4 milioni di euro in una banca Svizzera... o no?
 
A me sembra che chi avesse oggi 4 milioni di euro in una banca Greca, avrebbe ancora gli stessi soldi di chi avesse 4 milioni di euro in una banca Svizzera... o no?

Oggi si, domani ... chissa' :cool:
 
Indietro