730/2019 redditi 2018 e precompilato on-line ADE

Non è vecchio ordinamento. Si tratta di un triennio e dovrebbe rientrare nel dpr 212/05. Chiederò al conservatorio una conferma se questo corso è tra quelli previsti dal dpr 212/05.
Il riferimento è il dpr 212/05, giusto? O c'è qualcosa di più recente?

dpr 212/05: https://archivio.pubblica.istruzione.it/comitato_musica_new/normativa/allegati/dpr212_05.pdf

Esatto!
Se il corso fa parte di quelli previsti dal DPR 212/05, puoi tranquillamente portare in detrazione le spese previste per tasse e contributi.
Vanno inserite nel Rigo E8/E10, cod. 13.
 
Buongiorno,

una domanda sui Fabbricati.
Mia moglie ha purtoppo ereditato una porzione di appartamento che era intestato al padre (defunto nel 2018) e alla madre.
Adesso è proprietaria del 16,6%.
E' l'unica sua propietà immobiliare.
Nell'appartamento continua a vivere la madre.
Nel 730 cosa deve segnare come utilizzio?
Abitazione principale o quale altro codice?

Grazie

C

La madre che continua ad abitare l'appartamento , in quanto coniuge superstite ha il diritto di abitazione e pertanto tua moglie NON deve indicare nulla nel 730.
Reddito IRPEF e ogni altra imposta sono in capo a sua madre.
 
Ho portato in detrazione un ticket sanitario l anno scorso al 19% regolarmente. Quest anno però la mia assicur offerta gratis ogni anno dal mio ente di appartenenza mi ha rimborsato la somma per intero nel mio conto corrente. È tutto regolare oppure posso avere problemi? L assicurazione comunica alla Ade di questo rimborso?
Ho controllato nella mia cu e al punto 441 442 ecc sono tutti non compilati :o
 
Ultima modifica:
Abbonamento trasporto pubblico

Buongiorno,
A novembre 2018 ho acquistato un abbonamento annuale mezzi pubblici per mia moglie.
Cortesemente, vorrei sapere se posso inserirlo a detrazione, mia moglie non è in carico
 
Ho portato in detrazione un ticket sanitario l anno scorso al 19% regolarmente. Quest anno però la mia assicur offerta gratis ogni anno dal mio ente di appartenenza mi ha rimborsato la somma per intero nel mio conto corrente. È tutto regolare oppure posso avere problemi? L assicurazione comunica alla Ade di questo rimborso?
Ho controllato nella mia cu e al punto 441 442 ecc sono tutti non compilati :o

Dovrebbe farlo ...... controlla il 730 precompilato e vedi se tale somma compare oppure no
 
Ho portato in detrazione un ticket sanitario l anno scorso al 19% regolarmente. Quest anno però la mia assicur offerta gratis ogni anno dal mio ente di appartenenza mi ha rimborsato la somma per intero nel mio conto corrente. È tutto regolare oppure posso avere problemi? L assicurazione comunica alla Ade di questo rimborso?
Ho controllato nella mia cu e al punto 441 442 ecc sono tutti non compilati :o

quest'anno = 2019

quindi troverai l'importo, a debito in tassazione separata, nel 730/2020 relativo all'anno 2019.
 
Dovrebbe farlo ...... controlla il 730 precompilato e vedi se tale somma compare oppure no

Nel 730 precompilato compare regolarmente forse perché questa assicurazione viene offerta gratuitamente dall ente di appartenenza. Che faccio confermo 730 precompilato o poi faranno la multa?
 
quest'anno = 2019

quindi troverai l'importo, a debito in tassazione separata, nel 730/2020 relativo all'anno 2019.

Fanno quindi tutto loro in automatico o mi fanno una multa? Che significa a debito tassaz separata?
 
Fanno quindi tutto loro in automatico o mi fanno una multa? Che significa a debito tassaz separata?

Quest’anno dichiarando i redditi dello scorso anno porterai la detrazione 19% della spesa che hai fatto lo scorso anno. Compare in automatico

Il prossimo anno porterai a reddito (quindi vi paghi le tasse) il rimborso preso quest’anno. Anche quello comparirà in automatico e i calcoli te li fa il precompilato.

Controlla che ci sia e sarai a posto. Niente multe
 
Quest’anno dichiarando i redditi dello scorso anno porterai la detrazione 19% della spesa che hai fatto lo scorso anno. Compare in automatico

Il prossimo anno porterai a reddito (quindi vi paghi le tasse) il rimborso preso quest’anno. Anche quello comparirà in automatico e i calcoli te li fa il precompilato.

Controlla che ci sia e sarai a posto. Niente multe

Ma quindi l assicurazione comunica all ade che mi ha rimborsato?
 
Grazie per la risposta.
Ha mia moglie al CAF hanno detto che lei non lo può inserire nel suo 730

Scusa, ma le hanno detto perché? Non conosco le norme per questa specifica detrazione, ma mi viene il dubbio che il problema abbia a che fare con nominativo del titolare dell'abbonamento e/o di chi ha materialmente effettuato la spesa.
 
Scusa, ma le hanno detto perché? Non conosco le norme per questa specifica detrazione, ma mi viene il dubbio che il problema abbia a che fare con nominativo del titolare dell'abbonamento e/o di chi ha materialmente effettuato la spesa.

Non sono un esperto, ma credo che se l'avesse acquistato mia moglie non ci sarebbero stati problemi per la detrazione nella sua dichiarazione.
Azienda trasporti mi ha rilasciato una dichiarazione: che io ho acquistato un abbonamento a nome di mia moglie.
 
Quest’anno dichiarando i redditi dello scorso anno porterai la detrazione 19% della spesa che hai fatto lo scorso anno. Compare in automatico

Il prossimo anno porterai a reddito (quindi vi paghi le tasse) il rimborso preso quest’anno. Anche quello comparirà in automatico e i calcoli te li fa il precompilato.

Controlla che ci sia e sarai a posto. Niente multe

Avendo già avuto quest’anno il rimborso per spese mediche sostenute l’anno scorso , la cosa giusta da fare è di non portare in detrazione tali spese già rimborsate, e l’anno prossimo , qualora tali rimborsi fossero già inseriti nel precompilato del 2020 al rigo D7 per la tassazione separata, saranno da cancellare , in quanto inerenti appunto spese non portate in detrazione.

Per quale ragione , sapendo già che dette spese sono state rimborsate, gliele fai portare in detrazione ? Otterrà quest’anno il 19% di detrazione, ma poi l’anno prossimo, con la tassazione separata pagherà un acconto del 20% e dovrà ,inoltre, attendere il conguaglio AdE e pagare forse fino ad un ulteriore altro 8%!

In generale , per le spese sostenute e rimborsate in anno successivo , se sono già state rimborsate all'atto della compilazione del 730 o si sa con certezza che verranno rimborsate è meglio non portarle in detrazione !!
 
Ultima modifica:
mi sapeste dire come fa l'ade a sapere che si è stati rimborsati?
 
Avendo già avuto quest’anno il rimborso per spese mediche sostenute l’anno scorso , la cosa giusta da fare è di non portare in detrazione tali spese già rimborsate, e l’anno prossimo , qualora tali rimborsi fossero già inseriti nel precompilato del 2020 al rigo D7 per la tassazione separata, saranno da cancellare , in quanto inerenti appunto spese non portate in detrazione.

Per quale ragione , sapendo già che dette spese sono state rimborsate, gliele fai portare in detrazione ? Otterrà quest’anno il 19% di detrazione, ma poi l’anno prossimo, con la tassazione separata pagherà un acconto del 20% e dovrà ,inoltre, attendere il conguaglio AdE e pagare forse fino ad un ulteriore altro 8%!

In generale , per le spese sostenute e rimborsate in anno successivo , se sono già state rimborsate all'atto della compilazione del 730 o si sa con certezza che verranno rimborsate è meglio non portarle in detrazione !!

Bla bla bla...impara a leggere prima di scrivere a sproposito

“Ho portato in detrazione un ticket sanitario l anno scorso al 19% regolarmente” scrive Elia2019
 
ditemi perchè l'Ade mette come documentazione non utilizzata gli attestati INPS di pagamento contributi (riscatto laurea per esempio) sicuramente deducibili

sperano forse che i contribuenti si confondano e non iscrivano detti contributi?

insomma, ce stann'a prova' :confused: :mad: :confused:
 
ditemi perchè l'Ade mette come documentazione non utilizzata gli attestati INPS di pagamento contributi (riscatto laurea per esempio) sicuramente deducibili

sperano forse che i contribuenti si confondano e non iscrivano detti contributi?

insomma, ce stann'a prova' :confused: :mad: :confused:

Sicuramente deducibili no.

Sicuramente deducibili o detraibili si.

Potendo essere o l'uno o l'altro, il dato non viene utilizzato.
 
Indietro