730/2020 per redditi 2019

Ho un problema analogo con la scelta del Sostituto d'imposta. Effettuo la scelta tra i due che loro stessi mi presentano (dal menu a tendina) ma quando clicco mi dà messaggio di errore. Da notare che si tratta di Sostituto d'imposta di primaria importanza.

Inserisci codice fiscale e denominazione come se fosse un nuovo sostituto d'imposta, in quel caso te lo accetta.
 
Qualcuno quest'anno si trova nella triste situazione di dover fare la dichiarazione dei redditi di un defunto? Mio padre è morto nel luglio scorso e a conclusione della sua posizione fiscale, da quanto ho capito, dovrò far ricorso alla "dichiarazione precompilata in qualità di erede". Negli anni passati trovavo già inserito (più o meno) tutto nella sua precompilata; sto dando una prima occhiata a tale modalità (erede) ed è praticamente vuota di tutto. Cosa dovrò (re)inserire? Tra i redditi da dichiarare vi è la pensione (dichiarerò quella percepità fino alla data di morte?); un piccolo affitto condominiale relativo ad una ex portineria (affitto che viene attribuito in quota parte millesimale a ciascun condomino; trattandosi della casa di residenza passata agli eredi credevo che tale rendita andasse a trasferirsi nella dichiarazione degli eredi di quest'anno insieme ai redditi dei terreni/fabbricati caduti in successione). Per quanto riguarda il recupero delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio? Vanno ancora dichiarati nella precompilata (erede) in capo al defunto o in capo alle dichiarazioni degli eredi?

grazie
saluti
 
Veramente la finanziaria 2020 ha stabilito il rimborso dal primo cedolino utile. Quindi in teoria giÃ* da giugno

Ho trovato questo: Rimborsi Irpef 2020, conguagli 730 2020 quando arrivano in busta paga. Nuove regole sembrerebbe che prima di ottobre non ci sia nessun rimborso da parte del sostituto d'imposta.

Invece quest'altro articolo: Rimborso Irpef 730/2020, quando arriva? Data conguaglio, novita e come funziona sostiene che se il 730 lo si presenta entro il 31/05 il rimborso lo si ottiene a luglio.

Come la pensate voi?
 
Ultima modifica:
Inserisci codice fiscale e denominazione come se fosse un nuovo sostituto d'imposta, in quel caso te lo accetta.

Ho fatto così ed ha accettato denominazione e CF e basta, ma mi han detto che è sufficiente
 
Oggi ho riguardato la situazione, c'è la ricevuta, ma se la scarico viene un txt con scritto "File_assente" :D:wall:
Aspetterò il pomeriggio...
 
Qualcuno ha già la ricevuta disponibile?
 
Ho trovato questo: Rimborsi Irpef 2020, conguagli 730 2020 quando arrivano in busta paga. Nuove regole sembrerebbe che prima di ottobre non ci sia nessun rimborso da parte del sostituto d'imposta.

Invece quest'altro articolo: Rimborso Irpef 730/2020, quando arriva? Data conguaglio, novita e come funziona sostiene che se il 730 lo si presenta entro il 31/05 il rimborso lo si ottiene a luglio.

Come la pensate voi?

Nella guida del 730 o sulla precompilata (non ricordo dove) si parlava come sempre di luglio.

Una decina di giorni fa, in qualche articolo avevo letto che erano stati posticipati i tempi di presentazione e quindi anche di rimborso.
Però chi riesce a rispettare le solite scadenze riceve il rimborso nei soliti tempi (luglio).
 
Ragazzi qualche domanda... Dovrei inserire nel 730 mia moglie, che nn ha percepito redditi, a carico x 12 mesi ed ho visto che si può nella parte nucleo familiare. Come faccio ad inserire anche le sue spese mediche? Gli occhiali da vista vanno inseriti come spesa medica? Nella parte finale della compilazione dove parla di separazione congiunta cosa devo mettere? Grazie
 
Ragazzi qualche domanda... Dovrei inserire nel 730 mia moglie, che nn ha percepito redditi, a carico x 12 mesi ed ho visto che si può nella parte nucleo familiare. Come faccio ad inserire anche le sue spese mediche? Gli occhiali da vista vanno inseriti come spesa medica? Nella parte finale della compilazione dove parla di separazione congiunta cosa devo mettere? Grazie

Se tua moglie è a tuo carico, perché dovrebbe fare il 730?
Le sue spese mediche dovresti già ritrovarle nel tuo 730 precompilato.
Se non ci sono, aggiungile tu, anche i suoi occhiali
Forse volevi dire "dichiarazione congiunta" .... ma, se tua moglie non ha avuto redditi, non deve fare alcuna dichiarazione.
 
sapete i dati di inps? ho lo stesso problema
a me usciva tutto, per cui l' ha messo lui in automatico e quindi alla fine me l' ha fatto partire così ( uguale all' anno scorso)
 
Mi è arrivata la ricevuta leggibile
 
Per le spese di istruzione universitaria di due o più figli a carico (codice 13 dei righi E8-E10) si sommano gli importi e si inseriscono in un unico rigo oppure per ogni figlio il suo rigo?

Chiedo questo perché nelle istruzioni del 730 inerente le spese per istruzione diverse da quelle universitarie (codice 12 dei righi E8.E10) si specifica appunto che occorre utilizzare un rigo per ogni figlio, mentre la stessa specificazione non è contenuta nelle istruzioni delle spese per istruzione universitaria.
 
Se tua moglie è a tuo carico, perché dovrebbe fare il 730?
Le sue spese mediche dovresti già ritrovarle nel tuo 730 precompilato.
Se non ci sono, aggiungile tu, anche i suoi occhiali
Forse volevi dire "dichiarazione congiunta" .... ma, se tua moglie non ha avuto redditi, non deve fare alcuna dichiarazione.

Ciao, intanto grazie per la risposta.. Mia moglie non essendo a carico non mi appare nel 730 precompilato.. L'ho inserita manualmente dall'area familiari a carico, una volta inserita dovrei vedere le sue spese mediche ma non me le conteggia. Inoltre non sono presenti nemmeno nell'area del calcolo del 730. Dove sbaglio? Grazie ancora
 
Indietro