730/2020 per redditi 2019

Controllero.
Ma da come scrivi sembra che si possa "bypassare" per questa cosa invece che subirla.
 
Agenzia delle Entrate: circolare 19/E del 08.07.2020

Vi informo che è appena stata pubblicata la circolare 19/E del 08.07.2020 avente per oggetto:

"Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno d’imposta 2019: spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, a detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l’apposizione del visto di conformità"

Non riesco ad allegare la circolare in quanto supera il limite per questo forum.

Si tratta di un PDF di ben 411 pagine.

Fate una ricerca su Google e la troverete.

Ci sarebbe da discutere sulla tempestività della circolare, visto che molti contribuenti hanno già presentato la dichiarazione dei redditi relativa al 2019.
 
Se la CU non è stata considerata nel 730 precompilato, non lo sarà più.
Mica si trattava di redditi esenti e quindi non dichiarabili?

Sul fatto di andare in credito, dipende se hai già versato più IRPEF di quella dovuta.
In che senso se non è stata considerata? il mio problema era che la CU non compariva nel Cassetto fiscale e di conseguenza nella precompilata, ma ad oggi ho un aggiornamento: ora compare nel cassetto fiscale (con data "del 25/6/2020" anche se scaricando il PDF nel campo della data c'è scritto 30/03) ma continua a non esserci nella precompilata

immagino riprenda quelle del giorno in cui ho provato a fare la precompilata per la prima volta (infatti in alto ho "Dati presenti al 07/04/2020"), ma non capisco come resettare del tutto e iniziare da zero la procedura in modo che ricarichi anche tutte le CU che ora son tutte quindi potrei dichiarare senza fare modifiche a mano...

EDIT: chiesto supporto su facebook all'AdE su facebook: in pratica mi attacco, le dichiarazioni pervenute dopo sono da immettere manualmente con la modifica della precompilata
 
Ultima modifica:
Ma quando arriva il grano del 730?
Nell busta paga di luglio ci sarà ?
 
Ma quando arriva il grano del 730?
Nell busta paga di luglio ci sarà ?

Se hai fatto domanda nelle prime settimane dall'apertura dell'invio, lo troverai nella busta paga di LUGLIO 2020.

Se hai le credenziali INPS, puoi vedere lo stato della liquidazione.

Io ho controllato ieri ed ho trovato il pagamento con la mia pensione del 1 agosto.
 
Ciao.
Ho un dubbio sui fabbricati

Mia madre manca a fine gennaio 2019.
Mia madre aveva una casa di proprietà in città e una seconda casa in montagna.

Ora siamo io e mia sorella
E' giusto compilare il 730 come da allegato.
Grazie
 
Ciao.
Ho un dubbio sui fabbricati

Mia madre manca a fine gennaio 2019.
Mia madre aveva una casa di proprietà in città e una seconda casa in montagna.

Ora siamo io e mia sorella
E' giusto compilare il 730 come da allegato.
Grazie

Perché nel rigo B2 la percentuale di possesso è del 17%?
Era intestata per i 2/3 a tua mamma?
Se è così, io scriverei 16,67%
E la casa di città era solo di tua mamma?
Devi anche barrare la casella "continuazione" al rigo B3

Ricorda che devi presentare anche il 730 EREDI per tua mamma
 
Perché nel rigo B2 la percentuale di possesso è del 17%?
Era intestata per i 2/3 a tua mamma?
Se è così, io scriverei 16,67%
E la casa di città era solo di tua mamma?
Devi anche barrare la casella "continuazione" al rigo B3

Ricorda che devi presentare anche il 730 EREDI per tua mamma

si, ho approssimato a 17%
 
Ricorda che devi presentare anche il 730 EREDI per tua mamma[/QUOTE]

Grazie.
È difficile ?
Posso farlo io on-line ?
 
Ricorda che devi presentare anche il 730 EREDI per tua mamma

Grazie.
È difficile ?
Posso farlo io on-line ?[/QUOTE]

Certamente, lo puoi fare dal sito dell'Agenzia delle Entrate con le tue credenziali.
Scegli l'opzione EREDE e compilalo
Ovviamente devi avere la CU di tua mamma
Se non ce l'hai, puoi lo richiedere all'INPS tramite PEC
Te lo invieranno in poche ore
Devi allegare copia dell'autocertificazione fatta in Comune da cui risultino gli eredi
Se hai spese mediche di tua mamma o altre spese da detrarre o dedurre, inseriscile manualmente
I tempi di un eventuale rimborso dovrebbero essere il 31 gennaio 2021

Dimenticavo: nella CU relativa al 2019 compariranno alcuni debiti (addizionale comunale e regionale del 2018) che non sono stati pagati da tua mamma nel 2019 a causa del suo decesso.
Le dovrai pagare con modello F24
 
Se hai fatto domanda nelle prime settimane dall'apertura dell'invio, lo troverai nella busta paga di LUGLIO 2020.

Se hai le credenziali INPS, puoi vedere lo stato della liquidazione.

Io ho controllato ieri ed ho trovato il pagamento con la mia pensione del 1 agosto.

Grazie Riccardo.
Nello specifico dove trovi lo stato della liquidazione? in che sezione ?
 
Grazie.
È difficile ?
Posso farlo io on-line ?

Certamente, lo puoi fare dal sito dell'Agenzia delle Entrate con le tue credenziali.
Scegli l'opzione EREDE e compilalo
Ovviamente devi avere la CU di tua mamma
Se non ce l'hai, puoi lo richiedere all'INPS tramite PEC
Te lo invieranno in poche ore
Devi allegare copia dell'autocertificazione fatta in Comune da cui risultino gli eredi
Se hai spese mediche di tua mamma o altre spese da detrarre o dedurre, inseriscile manualmente
I tempi di un eventuale rimborso dovrebbero essere il 31 gennaio 2021

Dimenticavo: nella CU relativa al 2019 compariranno alcuni debiti (addizionale comunale e regionale del 2018) che non sono stati pagati da tua mamma nel 2019 a causa del suo decesso.
Le dovrai pagare con modello F24[/QUOTE]

Scusa l'ignoranza: cosa è il CU ?
 
Certificazione Unica, il documento che viene rilasciato annualmente dal datore di lavoro con il totale della retribuzione e contributi versati.
 
Certificazione Unica, il documento che viene rilasciato annualmente dal datore di lavoro con il totale della retribuzione e contributi versati.

Grazie, ma mia madre era casalinga da sempre.
Il 730 Erede lo deve fare uno degli eredi o entrambi?
Grazie
 
Per cortesia dove si legge la rata della pensione di agosto dal sito inps? Grazie:)
 
Grazie, ma mia madre era casalinga da sempre.
Il 730 Erede lo deve fare uno degli eredi o entrambi?
Grazie

Uno degli EREDI a vostra scelta
Comunque controlla se tua mamma era esonerata dalla presentazione
Leggi le istruzioni del 730 per vedere quali sono i limiti di reddito per la presentazione
 
Uno degli EREDI a vostra scelta
Comunque controlla se tua mamma era esonerata dalla presentazione
Leggi le istruzioni del 730 per vedere quali sono i limiti di reddito per la presentazione

Grazie, Gentilissimo.
Gentilmente , controllami anche i terreni ( essendo tutti 0,...... il sistema mi premette di inserirli ?? )
Grazie
 

Allegati

  • terreni compilato.png
    terreni compilato.png
    43 KB · Visite: 3
Indietro