MODELLO 730 - DICHIARAZIONE REDDITI [THREAD UNICO] - Info utili al post #1

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Quindi ti conviene sempre fare il 730.
Le detrazioni per canone di locazione sono di diversa tipologia e importo a seconda della situazione del soggetto.
Ok ho capito che mi conviene fare il 730, per il canone di locazione: nel pdf sono riportati più casi, per fruire delle detrazioni sono obbligato a trasferire la residenza? Perché avendo acquistato da poco la prima casa, non potrei farlo.
consiglio ai ragazzi giovani di farsi un minimo di cultura su come sono impostati, ad esempio, gli adempimenti fiscali a cui poi dovranno sottostare per tutta la loro vita.
Si è una cosa che sicuramente farò, sarebbe una buona cosa inserire un minimo di educazione finanziaria, nel programma delle scuole superiori e negli insegnamenti universitari di qualsiasi corso. Ma purtroppo così non è.
 
Non hai letto con attenzione: solo una delle possibili detrazioni è riservata a chi trasferisce la residenza per motivi di lavoro; le altre non pongono come requisito che l'abitazione sia posta in uno specifico Comune, ma che sia destinata ad abitazione principale del soggetto; quest'ultimo può anche avere residenza anagrafica altrove, ma, per ragioni di studio o di lavoro, ha bisogno di una casa in luogo alternativo.

PS A cadenze piuttosto regolari, l'ADE pubblica delle circolari che chiariscono aspetti specifici della dichiarazioni fiscali. le detrazioni per canone di locazione sono un must
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2022.pdf/516a2bc4-60d3-a6bd-87db-9e2258bb012f
 
A cadenze piuttosto regolari, l'ADE pubblica delle circolari che chiariscono aspetti specifici della dichiarazioni fiscali. le detrazioni per canone di locazione sono un must
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4562953/Circolare_n_24_del_07_07_2022.pdf/51516a2bc4-60d3-a6bd-87db-9e2258bb012f
Ho letto la circolare, eh si non avevo letto bene, sono chiariti tutti gli aspetti. La detrazione è però una cifra insignificante, per la quale non vale forse nemmeno la pena di presentare il 730, se non si ha altro da detrarre.
 
Un controllo su eventuale obbligo/convenienza a presentare il 730 conviene farlo anche se hai una sola CU e anche in assenza di spese da detrarre, specie se il periodo di lavoro non copre i 365 gg. (erronee detrazioni, mancato riconoscimento delle corrette detrazioni da lavoro dipendente etc.)
 
Buon pomeriggio,
in vista della prossima Dichiarazione dei Redditi 730/2023 (conguaglio Redditi 2022), ho deciso di rendere pubblico e gratuito a tutti un Foglio di calcolo Excel da me creato anni fa e di volta in volta aggiornato in quanto cambiano le regole fiscali.

L utente con l' uso, è consapevole che il calcolo che ne deriva, è puramente indicativo e pertanto potrebbe differire con il risultato reale ottenuto presentando la propria dichiarazione dei redditi.


[VERSIONE 7.0] 20/11/2023

--> 730/2023 Foglio Excel VER.7.0 con Macro per Windows PC
Inserite Locazioni Brevi a Canone libero
Aggiornato piccolo bug


Saluti
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio,
in vista della prossima Dichiarazione dei Redditi 730/2023 (conguaglio Redditi 2022), ho deciso di rendere pubblico e gratuito a tutti un Foglio di calcolo Excel da me creato anni fa e di volta in volta aggiornato in quanto cambiano le regole fiscali.
Ovviamente è un simulatore limitato nelle sue funzionalità, ma che risponde bene ai soliti quesiti posti dagli utenti in cui si chiede se saranno a debito/credito irpef per la presenza di piu' CU.
L utente con l' uso, è consapevole che il calcolo che ne deriva, è puramente indicativo e pertanto potrebbe differire con il risultato reale ottenuto presentando la propria dichiarazione dei redditi.

Spero di fare cosa gradita.

--> 730/2023 con Macro (PULSANTE RESET dati inseriti) consigliato per PC
--> 730/2023 SENZA MACRO (consigliato per cellulari)

Saluti
Grazie @beastly
Ho aggiunto i tuoi file in prima pagina
 
Buon pomeriggio,
in vista della prossima Dichiarazione dei Redditi 730/2023 (conguaglio Redditi 2022), ho deciso di rendere pubblico e gratuito a tutti un Foglio di calcolo Excel da me creato anni fa e di volta in volta aggiornato in quanto cambiano le regole fiscali.
Ovviamente è un simulatore limitato nelle sue funzionalità, ma che risponde bene ai soliti quesiti posti dagli utenti in cui si chiede se saranno a debito/credito irpef per la presenza di piu' CU.
L utente con l' uso, è consapevole che il calcolo che ne deriva, è puramente indicativo e pertanto potrebbe differire con il risultato reale ottenuto presentando la propria dichiarazione dei redditi.

Spero di fare cosa gradita.

--> 730/2023 con Macro (PULSANTE RESET dati inseriti) consigliato per PC
--> 730/2023 SENZA MACRO (consigliato per cellulari)

Saluti
Immagino che non valga per i pensionati con più CU.
Le detrazioni per lavoratori dipendenti e pensionati sono diverse.

Giusto?

Grazie.

mau——
 
Immagino che non valga per i pensionati con più CU.
Le detrazioni per lavoratori dipendenti e pensionati sono diverse.

Giusto?

Grazie.

mau——
Esatto, come hai ben specificato il calcolo delle detrazioni per i pensionati è differente.
 
Buongiorno, vorrei chiedere un'info ai più esperti. Detrazione abbonamento treno. Io spendo 800 euro annui. L'azienda x la quale lavoro mi rimborsa il 50% in busta paga. Posso portare in detrazione la restante parte (400 euro)?. Grazie in anticipo e buona domenica.
 
Buon pomeriggio,
in vista della prossima Dichiarazione dei Redditi 730/2023 (conguaglio Redditi 2022), ho deciso di rendere pubblico e gratuito a tutti un Foglio di calcolo Excel da me creato anni fa e di volta in volta aggiornato in quanto cambiano le regole fiscali.
Ovviamente è un simulatore limitato nelle sue funzionalità, ma che risponde bene ai soliti quesiti posti dagli utenti in cui si chiede se saranno a debito/credito irpef per la presenza di piu' CU.
L utente con l' uso, è consapevole che il calcolo che ne deriva, è puramente indicativo e pertanto potrebbe differire con il risultato reale ottenuto presentando la propria dichiarazione dei redditi.

Spero di fare cosa gradita.

--> 730/2023 con Macro (PULSANTE RESET dati inseriti) consigliato per PC
--> 730/2023 SENZA MACRO (consigliato per cellulari)

[AGGIONAMENTO VERSIONE 2.0] 27/03/2023
Con questa Versione aggiornata, selezionando la propria Regione e Comune, le Aliquote per il calcolo delle Addizionali, si autocompilano.
Nel caso l'Aliquota Regionale/Comunale non fosse possibile recuperarla in maniera automatica o fosse errata, si potrà inserirla manualmente nel campo "Forza Aliquota manuale".
Inoltre il calcolo rispetto alla versione 1.0, viene eseguito rispettando le Fasce d'Esenzione e le multi aliquote a scaglioni di reddito se il Comune/Regione lo prevede.
Tutti i dati sono stati recuperati dal Sito MEF per l'anno 2022.

--> 730/2023 con Macro (PULSANTE RESET dati inseriti) consigliato per PC

Saluti
Ciao e grazie mille per il tuo lavoro che hai messo a disposizione di tutti Noi.E' un file davvero utilissimo per avere un'idea di massima ma accurata sulla dichiarazione dei redditi OK!
Volevo chiederti se hai in mente o se è possibile implementare il foglio inserendo eventuali acconti dell'anno precedente sulle tasse per locazioni..
 
@Sa10 Grazie!
intendi Cedolare secca e calcolo saldo/acconti vero? Se così fosse si, posso implementare questa funzionalità nei prossimi giorni.
 
Buon pomeriggio,
in vista della prossima Dichiarazione dei Redditi 730/2023 (conguaglio Redditi 2022), ho deciso di rendere pubblico e gratuito a tutti un Foglio di calcolo Excel da me creato anni fa e di volta in volta aggiornato in quanto cambiano le regole fiscali.
Ovviamente è un simulatore limitato nelle sue funzionalità, ma che risponde bene ai soliti quesiti posti dagli utenti in cui si chiede se saranno a debito/credito irpef per la presenza di piu' CU.
L utente con l' uso, è consapevole che il calcolo che ne deriva, è puramente indicativo e pertanto potrebbe differire con il risultato reale ottenuto presentando la propria dichiarazione dei redditi.

Spero di fare cosa gradita.

--> 730/2023 con Macro (PULSANTE RESET dati inseriti) consigliato per PC
--> 730/2023 SENZA MACRO (consigliato per cellulari)

[AGGIONAMENTO VERSIONE 2.0] 27/03/2023
--> 730/2023 con Macro (PULSANTE RESET) consigliato per PC

Con questa Versione aggiornata, selezionando la propria Regione e Comune, le Aliquote per il calcolo delle Addizionali, si autocompilano.
Nel caso l'Aliquota Regionale/Comunale non fosse possibile recuperarla in maniera automatica o fosse errata, si potrà inserirla manualmente nel campo "Forza Aliquota manuale".
Inoltre il calcolo rispetto alla versione 1.0, viene eseguito rispettando le Fasce d'Esenzione e le multi aliquote a scaglioni di reddito se il Comune/Regione lo prevede.
Tutti i dati sono stati recuperati dal Sito MEF per l'anno 2022.

Saluti

Complimenti il file è perfetto ... semplice da compilare e molto intuitivo ... veramente bravo OK!
 
@beastly guarda che l’aliquota reg. Lombardia varia ai 55.000 e non ai 50.000.
Puoi controllare anche tu?

Grazie e ciao

mau——
 
@beastly guarda che l’aliquota reg. Lombardia varia ai 55.000 e non ai 50.000.
Puoi controllare anche tu?

Grazie e ciao

mau——
impossibile perché dal 2022 Regioni e Comuni si sono adeguati ed hanno utilizzato gli stessi scaglioni usati per l IRPEF.
Se vai sul sito MEF e trovi l Addizionale regionale Lombardia trovi 50000. I dati che usa il foglio Excel sono presi da lì (MEF). Non guardare altri siti non aggiornati.
 

Allegati

  • Screenshot_20230330_001353.jpg
    Screenshot_20230330_001353.jpg
    301,8 KB · Visite: 43
Ok, mi ero fidato di un sito sbagliato :wall:

Ne approfitto della tua gentilezza per chiederti:
- mi sono reso conto che io non ho diritto a detrazioni. Pertanto, anche se sono pensionato, il tuo foglio posso utilizzarlo?
- sul mio secondo CU mi trovo una cifra al punto 361 (detrazioni e crediti). È corretto riportare questa cifra nel tuo foglio alla cella k12?

Grazie :bow:

mau——
 
Ok, mi ero fidato di un sito sbagliato :wall:

Ne approfitto della tua gentilezza per chiederti:
- mi sono reso conto che io non ho diritto a detrazioni. Pertanto, anche se sono pensionato, il tuo foglio posso utilizzarlo?
- sul mio secondo CU mi trovo una cifra al punto 361 (detrazioni e crediti). È corretto riportare questa cifra nel tuo foglio alla cella k12?

Grazie :bow:

mau
Non ho ben capito. Sei pensionato ma comunque lavori? Quindi hai CU da pensione + CU da reddito/i da Lav. dipendete o assimilati? E per questo hai piu' CU da conguagliare?
Comunque il campo 361 della CU è l imposta lorda (IRPEF LORDA) CELLA K8 del foglio Excel che calcola in automatico e tra redditi da pensione o lav. dipendente, le aliquote IRPEF e scaglioni sono quelli, non cambia nulla. Cio' che cambia sono le detrazioni.
Il foglio Excel calcola detraz.dal lav. dipendete, se sei certo che non ti spettano detrazioni allora alla cella K10 metti 0.
Il trattamento integrativo nn spetta per redditi da pensione pero'.
 

Allegati

  • Senza-titolo-1.jpg
    Senza-titolo-1.jpg
    248 KB · Visite: 35
Grazie ancora.
Ho un CU da pensione e uno da rendita vitalizia.
Comunque piano piano imparo. :D
mau——
 
Indietro