MODELLO 730 - DICHIARAZIONE REDDITI [THREAD UNICO] - Info utili al post #1

ropres

Robin Hood
Registrato
16/3/20
Messaggi
1.282
Punti reazioni
311
Dichiarazione precompilata 2024 disponibile dal 30 aprile.
Accettazione, modifiche e invio disponibili dall'11 maggio.
Cancellazione del 730 inviato disponibile entro il 20 giugno.
Per chi è a debito e vuole pagare senza incorrere in maggiorazioni deve farlo entro il 30 giugno.

EXCEL PER SIMULAZIONE 730/2024
 

Allegati

  • 730_2024_istruzioni.pdf
    2,7 MB · Visite: 32
Ultima modifica:
Grazie, qualcuno potrebbe elencare i punti salienti su eventuali modifiche/aggiornamenti rispetto al 2021?
 
Grazie, qualcuno potrebbe elencare i punti salienti su eventuali modifiche/aggiornamenti rispetto al 2021?
Le novità le trovi a pagina 9 del pdf allegato
 

Allegati

  • 730_2023_istruzioni.pdf
    1,3 MB · Visite: 209
Dichiarazione precompilata: le scadenze del 2023

Tutte le date aggiornate e le scadenze per la dichiarazione dei redditi.
- 28 febbraio - ultimo giorno per presentare il modello Redditi precompilato "tardivo" (entro 90 giorni dalla scadenza) e per scaricare il modello Redditi PF On line 2022;
- 2 maggio - l'Agenzia mette a disposizione il modello 730 precompilato;
- 11 maggio - possibile modificare e/o confermare/inviare il modello 730 precompilato;
- 30 settembre - termine ultimo per presentare la dichiarazione dei redditi utilizzando il nuovo modello 730. Dal momento che cade di sabato, l'ultimo giorno slitta automaticamente al 2 ottobre;
- 25 ottobre - ultimo data per presentare il modello 730 integrativo;
- 30 novembre - ultimo giorno per: 1) presentare il modello dei Redditi precompilato e per l'invio del modello Redditi correttivo del 730; 2) presentare il modello Redditi aggiuntivo del 730; 3) per il versamento del secondo o unico acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d'imposta o con modello Redditi.

(modificato con le ultime modifiche intervenute al 23 aprile)
 
Ultima modifica:
Domanda (la mia), correlata con gli adempimenti comunque correlati con la dichiarazione dei redditi.
Quest'anno, mi trovo per la prima volta a dover pagare dei soldi in tasse relative ad un'abitazione che possiedo fuori dall'Italia.
Ho capito che devo compilare il modello RW (come già fatto l'anno scorso), ma non mi è chiaro come e soprattutto quando pagare (cioè qual è o, quali sono le scadenze entro le quali assolvere quest'obbligo fiscale).

Qualcuno può chiarirmi la faccenda?
Grazie.
 
Domanda (la mia), correlata con gli adempimenti comunque correlati con la dichiarazione dei redditi.
Quest'anno, mi trovo per la prima volta a dover pagare dei soldi in tasse relative ad un'abitazione che possiedo fuori dall'Italia.
Ho capito che devo compilare il modello RW (come già fatto l'anno scorso), ma non mi è chiaro come e soprattutto quando pagare (cioè qual è o, quali sono le scadenze entro le quali assolvere quest'obbligo fiscale).

Qualcuno può chiarirmi la faccenda?
Grazie.
F24 entro le solite scadenze per per persone fisiche, giugno-luglio o novembre con mora se non erro.
 
Domanda (la mia), correlata con gli adempimenti comunque correlati con la dichiarazione dei redditi.
Quest'anno, mi trovo per la prima volta a dover pagare dei soldi in tasse relative ad un'abitazione che possiedo fuori dall'Italia.
Ho capito che devo compilare il modello RW (come già fatto l'anno scorso), ma non mi è chiaro come e soprattutto quando pagare (cioè qual è o, quali sono le scadenze entro le quali assolvere quest'obbligo fiscale).

Qualcuno può chiarirmi la faccenda?
Grazie.
Immobili esteri: niente RW se non ci sono variazioni sugli immobili - Redazione Fiscale

Io comunque lo faccio ogni anno, ma non il 730, bensì il pf redditi, scadenza fine novembre ( non so se è il tuo caso, per me sono immobili a reddito )

Scadenze fiscali 2023: ecco l’elenco completo
 
Immobili esteri: niente RW se non ci sono variazioni sugli immobili - Redazione Fiscale

Io comunque lo faccio ogni anno, ma non il 730, bensì il pf redditi, scadenza fine novembre ( non so se è il tuo caso, per me sono immobili a reddito )

Scadenze fiscali 2023: ecco l’elenco completo
Nel mio caso si tratta di un immobile che usiamo a nostro "uso e consumo" : potrei fittarlo tipo B&B ma non sopporto il pensare che in cambio di soldi, altri usino ad esempio le mie stesse posate, che "tocchino" le mie cose così come le abbiamo voluto sistemare io e mia moglie, ecc.. quindi per il momento le tasse da pagarci sono assimilabili a quelle di un'immobile "a disposizione" come se fosse in Italia.

Mi sembra di capire che si paghi lo 0.76 x 1000 (quindi come se fosse una "specie" di IMU) e da quell'importo posso detrarre quanto già verso all'equivalente dell'AdE del paese dove è ubicato l'immobile (nel mio caso è il Portogallo), questo per effetto di una legge della UE che appunto già da diversi anni ha stabilito il divieto di una doppia imposizione.

Quindi fare i conteggi, diciamo che mi rimane "semplice" : già l'anno scorso ho pagato al Portogallo quanto loro dovuto ma non ho pagato (perché non dovevo) nulla all'Italia perché appunto quanto versato all'altro stato era superiore a quello che avrei dovuto versare all'Italia, questo perché quel paese vuole che si paghi la tassa in questione sul semplice requisito di essere proprietario dell'immobile al 31/12 di ogni anno (insomma credo di capire che da loro funziona come il nostro 0.2% su i titoli in possesso al 31/12).
Quindi quest'anno, a differenza dell'anno scorso, dovendo conteggiare il dovuto per l'Italia su un possesso di 12 mesi, ad occhio ho già capito che "qualcosa" devo versare al fisco italico, solo che appunto non ho idea se il versamento deve avvenire in una o più soluzioni; l'IMU sia qui da noi, che in Portogallo, si paga in due rate = vorrei capire se questa tassa essendo assimilata appunto all'IMU (se ricordo bene si chiamerebbe IVIE), è possibile pagarla appunto in due rate e con che scadenza.

Flori2, mi ha già fornito una prima risposta, ma più siete a darmi indicazioni (possibilmente certe), meglio è.

PS : so da me che potrei rivolgermi ad una sede dell'AdE, per ottenere chiarimenti, ma nel chiedere se la prenotazione posso farla via app o via QR code, già li non sono stati in grado dirmi come procedere ........
 
Nel mio caso non pago IVIE ( la somma calcolata sarebbe inferiore ai 200 euro ), quindi non saprei aiutarti proprio. Mi dispiace !
 
Buonasera , conoscete la data di quando potra' essere visualizzato il 730 precompilato quest'anno ?
 
PS : so da me che potrei rivolgermi ad una sede dell'AdE, per ottenere chiarimenti, ma nel chiedere se la prenotazione posso farla via app o via QR code, già li non sono stati in grado dirmi come procedere ........
Tutte le volte che ho avuto bisogno di chiarimenti ho trovato gente disponibile e capace di rispondere. Per prenotare appuntamenti né app né QR code: entro nell'area riservata con SPID (prima usavo le credenziali per Fisconline) e prenoto il servizio che mi interessa per il giorno e l'ora che mi fanno più comodo.
 
Salve a tutti, mi accodo a questa discussione in quanto non posso aprirne una nuova, spero di non creare problemi.

A breve firmerò un contratto di apprendistato professionalizzante ed essendo il mio primo lavoro ho alcuni quesiti, saranno sicuramente informazioni scontate per voi.

-Devo obbligatoriamente fare la dichiarazione dei redditi?
-I contributi in apprendistato valgono quanto quelli di un contratto determinato ed indeterminato? Cioè possono essere conteggiati ai fini pensionistici?

Grazie in anticipo
 
-Devo obbligatoriamente fare la dichiarazione dei redditi?
Non necessariamente: se nel corso dell'anno solare 2023 percepirai stipendi da un solo datore di lavoro e non avrai spese da detrarre (per esempio spese sanitarie), potrai fare a meno di presentare il 730.
-I contributi in apprendistato valgono quanto quelli di un contratto determinato ed indeterminato? Cioè possono essere conteggiati ai fini pensionistici?
Certo, si tratta di lavoro vero. Le aliquote contributive sono più basse, ma i periodi di lavoro in apprendistato sono utili alla pensione.
 
Le aliquote contributive sono più basse, ma i periodi di lavoro in apprendistato sono utili alla pensione.
Ok, quindi se non ho capito male gli anni sono utili alla pensione, solo che l'importo versato sarà ovviamente inferiore, questo cosa comporta? La pensione come si calcola? La media di quello che ho versato ogni anno?

Per il 730, percepirò lo stipendio solo da 1 datore di lavoro, quindi potrei farne a meno, solo che potrei avere qualche spesa sanitaria oltre alle tasse universitarie da scaricare. Altro quesito: è possibile detrarre il canone di locazione?

Grazie
 
Ok, quindi se non ho capito male gli anni sono utili alla pensione, solo che l'importo versato sarà ovviamente inferiore, questo cosa comporta? La pensione come si calcola? La media di quello che ho versato ogni anno?
Sarà il caso che tu ti faccia un minimo di cultura in materia di pensioni contributive.
Per il 730, percepirò lo stipendio solo da 1 datore di lavoro, quindi potrei farne a meno, solo che potrei avere qualche spesa sanitaria oltre alle tasse universitarie da scaricare. Altro quesito: è possibile detrarre il canone di locazione?
Quindi ti conviene sempre fare il 730.
Le detrazioni per canone di locazione sono di diversa tipologia e importo a seconda della situazione del soggetto.
Pagg. 90-91 del pdf, tenendo conto che il 730 che eventualmente dovrai presentare tu non è questo del modello linkato (redditi 2022), ma sarà quello dell'anno prossimo.
Hai tanto tempo per studiare :yes:
 
In generale consiglio ai ragazzi giovani di farsi un minimo di cultura su come sono impostati, ad esempio, gli adempimenti fiscali a cui poi dovranno sottostare per tutta la loro vita. Poi, una volta chiariti da soli gli aspetti base, per i casi particolari i forum sono sicuramente d'aiuto.
 
Indietro