MODELLO 730 - DICHIARAZIONE REDDITI [THREAD UNICO] - Info utili al post #1

Buon pomeriggio,
in vista della prossima Dichiarazione dei Redditi 730/2023 (conguaglio Redditi 2022), ho deciso di rendere pubblico e gratuito a tutti un Foglio di calcolo Excel da me creato anni fa e di volta in volta aggiornato in quanto cambiano le regole fiscali.
Ovviamente è un simulatore limitato nelle sue funzionalità, ma che risponde bene ai soliti quesiti posti dagli utenti in cui si chiede se saranno a debito/credito irpef per la presenza di piu' CU.
L utente con l' uso, è consapevole che il calcolo che ne deriva, è puramente indicativo e pertanto potrebbe differire con il risultato reale ottenuto presentando la propria dichiarazione dei redditi.

Spero di fare cosa gradita.

[AGGIORNAMENTO VERSIONE 3.0] 31/03/2023

--> 730/2023 VER.3.0 con Macro (PULSANTE RESET) consigliato per PC

--> 730/2023 VER.3.0 SENZA Macro (consigliato per Cellulari, iPAD)

In questa versione, è stata implementata la Cedolare secca con calcolo Saldo 2022 e Acconti 2023 se dovuti.
La cedolare Secca è un regime di tassazione sui canoni da locazione percepiti, alternativa al regime ordinario IRPEF.
Inoltre in questa versione, si possono escludere dal calcolo gli eventuali acconti IRPEF/acconti cedolare secca opponendo
una [X] al loro fianco. Eliminando la [X] verranno ripresi nuovamente in considerazione nel calcolo.


[VERSIONE 2.0] 27/03/2023
--> 730/2023 ver 2.0 con Macro (PULSANTE RESET) consigliato per PC

Con questa Versione aggiornata, selezionando la propria Regione e Comune, le Aliquote per il calcolo delle Addizionali, si autocompilano.
Nel caso l'Aliquota Regionale/Comunale non fosse possibile recuperarla in maniera automatica o fosse errata, si potrà inserirla manualmente nel campo "Forza Aliquota manuale".
Inoltre il calcolo rispetto alla versione 1.0, viene eseguito rispettando le Fasce d'Esenzione e le multi aliquote a scaglioni di reddito se il Comune/Regione lo prevede.
Tutti i dati sono stati recuperati dal Sito MEF per l'anno 2022.

[Versione 1.0] 23/03/2023
--> 730/2023 con Macro (PULSANTE RESET dati inseriti) consigliato per PC
--> 730/2023 SENZA MACRO (consigliato per cellulari)

Saluti
Ottimo lavoro.
Veramente bravo.
Complimenti
 
Eventuali anomalie/errori segnalatemeli!!
Ma non oggi, che è il 1 Aprile e non ci crederei! :D
Saluti
 
Aggiornamento alla versione 3.0 del Simulatore 730/2023 Excel
---> [INFO QUI]
E per quest'anno mi fermo qua ! OK!
Appena scaricato il file..grazie mille anche per l'mplementazione degli acconti e saldi della Cedolare Secca...
Adesso aspetto la CU del 2022 per far un pre calcolo inattesa della dichiarazione dei redditi ufficiale...
(intanto ho fatto qualche simulazione con la vecchia CU OK!)
 
Aggiornamento alla versione 3.5 del Simulatore 730/2023 Excel
---> [INFO QUI] Corretto piccolo bug
 
ciao a tutti
leggo nel primo post che il 730 sarà disponibile dal 30 aprile. gli anni passati, però, la funzionalità di modifica e invio era disponibile solo dopo alcuni giorni, quindi suppongo che il 30 aprile sarà in sola visualizzazione. si sa quando sarà possibile effettuare le modifiche e inviarlo? suppongo inoltre che per i dipendenti, se l'invio è fatto entro fine maggio, l'eventuale rimborso avverrà nella busta paga di luglio. è corretto?
grazie
 
Ciao a tutti
Nel 2022 ho aperto un conto su DEGIRO iniziando un pac mensile. Da questo pac non ho ricevuto plus/minus valenze in quanto ho solo incrementato il pac
Come ci si comporta sul 730 essendo in regime dichiarativo?
C’è da pagare qualcosa anche se non ho venduto alcuna quota?
Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti
Nel 2022 ho aperto un conto su DEGIRO iniziando un pac mensile. Da questo pac non ho ricevuto plus/minus valenze in quanto ho solo incrementato il pac
Come ci si comporta sul 730 essendo in regime dichiarativo?
C’è da pagare qualcosa anche se non ho venduto alcuna quota?
Grazie in anticipo
Guarda sei nella sezione sbagliata, se chiedi o spulci le pagine di questo 3d sicuramente troverai le risposte : Degiro Vol 3
ad ogni modo, se è il primo anno con degiro, sicuramente ti manderà un precompilato da ricopiare tale e quale in fase di dichiarazione redditi. Chiudo OT.
 
Sono entrato nel sito AdE ma non trovo la tabella con le mie spese sanitarie. Ricordo che l'anno scorso avevo scaricato l'excel. Sapete guidarmi?
 
Aggiornamento alla versione 4.0 del Simulatore 730/2023 Excel
---> [INFO QUI]
Con questa versione, è possibile aggiungere eventuali Redditi di pensione.
Un regalo ai pensionati.
 
Ultima modifica:
Nelle istruzioni alla compilazione non trovo il riferimento alla famosa clausola di salvaguardia prevista dalla legge di bilancio 2022 per coloro che diventano incapienti a detrarre tutte le spese di precedente ristrutturazione edilizia a seguito dell'assorbimento del precedente trattamento integrativo all'interno delle detrazioni da lavoro dipendente (per i redditi fino a 28k).

qualcuno ne sa qualcosa?


Documentazione Economica e Finanziaria - Dettaglio Parte

Riepilogando, in materia di trattamento integrativo, la legge di bilancio 2022 ha riconosciuto la possibilità di beneficiare dello stesso:

  • nell'ipotesi in cui il reddito complessivo non è superiore a 15.000 euro, qualora vi sia "capienza" dell'imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente e assimilati rispetto alle detrazioni da lavoro dipendente e assimilati; in tal caso, il trattamento integrativo è riconosciuto per un ammontare pari a 1.200 euro;
  • nell'ipotesi in cui il reddito complessivo sia superiore a 15.000 euro ma non a 28.000 euro, qualora vi sia, oltre al requisito di cui al precedente punto, anche "incapienza" dell'imposta lorda determinata secondo le regole ordinarie, rispetto alle detrazioni di cui alle precedenti lettere da a) a g); in tal caso, il trattamento integrativo è riconosciuto per un ammontare:
- pari alla differenza tra la somma delle suindicate detrazioni d'imposta e l'imposta lorda;

- comunque non superiore a 1.200 euro annui.
 
vabbè quella c è sempre, a pg.9 cita qualcosa per redditi tra 1500,01 e 28000, ma non entra proprio nello specifico
 
Ultima modifica:
@forumfol io ricordo che al 730 precompilato c è la possibilità di scaricare il file csv delle spese sanitarie, infatti ogni anno lo scarico. Oppure dal link che ti hanno postato, è la stessa cosa no?
 
Ultima modifica:
Aggiornamento alla versione 4.0 del Simulatore 730/2023 Excel
---> [INFO QUI]
Con questa versione, è possibile aggiungere eventuali Redditi di pensione.
Un regalo ai pensionati.
Grazie tantissimo!
Simulando la mia situazione tutto torna alla perfezione, ma simulando la posizione di mia moglie (anche lei pensionata, ma con una pensione per la quale le spettano le detrazioni) c’è un dato che, secondo me, è errato.
Mi riferisco alla cella K15, non dovrebbe essere sempre = a zero per i pensionati? Nel suo caso compare 65 :confused:

Grazie anche per la pazienza.

mau——
 
Ultima modifica:
Indietro