MODELLO 730 - DICHIARAZIONE REDDITI [THREAD UNICO] - Info utili al post #1

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Buonasera,
avrei un dubbio sulla dichiarazione degli interessi passivi per acquisto mutuo prima casa.
Nel corso del 2023 abbiamo venduto la nostra prima casa acquistata con mutuo e ne abbiamo acquistata un'altra (sempre con mutuo).
Nel 730 precompilato vedo che sono stati caricati gli interessi per entrambi i mutui.
Il mio dubbio è: posso portarli entrambi in detrazione per intero?

Sulla casa venduta non ho dubbi visto che è stata la prima casa fino al momento della vendita ed estinzione del mutuo.

Nella casa nuova la residenza non è stata spostata contestualmente all'acquisto ma solo un paio di mesi dopo, quando abbiamo finito i lavori di ristrutturazione. Gli interessi posso portarli in detrazione per intero o solo dal giorno in cui abbiamo trasferito la residenza?

Altro dubbio: l'importo degli interessi del nuovo mutuo che trovo nel precompilato è più alto rispetto a quello corretto. Può essere che abbiano già aggiunto alcuni oneri accessori (spese perizia e istruttoria, etc)?

Grazie
 
no, la dichiarazione integrativa va compilata nell'anno di imposta in cui si è fatta il 730 che poi deve essere rettificato.
Dovrebbe procedere con un REDDITI PERSONE FISICHE per l'anno in corso per recuperare eventualmente le 2 rate ma deve valutare
se vale la pena farlo (costi CAF ETC) e se è in grado di farlo da solo
Mi sai dare qualche riferimento su quanto affermi? Perchè ho fatto dichiarazioni integrative fino ad un paio di anni fa e le potevo fare entro il 31 dicembre del 5° anno successivo a quello in cui si è presentata la dichiarazione.

Comunque non ho capito quel che dici: ha perso le prime due rate in maniera definitiva come dici nel primo post o deve solo valutare la convenienza come affermi nel secondo? Perchè son due cose abbastanza diverse.
 
Ho cambiato lavoro ma ho fatto fare un CU provvisoria dal primo datore di lavoro e l'ho presentata al secondo in teoria quest'ultimo mi ha detto di aver fatto il conguaglio dei due redditi nella sua CU
Ok, ha più senso ora, però è una cosa da controllare bene, nel senso che è meglio capire da dove escono fuori i dati che ritieni sballati e perché il software della precompilata ha pensato che fosse giusto utilizzarli (potrebbe anche essere sbagliata o mancante una delle CU).
 
Ho cambiato lavoro ma ho fatto fare un CU provvisoria dal primo datore di lavoro e l'ho presentata al secondo in teoria quest'ultimo mi ha detto di aver fatto il conguaglio dei due redditi nella sua CU
Controlla la seconda CU
Se è stato fatto il conguaglio fiscale, deve risultare sulla CU
 
Controlla la seconda CU
Se è stato fatto il conguaglio fiscale, deve risultare sulla CU
Ok, ha più senso ora, però è una cosa da controllare bene, nel senso che è meglio capire da dove escono fuori i dati che ritieni sballati e perché il software della precompilata ha pensato che fosse giusto utilizzarli (potrebbe anche essere sbagliata o mancante una delle CU).
Questo è quello che viene riportato in CU:

Cod. AI: Informazioni relative al reddito/i certificato/i:
Tipologia di reddito : Dipendente
Reddito pari a euro : 27.360,18
Periodo di lavoro : dal 01/01/2023 al 15/01/2023
Periodo di lavoro : dal 16/01/2023 al 31/12/2023
Cod. AU: Le spese sanitarie rimborsate per effetto di tali contributi non sono
deducibili o detraibili in sede di dichiarazione dei redditi
Cod. CC: In presenza di contributi per previdenza complementare certificati in più C.U.
non conguagliati, verificare che non siano superati i limiti di deducibilità previsti
dalle norme.
ANNOTAZIONI AGGIUNTIVE
La casella 22 Addizionale regionale comprende l'importo pari a euro 359,89
da trattenere nell'anno successivo.
La casella 27 Addizionale comunale comprende l'importo pari a euro
205,20 da trattenere nell'anno successivo.
La casella 29 Addizionale comunale in acconto comprende l'importo pari a euro
61,56 da trattenere nell'anno successivo

Mentre i redditi da precompilato sono più bassi e anche le addizionali non sono uguali.
 
Comunque non ho capito quel che dici: ha perso le prime due rate in maniera definitiva come dici nel primo post o deve solo valutare la convenienza come affermi nel secondo? Perchè son due cose abbastanza diverse.
Le rate non sono recuperabili.
 
Ho cambiato lavoro ma ho fatto fare un CU provvisoria dal primo datore di lavoro e l'ho presentata al secondo in teoria quest'ultimo mi ha detto di aver fatto il conguaglio dei due redditi nella sua CU
Se il secondo datore, ha fatto il conguaglio tenendo presente anche i dati della prima CU,
nel 730 che farai, devi mettere solo il secondo CU,
perchè, se inserisci di nuovo il primo, corri il rischio di pagare due volte le imposte sul primo rapporto.
 
Se il secondo datore, ha fatto il conguaglio tenendo presente anche i dati della prima CU,
nel 730 che farai, devi mettere solo il secondo CU,
perchè, se inserisci di nuovo il primo, corri il rischio di pagare due volte le imposte sul primo rapporto.
E questo l avevo capito. Semplicemente non mi tornano i dati della seconda CU con quelli presenti nel precompilato
 
Ciao,
avevo già visionato il mio 730 precompilato.
Adesso, torno nel sito della AdE e trovo il messaggio:
La tua dichiarazione precompilata è in corso di rielaborazione. Stiamo aggiornando le informazioni a causa di rettifiche dei dati trasmessi dai soggetti terzi o per incongruenze riscontrate nei dati elaborati. La dichiarazione precompilata aggiornata sarà disponibile tra pochi giorni.
Ma è normale che l'abbiano resa disponibile prima ancora di eventuali aggiornamenti?
 
Buongiorno avendo acquistato mobili nel dicembre 2023 e usufruendo del bonus mobili dove e come inserire l importo .. spalmabile in 10 giusto ?
 
Buongiorno avendo acquistato mobili nel dicembre 2023 e usufruendo del bonus mobili dove e come inserire l importo .. spalmabile in 10 giusto ?
l'acquisto dei mobili è dovuto ad una ristrutturazione nell'appartamento?
 
Si …
Quindi rigo 57 e metto totale fattura …. Diviso 10 ?
 
Mi sai dare qualche riferimento su quanto affermi? Perchè ho fatto dichiarazioni integrative fino ad un paio di anni fa e le potevo fare entro il 31 dicembre del 5° anno successivo a quello in cui si è presentata la dichiarazione.

Comunque non ho capito quel che dici: ha perso le prime due rate in maniera definitiva come dici nel primo post o deve solo valutare la convenienza come affermi nel secondo? Perchè son due cose abbastanza diverse.
730 Integrativo è una cosa, il REDDITO PERSONE FISICHE un'altra. Se fa il REDDITO PERSONE FISICHE deve valutare la convenienza.
Quello che hai fatto tu sarà il reddito persone fisiche (integrativo) [(dichiarazione integrativa – 2, comma 8, del D.P.R. n. 322 del 1998)]
Dichiarazione precompilata Info e assistenza - Rettifica del Modello 730
 
quindi io, che al momento non ho capienza, ma un domani chissà (oltretutto eredito detrazioni da mio marito) inserisco tutte le rate, tanto il sistema non me le calcola in detrazione, ma almeno 'me le porto dietro' per i prossimi anni e sono già lì bell'e pronte (sarà la seconda, la quinta, la nona... quel che l'è) non devo neanche fare lo sforzo di ricordarle, giusto?
Ottima procedura, minimizzi la fatica e non ci pensi più......
 
Ciao a tutti, da tre anni non presento più il 730 da figlio a carico. Per quest'anno vorrei capire in quale modo sia meglio presentarlo, dato che nel 2023 il mio reddito è stato di poche centinaia di euro, quindi inferiore al limite di 2.840,51€.

I miei dubbi sono questi:
- È possibile presentare il 730 contemporaneamente sia da figlio a carico sia in modo autonomo? Se sì, ha senso farlo in entrambi i modi?
- Mi confermate che l'unico modo per ricevere sul mio conto corrente il rimborso delle spese da me sostenute è fare il 730 autonomamente?
- È utile continuare a fare il 730 da solo anche quest'anno in modo da costruirmi uno storico fiscale? Ad esempio per futuri mutui e finanziamenti.
 
Indietro