MODELLO 730 - DICHIARAZIONE REDDITI [THREAD UNICO] - Info utili al post #1

Devo farvi una domanda che nasce dalla mia sconfinata ignoranza, cercato su internet non trovo una risposta chiara, ci sono sempre dei "se" e dei "ma"

Premessa: Sono sempre stato dipendente e non avendo avuto mai nulla da aggiungere al 730 (oltre lo stipendio) non l'ho mai fatto

La domanda e': Devo accettare la precompilata o posso lasciare perdere?

Da dove nasce questa domanda

Quest'anno (anzi da quest'anno in poi) mi consigliano di accettare la precompilata (dopo averla verificata) perche'

- ho ricevuto dei soldi da una promozione come presentatore di BBVA
- nel 2023 ho aderisco ad un fondo pensione aperto e adesso sono a credito della detrazione

La precompilata contiene gia' i valori corretti di entrambe le operazioni quindi mi chiedo se come ho sempre non fatto posso evitare di accettarla, non ho vantaggi e nemmeno svantaggi

Mi viene detto che se non l'accetto il pagamento della detrazione sara' a settembre se invece accetto aumento le possibilita' di vederlo nella busta paga di luglio

Scusate lo sbrodolone ma ho cercato di essere il piu' dettagliato possibile?
Secondo me se non l' accetti non ti viene proprio corrisposto. Se fai entro inizio giugno, viene erogato per luglio.
Puoi accettarlo secondo me, il fondo pensione lo trovi già lì dentro, controlla solo che ci sia.
Per BBVA se è poca roba puoi sorvolare, non credo che ci sia modo che finisca lì dentro se non sei tu a dichiararlo. Dipende dall'importo insomma.
 
Secondo me se non l' accetti non ti viene proprio corrisposto. Se fai entro inizio giugno, viene erogato per luglio.
Allora la devo accettare, e' un peccato perdere questa detrazione e poi non mi crea nessun problema accettare la precompilata soltanto che non mai avendolo fatto non coglievo i vantaggi di cominciare a farlo, adesso il vantaggio lo vedo eccome
Puoi accettarlo secondo me, il fondo pensione lo trovi già lì dentro, controlla solo che ci sia.
Per BBVA se è poca roba puoi sorvolare, non credo che ci sia modo che finisca lì dentro se non sei tu a dichiararlo. Dipende dall'importo insomma.
Si, come ho scritto le due operazioni sono gia' correttamente presenti nella precompilata, non devo aggiungere a mano nulla
L'ADE sa gia' tutto quello che deve sapere e io sono in regola e soprattutto sereno

grazie per la risposta :)
 
Scusate, ma praticamente, quando potrò mettere mano al 730, in concreto cosa devo fare quando leggo questa notizia che mi appare nel mio 730?

Grazie a chi vorrà spiegarmi il come procedere.

(La spesa da me sostenuta ad inizio 2023, è quella relativa al cambio della caldaia a gaz, di cui ho provveduto ad inviare regolare comunicazione ad ENEA, infatti presumo che AdE da quella comunicazione deve aver "capito" che ho sostenuto la spesa in parola).

1714725433146.png
 
Nel 2021 ho acquistato con bonifico per agevolazione fiscale un antifurto.
Nei 730 precedenti mi ero dimenticato questa spesa e non l'ho mai messa in detrazione.
Posso in qualche modo inserirla nel prossimo 730?
Grazie
 
Nei 730 precedenti mi ero dimenticato questa spesa e non l'ho mai messa in detrazione.
Posso in qualche modo inserirla nel prossimo 730?
Sì, però le prime 2 rate (di 10) ormai le hai perse. Potrai detrarre le 8 rate restanti.
 
ok, grazie, come devo inserirlo nel 730? Credo sia il rigo E41-42-43.
si ma,
devi mettere il riferimento dell'immobile in E51, in E41 metti rigo immobile "1"
 
  • Like
Reazioni: B G
si ma,
devi mettere il riferimento dell'immobile in E51, in E41 metti rigo immobile "1"
ho già alcune spese in detrazione dal 2016, ho notato che per l'immobile non sono mai stati indicati i dati completi, nei primi 730 era solo indicata una X su condominio. Successivamente non è stato indicato nulla.
Cosa comporta?
 
ho già alcune spese in detrazione dal 2016, ho notato che per l'immobile non sono mai stati indicati i dati completi, nei primi 730 era solo indicata una X su condominio. Successivamente non è stato indicato nulla.
Cosa comporta?
Niente,
nel senso che,
nel caso di una detrazione su 10 anni (mi sembra il tuo caso), va indicata una sola volta (la prima),
gli anni successivi non è obbligatorio.

Ovviamente, se tu metti questa "nuova detrazione" nel 730, il riferimento lo metterei....
Fai attenzione: se metti la "X" a condominio, non devi mettere i dati catastali (in quanto il lavoro è stato eseguito sull'intero edificio)
 
  • Like
Reazioni: B G
Non può fare una dochiarazione integrativa?
no, la dichiarazione integrativa va compilata nell'anno di imposta in cui si è fatta il 730 che poi deve essere rettificato.
Dovrebbe procedere con un REDDITI PERSONE FISICHE per l'anno in corso per recuperare eventualmente le 2 rate ma deve valutare
se vale la pena farlo (costi CAF ETC) e se è in grado di farlo da solo
 
Buongiorno,
premetto di non aver mai fatto il 730 e di aver sempre accettato quello precompilato, quest'anno però ho dando un occhiata alla CU e al precompilato mi trovo dati completamente diversi.
anche nella sezione delle spese mediche mi trovo una differenza di circa 10€ tra quelle riconosciute dall' Ade e quelle presenti sul sistema tessera sanitaria al netto delle AA che non sono detraibili. secondo voi già che sistemo la parte dei redditi mi conviene sistemare anche le spese sanitarie o lascio stare? eventualmente se apportassi delle modifiche al precompilato rischierei un accertamento?

altra domanda ho un fondo pensione di categoria nel quale viene trattenuta una quota direttamente in busta ed un altro sempre di categoria (due categorie diverse) dove c'è tfr e depositi del vecchio lavoro fino ad inizio 2023. devo dichiarare qualcosa in sede di 730? se sì come e dove?


Grazie a chiunque mi risponderà
 
Buongiorno,
premetto di non aver mai fatto il 730 e di aver sempre accettato quello precompilato, quest'anno però ho dando un occhiata alla CU e al precompilato mi trovo dati completamente diversi.
anche nella sezione delle spese mediche mi trovo una differenza di circa 10€ tra quelle riconosciute dall' Ade e quelle presenti sul sistema tessera sanitaria al netto delle AA che non sono detraibili. secondo voi già che sistemo la parte dei redditi mi conviene sistemare anche le spese sanitarie o lascio stare? eventualmente se apportassi delle modifiche al precompilato rischierei un accertamento?

Grazie a chiunque mi risponderà
se la differenza delle spese sanitarie è di 10 euro,
io non toccherei nulla....
se non modifichi i dati, gli accertamenti non ci saranno !!!
 
I fondi pensione vanno in deduzione; le CU devono tornare col 730 e sei in una situazione che richiede maggior attenzione perché, da quello che dici, ne avrai due, una dal vecchio e una dal nuovo datore; dovrai probabilmente indicare i giorni per i quali spetta la detrazione per lavoro dipendente.
I 10€ vanno trovati nel dettaglio spese, è strano che esistano per la tessera sanitaria ma non per l'AdE.
 
no, la dichiarazione integrativa va compilata nell'anno di imposta in cui si è fatta il 730 che poi deve essere rettificato.
Dovrebbe procedere con un REDDITI PERSONE FISICHE per l'anno in corso per recuperare eventualmente le 2 rate ma deve valutare
se vale la pena farlo (costi CAF ETC) e se è in grado di farlo da solo
non ne vale la pena, non ho l'importo sotto mano, ma dovrebbero valere 90 euro due rate di deduzione. Troppe complicazioni per un importo del genere. Grazie!
 
se la differenza delle spese sanitarie è di 10 euro,
io non toccherei nulla....
se non modifichi i dati, gli accertamenti non ci saranno !!!
i dati li devo modificare a prescindere perchè i dati della cu non sono corretti
 
i dati li devo modificare a prescindere perchè i dati della cu non sono corretti
in che senso non sono corretti...
se la cu non è corretta, va modificata da chi l'ha emessa.... altrimenti potresti avere problemi con ADE...
 
@Chiara93 se hai cambiato lavoro nel 2023 avrai due CU, ed è il motivo per cui non ti tornano i dati.
 
@Chiara93 se hai cambiato lavoro nel 2023 avrai due CU, ed è il motivo per cui non ti tornano i dati.
Ho cambiato lavoro ma ho fatto fare un CU provvisoria dal primo datore di lavoro e l'ho presentata al secondo in teoria quest'ultimo mi ha detto di aver fatto il conguaglio dei due redditi nella sua CU
 
Io non trovai nulla nel 730 precompilato nonostante avessi inserito i dati nel portale dell'ENEA. Quindi li ho inseriti io nel 730 ed è un'operazione semplicissima.
Grazie per la sua gentile risposta.

Ora che è disponibile il 730 online, appena ho aperto la precompilata disponibile , i tre bonifici dei serramenti compaiono nella semplificata ma non sono inseriti nel 730 in quanto per ognuno
riportano testualmente :
"Immobili da associare ai bonifici
Per questa tipologia di spesa è necessario associare il bonifico all'immobile di riferimento."
infatti al fianco di ognuno viene riportato "da abbinare"
ora mi chiedo, dovro' intervenire manualmente una volta modificabile il 730 ?
e se si, una voce per ogni rata o cumulativa?
 
Indietro