730/2024 Simulatore Excel Dichiarazione dei Redditi

beastly

Nuovo Utente
Registrato
1/2/23
Messaggi
237
Punti reazioni
145
Buon pomeriggio,

anche per il 2024 (e sarà l'ultimo anno), in vista della prossima dichiarazione dei redditi, ho aggiornato il simulatore Excel 730/2024 (Redditi 2023)

L' utente con l' uso (gratuito), è consapevole che il calcolo che ne deriva, è puramente indicativo e pertanto potrebbe differire con il risultato reale ottenuto presentando la propria dichiarazione dei redditi.

>>>> All' apertura del file Excel, si ricorda di attivare l' uso delle macro <<<<

Si raccomanda l'utilizzo di Microsoft Office con S.O. Windows


Novità
- Prospetto rateizzazione debito irpef
- Credito residuo per detrazioni incapienti (detrazione Affitto pagato nel caso di giovani dai 20 ai 30anni, che non trova capienza)
- E' possibile specificare il Domicilio fiscale al 1/1/2023 e al 1/1/2024 (quest ultimo se variato rispetto al precedente)
- Aggiunta possibilità di inserire Terreni
- Aggiunto credito imposta riacquisto/acquisto 1° casa Under 36
- Aggiunta detrazione per comparto sicurezza e difesa
- Aggiunta Previdenza Complementare
- Aggiunta Sezione Somme per Premi di risultato e welfare aziendale
- Aggiunti altri Redditi (diversi/assimilati) ed esenti (docenti/ricercatori/rimpatriati)
- Aggiunta Detrazione 50% IVA in 10 RATE per Acquisto Ab.Principale classe Energetica A o B
- Aggiunta Detrazione Spese arredo immobili Giovani coppie

[Ver. 1.8] 05/05/2024
DOWNLOAD --> 730/2024 Simulatore Excel con Macro per Windows PC
 
Ultima modifica:
Gli ho dato una occhiata rapida, sembra un ottimo tool grazie! OK!
 
non sono aggiornato, perchè questo è l'ultimo anno?
 
non sono aggiornato, perchè questo è l'ultimo anno?
L'agenzia delle entrate ha annunciato una cosa simile direttamente al posto della precompilata, dove tu dovrai solo controllare i numeri in modo "smart"
 
non sono aggiornato, perchè questo è l'ultimo anno?
perché dietro alla sua realizzazione c'è solo 1 persona (me medesimo) e stargli dietro con gli aggiornamenti ci vuole molto tempo. Ci possono essere modifiche banali da fare, altre invece più serie che mi portano a riscrivere/rivedere il codice VBA, ri-testarlo.... tutto ciò necessita di un bel po' di tempo libero e considera che il tool è gratuito.
Penso sia l ultimo.... poi mai dire mai!
 
Aggiornamento ver.1.1 730/2024 EXCEL

Comuni della Prov. di Pescara non comparivano nell elenco a causa di un semplice errore di battitura
 
Aggiornamento ver.1.3 730/2024 EXCEL

Aggiunti 2 nuovi CAMPI alla sezione Oneri Deducibili.
Inserito alert di avviso, nella sezione Familiari a carico, nel caso particolare di Coniuge a carico + 1°Figlio in Assenza del coniuge qualora la somma dei mesi a carico superi i 12 mesi.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento ver.1.4 730/2024 EXCEL

E' ora possibile specificare il Domicilio fiscale al 1/1/2023 e al 1/1/2024 (quest'ultimo se variato rispetto al precedente)
In tal modo il saldo addizionale comunale viene effettuato al vecchio Comune, mentre l acconto 2024 verrà calcolato in base alle aliquote deliberate nel 2023 dal nuovo comune.
 
L'agenzia delle entrate ha annunciato una cosa simile direttamente al posto della precompilata, dove tu dovrai solo controllare i numeri in modo "smart"
quindi tecnicamente calcolano tutto quello che deriva dagli anni precedenti, ci mettono insieme quello che deriva dal mio cud a lavoro e dalle mie banche e broker italiani, e poi io eventualmente gli devo solo schiaffare dentro la roba dei broker esteri?
 
Scusate, ho scaricato l'utilissimo tool di beastly, ma a metà compilazione le macro vengono bloccate e non c'è verso di abilitarle dal Centro di protezione (nel senso che spunto il rigo specifico, ma non mi applica il comando)!!!! Come posso risolvere? Grazie mille!
 
in che senso bloccate?
manda screenshot quando si blocca. Finora nessuno ha avuto problemi.
Che versione di Microsoft Excel usi?
Stai usando sistema operativo Windows?
 
in che senso bloccate?
manda screenshot quando si blocca. Finora nessuno ha avuto problemi.
Che versione di Microsoft Excel usi?
Stai usando sistema operativo Windows?
Anzitutto doppie grazie, per il tool e per avermi prontamente risposto. Allego lo screen dell'avviso comparso dopo che già avevo attivato tutte le macro e quello del Centro di protezione dove è evidente l'abilitazione. Dove vedo la versione di Excel? Il pacchetto Office è Enterprice 2007.
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    162,7 KB · Visite: 47
  • 2.png
    2.png
    37,8 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
ma se clicchi su qualsiasi pulsante esce questo messaggio?
tipo vai su fabbricati->aggiungi
oppure inserisci una spesa nel foglio "oneri e spese"
sembrerebbe che le macro del tuo Excel non siano abilitate strano
 
ma se clicchi su qualsiasi pulsante esce questo messaggio?
tipo vai su fabbricati->aggiungi
oppure inserisci una spesa nel foglio "oneri e spese"
sembrerebbe che le macro del tuo Excel non siano abilitate strano
Dopo un certo punto, nel senso che prima mi ha fatto compilare il quadro relativo alle detrazioni, poi non mi ha permesso di aggiungere alcun dato su altre schede!
 
prova la precedente versione 1.3 -> scarica
La prima scheda è andata, provo con le altre...
Ecco! Bloccato di nuovo, non mi permette di inserire i dati dei terreni e dei fabbricati!:wall::wall::wall::wall: Forse, il blocco è scattato dopo che ho cliccato sull'icona che allego!
 

Allegati

  • 3.png
    3.png
    3,6 KB · Visite: 68
Ultima modifica:
prova a NON utilizzare la compilazione assistita, quindi quando apri il file e ti chiede se vuoi usare la compilazione assistita rispondi NO.
Ed inserisci i dati manualmente nelle celle gialle foglio per foglio
 
prova a NON utilizzare la compilazione assistita, quindi quando apri il file e ti chiede se vuoi usare la compilazione assistita rispondi NO.
Ed inserisci i dati manualmente nelle celle gialle foglio per foglio
Già provato! Sto installando Office 2013. Ti faccio sapere...
 
2013 ? se ora stai installando la 2013 prima che usavi? :5eek:
Forse una versione troppo vecchiotta di Office ? Magari non riconosceva qualche funziona utilizzata.

Io comunque non riscontro anomalie (Office 2016), e nessuno ad oggi mi ha fatto notare nulla in merito.
 
Indietro