A 27 anni è arrivato il momento di acquistare casa. Voi cosa fareste?

Si per carita', pero spendere per l'auto 15.000 euro con uno stipendio mensile che e' un decimo di questa cifra, abitando da adulto dai suoi genitori, e con soli 40K di risparmi da cui attingere....bhe diciamo che e' ingiustificabile e segno di debolezza di carattere , vanita' e quant'altro.

Se mi venisse a fare il colloquio in azienda uno sbarbatello che abita dai genitori e guida una sua auto di proprieta' da 15K non ci penserei due volte a non assumerlo.

Sei spettacolarmente inutile... pero' dai colore, va bene :D
Ti accettero' come elemento folkloristico....:D
 
Se mi venisse a fare il colloquio in azienda uno sbarbatello che abita dai genitori e guida una sua auto di proprieta' da 15K non ci penserei due volte a non assumerlo.


Scusami ma il tuo discorso non sta ne in cielo né in terra. L'auto è stata un esigenza di forza maggiore. All'epoca tra università e lavoro macinano quasi 700 km a settimana. Non potevo permettermi di acquistare un auto con molti km e molti anni sul groppone in quanto non avrei potuto sapere a quali problemi sarei andato in contro.
Inoltre il risparmio di carburante nel mio caso è stato notevole, quindi per come la vedo io ho ammortizzato le spese.

Inoltre dici che se venisse qualcuno a fare un colloquio nella tua azienda che vive con i genitori e guida un'auto da 15k, non ci penseresti due volte ad assumerlo.
Be, non metto in discussione le tue scelte, l'azienda è tua e la gestisci ovviamente a modo tuo. Ma non credi di valutare un candidato su delle mere supposizioni? Vanità, debolezza di carattere, cose che a mio avviso è assurdo valutare per il solo fatto di possedere, una semplice utilitaria.
Io nella mia vita di sbagli ne ho fatti, e sono sicuro ne farò molti, ma guardati un po' in giro, credo purtroppo che nel range 20-30 anni il pensiero comune sia bella vita, auto di lusso, scarpe vestiti viaggi ecc. Non di certo cosa fare nella propria vita ;)

Ah un'ultima cosa, umilissimo consiglio da parte di uno sbarbatello di 27 anni con un'utilitaria, valuta i tuoi collaboratori per il valore aggiunto che possono fornire alla tua azienda, non per le scelte della propria vita privata..
 
Si per carita', pero spendere per l'auto 15.000 euro con uno stipendio mensile che e' un decimo di questa cifra, abitando da adulto dai suoi genitori, e con soli 40K di risparmi da cui attingere....bhe diciamo che e' ingiustificabile e segno di debolezza di carattere , vanita' e quant'altro.

Se mi venisse a fare il colloquio in azienda uno sbarbatello che abita dai genitori e guida una sua auto di proprieta' da 15K non ci penserei due volte a non assumerlo.

Cavolo dimmi subito quale è la tua azienda che così me ne sto alla larga!!!
Sei il tipico esempio di come non bisognerebbe valutare le persone, ma per carità....l'azienda è la tua.

Ma prima di giudicare il candidato perchè arriva con un auto da 15k, e ripeto, 15k!!!! non parliamo di auto di lusso! parliamo di una normale buona auto, sarebbe il caso che ti focalizzassi su molti altri aspetti.

Ricordati che ha 27 anni e ha studiato all'università, è nella più normale delle tempistiche dei giorni d'oggi.
Alle volte penso che tu abbia 50/60 anni e allora un discorso così potrei anche capirlo, ma da quel che ho capito non hai più di 40anni e questo mi spaventa:doh:
 
Scusate ma adesso un'auto da 15k (da nuova, gomme invernali incluse) è un'auto da signori?
Sapete quanto costa una Panda nuova con un minimo di accessori?
 
Cavolo dimmi subito quale è la tua azienda che così me ne sto alla larga!!!
Sei il tipico esempio di come non bisognerebbe valutare le persone, ma per carità....l'azienda è la tua.

Ma prima di giudicare il candidato perchè arriva con un auto da 15k, e ripeto, 15k!!!! non parliamo di auto di lusso! parliamo di una normale buona auto, sarebbe il caso che ti focalizzassi su molti altri aspetti.

Ricordati che ha 27 anni e ha studiato all'università, è nella più normale delle tempistiche dei giorni d'oggi.
Alle volte penso che tu abbia 50/60 anni e allora un discorso così potrei anche capirlo, ma da quel che ho capito non hai più di 40anni e questo mi spaventa:doh:

No guarda sono su con l'età, ma non lo capisco nemmeno io...:D
Immagino di non essere l'unico della mia eta' a fare fatica nel comprenderlo...
 
Se mi venisse a fare il colloquio in azienda uno sbarbatello che abita dai genitori e guida una sua auto di proprieta' da 15K non ci penserei due volte a non assumerlo.

Quindi se uno non sa fare un quazzo e non capisce un quazzo ma abita in affitto lontano dai genitori e non ha auto (o al massimo ne ha una da 3K come te) lo assumi? :D

Che poi, sbarbatello, tu hai si e no 36 anni non è che sei matusalemme.
 
Ultima modifica:
Scusate ma adesso un'auto da 15k (da nuova, gomme invernali incluse) è un'auto da signori?
Sapete quanto costa una Panda nuova con un minimo di accessori?
Eh ma infatti anche le utilitarie non è che le regalino.
 
Quindi se uno non sa fare un quazzo e non capisce un quazzo ma abita in affitto lontano dai genitori e non ha auto (o al massimo ne ha una da 3K come te) lo assumi? :D

Pensa che la mia auto ha 29 anni...non immaginavo facesse curriculum...:D

Peccato non vivo in affitto...
 
Ti assumo subito, anche nel caso fossi analfabeta, l'importante è che guidi un auto vetusta!!:o

Per l'affitto ti do 1 anno di tempo. :o
 
Era in 27enne semplice, scrisse un post nella sezione immobiliare FOL ed improvvisamente divento la sezione "Acquisti errati nella vita" :D
 
Si per carita', pero spendere per l'auto 15.000 euro con uno stipendio mensile che e' un decimo di questa cifra, abitando da adulto dai suoi genitori, e con soli 40K di risparmi da cui attingere....bhe diciamo che e' ingiustificabile e segno di debolezza di carattere , vanita' e quant'altro.

Se mi venisse a fare il colloquio in azienda uno sbarbatello che abita dai genitori e guida una sua auto di proprieta' da 15K non ci penserei due volte a non assumerlo.

Ad un colloquio di lavoro chiedi se ha l'auto di proprietà e con chi vive? A che ora va a dormire e a che ora si sveglia lo chiedi? Poi un'auto da 15.000 euro è ben poco!!!
 
Vendi ssà macchina e chiudiamola qua!
 
Quindi se uno non sa fare un quazzo e non capisce un quazzo ma abita in affitto lontano dai genitori e non ha auto (o al massimo ne ha una da 3K come te) lo assumi? :D

Considero meglio uno che fa acquisti in base alle sue disponibilita'.

Mi spiace il mondo oggi e' duro duro. Per qualsiasi posizione miserabile ci sono file di persone e l'imbarazzo della scelta.

Infatti i nostri ometti Italiani tutti a vivere con le mammine al sicuro.

Poi ci meravigliamo che disperati, analfabeti, con un IQ basso, senza una lira, arrivano qui e fanno quello che vogliono. Con schiere di bambinoni, che hanno paura del mondo ma voglio la bella auto, a difenderci siamo messi come siamo messi.

Questi sono principi basilari basilari di natura, e chiunque abbia sbagliato e' sempre in tempo per correggersi e migliorarsi.
 
Ah sì, l'unico errore forse è che ho preferito pagarla in contanti anziché finanziarla.. Forse ora come ora la finanzierei per creare uno storico creditizio.. ma vabbè, ormai il danno è fatto :D
 
.

Infatti i nostri ometti Italiani tutti a vivere con le mammine al sicuro.

Scusami, ma l'indeterminato mi è arrivato da un annetto. Prima lavoravo e studiavo nello stesso momento ed ovviamente il contratto era a termine, con paga decisamente più bassa. A che età sarei dovuto andare via di casa secondo te?
 
Secondo lui a 18 massimo 20 anni, ormai cisiamoquasi lo conosco piuttosto bene.

Comunque ha BEN 9 anni più di te lui, per cui ha una esperienza IMMENSA in confronto a te.

Ad ogni modo, cisiamoquasi a parte, come ti ho già scritto, ti conviene risparmiare ulteriormente anche a costo di rimanere coi genitori, io non mi vergognerei di tale scelta anche perché quando andrai a vivere da solo col cacchio che riuscirai a risparmiare cifre decenti.
 
Scusami, ma l'indeterminato mi è arrivato da un annetto. Prima lavoravo e studiavo nello stesso momento ed ovviamente il contratto era a termine, con paga decisamente più bassa. A che età sarei dovuto andare via di casa secondo te?

Dai 18 in poi, anche se studi all'UNI nello stesso comune prendi stanza in condivisione e te la paghi facendo lavoretti, cosi cominci a renderti conto che la vita costa e nessuno ti regala nulla.

Il fatto che abbiamo ultra 20enni che lavorano per la prima volta e' un grosso problema. Cmq non e' cosi per tutti, tanti che non hanno genitori che possono mantenerli e vogliono studiare fuori sede si arrangiano. Ma sono pochi in Italia.

All'estero, dalla Cina allo UK, lavorano quasi tutti gli studenti universitari per necessita'.

Non predere le miei critiche in maniera personale ma in maniera generica di principio che casualmente e' caduto su sto post.
 
Era passato di qua per dei consigli ipotetici sull'acquisto di una casa, invece da stasera' iniziera' a guardare con sospetto la sua macchina...
 
Fammi capire, in sostanza mi hai appena detto che avrei dovuto sostenere delle spese (inutili, perché fino ad ora non ho mai avuto necessità di andare fuori casa) per ritrovarmi a 27 anni probabilmente senza un'auto e senza liquidità?
Perché il concetto sembra proprio questo, la scelta di rimanere a casa è stata dettata proprio dal voler risparmiare per avere un minimo di liquidità :-)
 
In definitiva, voi cosa fareste se aveste 27 anni e foste nella mia situazione?
Quando avevo la tua età, cioè qualche anno fa, io me la sono comprata. Bilocale a Milano. Avevo anche aperto un topic su questo forum, proprio come te. A differenza tua io vivevo già fuori casa, in affitto, e ho visto il potermi comprare casa come una liberazione.

A posteriori penso sia una delle cose più sagge che ho fatto, oltre ai vantaggi pratici mi ha dato soddisfazione, senso di realizzazione e una maggiore autostima.

Eppure, nel tuo caso non sono sicuro che sarebbe la scelta giusta. Stando qualche altro anno con i genitori puoi continuare a risparmiare molto in modo facile, inoltre si prospettano cali nei prossimi anni, la crisi economica è appena cominciata...

Al tuo posto io andrei in affitto, magari direttamente a convivere con la ragazza per smezzare le spese, e aspetterei qualche anno. Come ti hanno suggerito altri utenti, hai bisogno di tempo per capire cosa ti piace, come vorrai la tua casa.
 
Indietro