a chi SATAP SPA ?; Auto TO-MI e/o SIAS ?

pedrito

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Sono varie le ipotesi che concernono la destinazione della
possibile assegnazione di azioni SATAP SpA (99,5% Auto TO-MI)
in probabile fase di prequotazione in Borsa.
La prima ipotesi: l'asegnazione agli azionisti Auto TO-MI SpA
incrementerebbe il valore della partecipazione (di maggioranza) in
SATAP SpA nel portafoglio della stessa Auto TO-MI.
La seconda ipotesi: l'assegnazione proporzioale agli azionisti di
Auto TO-MI e SIAS incrementerebbe tanto il valore della quota
SATAP, successivamente rimasta in possesso della Capogruppo,
quanto lo stesso valore emergente dal possesso del pacchetto
SIAS, a meno che la Holding torinese rinunci a quest' ultima
assegnazioe, venendo cosi' a mancare il plusvalore indiretto.
La terza ipotesi: il collocamento a pagamento direttamente sul
mercato da parte di Auto TO-MI. oltre che incrementare il valore
della quota che rimarrà nel portafoglio di questa Azienda, essa
ne ricaverebbe un buon gruzzolo di euri.
Ma, attenzione, non è detto che prima di questa probabile
operazione, Auto TO-MI non trasferisca alla controllata SIAS un bel
pacco di azioni SATAP. In tal caso, però, non si ptrebbe più parlare
di due sorelle gemelle, SIAS e SATAP. E questa potrebbe essere
la quarta ipotesi. Va, in ogni caso, tenuto conto che in questo
ultimo periodo si stanno trasferendo grosse quantità di azioni
Auto TO-MI, specialmente ai cosiddetti blocchi, Azioni, queste, che
io vedo prime beneficiarie dell'eventuale quotazione di SATAP SpA.
In attesa dell'interessante evento, al quale il mercato non sembra
prestare una dovuta attenzione, penserà la Capogruppo stessa
a far produrre sempre maggior valore a SATAP SpA.
Il caso precedente -azioni SIAS assegnate agli azionisti di Auto
TO-MI- non ha nesun valore. E' soltanto esperienza che, per il
caso che ci occupa, non è altro che un semplice contenuto della
percezione, sia interna che esterna, liberata, quindi, da tutte le
aggiunte del pensiero.
 
a chi SATAP SPA ? ; AUTO TO-MI e/o SIAS ?

Nel momento attuale l'evento che io considero più importante
(anche se il mercato non lo ha chiaramente recepito) -come ho
detto altre volte- è costituito dall' assegnazione e relativa
quotazione in Borsa della controllata (95,64%) SATAP SPA.
Circa le derivazioni e le convenienze di questa operazione
basterà leggere la mia opinione contenuta nei brevi messaggi
del 10 e 17 aprile scorsi.
Quale sarà il valore della SATAP SPA una volta quotata in Borsa?
Pur sottolineando che ogni titolo ha una vita a sè stante, non
sarà male rifarci ad un precedente di "famiglia" : la SIAS SPA.
- considerando che tutte le azioni SIAS in circolazione sono state
regalate (1x1) agli azionisti AUTO TO-MI, la somma attuale delle
due quotazioni: AUTO TO-MI circa 12,50 + 7,60 circa della SIAS =
euri 20,10, tornando indietro in termini temporali, costituisce
l'equivalente della quotazione della sola azione AUTO TO-MI, al
tempo in cui la SIAS non era ancora quotata.
Cosi', in 5 anni, senza bisogno di nessuna analisi, senza ricorrere
ad alcuna teoria essoterica e neppure esoterica o epistemologica,
ma semplicemente conservando il titolo, questo, ogni anno, al suo
valore di 5 ani fa, cioè euri 3,30 circa, raggiungendo il valore
attuale complessivo, ma non ancora definitivo, di euri 20,10 circa
(superando proprio oggi il tetto simbolico e psicologico dei 20 euri)
ha dimostrato la validità della "teoria" dell' empirismo, quando si
sanno segliere settore, management, programmi, prospettive
aziendali in cui naviga il titolo azionario stesso.
AUTO TO-MI,e per derivazione a cannocchiale anche SIAS e SATAP,
fin da oltre sei anni l'ho sempre considerato un titolo PVEO, cosi'
come lo definivo fin da allora nei miei modesti scritti settimanal.
 
Discorso molto interessante.
Ma si sa qualcosa della tempistica di un' eventuale quotazione di SATAP?
 
A differenza della MARR SPA (66,67% CREMONINI), che dovrebbe
venire quotata il prossimo anno, per la SATAP SPA non so nulla.
 
Nel mio messaggio delle 13hs 15' ho commesso un errore non ho
completato l'informazione che riguardava quanto ha guadagnato
ogni anno, negli ultimi 5 anni, la quotazione dell' azione uto TO-MI,
e cioè euri 3,43. Sarà opportuno ripetere l' intero messagio,
utilizzando per i calcoli le quotazioni di riferimento di Auto TO-MI e
di SIAS. A fra poco.
 
Ed ecco il messaggio corretto (spero) di cui sopra:
Nel momento attuale l' evento che io considero più importante
per il Gruppo di Marcellino Gavio (anche se il mercato non lo ha
ancora recepito) è rappresentato dall' assegnazione e relativa
probabile quotazione in Borsa della controllata (95,64%) SATAP
SPA.
Circa le derivazioni e le convenienze che si riferiscono a questa
operazione basterebbe leggere la mia opinione contenuta nei
brevi messaggi del 10 e 17 aprile scorsi.
Quale sarà il valore della SATAP SPA una volta quotata in Borsa ?
Pur sottolineando che ogni titolo, come ogni società, ha una vita
a sè stante, non sarà male rifarci ad un precedente di "famiglia":
la SIAS SPA.
- Considerando che tutte le azioni SIAS in circolazione sono state
regalate (1x1) agli azionisti AUTO TO-MI, la somma attuale dei
valori delle due quotazioni (prezzo di riferimento odierno):
AUTO TO-MI euri 12,755 + 7,678 euri per la SIAS = euri 20,433.
Tornando indietro nel tempo, questo valore, pari ad euri 20,433,
costituisce, in pratica, l'equivalente della quotazione della sola
AUTO TO-MI, priva della nuova SIAS.
Cosi', in 5 anni, senza ricorrere ad alcuna analisi paracelsiana, nè
ad alcuna teoria essoterica e neppure esoterica o epistemologica,
ma semplicemente avendo avuto cura di conservare il titolo AUTO
TO-MI, questo, ogni anno, al suo valore di 5 anni fa, euri 3,30
circa, ha addizionato altri 3,43 euri. Ripeto: ogni anno euri 3,43
di guadagno: raggiungendo il valore attuale complessivo, ma non
ancora definitivo, di euri 20,433 (Auto to-mi 12,755 + 7,678/Sias),
(superando proprio oggi il tetto simbolico e psicologico dei 20 euri)
ha dimostrato la validità della "teoria" dell' empirismo, quando si
sanno scegliere settore, management, programmi e prospettive
aziendali che coinvolgono il titolo azionario stesso.
AUTO TO-MI, e per stretta e diretta analogia, anche SIAS e SATAP, fin da oltre sei anni l'ho sempre considerato un titolo PVEO, cosi' come lo definivo fin da allora nei miei modesti scritti
settimanali.
 
A chi SATAP SPA? : AUTO TO-MI e/o SIAS SPA?

Nelle varie fasi della trattazione odierna, a volte anche concitate,
potrebbe essere stato verosimile il susseguirsi di arbitraggi tra
AUTO TO-MI e SIAS. Poichè queste tipiche operazioni si chiudono
spesso con il chiudersi stesso della seduta, abbiamo assistito in
una prima lunga fase all' imbarcata della SIAS ed a un suo goloso
+3,43%, contrapposto ad un -0,04% per l' AUTO TO-MI: mentre
nel finale di seduta i conti hanno fatto scendere la SIAS a +1,68%
(7,678) in contrapposizione di un +2,83% (12,755) per l'AUTO TO-
MI.
Fatta la somma algebrica dei differenziali, per qualche operatore
il guadagno, a fine giornata, sarebbe stato certamente lauto.
Non è detto che queste operazioni non si ripetino in qualche
prossima seduta, mercato permettendo, ovviamente.
Quindi, molta attenzione, prima di scegliere uno dei due titoli
azionari nelle prossime sedute. A cominciare da domani.
 
a chi SATAP SPA ? : AUTO TO-MI e/o SIAS ?

Utile netto dell' esercizio 2003 del Gruppo SATAP (99,64% Auto
TO-MI) è salito da 21,054 milioni del 2002 a 39,390 milioni, con
incremento, quindi, dell' 87%. Questo eccellente risultato è stato
conseguito soprattutto grazie all' aumento dei "ricavi netti da
pedaggio" e dei "proventi finanziari netti", compresi, quindi, i
dividendi rivenienti soprattutto dalle nuove partecipazioni
acquisite, componenti straordinarie, etc.
 
A chi SATAP SPA ? a AUTO TO-MI e/o SIAS ?

Ieri sera, sul tardi, abbiamo visto come la SATAP SPA, controllata
esattamente per il 99,536% da AUTO TO-MI SPA, abbia chiuso il
bilancio consolidato 2003 con un utile netto di 39,39 milioni di euri,
contro 21,054 milioni dell' esercizio precedente, incrementando
cosi' questo risultato di un eccellente +87%.
- Come andrà l'eserciio in corso ? Beh, un dato di fatto molto
importante potrebbe essere costituito da una circostanza di
capitale importanza : nello scorso esercizio 2003, SATAP SPA
aveva gestito la sola tratta Torino-Alessandria-Piacenza,
realizzando complessivamente ricavi per 101,01 milioni di euri.
Dal primo gennaio 2004 la Società gestisce anche la tratta Torino-
-Milano che, come ho riportato in precedenti messaggi, è stata
conferita, asieme ad altre attività, dalla Capogruppo Autostrada
Torino-Milano SpA.
Ebbene, i ricavi di quest' ultima tratta, per l' esercizio 2003, sono
ammontati ad euri 126,116 milioni. Un valore, questo, che,
ovviamente, non potrà non influenzare positivamente il risultato
economico dell' esercizio in corso della "nuova" SATAP SPA.
Se sarà decisa la sua quotazione, e tutto fa pensare che cosi'
dovrebbe essere, la quotazione stessa non dovrebbe tardare
molto ad arrivare, almeno secondo una mia opinione strettamente
personale.
Una cosa dobbiamo aggiungere, che questa SATAP la stanno
preparando proprio bene !
 
A chi SATAP SPA ? ad AUTO TO-MI e/o a SIAS ?

Sono molteplici le ipotesi che potrebbero essere elencate con
riferimento alla forma ed al rapporto di assegnazione delle azioni
SATAP SPA, in prelazione agli azionisti AUTO TO-MI e/o SIAS.
Forse potremo saperne di più a margine dell'assemblea degli
azionisti Auto TO-MI, convocata per giovedi' 29/04 (approvazione
bilanci, nomine e compensi).
Per ora, almeno, in questo momento mi sembra interessante far
notare come il rapporto tra le quotazioni delle due azioni SIAS e
AUTO TO-MI si sia praticamente stabilizzato, con un parallelismo
variazionale tale da far pensare alla presenza di una volontà di
matrice sconosciuta, capace di fissare il tipo di rapporto voluto,
costante nel tempo e, appunto, riferito ai prezzi di mercato dei
due titoli azionari facenti capo ai rispettivi Gruppi controllati e
guidati da Marcellino Gavio.
Questo rapporto, di cui ci stiamo accupando, attualmente,
grosso modo, è il seguente : 60/SIAS, 100/AUTO TO-MI.
Detto rapporto di 60/100 è stato raggiunto dpo che negli ultimi 6
mesi, cioè dal 24.10.2003 al 24.04.2004, il titolo AUTO TO-MI ha
guadagnato un +21,21%,mentre quello della SIAS ha guadagnato
appena l'8,34%. Infatti, 6 mesi fa il rapporto tra le due quotazioni
era pari a 66/100 (66 SIAS e 100 AUTO TO-MI). Negli ultimi 6 mesi
il titolo SIAS, perciò, avrebbe perso 12,25 punti persentuali
rispetto alla quotazione del suo omologo AUTO TO-MI.
Orbene, l'attuale proporzione dei due valori, pari a circa 60/100,
secondo me, potrà essere mantenuta più o meno costantemente,
magari in funzione di una probabile proporzionale assgnazione
del titolo SATAP SPA, in occasione del suo probabile collocamento
sul mercato.
Ma facciamo un esempio (chiarisco bene: questo è soltanto un
esempio): se fosse assegnata 1 azione SATAP ogni 3 azioni AUTO
TO-MI possedute, rispettando il mio ipotetico rapporto di 60/100,
agli azionisti SIAS verrebbe,invece,assegnata 1 azione SATAP ogni
5 azioni SIAS detenute. Infatti, il valore attuale di 3 azioni AUTO
TO-MI, ad euri 12,76 ciascuna, sarebbe pari ad euri 37,38,
equivalente all' incirca al valore di 5 azioni SIAS, quotate al prezzo
di euri 7,57, e ciè euri 37,85. Ed è su queste basi che, secondo
me, dovrebbe venire fissata proporzionalmente l' assegnazione
delle azioni SATAP. Poi bisognerà vedere se l'operazione sarà
totalmente gratuita, a pagamento o mista.
Quanto a SATAP SPA va anche detto che il suo capitale sociale è
costituito da 100 milioni di azini ordinarie del valore nominale di
1 euro ciascuna. AUTO TO-MI: capitale sociale 44 milioni di euri
con 88 milioni di azioni di euri 0,52 nominale ciasuna. SIAS: 63,75
milioni di capitale sociale per 127,5 milioni i azioni di 0,50 nominale
ciascuna. Perciò è possibile che, se non l'hnno già fatto, prima
dell'eventuale collocameno del nuovo titolo sul mercato esso ven-
ga frazionato in due azioni di nominale 0,50 ciascuna, e ciò anche
per evitare una futura quotazione di borsa trppo alta.
Quanto all' attenzione da prestare, io penso che sia opportuno
dirigerla prevalentemente su AUTO TO-MI, che controlla tutto e
possiede il 95,536% di SATAP SPA.
 
valore minimo

P R O V I N C I A D I T O R I N O

SERVIZIO CONTRATTI

Via Maria Vittoria n. 12 - 10123 TORINO

N. telefonico 011/861-2335 - N. telecopiatrice 011/861-2163

BANDO DI GARA

Vendita della partecipazione azionaria nella Societa' S.A.T.A.P- Societa' Autostrada Torino - Alessandria - Piacenza S.p.a.

Base d'asta: euro 10.881.872,40 pari a euro 4,30 per ogni azione.

La partecipazione di cui trattasi riguarda 2.530.668 azioni costituenti il 2,530668% del capitale sociale.

La vendita riguarda l'intero pacchetto azionario posseduto dalla Provincia di Torino.

Non sono ammesse offerte parziali.

ciao,fury
 
Grazie, Fury.
Con l'immensa meritata stima. pedrito
 
.

Scritto da pedrito
Grazie, Fury.
Con l'immensa meritata stima. pedrito

reciproca........ti sto leggendo molto volentieri,su alcuni temi....nel mio piccolo se ne sarò capace ti aiuterò a portare avanti alcuni 3d,questo è molto interessante

la scorsa settimana vidi che mps ha comunicato di essere sceso sotto il 2% il titolo ne ha risentito positivamente,ottimo segnale

la comunicazione del bando sopra riportata è del luglio 2003..

ciao,a presto

fury
 
Ancora grazie. Mi spiace soltanto di non disporre di tanto tempo.
La mia attività mi ...cucina. In ogni caso, nel limite del possibile, il
possibile lo faremo.
Con tua licenza ti dirò che non sono, e non voglio esserlo,
osservatore ed ammiratore ad ogni costo delle movimentazioni
di borsa. Molto spesso sono pilotate da mani invisibii che cercano
di condurre quanto più "parco" possono verso i loro traguardi.
Grazie ancora della comunicazione torinese.
Cerea ne. pedrito.

Ora la notte è bella, l' aria tersa:
luna e luci si specchiano sul lago;
mi ricordo della mia Venezia.

Con tale cartolina davanti agli occhi,
comincerò ad addormentarmi.
(mia moglie ancora alzata e rumorosa, permetendo.
 
ciao Pedrito

Come abbiamo visto la Provincia ha venduto la propria quota,in Satap,presumibilmente questa è stata comprata da Astm perchè ad oggi diachiara di essere sopra al 97% della stessa Satap.
Un fatto importante nell'annata è stato il passaggio della concessione da Astm a Satap(che adesso ne ha due) che ci porta ad una ricerca dello scopo ,che potrebbe essere la creazione di una Holding,sullo stile di tutte le Autostrade quotate,ricalcando le Autostrade spa.
Fatto molto importante,per quanto riguarda le Autostrade to-mi ed il suo gruppo,in particolare la setif,è la creazione di un sistema di passaggio dell'energia dalla francia,tramite il Frejus e lo sfruttamento delle corsie di emergenza (ovviamnte sotto).....praticamente sfruttano la rete autostradale per il passaggio dell'energia,sarà un affare molto importante.
Da notare come Gavio si stia muovendo in direzione parallele nei trasporti con l'ingresso in ferrovie Nord e stia cercando di muoversi nelle
><autostrade del mare>>.........nuovo veicolo importante per il passaggio delle merci e con grosse potenzialità future.Le prime sono legate.oltre ovviamente al trasporto anche all'energia.
Ho fatto notare l'uscita di Mps non tanto per i movimenti sul titolo,che anch'io guardo relativamente,ma perchè Mps richiama alla mente Caltagirone che sta creando il Terzo polo autostradale con Buonsignore,Carige,Lodi,merloni ecc.
Pare stia entrando in Mps per gli immobili e per la creazione delle >>autostrade toscane>> al quale si collegheranno anche tratte del sud.
Questo ingresso di Caltagirone,che ha come creatore quell'Elia Valori ex di autostrade,rende il settore molto interessante e pieno di nuovi sviluppi.....nell'opa autostrade si faceva presente che ci si difendeva non tanto dai francesi (sempre di moda ) ma da Elia Valori .......

scusatemi forse ho toccato troppi temi e sono andato un pò fuori logica,ma molto spesso le logiche si sovrappongono...

ciao,fury
 
A chi SATAP SPA? ad AUTO TO-MI e/o SIAS ?

Buon giorno Fury.
Forse ho sbagliato "quadro" nel rispondere ai tuoi sempre
stimolanti scritti. Ci sono due motivi alla base di ciò.
Il primo: non sono per nulla capace nella digitazione technica del
campo internet, almeno nel saper mantenere collegati i precedenti
messaggi alla serie da te iniziata.
Il secondo, che trova un legame con il precedente, è costituito dal
fatto che mi sembra opportuno che i vari "pezzi" o dialoghi che
riguardano uno stesso tema (Auto to-mi, sias, satap) rimangano
uniti, e ciò per una più rapida e comoda rilettura quando la
necessità lo richieda. Penso che su ciò sarai d'accordo.
Con riferimento al controllo della SATAP, stimo che, dopo la
notizia che hai dato, Auto to-mi sia salita al 98,066%
Non ho letto in nessuna parte, nè mi è stato comunicato a voce
dell'avvenuto passaggio del pacchetto azionario già in posesso
della Provincia di Torino. Ne sai una più di chiunque altro!
Quanto alle altre notizie che copiosamente vai sciorinando, le
ritengo tutte e sempre di molto interese. Del resto, anche una
virgola può avere molta importanza. Anzi, ti dirò un aneddoto;
tanto oggi è domenica, e nel girno di festa mi sia concesso di
raccontarlo.
Il Fucini, in quel tempo solo ispettore scolastico, durante una
ispezione ad una scuola elementare (classe seconda), in
opposizione al maestro, che non dava soverchia importanza alla
punteggiatura, scrisse sulla lavagna: "IL MAESTRO, DICE L'ISPET-
TORE, E' UN ASINO". Ma, io...balbettava confuso il maestro; e il
Fucini: leggete ora, e scrisse: "IL MAESTRO, DICE L'ISPETTORE, E'
UN ASINO".
Logica. non temere, non c'è sovrapposizione di logica nel tuo
discorso, nè sarebbe possibile. La logica, almeno nella sua
accezione più comune, non indaga su "come" si pensa e su
"come si ragiona (ciò appartiene alla psicologia), ma bensi come si
"deve" pensare e come si "deve" ragionare, sempre che non si
voglia cadere negli errori di giudizio e di ragionamento.
Da questo discorso, dal quale non avrei dovuto forse farmi
trascinare, ma ormai ci siamo, ne deriva -dicevo- che il "come si
deve" è unico, perciò non vi può essere sovrapposizione.
Mammamia! cosa m'hai fatto dire! Chiedo scusa se per qualcuno
ho peccato.
Ciao Fury
 
Volevo farti presente, Fury, che da vario tempo Auto To-Mi afferma
di possedere il 99,536% di SATAP SPA, cosi', d' altronde, come io
scrissi in vari messaggi precedenti.
Stavo per cadere in errore pure io.
Ciao, pedrito

PS: la prossima stampa del fascicolo riferito ai bilanci di tutte le
società del Gruppo di Gavio riporterà la percentuale da me
riportata sopra.
 
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Scritto da pedrito
Volevo farti presente, Fury, che da vario tempo Auto To-Mi afferma
di possedere il 99,536% di SATAP SPA, cosi', d' altronde, come io
scrissi in vari messaggi precedenti.
Stavo per cadere in errore pure io.
Ciao, pedrito

PS: la prossima stampa del fascicolo riferito ai bilanci di tutte le
società del Gruppo di Gavio riporterà la percentuale da me
riportata sopra.

ciao pedrito,hai perfettamente ragione.....sto trovando delle cose molto interessanti,ci sentiamo nei prossimi giorni.......

ciao,fury
 
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