A. I.

maf@lda

il bello, il buono, il giusto
Registrato
29/6/05
Messaggi
35.690
Punti reazioni
2.614
Quando si tratta delle possibilità e dei possibili pericoli dell'intelligenza artificiale (AI), dell'apprendimento e del ragionamento da parte delle macchine senza l'intervento dell'uomo, ci sono molte opinioni.
Solo il tempo dirà quale di queste citazioni sarà la più vicina alla nostra realtà futura.

“Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale completa potrebbe significare la fine della razza umana... decollerebbe da sola e si riprogetterà a un ritmo sempre crescente. Gli umani, che sono limitati dalla lenta evoluzione biologica, non potrebbero competere e verrebbero superati".

— Stephen Hawking
artificial-intelligence-8027914_1280bbbbb.jpg
alla BBC
 
040823_chatgpt_feat.gif


Heart On My Sleeve è un brano creato con l'intelligenza artificiale.
Precisamente con un software in grado di clonare le voci dei big della musica.
A metterla in rete è stato Ghostwriter, un utente mascherato da fantasma che su TikTok

ha presentato il pezzo così: «Questo è solo l'inizio».

 
Ultima modifica:

Midjourney è potentissimo creatore di immagini a cui è stato chiesto di "fotografare" 5 cani.
Ecco le immagini dei 5 cani, Barboncino, Jack Russell Terrier, Chihuahua, Bulldog Francese e Carlino, che Midjourney ci ha restituito.


Il Barboncino

Ecco il Barboncino che l’intelligenza artificiale ha creato per Vita da Cani. Ambientato in chissà quale bella piazza italiana, il Barboncino appare molto realistico e illuminato dalla luce di quello che sembra essere un bel tramonto in collina. Ci sembra un bel risultato.

barboncino.jpg
 
Non vorrei passare per presuntuoso, ma corro il rischio... Finora ho visto le cosiddette AI fare superlativamente delle cose artistiche, come le foto sopra, però tutte cose che non hanno a che fare con l'intelligenza vera. Il pensiero di Hawking è certamente pesante al riguardo, poi le aziende e laboratori impegnati in tale ambito certo non diffonderanno i punti avanzati della loro ricerca però il 'computer' che fotografa o dipinge come Andy Warhol (per es.) non mi fa paura.
Uno scenario arcinoto come Odissea nello spazio sì, ma siamo veramente su questa strada?
 
Considerando come la razza umana sia fondamentalmente ancora stupida nonostante i secoli che ha avuto a disposizione, mi risulta difficile immaginare come la sua evoluzione informatica possa riprodursi in un fenomeno migliorativo e diverso dall'autodistruzione.
Penso che l'uomo abbia scovato un vile pretesto per non assumersi la responsabilità della propria estinzione.
 
"...Sentiremo di nuovo bisogno di gruppi umani, i cosiddetti corpi intermedi, che ci permettano
di essere critici verso ciò che vediamo e verso noi stessi».

Questo risveglio di "umanità" è una conseguenza positiva sull'uso dell'A.I. che non avevo minimamente considerato...è proprio vero che bisogna toccare il fondo per poterci rialzare....e forse finalmente potremo incontrare più volti e meno maschere.

Fzrxo7yWYAE7YI_.jpg


L'A. I. assicurerà progressi incredibili in molti campi: nella medicina, nell’industria,
nella pubblica amministrazione, nella giustizia.

L’AI utilizza dati per apprendere e migliorare le sue funzioni. Tuttavia, la raccolta e l’elaborazione dei dati possono comportare rischi per la privacy e la sicurezza dei dati. I dati possono essere rubati, modificati o utilizzati impropriamente.

Ad esempio, i dati raccolti dai social media possono essere utilizzati per identificare le persone, monitorare le loro attività e influenzare le loro decisioni. Inoltre, l’Intelligenza artificiale (AI) può essere utilizzata per creare false immagini o video, il che può portare a conseguenze gravi come la manipolazione dell’opinione pubblica.

"Penso, francamente, che sia necessario regolamentare la sicurezza dell'intelligenza artificiale..
Una regolamentazione potrebbe rallentarne un po' lo sviluppo, ma penso che potrebbe anche essere una buona cosa".

A parlare è Elon Musk, patron di Tesla e cofondatore di OpenAI, start up statunitense acquisita a suon di miliardi da Microsoft e madre di ChatGpt, il prototipo di chatbot basato proprio sull'intelligenza artificiale, in grado di restituire agli utenti risposte simili a quelle umane.

ai-da-robot-umanoide-artista-autoritratti.jpg


Arriverà presto a Londra, presso il Design Museum, la prima mostra di opere create da un’artista robot, Ai-Da. Il robot umanoide realizza autoritratti utilizzando l’intelligenza artificiale e la sede museale londinese ospiterà le sue opere per aprire questioni sull’identità e la creatività umana.

Ai-Da è nata dall’idea del proprietario di una galleria d’arte di Oxford, Aidan Meller, e dalla curatrice Lucy Seal; è stata creata nel 2019 da Engineered Arts, dai ricercatori dell’Università di Oxford che hanno sviluppato gli algoritmi, e dagli ingegneri della Leeds University che hanno realizzato gli arti robotici. Deve il suo nome alla pioniera Ada Lovelace, scienziata e matematica inglese vissuta nell’Ottocento. Lovelace è considerata quasi la prima programmatrice di computer al mondo, poiché tra i suoi lavori più noti è ricordato quello alla macchina analitica di Charles Babbage: scoprì un algoritmo che è ritenuto essere il primo capace di essere elaborato da una macchina.
IMG20210218175228225_1000.jpeg
 
6624168077_4e3780d59f_b.jpg


Film muto del 1927, Metropolis, diretto dal regista austriaco Fritz Lang, è considerata tra le opere più simboliche del cinema espressionista ed è ancora oggi riconosciuto come il capolavoro dal quale è poi derivata tutta la cinematografia di fantascienza moderna (tanto da ispirare, per esempio, anche Star Wars).

1688056460416.jpeg


In questo film fanno la loro comparsa per la prima volta nella storia del cinema gli androidi (robot non solo dalle caratteristiche umane – con braccia, gambe, testa, occhi, ecc. – ma anche dalle sembianze umane): Maria-robot è infatti un androide che viene percepita da tutti come la vera Maria “umana”. L’Intelligenza Artificiale che guida Maria in realtà è piuttosto limitata perché nelle scene del film si intuisce che è stata programmata dal professore Rotwang per uno scopo ben preciso: portare gli operai alla ribellione. Non sembra quindi dotata di capacità cognitive e di autoapprendimento, anche se riesce a confondere gli esseri umani rispetto alla sua reale natura (e questo ben prima del test di Turing che arrivò solo dopo la seconda guerra mondiale).

 
a-i-intelligenza-artificiale-20-anni-classico-sci-fi-spielberg-speciale-v8-52283-1280x16.jpg

A.I. - Intelligenza artificiale
Film statunitense del 2001 con Jude Law, regia di Steven Spielberg,
basato su un progetto di Stanley Kubrick.


TRAMA

E' un'epoca in cui le risorse naturali sono limitate e la tecnologia avanza con un ritmo rapidissimo. Il luogo in cui vivi è controllato, ciò che mangi è programmato e chi ti serve non è una persona, è un essere artificiale. Giardinaggio, cura della casa, compagnia, c'è un robot per ogni necessità. Tranne l'amore. L'emozione è l'ultima, controversa frontiera dell'evoluzione robotica. I robot sono considerati elettrodomestici sofisticati, non si pensa possano provare sentimenti. Ma con tanti aspiranti genitori cui non è stato ancora concesso di avere figli, si può tentare. E la Cybertronic Manifacturing ha creato la soluzione. Si chiama David. E' un robot, il primo programmato per amare, che viene adottato in prova da un impiegato della Cybertronic e da sua moglie, il cui figlio naturale malato terminale, è ibernato in attesa che la scienza scopra una cura che possa salvarlo. Anche se diventa piano piano il loro figlio, e fa di tutto per essere amato, una serie di circostanze inaspettate rendono la vita impossibile per David. Respinto dalle macchine e dagli umani, aiutato da Teddy, il suo supergiocattolo protettore capace di pensare, David inizia un viaggio esistenziale, scoprendo un mondo in cui la linea che separa robot e macchine è profonda, ma sottilissima
IntelligenzaartificialeR375_17ago09.jpg


INCIPIT
Erano gli anni dopo lo scioglimento delle calotte polari a causa dell'effetto serra, e gli oceani si erano alzati sino a inabissare molte città lungo le coste del mondo. Amsterdam, Venezia, New York... perdute per sempre. Milioni di persone furono sradicate dalle loro case. Il clima divenne caotico. Centinaia di milioni morirono di fame nei paesi più poveri. Altrove, sopravvisse un alto grado di prosperità quando molti governi del mondo sviluppato introdussero sanzioni legali per limitare le gravidanze. Per questo i robot, che non avevano mai fame e non consumavano risorse oltre a quelle necessarie alla loro fabbricazione, erano un anello essenziale nella struttura economica della società. (Narratore)


img.jpg

  • Fata Turchina? Ti prego, ti prego, ti prego, fa' di me un vero, autentico bambino! Ti prego. Fata Turchina... ti prego! Ti prego... fammi diventare vero! Fata Turchina... ti prego. Ti prego, fammi diventare vero. Ti prego, fa' di me un bambino vero! Ti prego, Fata Turchina! Fammi diventare un bambino vero... Ti prego... (David)
1688457882390.jpeg


  • E David continuò a pregare la Fata Turchina davanti a lui. Lei sorrideva, dolcemente, in eterno. Dava il benvenuto in eterno. I fari si affievolirono e si spensero, ma David poteva ancora vederla pallidamente di giorno e si rivolgeva ancora a lei, speranzoso. Pregò finché tutti gli anemoni di mare si raggrinzirono e morirono. Pregò mentre l'oceano si congelava e il ghiaccio ricopriva l'anfibicottero ingabbiato e la Fata Turchina, serrandoli insieme dove lui poteva ancora distinguerla. Un fantasma turchino nel ghiaccio. Sempre lì. Sempre sorridente. Sempre in attesa di lui. Gradatamente, lui non si mosse più, ma i suoi occhi rimasero sempre aperti, a fissare in eterno davanti a lui attraverso l'oscurità di ogni notte... e il giorno seguente... e quello seguente ancora... così passarono duemila anni. (Narratore)
 
world-7872756_640.jpg


Buio
come un’anima di Cristo

e tu lo dici
poeta sentimentale
fra i pianti
e le pupille ferme
nell’ombra.

(PoAltry)


Una raccolta di poesie scritte da PoAItry, un’Intelligenza Artificiale educata da Michele Laurelli all’arte di esprimere emozioni attraverso la nostra lingua. Una rete neurale che conosce la licenza poetica, diciamo così.

L’idea che un’Intelligenza Artificiale possa scrivere poesie e trasmettere emozioni attraverso la parola scritta può risultare strana. Eppure PoAIltry è riuscita a trasmettere emozioni al pari di un qualunque poeta in carne ed ossa.


ai-generated-7680088_640.jpg
 
040823_chatgpt_feat.gif


Heart On My Sleeve è un brano creato con l'intelligenza artificiale.
Precisamente con un software in grado di clonare le voci dei big della musica.
A metterla in rete è stato Ghostwriter, un utente mascherato da fantasma che su TikTok

ha presentato il pezzo così: «Questo è solo l'inizio».


Non è uno scherzo associare testo a linea melodica di un brano ... é più semplice comporre il solo brano musicale
 

L'intelligenza artificiale ci renderà inutili?
OpenAI stima che l'80% dei lavoratori negli Stati Uniti potrebbe vedere il proprio lavoro eliminato dall'intelligenza artificiale e un rapporto di Goldman Sachs afferma che la tecnologia potrebbe mettere a rischio 300 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo.
La sopravvivenza dell'umanità è minacciata quando "le cose intelligenti possono superarci in astuzia", secondo Hinton "padre dell'IA".
I governi, tuttavia, stanno prestando molta attenzione all'ascesa dell'IA: la Casa Bianca ha invitato gli amministratori delegati di Google, Microsoft e OpenAI ad incontrarsi con la vice presidente, Kamala Harris, per una "franca discussione" su come controllare i rischi della tecnologia.
I legislatori europei stanno inoltre accelerando i negoziati per approvare nuove regole sull'IA.

421438.jpg
 
  • Una sfilata di moda a Hong Kong ha presentato pezzi creati con l'aiuto del software di intelligenza artificiale AiDA.
  • Il software è stato sviluppato da dottorandi e accademici dell'AiDLab con sede a Hong Kong.
  • Il sistema può produrre una dozzina di modelli di moda in 10 secondi, facendo risparmiare tempo prezioso ai designer, ha affermato il CEO di AiDLab, Calvin Wong.
2022122012534817392.jpg


La tecnologia ha creato un sistema di progettazione basato sull’ispirazione del singolo designer.
Il sistema funziona combinando moodboard, schizzi e idee con l’ispirazione del creativo e arriva a generare rapidamente un modello. Ma non solo, questa tecnologia consente di risolvere le problematiche e di rispondere alle esigenze che accorrono in fase di ideazione, accelerando l’intero processo e trasformando le idee in design puro.

2022122012534995338.jpg

  • Alla sfilata Fashion X AI di Hong Kong, i partecipanti hanno notato una certa qualità "aliena" nei nuovi abiti modellati sulla stretta passerella dell'evento - e i modelli, infatti, non erano del tutto umani.
    Lo spettacolo ha messo sotto i riflettori più di 80 abiti di 14 designer, tutti creati con l'aiuto del software di intelligenza artificiale AiDA, abbreviazione di "AI-based Interactive Design Assistant".
  • 2022122012534826382.jpg
 
Buio
come un’anima di Cristo

e tu lo dici
poeta sentimentale
fra i pianti
e le pupille ferme
nell’ombra.

(PoAltry)


Una raccolta di poesie scritte da PoAItry, un’Intelligenza Artificiale educata da Michele Laurelli all’arte di esprimere emozioni attraverso la nostra lingua. Una rete neurale che conosce la licenza poetica, diciamo così.

L’idea che un’Intelligenza Artificiale possa scrivere poesie e trasmettere emozioni attraverso la parola scritta può risultare strana. Eppure PoAIltry è riuscita a trasmettere emozioni al pari di un qualunque poeta in carne ed ossa.


ai-generated-7680088_640.jpg
Ho letto che la macchina è stata addestrata con i poeti del Novecento, ma allora dovrebbe scrivere anche in metrica.
Non ho trovato niente al riguardo, ma sono andato di fretta e provo a cercare meglio, o se qualcuno ha già sottomano qualcosa...
 
Oggi mi sono ricordato di aver letto molti anni fa un breve racconto di fantascienza nel quale si narrava che il genere umano era andato nello spazio e aveva costruito due immensi computer su due pianeti distanti , uno con caratteristiche maschili e l'altro con caratteristiche femminili in modo che affrontassero le problematiche da due punti di vista diversi finchè qualcuno pensò di collegarli per porre la grande domanda << Dio esiste ? >> Risposta : << Adesso si >> .
 
"Una stringa di parole somigliante a un verso poetico".

Questa credo sia la definizione più appropriata per una poesia creata dall'AI.
Sarà sempre un bel "falso d'autore", affascinante senz'altro, ma mancherà sempre di anima, di quel groviglio di emozioni
da cui parte la fiamma, l'ispirazione.
E' come ammirare un bel manufatto placcato oro...non può avere il valore
di uno completamente d'oro 24 carati.

ai-generated-7719836_640.jpg


Dea,
mai più
non più
non tu
quel Cristo
lo voglio raccontare
*
Mare
di un cielo inesorabile
dei pini
e della tua casa
trasale la tua dolce esultanza
e la tua patria vera


ai-generated-7800116_1280.jpg
 
ai-generated-7800122_640.jpg


Componimenti in versi scritti da Dall-E, l'IA capace di creare immagini partendo da una semplice descrizione di testo

2039

i have a dream
she has a cream
the dream is eternal
the cream not
but
we’re in a post atomic scenario
the radioactive rain falls
on a starving humanity
and here
a cream counts more than a dream
but
i hold my dream
close to my heart
precious to survive
but in the night i dream the cream


AMORE MIO TI AMO
amore mio ti amo
i sentimenti che provo per te
sono
cordoglio conforto compiacimento picnic
i miei sentimenti sono
cosparsi
sono cosparsi di acquitrinio
in acquitrinium
a con da di fra in per su tra
ex ob propter
amore mio ricerca
ricerca
il cuore volse to voult
in acquitrinium
in acquitrinius
ricerca


SWEET STOCCARDA
huck for you,
i have eaten
an ice cream truck
i have done it
while you were in church
with your father
arcivescovo sesterzi
did you understand, huck?
an ice cream truck
that i ate
for your eyes, huck
and expecially
for your eyes’ cream, huck
your particular eyes’ cream
this kind of pus
that your eyes emise
when a bitchy night
comes down
on stoccarda


DIVINA COMMEDIA – LA SFIDA

nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai in una OCTOPUS 414 selv
selv
obscured sinister silva by clouds
right way lost lost lost lost lost
lost
in aequeetreeniaum

ai-generated-7867171_640.jpg
 
Indietro