A quanto ammonta il max dividendo?

Speriamo in bene. .quello che è certo che a questi prezzi secondo me è un affare..è molto simile ad una obligazione unicredit solo che a questi prezzi rende circa il 6%..senza contare i dividendi arretrati..l'unica pecca è che l'azienda chiuda in utile per aver diritto al dividendo
 
Dopo la giornata odierna con l'exploit della ordinaria e la nuova iniezione di fiducia nei mercati, i prossimi giorni premieranno anche la risparmio e ci avvicineremo sempre più al suo vero valore intrinseco.
 
Dopo la giornata odierna con l'exploit della ordinaria e la nuova iniezione di fiducia nei mercati, i prossimi giorni premieranno anche la risparmio e ci avvicineremo sempre più al suo vero valore intrinseco.

Secondo me ci vorrà ancora un po prima che si muovino. .attualmente si preferisce investire su azioni più "pericolose"...poi magari mi sbaglio ma mi sa che trateranno tra i 54 e i 56 per un po di settimane..
 
grafico_newsymbol=IT0005239378.png
Lo storico degli ultimi anni ci dice che quando distribuiva il dividendo + i pregressi l'azione valeva 94 euro. Quando invece distribuiva lo script div. 73 Euro. Io sono convinto che siamo appena sopra metà strada....E' solo questione di pazienza che in questi mesi ci verrà ampiamente ripagata....
 
Una lenta ma inesorabile risalita continua che la sta portando verso il vecchio valore nominale, attuale valore su cui è calcolato il dividendo, ossia 63€, prima del previsto :cincin:
 
Una lenta ma inesorabile risalita continua che la sta portando verso il vecchio valore nominale, attuale valore su cui è calcolato il dividendo, ossia 63€, prima del previsto :cincin:

Io la butto la.....per me il prossimo anno non daranno alcun dividendo ma....conversione 1 risp/ 10 ord.
Il francese sa il fatto suo, ed è perfettamente a conoscenza del fatto che per effettuare le operazione straordinarie di cui si parlava non più di 5/6 mesi fa, le azioni risparmio vanno eliminate....
Mi pare strano che abbiano fatto tale pulizia di bilancio per poi continuare l'attività in solitudine....come mi pare strano che tutti gli altri istituti si stiano muovendo in senso opposto ossia gestione fai da te delle sofferenze...
occhio che qui gatta ci cova!!!!!!
 
Io la butto la.....per me il prossimo anno non daranno alcun dividendo ma....conversione 1 risp/ 10 ord.
Il francese sa il fatto suo, ed è perfettamente a conoscenza del fatto che per effettuare le operazione straordinarie di cui si parlava non più di 5/6 mesi fa, le azioni risparmio vanno eliminate....
Mi pare strano che abbiano fatto tale pulizia di bilancio per poi continuare l'attività in solitudine....come mi pare strano che tutti gli altri istituti si stiano muovendo in senso opposto ossia gestione fai da te delle sofferenze...
occhio che qui gatta ci cova!!!!!!

sono in sintonia
bisognerebbe eliminare tutte le azioni risparmio e relativa normativa

comunque UNICREDIT ha fatto nel corso degli anni una performance azionaria pessima
bruciato denari in abbondanza
vergogna
 
Io la butto la.....per me il prossimo anno non daranno alcun dividendo ma....conversione 1 risp/ 10 ord.
Il francese sa il fatto suo, ed è perfettamente a conoscenza del fatto che per effettuare le operazione straordinarie di cui si parlava non più di 5/6 mesi fa, le azioni risparmio vanno eliminate....
Mi pare strano che abbiano fatto tale pulizia di bilancio per poi continuare l'attività in solitudine....come mi pare strano che tutti gli altri istituti si stiano muovendo in senso opposto ossia gestione fai da te delle sofferenze...
occhio che qui gatta ci cova!!!!!!

Ciao scusami potresti spiegarmi meglio? possono decidere di NON dare il dividendo e convertire?
 
Ciao scusami potresti spiegarmi meglio? possono decidere di NON dare il dividendo e convertire?

No non possono decidere di non dare il dividendo se il bilancio chiudesse in utile con la capienza necessaria al pagamento del dividendo di 3.15€ ad azione risparmio più eventuali pregressi, inoltre il rapporto 1 a 10 mi pare irragionevole
 
No non possono decidere di non dare il dividendo se il bilancio chiudesse in utile con la capienza necessaria al pagamento del dividendo di 3.15€ ad azione risparmio più eventuali pregressi, inoltre il rapporto 1 a 10 mi pare irragionevole

possono tranquillamente convertirle prima del 31/12 eludendo gli obblighi normativi oppure effettuare ulteriori svalutazioni di asset o crediti. Ergo possono fare quel che vogliono, la storia lo insegna.
Cmq sognare non costa niente!
 
possono tranquillamente convertirle prima del 31/12 eludendo gli obblighi normativi oppure effettuare ulteriori svalutazioni di asset o crediti. Ergo possono fare quel che vogliono, la storia lo insegna.
Cmq sognare non costa niente!

Scusa forse io non ho letto bene il prospetto ma a me sembra che non siano CONVERTIBILI ma possano solamente essere richiamate a 63 euro...
 
https://www.unicreditgroup.eu/conte...olicy/statuto/Statuto_post_AUCAP_ITA.2017.pdf

Articolo 7

1. Le azioni di risparmio non danno diritto a voto. La riduzione del capitale
sociale per perdite non ha effetto sulle azioni di risparmio se non per la parte
della perdita che eventualmente ecceda l’ammontare del capitale sociale
complessivamente rappresentato dalle altre azioni; nel caso di scioglimento
della Società, le azioni di risparmio hanno prelazione nel rimborso del capitale
fino a concorrenza di Euro 63 per azione.
Nel caso di operazioni sul capitale che
modifichino il rapporto tra l’ammontare del capitale sociale e le azioni emesse, il
sopra indicato importo fisso per azione potrà essere modificato di conseguenza.
In caso di distribuzione di riserve le azioni di risparmio hanno gli stessi diritti
delle altre azioni.

2. Con delibera dell'Assemblea Straordinaria può essere attribuita ai portatori
delle azioni di risparmio la facoltà di conversione delle azioni stesse in azioni
ordinarie secondo modalità ed entro termini determinati.
 
https://www.unicreditgroup.eu/conte...olicy/statuto/Statuto_post_AUCAP_ITA.2017.pdf

Articolo 7

1. Le azioni di risparmio non danno diritto a voto. La riduzione del capitale
sociale per perdite non ha effetto sulle azioni di risparmio se non per la parte
della perdita che eventualmente ecceda l’ammontare del capitale sociale
complessivamente rappresentato dalle altre azioni; nel caso di scioglimento
della Società, le azioni di risparmio hanno prelazione nel rimborso del capitale
fino a concorrenza di Euro 63 per azione.
Nel caso di operazioni sul capitale che
modifichino il rapporto tra l’ammontare del capitale sociale e le azioni emesse, il
sopra indicato importo fisso per azione potrà essere modificato di conseguenza.
In caso di distribuzione di riserve le azioni di risparmio hanno gli stessi diritti
delle altre azioni.

2. Con delibera dell'Assemblea Straordinaria può essere attribuita ai portatori
delle azioni di risparmio la facoltà di conversione delle azioni stesse in azioni
ordinarie secondo modalità ed entro termini determinati.
Tnx!!!!
 
Compari valutavo L entrata anche se siamo alti i. Meglio qs o le ordinarie?
 
Compari valutavo L entrata anche se siamo alti i. Meglio qs o le ordinarie?

Tra le 2 sicuramente le risparmio offrono più protezione, inoltre quest'anno dovrebbe tornare il dividendo e come da statuto alle risparmio spettano anche i 2 anni precedenti in cui non sono stati distribuiti, sicuramente rispetto a qualche mese fa è salita, così come l'ordinaria del resto, ma ancora un po' di strada dovrebbe farla secondo le serie storiche di quando è stato pagato il dividendo + il cumulo degli anni precedenti
 
Qualcuno del forum verrà in assemblea il 29?

Io ovviamente andrò :D
 
....Perché riprendere un vecchio post..... Perché cio' che sta accadendo ora a Unicredit Risp e' sovrapponibile a quello che è acceduto pochi anni fa...Mi spiego...Quest'anno Unicredit non distribuirà il dividendo.
Allo stato attuale con la nuova ricapitalizzazione della società e i nuovi spazi di reddittività già ampiamente espressi in altre discussioni il 2018 si prospetta come il ritorno al dividendo.
Quindi, considerando che nel 2016 c'è stato solo un piccolo parziale dividendo (script..) il 2018 restituirebbe alla risparmio 3 dividendi- lo script il che equivarrebbe a 9 euro e rotti.... Il calcolo è presto fatto il dividendo era pre raggruppamento 5% di 6,3 Euro, quindi ora post raggruppamento è del 5% di 63 Euro = 3,15 Euro al quale si sommerebbero i +3,15 Euro (-script) + 3,15 del 2017 = 9,45 (-script 2016).
L'azione precedentemente quando doveva remunerare i tre dividendi è arrivata a quotare 9 Euro che ora post raggruppamento equivarrebbero a 90 Euro.
Se cerco di calcolare il rischio non lo trovo...Mi spiego...Se unicredit decidesse di abbandonare le risparmio dovrebbe liquidarle al valore di 63 Euro, ora quotiamo quasi 47 Euro cioè la metà circa di 90 che è l'obiettivo della prossima redditività. L'unico rischio è che non si riesca ad entrare in tempo se il treno parte oppure attendere 6 o 9 mesi per raggiungere quota 80/90 euro.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Saluti

Sei sicuro che lo scrip dividend (pari a Euro 0,12) dell'esercizio 2015 non conti nulla nella somma dei dividendi dovuti nel 2018 (in caso ovviamente di utile nell'esercizio 2017...) ???
 
Indietro