A vostro parere è stata una scelta opportuna quella di interrompere la stampa delle banconote da 500 e trattarle con un aria di sospetto?

Concordate con la politica attuata verso le banconote da 500 euro?

  • Si perchè soltanto criminali ed evasori ne potevano entrare in possesso e fare uso

  • No, sono un mezzo di pagamento come altri solo in formato più grande con nulla di illecito


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

M1chelasso

Detto anche "il barbiere di Siviglia"
Registrato
13/9/22
Messaggi
8.642
Punti reazioni
3.768
Come da titolo, mi riferisco alle banconote da 500 euro attualmente utilizzabili ma non più in stampa dal 2019 se ricordo bene ma soprattutto viste quasi come una lettera scarlatta per chi la porta.

Personalmente l'ho trovata un idea sbagliata, illiberale e spinta solo dall'invidia da una parte e dall'ossessione di complicare l'indipendenza degli scambi da parte dei privati.
 
Micheasso
Magno bevo e non faccio un 'asso

Anima bella, quale é il problema?

snb_9s_bn1000_bankomat_003_web.n.jpg
 
Mah guarda ti dirò che trattano con sospetto anche quelle da 100 quando le usi.

Anche perché al bancomat ormai escono solo da 50 o inferiori.
 
Mah guarda ti dirò che trattano con sospetto anche quelle da 100 quando le usi.

Anche perché al bancomat ormai escono solo da 50 o inferiori.
i bancomat hanno generalmente 2 cassetti, quindi i pezzi possibili sono 2 se metti i 100 poi i 20 o i 10 finiscono subito, i 100 si mettono solo nei bancomat a 3 cassetti
 
Micheasso
Magno bevo e non faccio un 'asso

Anima bella, quale é il problema?

snb_9s_bn1000_bankomat_003_web.n.jpg

eh cmq anche da ste parti vogliono limitare la circolazione del 1.oooChf

e già un po' che se ne parla...
 
opportuna ,certamente,se si ha in mente di gradatamente far sparire il contante
 
No, inopportuna. Si limita la libertà e i diritti delle persone, poi qualche scopo nobile lo si trova sempre ma anche le dittatura hanno qualche vantaggio ma non per questo sono osannate (per lo meno dai cittadini). Sono quegli aspetti che magari non travolgono la vita quotidiana e quindi si tende a sottovalutarli ma che compongono un puzzle di costanti limitazioni e controlli
 
Le 500 eliminate, le 200 no ma si vedono poco e nulla...entro 3 anni verranno per le 100.
 
da ora in poi solo mezzi elettronici......

un sogno
 
Le 500 eliminate, le 200 no ma si vedono poco e nulla...entro 3 anni verranno per le 100.

Si vedono poco?
Vieni a fare un salto con me a Lubiana
Belle fresche di stampa, firmate da Cristina una ad una



====
... dove, ma dove (e come) vive certa gente?
 
Un mio amico prima ha chiesto in giro come fare a vendere lingotti d'oro, poi come usare le banconote da 500€. Che vor di???
 
io il taglio da 500 lo uso ancora oggi :o

1713523121063.png
 
Si vedono poco?
Vieni a fare un salto con me a Lubiana
Belle fresche di stampa, firmate da Cristina una ad una



====
... dove, ma dove (e come) vive certa gente?
Chi vive in Italia così mi ha detto, se tu dovi vivi ne hai accesso liberamente non può farmi altro che piacere.
Un mio amico prima ha chiesto in giro come fare a vendere lingotti d'oro, poi come usare le banconote da 500€. Che vor di???
Si vede non dispone di un conto in banca adatto a ricevere bonifici ed è costretto ad usare contante probabilmente ma non fai prima a chiederglielo?
 
Quanto erano belli 1000 chf con la formica stampata
www.mynumi.net-BKCHE1MF93PF218-31.jpg
 
Mah guarda ti dirò che trattano con sospetto anche quelle da 100 quando le usi.

Anche perché al bancomat ormai escono solo da 50 o inferiori.
tra poco usciranno solo quelle da un centesimo
 
penso che abbiano fatto una figuraccia colossale!
se la banconota più grande è da 100 dollari o da 50 sterline (con tagli superiori esistenti ma rari), bastavano due neuroni in grado di connettersi tra loro almeno una volta per capire come sarebbe andata a finire la banconota da 500 euro...
in america il dollaro è di carta,qui solo il cinque euro,si vede che noi siamo ammmerricani,le mance solo da cinque euro in su OK!
 
"Con aria di sospetto" :D
Io direi che è un chiaro segnale di autoritarismo, nazismo e perchè no xenofobia :o Si salvi chi può!
 
Indietro