Abolite i soldi in contanti per combattere l'evasione!

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
in Italia tutti (privati e imprese) nel loro insieme pagano più tasse procapite di chiunquealtro al mondo. Va da se che se si trovasse un modo per far pagare a tutti, tutte le tasse, aumentando quindi ulteriormente il gettito complessivo, ciò avrebbe un effetto recessivo. Quindi la storia secondo cui l'Italia è un paese di evasori è una idiozia, considerando inoltre che l'apporto percentuale delle aziende al gettito complessio è già oggi, il più alto di tutti i paesi occidentali. Quando meno, per ogni euro di evasione scovata andrebbe subito diminuita di un euro la pressione fiscale, pena grave crisi economica...mentre siamo sicuri che con 100bn di raccolta fiscale in più avremo 100bn in più di soldi buttati nel cesso, più pressione fiscale complessiva e quindi meno aziende e meno lavoro...
Molto romanzata come storia.
Poi eviti di dire dove vanno oggi i soldi delle tasse ossia in interessi.
Ma configuri una spesa pubblica come un falò di cartamoneta in cui nessuno ha vantaggi.
Fiabesco.
 
in Italia tutti (privati e imprese) nel loro insieme pagano più tasse procapite di chiunquealtro al mondo. Va da se che se si trovasse un modo per far pagare a tutti, tutte le tasse, aumentando quindi ulteriormente il gettito complessivo, ciò avrebbe un effetto recessivo. Quindi la storia secondo cui l'Italia è un paese di evasori è una idiozia, considerando inoltre che l'apporto percentuale delle aziende al gettito complessio è già oggi, il più alto di tutti i paesi occidentali. Quando meno, per ogni euro di evasione scovata andrebbe subito diminuita di un euro la pressione fiscale, pena grave crisi economica...mentre siamo sicuri che con 100bn di raccolta fiscale in più avremo 100bn in più di soldi buttati nel cesso, più pressione fiscale complessiva e quindi meno aziende e meno lavoro...

tu scrivi come premessa del tuo post:
in Italia tutti (privati e imprese) nel loro insieme pagano più tasse procapite di chiunque altro al mondo. Va da se che se si trovasse un modo per far pagare a tutti, tutte le tasse, aumentando quindi ulteriormente il gettito complessivo, ciò avrebbe un effetto recessivo

E certo che Sì !!!!!
ma la questione è ben diversa.
Se si trovasse un modo per far pagare a tutti, tutte le tasse, aumentando quindi ulteriormente il gettito complessivo, ciò non deve avere un effetto recessivo in quanto le aliquote devono essere tutte ridotte per cui ogni singolo si troverebbe a pagare di meno, ma tutti insieme,perchè tanti,fanno un aumento del gettito.Se poi consideri che ciò fa aumentare crescita e pil
anche il gravame complessivo della fiscalità rapportato al pil aumentato calerebbe.
Ma mi sembra che alla fine anche tu un pò convieni con quanto sopra seppur con un punta di scetticismo.

infine scrivi
Quindi la storia secondo cui l'Italia è un paese di evasori è una idiozia

Oddio la frase è di popolana creazione ma nasconde una verità di fondo.
La verità di fondo non è che gli italiani evadono più di altri che è un fesseria.
Gli italiani sono un popolo come tanti altri e tutto il mondo è paese o no? c'è chi è furbo e chi no,c'è chi onesto e chi no,ma come dapertutto.
La verità dicevo è che in italia esiste un modello di sviluppo caratterizzato dalle piccole e medie aziende per cui esiste un sistema paese fortemente polverizzato che oltre al problema di una scarsezza in termini di economia e di scala,presenta anche un grosso problema di controlli e gestione capillare,per cui l'evasione è un pò un male conseguenziale.
 
…….

Dati statistici manipolati: da dove tiri fuori quel 8%? L'Italia resta affezionata all'uso del contante - Pagamenti Digitali
.....

In effetti ho sbagliato, ma di poco: l'ammontare del contante non rappresenta l'8% bensì il 10% circa del controvalore complessivo degli aggregati monetari.

ciao

Valute digitali contro l’evasione - Il Sole 24 ORE


p.s. - nell'articolo citato si fa l'esempio moralizzatore degli improvvisati venditori di ombrelli che spuntano non appena venga a piovere, attività chiaramente soppressa dalla piena tracciabilità dei pagamenti. Ti chiedo: cosa mai faranno tutti gli individui, e non sono certo pochi, che si arrabattano a sopravvivere con tali marginali commerci improvvisati o altri mezzucci, sicuramente illegali, ma che almeno non rappresentano più evidenti violenze?
La macroeconomia non è fatta di soli numeri ma è e deve essere una visione complessiva di tutte le articolate situazioni umane. Almeno così credo.
 
In effetti ho sbagliato, ma di poco: l'ammontare del contante non rappresenta l'8% bensì il 10% circa del controvalore complessivo degli aggregati monetari.

ciao

Valute digitali contro l’evasione - Il Sole 24 ORE


p.s. - nell'articolo citato si fa l'esempio moralizzatore degli improvvisati venditori di ombrelli che spuntano non appena venga a piovere, attività chiaramente soppressa dalla piena tracciabilità dei pagamenti. Ti chiedo: cosa mai faranno tutti gli individui, e non sono certo pochi, che si arrabattano a sopravvivere con tali marginali commerci improvvisati o altri mezzucci, sicuramente illegali, ma che almeno non rappresentano più evidenti violenze?
La macroeconomia non è fatta di soli numeri ma è e deve essere una visione complessiva di tutte le articolate situazioni umane. Almeno così credo.

tu dci
In effetti ho sbagliato, ma di poco

beh cambiando argomenti puoi forse migliorare.
Resta un sciocchezza dire che abolire il contante significa porre limiti al rispetto delle libertà individuali.
PUNTO E BASTA
 
da sempre il contante è sinonimo di libertà individuale. per questo chi vive sui soldi degli altri lo odia così tanto

E io che pensavo che fosse così amato da chi vive sui servizi che pagano altri.
Ma son ben d'accordo sulla tua proposta eh. Per ogni euro di evasione sgamato si deve abbassare la pressione fiscale.
Lo scopo mica è massacrare la gente ma far selezione dei parassiti.
 
In effetti ho sbagliato, ma di poco: l'ammontare del contante non rappresenta l'8% bensì il 10% circa del controvalore complessivo degli aggregati monetari.

ciao

Valute digitali contro l’evasione - Il Sole 24 ORE


p.s. - nell'articolo citato si fa l'esempio moralizzatore degli improvvisati venditori di ombrelli che spuntano non appena venga a piovere, attività chiaramente soppressa dalla piena tracciabilità dei pagamenti. Ti chiedo: cosa mai faranno tutti gli individui, e non sono certo pochi, che si arrabattano a sopravvivere con tali marginali commerci improvvisati o altri mezzucci, sicuramente illegali, ma che almeno non rappresentano più evidenti violenze?
La macroeconomia non è fatta di soli numeri ma è e deve essere una visione complessiva di tutte le articolate situazioni umane. Almeno così credo.

Fermo restando che l'abolizione è una roba esagerata, una gestione del contante può essere un discreto disincentivo a certe attività.

Se non sbaglio hai indicato alcuni valori ma mi pare che il 10% sia calcolato su un totale che include conti correnti, obbligazioni a breve termine e una serie di altre possibilità. Credo sia normale avere questi numeri, ma quelli di Desmond sono più utili alla causa.
O crediamo seriamente che l'evasore abbia tutto in contanti in cassaforte?
 
Innanzitutto,per cortesia,non commettiamo il banale errore da confondere liberismo e liberalismo.
Il liberismo ha come base l'idea di un'economia di natura che funziona al meglio quanto "meno mani" ci si mettono.
Il liberalismo è una teoria politica tutta incentrata nello studio del rispetto delle libertà individuali e delle minoranze difronte alle maggioranze.
Fatto sta che "meno mani" ci metti sull'economia e più il mercato lasciato a sè stesso produce il suo opposto e cioè un dominio crescente dei più forti che tendono a
coalizzarsi e che inevitabilmente trasformano i sistemi liberali in sistemi illiberali dato che le libertà politiche senza un base economica perdono di contenuto
e rimangono solo formali.
_______________________________________
Detto ciò,assimilare l'abolizione del denaro contante alla difesa dei diritti individuali inalienabili mi sembra tanto una banale forzatura. Non capisco proprio cosa possa avere da temere una persona onesta dall'abolizione del denaro contante e come l'idea di svolgere alla luce del sole tutte e proprio tutte le transazioni economiche possa comprimere le libertà individuali.

Ah!!! ora capisco !
Tu sei uno di quelli che segue la teoria di Berlusconi che assimila liberalismo e "casa della libertà" ahahahahahaha !!!!

Condivido pienamente il tuo pensiero.

Vorrei inoltre far notare che già oggi (e da decenni) i nostri risparmi sono nelle mani delle banche e potenzialmente dello Stato.

Quindi di cosa stiamo parlando?

Abbiamo fatto 30, facciamo 31, leviamoci dalle scatole questo contante usato solo per evadere.

Capisco il timore dei pro contanti, che abolendoli non potrebbero più evadere quella somma di tasse che ritengono iniqua; ma l'abolizione del contante deve rientrare necessariamente in un percorso di enorme riforma fiscale, che comprende una vera semplificazione (non flat tax) e abbassamento della pressione.

Pagare tutti per pagare meno deve essere un obiettivo stampato sulla fronte.
 
Ultima modifica:
Condivido pienamente il tuo pensiero.

Vorrei inoltre far notare che già oggi (e da decenni) i nostri risparmi sono nelle mani delle banche e potenzialmente dello Stato.

Quindi di cosa stiamo parlando?

Abbiamo fatto 30, facciamo 31, leviamoci dalle scatole questo contante usato solo per evadere.

Capisco il timore dei pro contanti, che abolendoli non potrebbero più evadere quella somma di tasse che ritengono iniqua; ma l'abolizione del contante deve rientrare necessariamente in un percorso di enorme riforma fiscale, che comprende una vera semplificazione (non flat tax) e abbassamento della pressione.

Pagare tutti per pagare meno deve essere un obiettivo stampato sulla fronte.

che è anche il pensiero di DesmondHume
 
da sempre il contante è sinonimo di libertà individuale. per questo chi vive sui soldi degli altri lo odia così tanto

Mentre qui vi fate le pippe sui titoli di credito nati nel 1200, in Cina si paga con i selfie

 
Condivido pienamente il tuo pensiero.

Vorrei inoltre far notare che già oggi (e da decenni) i nostri risparmi sono nelle mani delle banche e potenzialmente dello Stato.

Quindi di cosa stiamo parlando?

Abbiamo fatto 30, facciamo 31, leviamoci dalle scatole questo contante usato solo per evadere.

Capisco il timore dei pro contanti, che abolendoli non potrebbero più evadere quella somma di tasse che ritengono iniqua; ma l'abolizione del contante deve rientrare necessariamente in un percorso di enorme riforma fiscale, che comprende una vera semplificazione (non flat tax) e abbassamento della pressione.

Pagare tutti per pagare meno deve essere un obiettivo stampato sulla fronte.

L'abolizione del contante è deflattiva. Si risparmiano un sacco di soldi per le transazioni
 
appunto come il venezuela, la gente userà i dollari di Mr Trump (che non riesce a starmi antipatico) o eventualmente il franco svizzero...


io non ho mai capito nel comunismo cosa ci trovi la gente, dopo tutti i disastri che ha fatto e farà
 
L'abolizione del contante è deflattiva. Si risparmiano un sacco di soldi per le transazioni

Mah io non saprei se le transazioni in contanti costano meno delle transazioni con certa di credito o carta bancomat,a sentire dai negozianti non mi sembra proprio.
In ogni caso l'obiettivo di eliminare il contante è rendere trasparente e tracciabili tutte le transazioni economiche e nulla più.
 
infatti l'efficienza è deflattiva ma solo un sistema malato non può accettare la deflazione

Questa mi mancava proprio,ma sopratutto non è affatto detto che il passaggio al contante renda meno costose le transazioni

Dagli un 'occhiata così impari qualcosa

l sole 24 ore

Che cos'è la deflazione

Tutti sanno che cos'è l'inflazione: si ha quando i prezzi aumentano. E la deflazione è semplicemente il suo contrario: la riduzione del livello assoluto dei prezzi. La deflazione a sua volta può essere buona, quando la diminuzione dei prezzi è dovuta ad abbondanza di offerta: generoso raccolto agricolo o progressi tecnologici o salto di qualità nella concorrenza. Basti pensare alle riduzioni dei prezzi dei Pc o agli effetti della liberalizzazione delle telecomunicazioni. Oppure può essere cattiva, quando è dovuta a bassa domanda: basti pensare alla stagnazione dell'economia giapponese negli anni Novanta. La deflazione "cattiva" è una specie di anoressia dell'economia e complica la politica monetaria, perché per stimolare l'economia bisognerebbe spingere i tassi d'interesse sotto lo zero, cosa che non è possibile. Ma c'è anche chi è contento della deflazione: per esempio, i pensionati con un reddito fisso! Più deflazione c'è, più aumenta il potere d'acquisto del loro reddito.
 
appunto come il venezuela, la gente userà i dollari di Mr Trump (che non riesce a starmi antipatico) o eventualmente il franco svizzero...


io non ho mai capito nel comunismo cosa ci trovi la gente, dopo tutti i disastri che ha fatto e farà

ma smettila dai co sta storia del comunismo e altre frescate del genere....vallo a raccontare alla MINETTI nei circoli minus sapiens di forza italia
 
Mah io non saprei se le transazioni in contanti costano meno delle transazioni con certa di credito o carta bancomat,a sentire dai negozianti non mi sembra proprio.
In ogni caso l'obiettivo di eliminare il contante è rendere trasparente e tracciabili tutte le transazioni economiche e nulla più.

Beh i negozianti (a parte il caro buon vecchio nero) fanno il conto così: contanti=zero spese, commissioni=spese.
Non considerano eventuali costi di spostamenti per i contanti e tempo connesso.

In generale è impossibile che il contante per la società non sia più costoso: va stampato e spostato fisicamente con il suo ingombro, non può essere competitivo con le transazioni elettroniche.
 
Beh i negozianti (a parte il caro buon vecchio nero) fanno il conto così: contanti=zero spese, commissioni=spese.
Non considerano eventuali costi di spostamenti per i contanti e tempo connesso.

In generale è impossibile che il contante per la società non sia più costoso: va stampato e spostato fisicamente con il suo ingombro, non può essere competitivo con le transazioni elettroniche.

chiaro
 
Beh i negozianti (a parte il caro buon vecchio nero) fanno il conto così: contanti=zero spese, commissioni=spese.
Non considerano eventuali costi di spostamenti per i contanti e tempo connesso.

In generale è impossibile che il contante per la società non sia più costoso: va stampato e spostato fisicamente con il suo ingombro, non può essere competitivo con le transazioni elettroniche.

più che costi di spostamento e ingombro che mi sembra un pò strano,io parlerei casomai del rischio di furti e rapine legati all'uso del contante e che potrebbe avere dei costi non indifferenti in tema prevenzione.
Anche se da parte dei negozianti la possibilità di non veder tracciate le sue vendite per poter evadere supera ogni considerazione mi pare
 

Proprio chiaro non è direi:
più che costi di spostamento e ingombro che mi sembra un pò strano,io parlerei casomai del rischio di furti e rapine legati all'uso del contante e che potrebbe avere dei costi non indifferenti in tema prevenzione.
Ma si sa che ciò che per te è chiaro è sempre qualcosa di inspiegabile e arzigogolato...così quando dici che una cosa è vera vuol dire che è falsa ..
sei fatto così...
 
più che costi di spostamento e ingombro che mi sembra un pò strano,io parlerei casomai del rischio di furti e rapine legati all'uso del contante e che potrebbe avere dei costi non indifferenti in tema prevenzione.
Anche se da parte dei negozianti la possibilità di non veder tracciate le sue vendite per poter evadere supera ogni considerazione mi pare

Si concordo. Anche l'aspetto sicurezza rappresenta un costo enorme.
Con il mio termine ingombro ho sbagliato, avrei dovuto dire stoccaggio: il contante essendo fisicamente presente deve stare da qualche parte e ha bisogno di tutta la struttura: stampa, distribuzione, depositi intermedi, spedizioni dedicate, ecc. ecc.

Il negoziante ha lo stesso approccio di chi (e non sono pochi) gira i supermercati per cacciare l'offerta anche ridicola: c'è gente che fa 30 km per prendere 6 casse d'acqua a metà prezzo, semplicemente non considerano il costo di spostamento e il tempo connesso.
 
Indietro