Accendiamo contemporaneamente riscaldamenti e condizionatori e la portiamo a 4?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

E' così che lei concepisce il contradditorio? Cioè uno spara boiate e gli altri pecoroni lo lodano come un oracolo?
L'ho già detto in precedenza: seguendo CNBC mi imbatto in analisti tecnici e le loro considerazioni sono infinitamente più oneste e comprensibili di quell'accozzaglia di assurde previsioni che fa onaocn.
Guardi anche se sono laureato ingegneria le chiedo cortesemente se la frase che le ho riportato in precedenza ha un senso o no.. grazie

Io concepisco il contradditorio come l'esposizione delle mie opinioni riguardo un argomento, e non semplicemente bollando come spazzatura tutto ciò che scrive un'altro senza quantomeno esporre la mia...
......il termine pecoroni penso sia poco adatto a questo contesto di gente che vuole informazioni per curare e salvaguardare i propri investimenti!

Attendo le sue informazioni su endesa....sarannò per me, e per tutti, materiale più interessante da leggere in alternativa a questa sterile discussione :)
 
Quando il thread diverrà piu obiettivo e meno auto-celebrativo allora interverrò..
Guardi essendo azionista fiat e unicredit partecipo anche ai relativi forum, ma lì non puoi scrivere boiate passando inosservato..
Qui invece sembrate tutti ubriacati dalle balle del sedicente analista tecnico che, fra l'altro, non perde occasione di postare il suo link personale pieno di banner pubblicitari.. Ko!
 
Quando il thread diverrà piu obiettivo e meno auto-celebrativo allora interverrò..
Guardi essendo azionista fiat e unicredit partecipo anche ai relativi forum, ma lì non puoi scrivere boiate passando inosservato..
Qui invece sembrate tutti ubriacati dalle balle del sedicente analista tecnico che, fra l'altro, non perde occasione di postare il suo link personale pieno di banner pubblicitari.. Ko!


:cool::cool:

Su questo ha ragione
Almeno quello bisognerebbe forse e dico forse evitarlo.
spero di non aver offeso nessuno.
 
Quando il thread diverrà piu obiettivo e meno auto-celebrativo allora interverrò..
Guardi essendo azionista fiat e unicredit partecipo anche ai relativi forum, ma lì non puoi scrivere boiate passando inosservato..
Qui invece sembrate tutti ubriacati dalle balle del sedicente analista tecnico che, fra l'altro, non perde occasione di postare il suo link personale pieno di banner pubblicitari.. Ko!

Francamente non capisco il senso dei tuoi interventi.
La finanza è una disciplina in continua evoluzione, il che la rende impossibile da prevedere con precisione e puntualità.
Sbagliano analisti, sbagliano studiosi, ricercatori, ministri tecnici...agli utenti che si confrontano in un forum cordialmente - e senza pretese -
non è permesso?
Ci confrontiamo per scabiarci dati, per imparare, per condividere pareri diversi sull'andamento del mercato ma nessuno di noi è depositario della verità assoluta.

Se non ti trovi d'accordo con quanto scrive onaocn sei libero di contraddirlo ma dovrai farlo senza far mancare educazione, tolleranza, rispetto e buon senso.

Grazie,

Alberto
 
La finanza è una disciplina in continua evoluzione, il che la rende impossibile da prevedere con precisione e puntualità.
Sbagliano analisti, sbagliano studiosi, ricercatori, ministri tecnici...agli utenti che si confrontano in un forum cordialmente - e senza pretese -
non è permesso?
Ci confrontiamo per scabiarci dati, per imparare, per condividere pareri diversi sull'andamento del mercato ma nessuno di noi è depositario della verità assoluta.

Sig Alberto
ha espresso con semplici parole il succo del problema...quindi è inutile istituirsi professore stile Onaocn basterebbe scendere dal piedistallo e scrive a chi pone le domande sulle analisi sbagliate come quelle di questi giorni...scusate ma non ci capisco una fava sto constatando che l'AT spiccia non serve a nulla e non mi dà nessun Plus rispetto ad operare affidandomi al caso rosso o nero 50 e 50.
Senza discussione non c'è crescita se lo ricordi :yes: e bannare la gente (come è capitato personalmente a me ieri) che crea il contradditorio è sbagliato :bye:
Mi riprometto di non intervenire più nella discussione per disturbare.
Saluti
 
Francamente non capisco il senso dei tuoi interventi.
La finanza è una disciplina in continua evoluzione, il che la rende impossibile da prevedere con precisione e puntualità.
Sbagliano analisti, sbagliano studiosi, ricercatori, ministri tecnici...agli utenti che si confrontano in un forum cordialmente - e senza pretese -
non è permesso?
Ci confrontiamo per scabiarci dati, per imparare, per condividere pareri diversi sull'andamento del mercato ma nessuno di noi è depositario della verità assoluta.

Se non ti trovi d'accordo con quanto scrive onaocn sei libero di contraddirlo ma dovrai farlo senza far mancare educazione, tolleranza, rispetto e buon senso.

Grazie,

Alberto

Mi scusi Alberto, sono perfettamente d'accordo che tutti hanno diritto di esprimere la propria opinione, ma come si può accettare un'affermazione come la seguente:

"Operativamente quando vi sono ingaggi secchi come nel caso dell'ultimo aggiornamento relativo all'Hammer del giorno 17 c. m. ho indicato l'unica possibilità, ovvero, l'attesa per la conferma del pattern rialzista che invece poi non è arrivata. onaocn"

Obbiettivamente, mi cadono le braccia. Non è possibile entrare in questo thread e trovare puntuale tutti i giorni sta fuffa incomprensibile..
 
Enel: Endesa promossa da Sabadell

FTA Online News
In denaro Endesa a Madrid. Il titolo della società energetica controllata dall'italiana Enel segna un rialzo dello 0,65% a quota 17,10 euro. Sabadell ha alzato il rating dal precedente sell a buy. In denaro a Milano anche Enel, che guadagna l'1,03% e si porta a 3,13 euro.
 
Mi scusi Alberto, sono perfettamente d'accordo che tutti hanno diritto di esprimere la propria opinione, ma come si può accettare un'affermazione come la seguente:

"Operativamente quando vi sono ingaggi secchi come nel caso dell'ultimo aggiornamento relativo all'Hammer del giorno 17 c. m. ho indicato l'unica possibilità, ovvero, l'attesa per la conferma del pattern rialzista che invece poi non è arrivata. onaocn"

Obbiettivamente, mi cadono le braccia. Non è possibile entrare in questo thread e trovare puntuale tutti i giorni sta fuffa incomprensibile..

Scusa Ladygaga se dico anche la mia.

Premesso che non sono un esperto di AT, la questione che poni dipende solo dal fatto se tu sei o non sei un profondo conoscitore di analisi tecnica.

Se non lo sei, la tua polemica diventa sterile perché le indicazioni di Onaocn sono indirizzate a coloro che invece lo sono (e ce ne sono tanti sul fol) e che magari masticano allo stesso livello la sua terminologia e (magari) la comprendono subito.
Se invece lo sei, è sufficiente chiedere (gentilmente e senza ironia) all'autore i chiarimenti sul significato della sua esposizione. Sono sicuro che avresti una risposta più appropriata e (forse) maggiormente comprensibile.

In ogni caso, non lo si offende (né lui, né altri) con i termini che hai usato in chiusura di questo tuo intervento.

Con simpatia.
 
Va bene avete ragione voi..
Ma avete letto come chiude i post nel suo sito? Parafrasando Nietsche
"..Così parlo Onaocn.."
Mi sembra un tantinello arrogante..
 
Va bene avete ragione voi..
Ma avete letto come chiude i post nel suo sito? Parafrasando Nietsche
"..Così parlo Onaocn.."
Mi sembra un tantinello arrogante..

Del resto oggi enel se ne e' fottuta alla grande del Black Candel e del pattern ribassista (cvd)
 
Enel

Seduta con Black candle al close 3,106, pur sempre sopra 3,100 circa ma, ha negato il pattern rialzista precedente. Ora la situazione è instabile ma non definitivamente compromessa in quanto 3,100 circa non è stato passato.

Operativamente quando vi sono ingaggi secchi come nel caso dell'ultimo aggiornamento relativo all'Hammer del giorno 17 c. m. ho indicato l'unica possibilità, ovvero, l'attesa per la conferma del pattern rialzista che invece poi non è arrivata.

Nel caso presente, quando il supporto ha retto ancora dobbiamo monitorarlo attentamente per approfittare di una sua tenuta e un eventuale rimbalzo ma, anche della sua rottura che porterebbe al tgIII 3,050. per i più prudenti o i meno eseprti è consigliabile invece un atteggiamento attendista per avere un segno operativo forte.

i rettangoli bianchi evidenziano i pattern andati a segno da quando ho intrapreso l'attività su questo Thread, quelli tratteggiati invece sono stati negati.

supporti blu e resistenze rosse, quella tratteggiata a quota 3,100 l'ho individuato io il giorno 18 prima che si concretizzasse nelle tre sedute successive, prima come sempre e non dopo, questo fa la differenza, col tempo...


Seduta con White candle al close 3,148, sempre sopra 3,100 circa, ha formato una linea laterale che conferma quanto indicato in precedenza. Ha ancora possibile tgI long 3,200. Solo nel caso della rottura del supporto 3,100 circa tornerebbe ancora utile il tgIII 3,050.
 
Non sono un esperto di analisi, anzi non ne capisco quasi niente.

L'unica cosa che mi viene da dire sull'a damento del titolo e che le agenzie di ratig, la maggior parte, sono penose e vergognose.. Non sarebbe la prima volta che esce un downgrade, peraltro dopo che nelle ultime settimane tutte le agenzie hanno alzato il tp su enel, per fare in modo che l'agenzia stessa, tramite i propri fondi, lucri sul titolo. Forse sbaglio ma volete vedere che tra poco, diciamo un mese o poco più, la ubs uscirà con un upgrade?
Andrebbero messe al bando, questa è la realtà.

L'Analisi si può imparare...

perfettamente d'accordo con lei sulle agenzie di rating, infatti avevamo avuto forti perplessità sulla bontà del down grade di UBS sul titolo a 2,92, prontamente contraddetta dagli analisti di Barclays che hanno alzato il target price di Enel a 3,5 euro da 3 euro. Positive anche le valutazioni di Citigrup secondo la quale c'è spazio per alzare il dividendo.
Fonte: Barclays e Citigrup positive su Enel - LaStampa.it

PS
i supporti e le resistenze dichiarati nell'articolo sono sbagliati, ma non sono stati indicati dalle due banche...
 
Una cosa che non concepisco di Enel è il dividendo. Fosse un'azienda in salute, senza debiti, ci starebbe benissimo...ma se sei divorata dai debiti (ricordiamo che Enel è una delle aziende europee a più elevato indebitamento), non sarebbe meglio utilizzare quei fondi per migliorare un po' i conti?
Alla fine, da investitore, io so che il titolo con alto debito avrà sempre un andamento sottoperformante, quindi ciò che l'azienda mi dà sotto forma di dividendo se lo riprende con gli interessi quando il titolo continua a non essere molto allettante sul mercato.

Non so...pensate sia giusto il mio ragionamento o c'è qualcosa che non va?
 
Una cosa che non concepisco di Enel è il dividendo. Fosse un'azienda in salute, senza debiti, ci starebbe benissimo...ma se sei divorata dai debiti (ricordiamo che Enel è una delle aziende europee a più elevato indebitamento), non sarebbe meglio utilizzare quei fondi per migliorare un po' i conti?
Alla fine, da investitore, io so che il titolo con alto debito avrà sempre un andamento sottoperformante, quindi ciò che l'azienda mi dà sotto forma di dividendo se lo riprende con gli interessi quando il titolo continua a non essere molto allettante sul mercato.

Non so...pensate sia giusto il mio ragionamento o c'è qualcosa che non va?

per aziende come Enel, Atlantia (autostrade), ecc, che hanno un notevole patrimonio infrastrutturale, avere un debito abbastanza alto è più che accettabile. Per enel il debito di 43 miliardi lo devi contrapporre agli asset di proprietà e al fatturato molto consistente di 70 mld.
Il problema si poneva l'anno scorso: di questi tempo si parlava di cedole dell'7-8% il che incide molto sui conti, ma oggi con il BTP al 4% in costante calo, l'attenzione per i debiti è scesa enormemente. Adesso si fa più attenzione alla redditività dell'azienda e al cost income
 
Pronti per scendere sotto i 3 euro?
 
per aziende come Enel, Atlantia (autostrade), ecc, che hanno un notevole patrimonio infrastrutturale, avere un debito abbastanza alto è più che accettabile. Per enel il debito di 43 miliardi lo devi contrapporre agli asset di proprietà e al fatturato molto consistente di 70 mld.
Il problema si poneva l'anno scorso: di questi tempo si parlava di cedole dell'7-8% il che incide molto sui conti, ma oggi con il BTP al 4% in costante calo, l'attenzione per i debiti è scesa enormemente. Adesso si fa più attenzione alla redditività dell'azienda e al cost income

Grazie per la spiegazione :)
E' certo, però, che una riduzione del debito potrebbe solo far bene all'azienda...prima o poi dovranno cercare di ridurre tale indebitamento.
 
Grazie per la spiegazione :)
E' certo, però, che una riduzione del debito potrebbe solo far bene all'azienda...prima o poi dovranno cercare di ridurre tale indebitamento.

Tieni presente che comunque la quota di dividendo storicamente retrocessa è stata ridodda dal 60% al 40% degli utili, il che non è poco perchè corrisponde a circa 600-700 milioni all'anno messi a riserva.
Io invece porrei l'attenzione ai costi per il personale che sono molto superiori alla media dei competitor: quante volte abbiamo visto un addetto sopra il palo e 3 sotto a guardargli il c.u.l.o?
 
Tieni presente che comunque la quota di dividendo storicamente retrocessa è stata ridodda dal 60% al 40% degli utili, il che non è poco perchè corrisponde a circa 600-700 milioni all'anno messi a riserva.
Io invece porrei l'attenzione ai costi per il personale che sono molto superiori alla media dei competitor: quante volte abbiamo visto un addetto sopra il palo e 3 sotto a guardargli il c.u.l.o?

Dici benissimo! Questo, purtroppo, è un problema molto diffuso in Italia, soprattutto nelle aziende a carattere pubblico. Ci vorrebbe un controllore che valuti sia la quantità degli addetti ai lavori sia la qualità del lavoro di chi viene assunto. Ma si sa, in Italia il controllore è sempre colluso con il controllato, quindi AMEN...
 
Enel

ENEL è leggermente sottoperformante il FTSE-MIB, il 17 c. m., non ha conseguito il tgI long 3,25 a causa del down grade di UBS che ha suggestionato gli operatori, così ha negato l'Hammer.

Avevamo esposto dubbi sulla bocciatura della prima banca elvetica, infatti il supporto 3,100 ha retto generando pattern rialzista il 22 c. m., Bullish engulfing negato la seduta successiva.

Questo ha formato una linea laterale da cui è partita la White Candle il giorno 23 che ha confermato con Candle interlocutorio nella seduta di fine settimana. Candle che a metà seduta stava spingendo verso il tgI long 3,200, ma che grazie al dato Macro US negativo, relativo alla costruzione di nuove abitazioni ha messo gli operatori in agitazione con un discreto numero di vendite, cosa che ha comportato l'erosione del Candle.

Operatività: High wave Candle interlocutorio al close 3,162, ha confermato la precedente White Candle senza raggiungere però il tgI long 3,200 circa che rimane valido.

Brevissimo: per il nuovo movimento long in essere trailing stop sotto 3,100.

E' utile per quanti interessati al titolo, sia multiday che intraday seguire anche il real time su questo sito:
onaocn-finanzaetica

sul post "FTSE MIB Index (Italy)".
 

Allegati

  • ENEL DAILY.png
    ENEL DAILY.png
    28,6 KB · Visite: 266
Ultima modifica:
Porca .... Ero long da 3,136. Uscito troppo presto :-(( a 3,16.
Sapevo che la salita sarebbe continuata, ma per una regola che mi sono dato : proteggere la posizione, sono uscito presto :-((
Che sfi... :-(
 
Indietro