Accertamento Isee da parte del Comune

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

minnie77

Nuovo Utente
Registrato
26/8/13
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti. Sono una nuova iscritta. Avrei un quesito da porvi. Alla fine di luglio sono stata ad un caaf per farmi dare l'isee ai fini della retta della mensa scolastica di mio figlio. La domanda che ti viene solitamente posta è tra le tante il saldo dei conti correnti al 31/12 dell'anno precedente.
In quel caso io ho dichiarato zero per me in quanto seppur avessi avuto 200 o 300 euro sarebbero stati parte del fido di 1500 euro e dunque non soldi miei, giusto?
Per quanto concerne mio marito ho invece dichiarato nel dubbio 100 euro.
Avendo avuto un isee basso rispetto agli altri per via della chiusura quasi in perdita del primo anno di snc, hanno inviato richiesta di documentazione per verificare la veridicità di quanto detto.
Solo a quel punto mi sono accorta di esserci andata con leggerezza nella comunicazione del saldo del conto corrente del coniuge in quanto anzichè avere 100 ne aveva effettivamente, ricontrollando, 400.
Premesso che oltre al saldo dei conti mi hanno richiesto anche quello di eventuali libretti ( in uno c'erano 20 euro circa ed in quello del figlio minore 100 euro) a cosa vado incontro? A livello di isee so già che non cambia niente nè tantomeno a livello di soglia della retta.
Inoltre chiedo se loro, il Comune in questo caso, sono autorizzati a richiederti la lista di tutti i tuoi movimenti dell'ultimo trimestre dell'anno precedente e non solo il saldo.

Attendo vs riscontro...grazie in anticipo
 
Non ho mai sentito che bisogna dichiarare il saldo del proprio conto corrente al 31/12 dell'anno precedente.
A Luglio sono andato personalmente ad un CAF per farmi fare il modello ISEE e ISEEU e non mi hanno MAI chiesto il saldo del conto corrente. :confused::confused:
 
Non ho mai sentito che bisogna dichiarare il saldo del proprio conto corrente al 31/12 dell'anno precedente.
A Luglio sono andato personalmente ad un CAF per farmi fare il modello ISEE e ISEEU e non mi hanno MAI chiesto il saldo del conto corrente. :confused::confused:

Si che bisogna dichiararlo ed è anche indicato nella penultima pagina dell'isee dove vi è un riepilogo dei redditi, del patrimonio e del saldo dei conti correnti. E come vedi per il controllo chiedono anche di visualizzare i movimenti.....
 
confermo che per l'isee servono i saldi di tutte le forme di risparmio ed investimento al 31/12 dell'anno precedente.
 
Ripeto: a Luglio sono andato ad un CAF che mi ha calcolato l'ISR, l'ISEE e l'ISEEU e l'impiegato non mi ha minimamente chiesto informazioni sul saldo del conto corrente o altri strumenti finanziari.

Boh, che vè devo dì! :rolleyes:
 
L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente. L’ attestato contenente l’indicatore I.S.E.E. consente ai cittadini di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità.
L' I.S.E.E. è il rapporto tra l’indicatore della situazione economica (I.S.E.) e il parametro desunto dalla Scala di Equivalenza.

ISE
L’I.S.E.(Indicatore della Situazione Economica) è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e dal 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare.

preso dall'inps...io una telefonatina al caf la farei :D
 
Ad ogni modo il mio dubbio era un altro premesso che da sempre mi richiedono il saldo dei conti correnti seppur con leggerezza e non invitando alla precisione che invece mi rendo conto solo adesso fare la differenza, non tanto ai fini dell'isee quanto in merito ad eventuali sanzioni. Quello che mi chiedo è se possano sanzionarmi per aver omesso 300-400 euro involontariamente anche perchè non mi cambiano la vita.
 
Non ho mai sentito che bisogna dichiarare il saldo del proprio conto corrente al 31/12 dell'anno precedente.
A Luglio sono andato personalmente ad un CAF per farmi fare il modello ISEE e ISEEU e non mi hanno MAI chiesto il saldo del conto corrente. :confused::confused:

In Kosovo infatti non lo richiedono... tutto "a'muzz"
 
Caro john.player, senza andare molto fuori luogo, non penso di essere l'unico "sceso dalle nuvole" dopo aver sentito questa novità. ;)

E poi, con tutta sincerità, se fossi obbligato a fornire queste informazioni, dichiarerei sempre un saldo pari a 0. Non ho problemi a farlo.
Quando è troppo è troppo. ;)
 
La coperta è corta

Gente, è ora di usare la testa: se si dichiara una cosa con "leggerezza" si sia anche pronti a sopportare con "allegria" le conseguenze. Ekkekkavolo !

Firmato da uno che ha sempre pagato il massimo di tutte le rette delle mense scolastiche (n.b. due stipendi da impiegato in una grande città, sempre automobili usate, altri che usufruivano di rette quasi a zero accompagnavano a scuola i figli con SUV)
 
E poi, con tutta sincerità, se fossi obbligato a fornire queste informazioni, dichiarerei sempre un saldo pari a 0. Non ho problemi a farlo.
Quando è troppo è troppo. ;)

Se tieni tanto alla tua riservatezza, basta che paghi le tasse universitarie secondo la fascia massima. Non è obbligatorio calcolare l'ISEEU.
 
Se tieni tanto alla tua riservatezza, basta che paghi le tasse universitarie secondo la fascia massima. Non è obbligatorio calcolare l'ISEEU.

Non preoccuparti, io ci tengo alla mia riservatezza e pago le rette universitarie in base al mio ISEEU, senza dire quanti soldi ho in banca. OK!

Ho il modello ISEE/ISEEU davanti ai miei occhi e non è menzionato da nessuna parte il saldo degli strumenti finanziari. :yes:
 
La mancata indicazione ai fini Isee di un deposito (libretto o conto corrente) bancario o postale può essere facilmente rilevata da semplici controlli automatici, con conseguenti sanzioni per l’interessato. Vanno sempre indicati nella Dichiarazione Unica Sostitutiva ai fini Isee – oltre ai depositi, conti correnti bancari e postali prima detti – anche titoli di stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi e assimilati, così come numerose tipologie di ulteriori masse patrimoniali individuate dalla normativa vigente.
 
Ripeto per l'ennesima volta: l'impiegato del CAF non mi ha minimamente chiesto informazioni in merito a strumenti finanziari, ed inoltre sul modello ISEEU non leggo nulla a riguardo!
Sul modello è indicato soltanto:
- ISR;
- ISEE;
- ISEEU;
- ISPEU (patrimonio immobiliare).

La stessa cosa vale per altri miei amici, che hanno richiesto come me il modello ISEEU.
 
Guarda che il fatto che il caf non ti abbia chiesto niente non significa che si corretto.
Basta googlare un minimo per trovare tutti i riferimenti ufficiali tipo inps ecc.
Poi ci sono anche molti simulatori.
E' possibile che il caf alla consegna del documento ti abbia detto"firma qui, poi qui e qui" facendoti firmare liberatorie in base alla tua dichiarazione (della serie: e' stato lui a non dire che aveva dei depositi).
 
Ripeto per l'ennesima volta: l'impiegato del CAF non mi ha minimamente chiesto informazioni in merito a strumenti finanziari, ed inoltre sul modello ISEEU non leggo nulla a riguardo!
Sul modello è indicato soltanto:
- ISR;
- ISEE;
- ISEEU;
- ISPEU (patrimonio immobiliare).

La stessa cosa vale per altri miei amici, che hanno richiesto come me il modello ISEEU.

dici il falso. tutti gli isee vogliono ilsaldo cc.
 
Ripeto per l'ennesima volta: l'impiegato del CAF non mi ha minimamente chiesto informazioni in merito a strumenti finanziari, ed inoltre sul modello ISEEU non leggo nulla a riguardo!
Sul modello è indicato soltanto:
- ISR;
- ISEE;
- ISEEU;
- ISPEU (patrimonio immobiliare).

La stessa cosa vale per altri miei amici, che hanno richiesto come me il modello ISEEU.

A maggior ragione, visto che nell'ISEEU sono compresi redditi e patrimoni dei fratelli/sorelle.

Ricordo che in caso di errore nella compilazione (nei "calcoli") si può tentare rivalsa al CAF, ma trattandosi di autocertificazione la responsabilità di quanto dichiarato (o non dichiarato) è personale...

Per finire, il quadro F5 del foglio allegato alla dichiarazione ("SITUAZIONE PATRIMONIALE: PATRIMONIO MOBILIARE DEL SOGGETTO") è chiaro e definito dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 (modificato
dal D.Lgs 3 maggio 2000, n. 130).
Attestazione ISEE e calcolo ISEEU (a.a. 2012/2013)

4. La situazione patrimoniale
Nei fogli allegati della dichiarazione sostitutiva unica riguardanti i singoli componenti il nucleo familiare, le sezioni relative alla
situazione patrimoniale (quadri F5 e F6) devono essere compilate per tutti i soggetti in possesso di patrimonio mobiliare e
immobiliare alla data del 31 dicembre precedente la data della presentazione della dichiarazione sostitutiva unica.
• Il patrimonio mobiliare (quadro F5) dei singoli soggetti va indicato nella sua consistenza complessiva al 31 dicembre
precedente: ad esempio, per i singoli soggetti in possesso di patrimonio mobiliare va fatta la somma del saldo in tale data
del conto corrente, del conto titoli, del conto postale, ecc. (per una definizione di tutte le componenti del patrimonio
mobiliare, si vedano le istruzioni).
 
Posso sapere da quando è obbligatorio dichiarare il saldo dei strumenti finanziari, nonostante i CAF non chiedano nulla di tutto ciò ai clienti?!?

Tutti i miei amici/parenti che hanno fatto l'ISEEU non sanno NULLA di questa novità, quindi i miei dubbi sono sempre presenti!
 
Per tornare alla domanda iniziale, cito dal modulo ISEE stesso:

Indicare il patrimonio mobiliare complessivamente posseduto dal soggetto alla data del 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della presente dichiarazione sostitutiva. Arrotondare per difetto agli euro 500 o ai suoi multipli (per 5.900,00, scrivere 5.500,00; per 5.400,00 scrivere 5.000,00; per 490,00 scrivere 0)

Quindi, in ogni caso, sia che sul c/c di tuo marito ci fosse un saldo di 0,100 o 400 euro avresti sempre e comunque dovuto dichiarare 0. Stessa cosa per il libretto di risparmio di tuo figlio_OK!
 
Posso sapere da quando è obbligatorio dichiarare il saldo dei strumenti finanziari, nonostante i CAF non chiedano nulla di tutto ciò ai clienti?!?

Tutti i miei amici/parenti che hanno fatto l'ISEEU non sanno NULLA di questa novità, quindi i miei dubbi sono sempre presenti!

Nel post precedente al tuo c'è scritto
... e definito dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 ...
e mi pare già un buon indizio. ;)

Senza andare su testi troppo tecnici, puoi guardare anche QUI .
 
Indietro