Accorpare Conto Titoli per ridurre i costi?

• 28-03-2023 ANNUNCIO: È da oggi disponibile il nuovo numero di “Le opportunità in Borsa”, la newsletter settimanale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa.

La Federal Reserve ha alzato i tassi di 25 punti base, portandoli sui massimi dal 2007 al range 4,75-5% e segnalando che l’inflazione rimane troppo elevata. Powell ha rassicurato sulla solidità delle banche statunitensi, mentre il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, dopo gli iniziali dubbi ha parzialmente aperto alla tutela dei depositi anche sopra 250.000 dollari in caso di fallimenti. I timori sulla resilienza degli istituti di credito si sono spostati dagli Usa all’Europa, colpendo nella giornata di venerdì soprattutto la tedesca Deutsche Bank. Successivamente è tornata la calma sui mercati, consentendo di registrare performance positive nelle ultime cinque sedute.
    Per continuare a leggere visita il link

• Obbligazione Societe Generale – Tasso fisso in Euro

Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
    Per continuare a leggere visita il link

maXXe

Nuovo Utente
Punti reazioni
23
Ciao a Tutti,

al momento ho 2 conto titoli:

1)Conto Titoli presso Widiba dopo detengo dei BTP. Pago l'imposta di bollo ogni 3 mesi e Oneri e Commissioni (7,50 euro ogni anno)
2) Conto Titoli con Directa che utilizzo mensilmente per il mio PAC

Vorrei far confluire tutto su Directa.
A livello di costi periodici credo che cambi ben poco visto che i bolli sono proporzionali all'ammontare investito.
Forse potrei risparmiare gli Oneri e Commissioni di cui non mi è chiara l'origine.

Come la vedete?
Esperienze nel richiedere il trasferimento su Directa? Tempistiche, Costi, burocrazia, ecc...

GRazie in anticipo :-)

giango2

Nuovo Utente
Punti reazioni
93
Dipende quanto hai in BTP. Se hai un controvalore in titoli tra 200mila e 2milioni, ti conviene chiudere il conto presso Widiba, trasferendo i titoli su Chebanca, che ti rimborsa l'imposta di bollo.

Se invece i BTP ti scadono entro dicembre ti conviene spostarli su directa così se scegli la rendicontazione annuale risparmi il bollo.

Rimborso bollo su Dossier Titoli Conto Premier CheBanca!.

Ultima modifica:

giango2

Nuovo Utente
Punti reazioni
93
Quanto ai costi, per legge il trasferimento è gratuito.
I tempi dipendono dalle Banche/SIM ma in genere si tratta di massimo 2 settimane.
Anche per la burocrazia, dipende dagli intermediari. Per esempio per trasferire da directa a altro intermediario di cui hai salvato le coordinate nella piattaforma, bastano un paio di click.