Acquisto auto nuova, finanziamento o contanti?

Ciao Pietro, riesumo questo tuo post perché mi trovo in una situazione simile alla tua. Una domanda sul discorso assicurativo: tu hai esercitato il diritto di recesso e ripensamento mandando una mail alla compagnia assicurativa, giusto? Rispetto alla cifra che ti avevano fatto pagare l'assicurazione, inglobata nel finanziamento, l'assicurazione ha preteso che pagassi dei costi per annullare la polizza? Perchè a quanto leggo in giro l'imposta sostitutiva dell'iva (dal 9 al 16%) e la quota del SSN (10,5%) resterebbero a carico dell'assicurato anche dando disdetta. Ti risulta?
Grazie mille

Ok, faccio i conti per bene allora.

Ti posso condividere il conteggio di estinzione, tanto non ci sono dati personali.
Il prezzo chiavi in mano con finanziamento era di 26.000€ (comprensivo di permuta, messa in strada, e IVA), con nota:
PREZZO PROMOZIONALE LEGATO AI SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI IN ALLEGATO, IN CASO DI NONACCETTAZIONE O UTILIZZO IL PREZZO DI VENDITA SARA' DI € 27.500.

I bonifici che sono usciti dal mio c/c sono:
  1. 500€ di acconto per bloccare l'ordine
  2. 9.000€ alla consegna
  3. 276,14€ come prima e unica rata del finanziamento che ho pagato
  4. 16.622,89€ per estinguere il debito
In totale ho speso 26.399,03€ invece che spendere 27.500€ pagando subito cash.
Risparmio al netto di tutto = 1.100,97€ (avevo approssimato malamente nei post precedenti, sorry).

Edit: non sarebbe totalmente corretto dire che ho risparmiato questa cifra perché ho rinunciato all'assicurazione furto e incendio, che poi ho sottoscritto presso altra compagnia per 176,92€. Ovviamente questo se ti interessa quella copertura.

1704544874660.png
 
buonasera a tutti discussione interessante io vorrei comprare macchina nuova con igli incentivi del governo e pagarla cash ho audi a4 avant con 420 mila km euro 3 se non mi facessero pagare cash non compro mica con sti tassi
 
buonasera a tutti discussione interessante io vorrei comprare macchina nuova con igli incentivi del governo e pagarla cash ho audi a4 avant con 420 mila km euro 3 se non mi facessero pagare cash non compro mica con sti tassi
se non cade a pezzi o non hai problemi con le norme antinquinamento, quella macchina non è da cambiare, non ne fanno più di cosi durature.
 
ciao ossimori hai ragione e' un trattore roma reggio calabria mai un problema fatto lavori cinghie ecc ecc ancora e' una belva
 
ciao ossimori hai ragione e' un trattore roma reggio calabria mai un problema fatto lavori cinghie ecc ecc ancora e' una belva
io li definisco carriarmati,sia per il costo iniziale sia per il suo mantenimento che immaggino non sia proprio economico, però ogni volta che ci sali sai che sei su un salotto a 4 ruote che a piedi non ti lascia(se la tratti bene), e se si è anche con il piede pesante ti continua a dare soddisfazioni senza avere rogne particolari.
 
buonasera a tutti discussione interessante io vorrei comprare macchina nuova con igli incentivi del governo e pagarla cash ho audi a4 avant con 420 mila km euro 3 se non mi facessero pagare cash non compro mica con sti tassi
Mah, ci sta approfittare degli incentivi anche perché quelli riservati ad auto termiche della fascia 61 135g finiranno nel giro di poco più di 1 mese visto lo scarso budget allocato rispetto alla domanda.

Cerca un concessionario che ti faccia fare il pagamento in contanti. In famiglia abbiamo preso una Yaris ibrida ordinata a marzo 2022: abbiamo pagato con bonifico immediato senza finanziare in concessionaria ufficiale Toyota
 
cioè scusa 3mila euro di assicurazione furto ed incendio? eh, che ca**o...

ad essere pignolissimi il tuo guadagno quindi sarà 1100,97-(176,92 x n) dove n è il numero di anni di copertura furto ed in cendio
ad essere proprio pignoli bisognerebbe leggere il contratto, perchè bisogna capire il valore restituito in caso di furto negli n anni, se il valore è costante e per quanto tempo o se è decrescente deve essere quasi sicuramente decrescente anche il costo della polizza a meno di cambiamenti tipo inflazione o luogo di residenza.
 
cioè scusa 3mila euro di assicurazione furto ed incendio? eh, che ca**o...

ad essere pignolissimi il tuo guadagno quindi sarà 1100,97-(176,92 x n) dove n è il numero di anni di copertura furto ed in cendio
Più o meno, la Toyota mi aveva affibbiato questi premi per una durata di 4 anni.
1704750932086.png


Tieni conto che non mi interessa però coprire furto & incendio così a lungo.
 
Ciao a tutti, scusate se scrivo qui ma non riesco ad aprire una nuova discussione.

L'auto che devo prendere costa 15k, nessun vincolo di finanziamento, posso fare bonifico e stop.

Il mio patrimonio ammonta a 35k.
Privarmi di 15k non mi piace, anche perchè ho la maggior parte di questi soldi su un conto deposito libero al 4% lordo.
Pensavo di pagare 7.5 k e finanziare il resto, chiudere poi il tutto anticipatamente nel giro di 12/18 mesi max.
Nel frattempo venderò la mia auto attuale e incasserò altri 6/7 k.

Ha senso? O meglio pagare tutto subito senza mettere in mezzo finanziarie e non pensarci più?

Pago 380 €/mese di mutuo.

Ho uno stipendio netto di 1700/1800 € e riesco ad accantonare senza problemi 400/700 euro ogni mese.

32 anni, tempo indeterminato, azienda solida, niente figli.
 
Ciao a tutti, scusate se scrivo qui ma non riesco ad aprire una nuova discussione.

L'auto che devo prendere costa 15k, nessun vincolo di finanziamento, posso fare bonifico e stop.

Il mio patrimonio ammonta a 35k.
Privarmi di 15k non mi piace, anche perchè ho la maggior parte di questi soldi su un conto deposito libero al 4% lordo.
Pensavo di pagare 7.5 k e finanziare il resto, chiudere poi il tutto anticipatamente nel giro di 12/18 mesi max.
Nel frattempo venderò la mia auto attuale e incasserò altri 6/7 k.

Ha senso? O meglio pagare tutto subito senza mettere in mezzo finanziarie e non pensarci più?

Pago 380 €/mese di mutuo.

Ho uno stipendio netto di 1700/1800 € e riesco ad accantonare senza problemi 400/700 euro ogni mese.

32 anni, tempo indeterminato, azienda solida, niente figli.
Ma perché nn ti attivi per venderla subito la tua auto attuale così fai cassa subito ?
Mah…….comunque pagala sempre e solo cash di rata hai già il mutuo ed è sufficiente
 
Ciao a tutti, scusate se scrivo qui ma non riesco ad aprire una nuova discussione.

L'auto che devo prendere costa 15k, nessun vincolo di finanziamento, posso fare bonifico e stop.

Il mio patrimonio ammonta a 35k.
Privarmi di 15k non mi piace, anche perchè ho la maggior parte di questi soldi su un conto deposito libero al 4% lordo.
Pensavo di pagare 7.5 k e finanziare il resto, chiudere poi il tutto anticipatamente nel giro di 12/18 mesi max.
Nel frattempo venderò la mia auto attuale e incasserò altri 6/7 k.

Ha senso? O meglio pagare tutto subito senza mettere in mezzo finanziarie e non pensarci più?

Pago 380 €/mese di mutuo.

Ho uno stipendio netto di 1700/1800 € e riesco ad accantonare senza problemi 400/700 euro ogni mese.

32 anni, tempo indeterminato, azienda solida, niente figli.
anche ai tassi attuali, un finanziamento ti costerà sempre più di quanto ti possa rendere un investimento "tranquillo" (come può essere un conto deposito)

Almeno, questa è la mia personale analisi! (e poi,spesso, i finanziamenti hanno "costi occulti", di cui si viene a conoscenza solo a posteriori)
 
Pagherei tutto con bonifico immediato, soprattutto se conti di vendere a breve la tua auto per 6/7k.
 
Ciao ragazzi.
Grazie a tutti per il vs contributo.
Alla fine ho optato per pagare i 15k. 💸
Solo per info: la mia è già in vendita da una settimana, ho già trovato 3 persone interessate, speriamo di concludere a breve!
 
Indietro