acquisto in asta dal tribunale

Allora tutto sommato è stata un esperienza positiva, se l' hai rifatta...
 
spese arretrate e nome sul consuntivo.

vorrei sapere: supponendo che la data del decreto di trasferimento sia 10 ottobre 2014 di un immobile
1- se i due anni arretrati di spese condominiali si pagano dal 10 ottobre 2012 al 10 ottobre 2014 o si paga solo il 2013 ed il 2014?

2- inoltre da che data compare il mio nome tra i condomini e quindi sul consuntivo.:)
 
Mi sto approcciando da neofita alle aste immobiliari e spulciando le perizie di due immobili che potrebbero interessarmi, ho visto la presenza di situzioni problematiche, sulle quali vorrei chiedere consiglio agli utenti esperti.

Immobile N°1: valore di perizia 440K. Esecuzione del 2008
Per 6 volte l'asta è andata deserta ed è riprogrammata per fine mese ad un valore base di poco più di 100k.
Sembra un bell'affare, salvo per il fatto che l'immobile è occupato dal coniuge separato del debitore, ma con titolo successivo al pignoramento. Cioè il coniuge s'è separato ed ha occupato l'immobile circa un anno e mezzo dopo il pignoramento.
Cosa si prospetta in un caso del genere?
E' possibile far sloggiare in tempi brevi l'occupante, oppure le problematiche legali diventato dissuasive?

Immobile N°2: valore di perizia 240K. Esecuzione del 2011 (0 2012).
In asta a breve (5° volta), anche questo a circa 100k
Qui è fallito il costruttore, che aveva commesso due abusi edilizi (uno sanabile e uno no)
Svantaggi:
- 20k stimati in perizia per ripristino locali e sanatoria dell'abuso sanabile.
- ubicazione tra il brutto e il pessimo (estrema periferia in zona di recente espansione edilizia, con servizi distanti e molto invenduto).
- zona molto umida, a ridosso di un bosco.
- agibilità mai concessa dal Comune (sia per per mancato versamento oneri da parte del costruttore, sia perchè ci sono problemi di allaccio in fogna. E non ne ho compresa la vera natura)

Vantaggi:
- immobile seminuovo
- non occupato (all'epoca della perizia).

In caso di aggiudicazione all'Asta, quegli abusi restano tali e vincolanti onde ottenere l'agibilità, insieme agli oneri non corrisposti dal costruttore?
Visto che il creditore è la banca cui cui opero abitualmente, ha senso tentare un abboccamento diretto prima dell'asta (a prezzo inferiore), oppure le negatività sono tali da suggerire di starne alla larga?
 
vorrei sapere: supponendo che la data del decreto di trasferimento sia 10 ottobre 2014 di un immobile
1- se i due anni arretrati di spese condominiali si pagano dal 10 ottobre 2012 al 10 ottobre 2014 o si paga solo il 2013 ed il 2014?

2- inoltre da che data compare il mio nome tra i condomini e quindi sul consuntivo.:)
paghi il 2013 e il 2014 e comparirai tra i condomini quando porterai copia del decreto all'amministratore, eventualmente puoi anticipare portandogli il verbale di aggiudicazione ma questo non è ancora il vero titolo di proprietà.
 
paghi il 2013 e il 2014 e comparirai tra i condomini quando porterai copia del decreto all'amministratore, eventualmente puoi anticipare portandogli il verbale di aggiudicazione ma questo non è ancora il vero titolo di proprietà.
il decreto glielo ho gia' mandato, ma l' appartamento e' occupato, per cui io compariro' tra i condomini dalla data del decreto o da quando si libera l' immobile?
 
come già detto in qualità di condomino devi comparire dalla data del decreto, l'occupante risulterà come inquilino ma se non paga le sue spese le pagherai tu
 
Mi sto approcciando da neofita alle aste immobiliari e spulciando le perizie di due immobili che potrebbero interessarmi, ho visto la presenza di situzioni problematiche, sulle quali vorrei chiedere consiglio agli utenti esperti.

Immobile N°1: valore di perizia 440K. Esecuzione del 2008
Per 6 volte l'asta è andata deserta ed è riprogrammata per fine mese ad un valore base di poco più di 100k.
Sembra un bell'affare, salvo per il fatto che l'immobile è occupato dal coniuge separato del debitore, ma con titolo successivo al pignoramento. Cioè il coniuge s'è separato ed ha occupato l'immobile circa un anno e mezzo dopo il pignoramento.
Cosa si prospetta in un caso del genere?
E' possibile far sloggiare in tempi brevi l'occupante, oppure le problematiche legali diventato dissuasive?

Immobile N°2: valore di perizia 240K. Esecuzione del 2011 (0 2012).
In asta a breve (5° volta), anche questo a circa 100k
Qui è fallito il costruttore, che aveva commesso due abusi edilizi (uno sanabile e uno no)
Svantaggi:
- 20k stimati in perizia per ripristino locali e sanatoria dell'abuso sanabile.
- ubicazione tra il brutto e il pessimo (estrema periferia in zona di recente espansione edilizia, con servizi distanti e molto invenduto).
- zona molto umida, a ridosso di un bosco.
- agibilità mai concessa dal Comune (sia per per mancato versamento oneri da parte del costruttore, sia perchè ci sono problemi di allaccio in fogna. E non ne ho compresa la vera natura)

Vantaggi:
- immobile seminuovo
- non occupato (all'epoca della perizia).

In caso di aggiudicazione all'Asta, quegli abusi restano tali e vincolanti onde ottenere l'agibilità, insieme agli oneri non corrisposti dal costruttore?
Visto che il creditore è la banca cui cui opero abitualmente, ha senso tentare un abboccamento diretto prima dell'asta (a prezzo inferiore), oppure le negatività sono tali da suggerire di starne alla larga?

a me non piacciono queste due aste, io lascerei stare

non puoi puntare al classico appartamento usato ed occupato dall'esecutato?
 
Vorrei una vostra opinione riguardo un'asta che ho adocchiato:

Immobile di 300 mq su due piani, 2500 mq di giardino. La costruzione penso sia anni 80, dalle foto qualche porta va cambiata, idem gli infissi. Non cambiando nulla ma vendendola a qualcuno realmente interessato penso che a 170k la comprerebbero facilmente..
Perizia valuta l'immobile 240k euro
Base d'asta: circa 80k

Zona: poco fuori dalla periferia, un po' di campi ma comunque in 20 minuti sei in centro città (vicenza). La zona quando piove per giorni è soggetta all'allagamento dei campi, di conseguenza anche i giardini e le case potrebbero avere lo stesso problema, i vicini hanno tutte case indipendenti ben tenute, anche ville...

Occupata con titolo ma con contratto a scadenza non rinnovabile.

Che dite?
 
Vorrei una vostra opinione riguardo un'asta che ho adocchiato:

Immobile di 300 mq su due piani, 2500 mq di giardino. La costruzione penso sia anni 80, dalle foto qualche porta va cambiata, idem gli infissi. Non cambiando nulla ma vendendola a qualcuno realmente interessato penso che a 170k la comprerebbero facilmente..
Perizia valuta l'immobile 240k euro
Base d'asta: circa 80k

Zona: poco fuori dalla periferia, un po' di campi ma comunque in 20 minuti sei in centro città (vicenza). La zona quando piove per giorni è soggetta all'allagamento dei campi, di conseguenza anche i giardini e le case potrebbero avere lo stesso problema, i vicini hanno tutte case indipendenti ben tenute, anche ville...

Occupata con titolo ma con contratto a scadenza non rinnovabile.

Che dite?

sembra un'occasione

se io fossi convinto del prezzo di vendita, mi butterei senza dubbio
 
Non so chi siano gli inquilini ma "occupato con titolo con contratto in scadenza e comunque nom rinnovabile" è una dicitura che incuriosisce... Se chiamassi il notaio/avvocato che ce l'ha in custodia, mi dice senza problemi se ci sono spese "nascoste" e come mai "contratto in scadenza e comunque non rinnovabile" ? Oppure sono info riservate?

In effetti se l'asta rimarrebbe attorno al prezzo base (rilanci di 1k vi è scritto) potrebbe interessare come investimento..
 
Non so chi siano gli inquilini ma "occupato con titolo con contratto in scadenza e comunque nom rinnovabile" è una dicitura che incuriosisce... Se chiamassi il notaio/avvocato che ce l'ha in custodia, mi dice senza problemi se ci sono spese "nascoste" e come mai "contratto in scadenza e comunque non rinnovabile" ? Oppure sono info riservate?
Dovrebbe significare che al momento del pignoramento l'immobile era locato con regolare contratto, e che per liberarlo bisogna attenderne la conclusione.
Riguardo alle altre "fondamentali" informazioni ti conviene comunque chiederle, perchè se hai intenzione di rivenderlo devi essere certo di poterlo liberare rapidamente.
 
Ho ricevuto il decreto di trasferimento per l'appartamento preso all'asta.
Il curatore mi ha scritto anche che del 15% versato per le spese, ha pagato solo la tassa di registro (9%, più' due volte 50 euro codice tributo 649T e 727T) e che il restante 6% mi verrà restituito.
Quindi le spese di rimozione delle trascrizioni ipotecarie e la paga del curatore sono state interamente pagate dalla procedura
 
Ultima modifica:
Sapreste dirmi se io inizio a dover pagare le tasse (IMU,TARI e Tasi) a partire dalla data scritta nel decreto (8 Settembre) firmato oppure dalla data del timbro di deposito in cancelleria (16 Ottobre) la tassazione del 9% è stata pagata il 24 Ottobre, ho la ricevuta.
Cioe', per il 2014 devo pagare 4 mesi (dal 8 Sett) oppure 2 mesi (dal 15 Ott) ?
Grazie
 
Non so chi siano gli inquilini ma "occupato con titolo con contratto in scadenza e comunque nom rinnovabile" è una dicitura che incuriosisce... Se chiamassi il notaio/avvocato che ce l'ha in custodia, mi dice senza problemi se ci sono spese "nascoste" e come mai "contratto in scadenza e comunque non rinnovabile" ? Oppure sono info riservate?

In effetti se l'asta rimarrebbe attorno al prezzo base (rilanci di 1k vi è scritto) potrebbe interessare come investimento..

Dovrebbe significare locato con contratto transitorio. Comunque puoi chiedere al custode giudiziario. (non rinnovabile è per il transitorio di solito).
 
grazie mille.. Appena smette di piovere andrò a vedere la zona... Il custode si fa pagare x andare a veder la casa prima dell asta? O io suo compenso è soltanto sulla vendita finale?
 
grazie mille.. Appena smette di piovere andrò a vedere la zona... Il custode si fa pagare x andare a veder la casa prima dell asta? O io suo compenso è soltanto sulla vendita finale?

Ma ASSOLUTAMENTE NO, è pagato dalla procedura.

Ah comunque notizie utili te le può dare anche il perito, per quanto essendo la perizia datata forse non ricorda i dettagli... comunque il perito al telefono è tenuto a chiarire qualunque cosa scritta in perizia a chiunque sia interessato (è parte del mandato del giudice a periziare di solito) , se chiami gentilmente di solito ti rispondono tranquillamente.
 
grazie mille.. Appena smette di piovere andrò a vedere la zona... Il custode si fa pagare x andare a veder la casa prima dell asta? O io suo compenso è soltanto sulla vendita finale?

Nel mio caso il custode è interamente pagato dalla procedura e quindi dai creditori.
Ho avuto conferma che si paga solo la tassa 9% piu' 2x50 Euro di imposta di registro
 
Interessante... Quindi il massimo della spesa per l'asta sarebbe ad esempio: aggiudicata a 80k (magari) + 7200€ (9%) + 100€ spese di registro? Il notaio tasse ecc tutto compreso nel 9%? Anche il cambio intestazione dell'immobile? Hmmm
 
Interessante... Quindi il massimo della spesa per l'asta sarebbe ad esempio: aggiudicata a 80k (magari) + 7200€ (9%) + 100€ spese di registro? Il notaio tasse ecc tutto compreso nel 9%? Anche il cambio intestazione dell'immobile? Hmmm

Verifica con il tribunale, comunque in alcuni posti è così. "il cambio di intestazione" (non esiste questo termine) lo paghi con il 9%.
 
Indietro