acquisto in asta dal tribunale

in un appartamento che ho preso dal tribunale il perito della banca dell'acquirente ha trovato una irregolarità urbanistica non segnalata in perizia

mi sono attivato per risolvere il problema

ho quindi ieri contestato il fatto al perito del tribunale, vediamo se ne ricavo qualcosa...

In questi giorni ho trovato un accordo con l'assicurazione del perito del tribunale, per un rimborso di circa il 75% di quello che ho speso

non sono sicuro di aver capito. perché mettiamo caso che io abbia comprato un immobile tramite asta, e successivamente scopro che ha le dimensioni (e quindi la planimetria) atti di fabbrica inferiori al reale. posso fare qualcosa in merito?

tra l'altro nel decreto di trasferimento c'è scritto: "il curatore del fallimento provveda alla consegna del compendio immobiliare in oggetto nello stato di fatto e di diritto in cui lo stesso attualmente si trova". che mi sa molto del tipo "noi te la vendiamo così com'è, poi sono cazzacci tuoi".
 
no il 75% del costo per sanare l'irrregolarità non rilevata in perizia.
In soldoni 1500 giu di li.

Giusto Aleksander

Anche se si parla di ben di più come cifra per sanare, solo di avvocato (spesa non rimborsata) ho speso di più. Per sanare ho dovuto fare delle opere edilizie importanti.

Mi è capitato altre volte di sanare irregolarità non accertate in perizia, ma per cifre basse non conviene fare causa con i costi ed i rischi che ci sono nella giustizia italiana.
Per questo caso c'è voluto un anno per fare le prima udienza da quando ho dato all'avvocato il via alla causa (dopo 6 mesi di trattative andate a vuoto).
 
non sono sicuro di aver capito. perché mettiamo caso che io abbia comprato un immobile tramite asta, e successivamente scopro che ha le dimensioni (e quindi la planimetria) atti di fabbrica inferiori al reale. posso fare qualcosa in merito?

tra l'altro nel decreto di trasferimento c'è scritto: "il curatore del fallimento provveda alla consegna del compendio immobiliare in oggetto nello stato di fatto e di diritto in cui lo stesso attualmente si trova". che mi sa molto del tipo "noi te la vendiamo così com'è, poi sono cazzacci tuoi".

Nel mio caso il perito aveva scritto che l'immobile era conforme urbanisticamente (citando le leggi).
Poi è saltato fuori che non lo era.

Credo che se ci fossero delle differenze rilevanti a tuo danno puoi lamentarti.
Il tribunale ti vende anche alloggi con abusi non sanabili e tu devi tenerti gli abusi, ma devi saperlo dalla perizia.
 
Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio, da voi "esperti", su un asta a cui intendo partecipare e che presenta alcune anomalie:

- La perizia (di un anno fa) è a mio avviso palesemente sbagliata al ribasso. Valore al mq dimezzato rispetto al prezzo di mercato (si tratta di un fallimento del costruttore per un appartamento in classe B)

- L'immobile è occupato da due soggetti che hanno un "regolare" contratto non opponibile appena rinnovato per altri 4 anni. Dicevo regolare perché l'affitto è di 1/3 rispetto il valore di mercato.

- La procedura d'asta, secondo il nuovo rito fallimentare, mi pare di aver capito preveda la vendita senza incanto (con deposito cauzione del 10% dell'offerta tramite bonifico sul CC del tribunale) e tra gli offerenti che abbiano presentato offerte valide si proceda alla gara con rialzi di 1000 euro minimo ogni 60 secondi al massimo.

Le mie domande, da neofita, sono quindi le seguenti:

- Il creditore si può opporre all'assegnazione dell'appartamento dopo la sua aggiudicazione imputando la svalutazione del suo credito per una perizia troppo conservativa o,può farlo solo prima dell'asta?

- E' possibile opporre il contratto d'affitto ai correnti inquilini perché palesemente inferiore anche ai valori di canone concordato? Suppongo che una parte consistente dell'affitto lo paghino in nero al costruttore che lo ha concesso in affitto.

- A cosa serve la vendita senza incanto se chiunque superi la base d'asta è ammesso istantaneamente alla vendita con incanto? Tanto vale offrire tutti la base d'asta e partire con la gara da quel valore.
 
per rispondere ai tuoi quesiti serve vedere la perizia, tutti partecipano all'incanto ma l'incanto parte dal prezzo piu alto fra le offerte
 
Indietro