Acquisto o affitto? Questo è il dilemma..

Mi sono trovato in una situazione simile.
Sono sempre stato un fan dell'affitto rispetto all'acquisto. Il fatto stesso che "mettere a reddito un appartamento" abbia un tasso di ritorno decisamente basso è la dimostrazione dell'efficienza economica della scelta. Se a questo aggiungiamo la flessibilità (finchè si è una coppia basta anche un bilocale, se cresce la famiglia si sceglie una casa più grande, se i ragazzi se ne vanno di casa si torna verso soluzioni differenti...) e il fatto che la normativa è nettamente a favore del conduttore e contro il locatore, secondo me non c'è storia.
Detto questo, in effetti 7 anni fa ho comprato casa; non è esattamente un controsenso, diciamo che il fatto di non sentire pressione per l'acquisto ha permesso di valutare con grande distacco e serenità le opportunità che ogni tanto intercettavo, e quando ho trovato un immobile che era oggettivamente un buonissimo affare, ho chiuso.
Oggi, con l'aumento dei prezzi che ha vissuto Milano, credo che quella casa sia il migliore affare che abbia mai fatto!
Il tarlo che mi rode è che dovrei vendere e tornare in affitto...
 
Mi sono trovato in una situazione simile.
Sono sempre stato un fan dell'affitto rispetto all'acquisto. Il fatto stesso che "mettere a reddito un appartamento" abbia un tasso di ritorno decisamente basso è la dimostrazione dell'efficienza economica della scelta. Se a questo aggiungiamo la flessibilità (finchè si è una coppia basta anche un bilocale, se cresce la famiglia si sceglie una casa più grande, se i ragazzi se ne vanno di casa si torna verso soluzioni differenti...) e il fatto che la normativa è nettamente a favore del conduttore e contro il locatore, secondo me non c'è storia.
Detto questo, in effetti 7 anni fa ho comprato casa; non è esattamente un controsenso, diciamo che il fatto di non sentire pressione per l'acquisto ha permesso di valutare con grande distacco e serenità le opportunità che ogni tanto intercettavo, e quando ho trovato un immobile che era oggettivamente un buonissimo affare, ho chiuso.
Oggi, con l'aumento dei prezzi che ha vissuto Milano, credo che quella casa sia il migliore affare che abbia mai fatto!
Il tarlo che mi rode è che dovrei vendere e tornare in affitto...

Questo mi sembra il consiglio migliore. Fino a pochi anni fa, anche con prezzi già un po' alti ma tassi mutui bassi, avrei consigliato di comprare senza pensarci due volte, ma oggi avrei la stessa indecisione. Quindi anche io l’unico consiglio che darei è: tieni d’occhio il mercato, tutti i giorni, per mesi, fino a che ti sei fatto un’idea chiara di cosa vale cosa, e dove. Prima o poi magari salta fuori un’occasione. E se puoi compra casa a milano, non fuori, possibilmente con poco mutuo. Poi se un domani avrai bisogno di allargarti potrai sempre scambiare mattone con mattone, o integrando la differenza o andando fuori milano.
6) Competenza in ambito di investimenti immobiliari? Zero

per avere occhio su una casa in ottica di rivendibilità futura e di migliorie che possono aumentarne il valore non serve essere “competenti in ambito di investimenti immobiliari”, basta un po’ di "gusto" e tempismo
 
1. non e' che cambi chissa' cosa...
2. non sarebbe RAL...
Non l'ha mai citata la RAL, ha solo messo che prende 2K netti x 14 mensilità (1°post).
2K NETTI al mese per 14 mensilità NON sono neppure lontanamente 28K di RAL, poi se per te è (quasi) la stessa cosa ne prendo atto! :cool:
 
Non l'ha mai citata la RAL, ha solo messo che prende 2K netti x 14 mensilità (1°post).
2K NETTI al mese per 14 mensilità NON sono neppure lontanamente 28K di RAL, poi se per te è (quasi) la stessa cosa ne prendo atto! :cool:
Confermo che i 2k sono netti, quindi parliamo di 28k netti annui.
 
Mi sono trovato in una situazione simile.
Sono sempre stato un fan dell'affitto rispetto all'acquisto. Il fatto stesso che "mettere a reddito un appartamento" abbia un tasso di ritorno decisamente basso è la dimostrazione dell'efficienza economica della scelta. Se a questo aggiungiamo la flessibilità (finchè si è una coppia basta anche un bilocale, se cresce la famiglia si sceglie una casa più grande, se i ragazzi se ne vanno di casa si torna verso soluzioni differenti...) e il fatto che la normativa è nettamente a favore del conduttore e contro il locatore, secondo me non c'è storia.
Detto questo, in effetti 7 anni fa ho comprato casa; non è esattamente un controsenso, diciamo che il fatto di non sentire pressione per l'acquisto ha permesso di valutare con grande distacco e serenità le opportunità che ogni tanto intercettavo, e quando ho trovato un immobile che era oggettivamente un buonissimo affare, ho chiuso.
Oggi, con l'aumento dei prezzi che ha vissuto Milano, credo che quella casa sia il migliore affare che abbia mai fatto!
Il tarlo che mi rode è che dovrei vendere e tornare in affitto...
Ti ringrazio di questa condivisione. Forse il punto fondamentale è "non avere fretta". Del resto penso che si faccia sempre in tempo a comprare casa. Purtroppo essendo stata sempre radicata in me la questione della casa di proprietà, di pressione inconsciamente la sento. Purtroppo, come detto, viviamo in una società dove la maggior parte delle persone con cui ti interfacci ti dicono che avere la casa di proprietà è fondamentale, di conseguenza volente o nolente vieni influenzato..
 
Ti ringrazio di questa condivisione. Forse il punto fondamentale è "non avere fretta". Del resto penso che si faccia sempre in tempo a comprare casa. Purtroppo essendo stata sempre radicata in me la questione della casa di proprietà, di pressione inconsciamente la sento. Purtroppo, come detto, viviamo in una società dove la maggior parte delle persone con cui ti interfacci ti dicono che avere la casa di proprietà è fondamentale, di conseguenza volente o nolente vieni influenzato..
Guarda ti dico la mia ..io ho comprato e poi ristrutturato la casa che avevo 29 anni.. sono contentissimo di averlo fatto... Al di là del lato economico, ma sai che ogni miglioria che fai ,la fai a casa tua..e poi con l'inflazione che abbiamo rischi seriamente che i tuoi 200 k valgano poco tra non molto...io fossi in te cercherei qualcosa che ti permetta di comprare senza fare mutuo..con 2k al mese netti staresti bene e potresti rimettere da parte un bel gruzzolo ( almeno l'affitto che pagavi prima dell'acquisto 😉)
 
Confermo che i 2k sono netti, quindi parliamo di 28k netti annui.
non cambia niente, 2000 netti di cosa? di tasse sui redditi? di TUTTE le spese?
Se 2k sono tutto quello che puoi spendere non sono neanche lontanamente sufficienti per pensare agli investimenti ma ogni singolo momento libero deve essere dedicato a trovare un modo di guadagnare di piu.

28k di redditi lordi all'anno sono meno dell'affitto un un ufficietto a milano.
 
Beh ma metti che ti sposi una che ha una casa di proprietà e una idea precisa di dove vuoi vivere che fai? Secondo me se ha intenzione di accasarsi conviene aspettare ancora un po'. Non è certo giovane a 33 anni, ma per trovare una persona è perfetto
 
Grazie @scrocky per gli interessanti spunti. Cerco di analizzarli uno per uno
•"se perdi il lavoro puoi comunque affittare la casa e sperare di pagare il mutuo"➔ Vero, ma se affittassi la casa dove andrei a vivere?
In un' altra casa presa in affitto, però intanto la tua casa non andrebbe all' asta, conserveresti la proprietà del bene in attesa di poter tornare a pagare il mutuo. Alla lunga avrai un bene, in affitto alla alla lunga non avrai niente.
• Cosa succede se in futuro arrivano 10 anni di tassi a zero?➔ Potrebbe certamente accadere in uno scenario catastrofico non ritrovarsi più prodotti finanziari e di investimento che fruttino qualcosa. In tal caso però cosa perderei? Mi ritroverei dei soldi parcheggiati che mi fruttano poco e niente, non avrei però perdite economiche su quel denaro, semplicemente non mi frutterebbe nulla (in pratica come se stessi nella mia situazione attuale)
Dal 2014 a metà 2022, per 8 anni, i tassi sono stati bassissimi, non è uno scenario così estremo. Se succede di nuovo, per 8 anni pagherai un affitto senza possibilità di coprirlo con un investimento a basso rischio.

Alla luce degli ulteriori dettagli che hai fornito, secondo me la domanda a cui devi veramente rispondere è: resterò a Milano almeno altri 5 anni? O tornerò a Roma prima di 5 anni?
 
Alla luce degli ulteriori dettagli che hai fornito, secondo me la domanda a cui devi veramente rispondere è: resterò a Milano almeno altri 5 anni? O tornerò a Roma prima di 5 anni?
Ma perche 5 anni? per la plusvalenza???
 
non cambia niente, 2000 netti di cosa? di tasse sui redditi? di TUTTE le spese?
Se 2k sono tutto quello che puoi spendere non sono neanche lontanamente sufficienti per pensare agli investimenti ma ogni singolo momento libero deve essere dedicato a trovare un modo di guadagnare di piu.

28k di redditi lordi all'anno sono meno dell'affitto un un ufficietto a milano.
Beh ovviamente non mi accontento di 2000 euro al mese, aspiro sempre a di più. Non sono un tipo che si ferma.
Ma tutto sommato parliamo di uno stipendio sopra la media italiana. Se pensi che secondo i dati Istat la media italiana 2024 è di 1600 euro netti. Inoltre parliamo di 28000 euro netti all'anno (e non ho considerato né il bonus che la mia azienda dà annualmente né il welfare aziendale, buoni ecc..). Su 28k netti annui, in un anno tra affitto, bollette e costo auto me ne partono circa 16k. Questo significa che annualmente ho un potenziale risparmio di 12k (ovviamente poi il viaggetto, la cena fuori ecc. Te li fai). Ma a me non sembra male.
 
Su 28k netti annui, in un anno tra affitto, bollette e costo auto me ne partono circa 16k. Questo significa che annualmente ho un potenziale risparmio di 12k (ovviamente poi il viaggetto, la cena fuori ecc. Te li fai). Ma a me non sembra male.
Perchè, in un anno non mangi, non compri carta igienica o non sostituisci i calzini bucati?
 
Perchè, in un anno non mangi, non compri carta igienica o non sostituisci i calzini bucati?
Ho conteggiato anche la spesa. Il mio conto è fatto su questa base:
650 euro mensili di affitto
100 euro mensili di bollette
200 euro mensili di spesa
280 euro mensili di auto (lavorando nell' automotive ho un canone agevolato)
100 euro mensili di gasolio
Totale= 1330 euro mensili che moltiplicati per 12 mesi sono 15960 euro. Arrotondiamo a 16k
Se vado a toglierli dai 28k restano 12k annuali.
Ovvio che poi spese di vestiario, viaggi, cene fuori, svago ecc non le ho contemplate perché non saprei quantificarle.
 
Situazione abbastanza simile alla tua. Dopo avere cercato un po di case in vendita, allo scoccare dei 30 anni ossia quasi 2 anni fa sono andato in affitto. Ho scoperto molto sulle mie esigenze abitative e, se prima avessi acquistato, avrei sbagliato in pieno.

Le entrate da investimenti superano le spese di affitto + bollette. In questo momento, se vuoi garantirti un flusso di cassa per pagarti le spese, si trovano obbligazioni a buoni prezzi, o perchè no un bel giardinetto di azioni da dividendo.

Leggo inoltre che sei solo (in sostanza lo sono pure io, visto che la mia compagna per X motivi sta ancora con i suoi), quindi ti direi quantomeno di aspettare di avere una situazione famigliare stabile per acquistare (e magari anche tassi più decenti) una soluzione adatta all'eventuale nucleo famigliare. Non credo sia il massimo andarsi a impelagare con una casa troppo grande per le esigenze di un single, o all'opposto troppo piccola e da rivendere in caso si sarà in 2/3/4.

Per tacere poi di incognite potenzialmente foriere di svalutazioni, quali normative "case green", demografia in calo (va bè che zona Milano è un mercato che dovrebbe tirare sempre, a mio avviso), ecc

Insomma, io in questo momento ci penserei bene prima di acquistare, soprattutto se sei in un contesto in cui ti trovi bene e non hai necessità di muoverti, tra l'altro leggevo che hai pure molta flessibilità lavorativa per cui potresti volerti avvicinare a casa

P.s. Occhio al desiderio di villetta con giardino, magari prima vivevi in un contesto simile e sai gia come è la situazione, io ti posso dire che con i miei vivevo in una casa indipendente e con non poco verde. Occhio che è quasi un secondo lavoro tenere bene in ordine il tutto, e non è detto che una persona che vive da sola, magari il sabato o la domenica abbia voglia di dedicarla al verde o alle piccole manutenzioni ecc
 
Ultima modifica:
Indietro