Acquisto o affitto? Questo è il dilemma..

Vivo all'estero e ho investito 200k liquidi per acquistare una piccola villetta. 300k me li ha dati la banca. Il tutto fatto con interessi molto bassi (meno dell'1.5% fisso a 19 anni .... ah bei tempi!)

Di certo non l'ho fatto perché conveniva economicamente sul breve periodo....non avevo voglia di andare in affitto.

Nel mio specifico caso mi ritrovo adesso nella seguente situazione: con mezzo milione di euro oggi potrei comprare al massimo un 80/90 mq nuovo. Appartamento, non villetta. Pago 1500 al mese di mutuo. in affitto pagherei forse 200 euro in meno.
L'ho fatto perché mi risulta comodo fare quel che cavolo mi pare in casa mia senza avere menate che magari mi buttano fuori. A casa siamo in 5. Un trasloco sarebbe una piccola tragedia.

Ogni tanto penso che se avessi continuato a pagare l'affitto avrei da parte adesso minimo minimo 200.000 Euro in più....forse mi sarei comprato il macchinone. Chi lo sa. Fatto sta che per me la comodità di avere la MIA casa non ha prezzo. Motivo per cui ho fatto pochissimi calcoli prima di comprarla (solo se ci stavo dentro con lo stipendio a pagare la rata mensile).

Poi nella vita non sai mai cosa ti capita purtroppo. Oggettivamente avere li una casa e magari doverla vendere eccetera é una seccatura. Fino ad ora per fortuna é tutto filato liscio e non ho avuto questo tipi di problemi.


Con i prezzi di oggi dove vivo e con o tassi di oggi mi sento un privilegiato. Stra contento di avere fatto questa scelta. Ma mi rendo conto che ognuno la può pensa diversamente...

Con la guerra ho cominciato a farmi due domande sul senso della casa di proprietà sinceramente....ma probabilmente, spero, sono solo paranoie. Il giorno che sulle nostre case in EU arriveranno delle bombe (spero mai) é un attimo prima che tutto il mondo faccia un bel reset nucleare....
infatti se arriva qualcosa qui vuol dire che oramai e la fine un po per tutti, forse nuova zeelanda si salva.

Una villetta per manutenzioni non si spende molto ?
 
Una villetta da ristrutturare? Non avrebbe fatto per me.
Ho firmato un contratto e dopo circa un anno e mezzo mi hanno dato le chiavi...ho speso molti più soldi di chi si sbatte col fai da te ma lavorando in due non era fattibile. E con o nostri stipendi non avrebbe avuto senso fare una pausa lavorativa per dedicarsi alla casa da ristrutturare. Ci avremmo in fin dei conti perso soldi
 
Una villetta da ristrutturare? Non avrebbe fatto per me.
Ho firmato un contratto e dopo circa un anno e mezzo mi hanno dato le chiavi...ho speso molti più soldi di chi si sbatte col fai da te ma lavorando in due non era fattibile. E con o nostri stipendi non avrebbe avuto senso fare una pausa lavorativa per dedicarsi alla casa da ristrutturare. Ci avremmo in fin dei conti perso soldi
no intendo, tu per muri tetto alberi cose cosi, che non ci sono in un appartamento, spendi molto ?
 
Ho speso in tutto circa 35000 Euro per garage giardino recinzione...una volta messi rimangono per anni con manutenzione praticamente nulla. Pur essendo una villetta spendo 500 euro di gas all'anno perché ben isolata
 
Io comprerei casa solo dopo aver valutato di non cambiare città almeno per 10-15 anni
 
Indietro