Acquisto prima casa - Milano - strategie, dubbi, costi.

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
sì magari non ha la classe A, però potrebbe anche rientrare nel caso del proprietario taccagno che fa mettere "non soggetto ad APE" per evitare la spesa della certificazione, dato che non può mettere "senza certificazione". Alcuni mettono "APE in corso di rilascio".
Comunque che taccagno, tanto la deve comunque fare, capirai il vantaggio di aspettare un mese o due.
 
Un bilocale a 100k a Milano città?
 
Esatto, da ristrutturare. Zona hinterland, ma comunque dentro il comune di Milano. (mezzi e metrò).

Oggi pomeriggio ho un appuntamento e vi farò sapere.
Contestualmente ho prenotato un appuntamento con la banca, e dati i impegni, prima di venerdì prossimo non riesco ad andare.

Ho già letto i vari consigli in altre discussioni su cosa vedere durante una visita di una casa.
Sperem, perchè purtroppo manca la planimetria nella descrizione e spero sia disposto bene lo spazio.
 
Esatto, da ristrutturare. Zona hinterland, ma comunque dentro il comune di Milano. (mezzi e metrò).
Dentro il Comune oppure dentro la zona servita da mezzi e metrò? Sono due cose diverse ....

Qui nel forum anche per l'estrema periferia di Milano (nel comune di Milano!) si sparano sempre cifre stratosferiche e adesso ci sei tu che praticamente affermi il contrario :mmmm:
 
Sia chiaro, io ti credo ma cercavo di capire se veramente in alcune zone di Milano esistono prezzi convenienti. Ma forse nel tuo caso il prezzo è così basso per via del fatto che devi ristrutturare, corretto?:)
 
***MESSAGGIO EDITATO***

detto sinceramente non capisco la differenza. Per me vivere a Milano significa che sulla C.I. c'è scritto Milano (MI) e nelle poche zone che conosco io, proprio li ci passano autobus e metrò che per accedervi ti basta fare la tessera ATM senza supplemento. :D
Ovviamente sono i capilonea dei metro (sempre nella cerchia di Milano, perchè per esempio Rho non lo è! Come Assago! Basta vedere la cartina del metrò per intederci).

Ti faccio un sunto della mia ricerca per bilocali nelle zone di capolinea di metro:

si possono trovano bilocali anche da 70K-80K tuttavia, se uno conosce bene la zona, sa che quegli appartamenti sono in condomini scadenti, magari un po isolati, esposti a nord, distanti dai mezzi (magari passa un solo autobus) e così via (oltre che da arredare e fare un po di lavori).
Per quel che mi riguarda, io ne sto scartando molti di appartamenti come questi perchè le mie esigenze sono di avere gli autobus sotto casa, strada tranquilla, non piano terra o rialzato, buona esposizione, buoni negozi vicino a casa, supermercato ecc.

Sui 120K si trovano invece appartamenti in buone zone ma da ristrutturare e arredare (è il mio caso questo. Essendo una media, ce ne sono certi da 100K e certi da 140K),

mentre con un budget di almeno 150-160K (prezzi richiesti, poi magari si scende), si trovano ottimi bilocali che non necessitano di interventi in ottimi condomini (tuttavia in quest'ultimo caso, le spese di gestioni mensili sono abbastanza elevati per via del giardino, portineria, fontana ecc ecc per questo subiscono secondo me più ribassi)
 
Ultima modifica:
Ok grazie, cercavo solo di capire quali potessero essere i prezzi a Milano visto che in genere, qui nel forum, gli utenti, grosso modo unanimemente, dicono che vi sono prezzi al di sopra della media o meglio prezzi altissimi e le cifre che hai nominato mi paiono invece molto ragionevoli.

Per quanto riguarda il discorso Comune pensavo ti riferissi alle zone fuori Comune raggiunte dalla metro.
 
Ovviamente sono i capilonea dei metro (sempre nella cerchia di Milano, perchè per esempio Rho non lo è! Come abbiategrasso! Basta vedere la cartina del metrò per intederci).

Guarda che Abbiategrasso è in città eccome...si riferisce alla piazza ed è anche una zona valutare secondo i tuoi criteri...
 
Hai ragione, mi sono confuso. Ho editato il messaggio.
Comunque appartamento di venerdì mi ha colpito, zona dove voglio io (più che altro, la via che voglio io), buona disposizione degli spazi, ultimo piano, 5 con ascensore più box.
La richiesta è un po alta rispetto a ciò che vorrei spendere: 100K casa + 20 box (li vende separati, ma ovviamente si potrebbe fare tutto in un'unica soluzione).
L'appartamento si presenta bene tutto sommato con finestre in pvc e porta blindata. Il resto non c'è.
Pavimento un buono stato, contatore gas già portato fuori sul balcone dentro una roba di muratura ben fatto.

Spese grosse sono le seguenti:
pavimenti per renderla attuale, tapparelle (da fare per il bagno, cucina e sala, perchè quella camera sono nuove, le altre in legno), bagno (vorrei rifarlo completamente), e inserire la cucina.
Tra l'altro, per la cucina, essendo una casa vecchia, ha ancora il tubo del gas esterno al muro. Quindi facile da spostare nel caso volessi mettere i forni altrove.

Il palazzo ha da qualche anno rifatto l'intera facciata e l'ascensore che è nuovissimo.

Consigli vostri?
 
Consigli senza sapere la via hanno poco senso, a quei prezzi bisogna capire se ne vale la pena soprattutto considerando la zona.

Un conto è se si trova al QT8, diverso è se sta al confine con Rho (è un esempio).
 
Appena tornato dalla seconda visita e chiarite le varie faccende.

Lunedì avanzero' la mia proposta.

Nel frattempo ho chiesto all agenzia quanto prende e mi ha detto 4k per immobili sotto i 100k.
Al che ho strizzare gli occhi.

Mi sembrano troppi, pensavo un 2% addirittura io
 
Hai tutti i documenti per fare l'offerta?
Atto provenienza, doc edilizi, consuntivo condominiale etc...
Non avere fretta, potresti pentirtene.
 
Appena tornato dalla seconda visita e chiarite le varie faccende.

Lunedì avanzero' la mia proposta.

Nel frattempo ho chiesto all agenzia quanto prende e mi ha detto 4k per immobili sotto i 100k.







Al che ho strizzare gli occhi.

Mi sembrano troppi, pensavo un 2% addirittura io





La commissione e' trattabile ...comunque complimenti x l'acquisto..probabilmente stai comprando ai minimi assoluti di periodo con prezzi che potranno solo salire
 
Non ho ancora acquistato, siamo d accordo che lunedì vado e faccio l offerta scritta lasciando caparra.

La mia idea è di fare un'offerta un base a quanto concorderemo subito la commissione. Per fargli capire che se spara alto, io propongo di meno e l affare salta.

Comunque è il venditore che non volere assolutamente scendere di prezzo (a lui ho fatto la domanda oggi pomeriggio) mentre l agente, una volta finita la visita mi ha detto che un minimo cercherà di convincerlo a trattare per chiudere il tutto.

I documenti non li ho, sta ancora facendo fare la certificazione e energetica, la planimetria l ha persa mi ha detto. Mentre il consuntivo ecc me li farà vedere.

Ovviamente la mia intenzione è di fare un'offerta scritta con caparra con clausola di documentazione ecc, oltre che di accettazione da banca del mio mutuo.

Possibile tutto ciò, giusto?
 
A mio avviso, fare un'offerta in quelle condizioni (assenza totale di documentazione) è una follia.

Io, prima di fare un'offerta per l'appartamento che ho acquistato recentemente, mi son fatto fornire planimetria catastale, delibere assembleari degli ultimi due anni, consuntivo spese e preventivo dell'anno in corso, etc.; mi sono poi fatto una visura per capire chi fosse il venditore e ho speso 60 euro per guardare a quanto erano stati venduti appartamenti simili nello stesso palazzo tramite una visura titolo in Conservatoria.
 
@Wally6 non fare pazzie. Non ti far convincere dall'A.I. a firmare senza documentazione... Mica stai comprando una bicicletta!
Soprattutto visto che sei corto con i soldi, gli avvocati poi costano!!!
É pieno di topic di persone che piangono e si disperano dopo aver firmato. Non farlo.
Ricorda che devi ristrutturare gli interni quindi è bene fare un'altra visita con un tecnico o un muratore etc..

Qui i doc che ti servono
Prima Visita Immobile - Cosa Controllare
 
Buongiorno ragazzi, vi spiego brevemente la situazione che non ero stato preciso:

ieri ho fatto la visita portandomi dietro anche chi mi farà i lavori (la stessa persona con cui sto collaborando a casa di un mio amico) che ha verificato vari punti.
Rifarò bagno e cucina da zero, mentre gli altri due locali basta arredarli e sono a posto (esenti da muffa ecc). Questi due locali da ristrutturare, hanno il muro in comune delle tubature, e ha detto sua, sarà un lavoro facile, anzi, abbastanza semplice. Idem per l'impianto elettrico. Quindi, sul piano lavori mi trovo a posto (credo, e spero :D )

Il palazzo lo conosco bene, dietro casa mia. Li, tra zii e nonni e cugini e amici ci hanno abitato in tanti. (ci sono 3 palazzi di circa 60 condomini ciascuno, tutti uguali disposti lungo una via molto ampia).
In tutti hanno rifatto facciata tetto e grondaia (si vede chiaramente da fuori) e in più nel palazzo dove ho trovato l'appartamento c'è l'ascensore nuovo (gli altri hanno quello vecchio con le porte all'interno, molto scomodo).
Il costo degli immobili li ho verificati sia tra quelli che ci sono sui vari siti sia sapendo a quanto avevano venduto le persone che conoscevo. Qui io avrei anche il box. Il prezzo è inferiore rispetto agli altri, ovviamente perchè è spoglio. Tuttavia, ad essere sincero, io lo valuterei un poco più basso, di circa 5-8K, considerando solamente il periodo in cui ci troviamo.
Ricordo però che solo 5 anni fa, un prezzo del genere in questi palazzi era introvabile. Sono disposto a cedere un pochino dato che è proprio situato nella via che voglio io.

Per la questione documenti riporto di seguito quanto avevi scritto con le mie risposte in rosso:

DOCUMENTI FONDAMENTALI DA RICHIEDERE AL VENDITORE: --> Mi sono segnato tutto. Alcuni di questi sono stati citati durante la visita. C'era con me comunque una persona competente che ha parlato di ciò. Sarà tutto verificato. L'unico neo infatti che mi ha già detto dovrebbe essere la planimetria che è stata SICURAMENTE persa. Ha un altro documento che comunque dimostra come erano gli spazi. Ovviamente mi ha detto che farà sistemare tutto. Tuttavia, tale documento, anche se me lo fornisse dopo (fondamentale prima di rogitare), non vedo il problema apparte la sua serietà.

A) Provenienza immobile -> Atto notarile -> se è donazione non comprare o fai attenzione.
B)* Conformità urbanistica -> licenza edilizia e successive modifiche debitamente PROTOCOLLATE dal comune -> particolare attenzione alle facciate, cantine, garage, interrati.
C)* Agibilità/abitabilità -> presenza agibilità RILASCIATA dal comune, non è sufficiente la semplice richiesta.
D)- Conformità catastale -> planimetria catastale e estratto di mappa -> verifica corrispondenza.

n.b. se l'immobile non ha mai subito modifiche ed è stato realizzato precedentemente al '42 (nei centri urbani) o precedentemente al '68 (fuori dai centri urb.) o di origine rurale potrebbero non esserci i punti 2 e 3. E' abbastanza comune.
Se è successivo al 68 non ci sono scuse, se non ha "le carte" non comprate o valutate molto molto molto bene. La conformità URBANISTICA è l'unica che vale... quella catastale non è probatoria!

DOCUMENTI IMPORTANTI DA RICHIEDERE AL VENDITORE: qui tutto OK
E)- Attestato di prestazione energetica --> la stanno facendo. Ovviamente per roginatare come mi hai ben detto sarà essenziale. Anche se non l'avessero ora, non la valuto fondamentale. Sicuramente aspettano qualcuno che gli confermi l'acquisto. Sono disposto ad accettare ciò. Sapendo che vogliono vendere non sarà un problema tale documento.
F)- Dichiarazione di conformità impianti (elettrico, gas, idrico, riscaldamento/clima) --> su questo ho insistito durante la visita e mi ha detto che la dichiarazione non è richiesta per legge. Tuttavia, rimettendo tutto a nuovo, li farò certificare io.
G)- Bollette del gas degli ultimi 2 anni in caso di risc. autonomo --> ovviamente SI, già a conoscenza l'A.I.. li avrò senza problemi lunedì.
H)- Rendiconto definitivo condominiale degli ultimi due anni; --> ovviamente SI, li avrò senza problemi lunedì.
I)- Dichiarazione dell'amministratore di condominio su eventuali spese straordinarie deliberate; --> ovviamente SI, già a conoscenza l'A.I.. Tuttavia non lo avrò lunedì. Ma sarà una clausola scritta nella mia offerta che serve solo a fermare l'immobile.
L)- Dichiarazione dell'amministratore di condominio su eventuali morosità condòmini e decreti ingiuntivi --> ovviamente SI, già a conoscenza l'A.I.. Tuttavia non lo avrò lunedì. Ma sarà una clausola scritta nella mia offerta che serve solo a fermare l'immobile.

Quindi, in definitiva, gli unici documenti mancanti saranno planimetria e certif.energetica. Non vedo un grosso problema o sbaglio?

Grazie mille per la vostra pazienza.
 
Tutto "ovviamente", ma in mano non hai nulla...
Vedi tu, uomo avvisato...
 
Pensavo la stessa cosa: liberi tutti di firmare proposte e compromessi a piacimento...io, invece, se l'AI non si presenta con in mano la planimetria catastale non inizierei neppure la prima visita...
 
Ovviamente se non li avrò lunedì non do nessuna caparra. Anche perché prima di darla, oltre ai documenti, voglio pattuire il loro compenso.

Non fermerò nulla ne darò soldi senza ricevere ciò che avete scritto a meno di qualche documento che non giudico essenziale per bloccare la proposta.

Domani tra l altro mi stampo la pagina elencato da gibo_O per non dimenticare nulla.

Vi terrò aggiornati

Nel frattempo, il compenso per l agenzia, cosa consigliate di proporre? Pensavo il 2%
 
Indietro