Addio Bonus Renzi/Trattamento integrativo

ma dove sta scritto che vale solo per il 2022?

nel mio caso varrà per i prossimi 10 anni (almeno spero :D diciamo che con le regole attuali dovrebbe essere così).
l'importante è che le spese per le quali siano stati maturati dei crediti fiscali siano state effettuate entro il 31.12.2021

Il senso è: tu contribuente dal prossimo anno avrai 1200 euro di capienza in meno, ma se questo cambiamento comporta l'erosione di crediti già maturati, allora conservi il trattamento integrativo. Se il contribuente ha sostenuto delle spese quando c'erano determinate norme e a determinate "regole di ingaggio" previste da tali norme, non può poi essere penalizzato da una nuova norma che va negare tutta una serie di diritti e crediti maturati in precedenza a fronte di precedenti norme per l'appunto.

quindi: vero che con la riforma ci si vede tolti 1200 euro di capienza fiscale dall'oggi al domani, ma se il credito esisteva al 31.12.2021 allora si è salvi.
dal 2022 invece no: la manovra finanziaria con le nuove regole è uscita il 30.12.2021, il cittadino è a conoscenza delle nuove norme, pertanto conosce la sua nuova situazione di capienza/incapienza a fronte della nuova norma in vigore.
 

Allegati

  • Immagine 2021-12-18 193658.jpg
    Immagine 2021-12-18 193658.jpg
    84,1 KB · Visite: 521
ah ok allora discorso chiuso, nessuno perde nulla.
 
Chiedo scusa se ripropongo una domanda gia fatta ..
Ma vi porto il mio caso specifico!
Ral 33.5k , usufruito della ulteriore detrazione ( +95 euro/mese all’incirca)…
Recupero quasi tutta l’irpef versata durante l’anno con il 730 ( ristrutturazione e mutuo ).
Cosa rischio?
Cosa devo aspettarmi?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee:confused:
 
Chiedo scusa se ripropongo una domanda gia fatta ..
Ma vi porto il mio caso specifico!
Ral 33.5k , usufruito della ulteriore detrazione ( +95 euro/mese all’incirca)…
Recupero quasi tutta l’irpef versata durante l’anno con il 730 ( ristrutturazione e mutuo ).
Cosa rischio?
Cosa devo aspettarmi?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee:confused:

Nel tuo caso la tua nuova detrazione da lavoro dipendente sarà:

1.910 x [(50.000 - reddito complessivo) / 22.000

Ovvero 1.430 euro.
E di fatto con la tua RAL prima dovevi avere circa 960 euro annui di Trattamento Integrativo più circa 500 euro di detrazione da lavoro dipendente (la mia compagna ha più o meno la tua ral e ha questa cifra). Quindi si compensa.
Quindi in busta paga mensilmente non avrai perdite, anzi, avrai qualcosa di più dovuto al minore carico IRPEF dato dalla diminuzione degli scaglioni.

Togli dall'imposta lorda dell'anno scorso 1430 euro e vedrai circa quello che potrai ora recuperare per ristrutturazione e mutuo.
probabilmente, se dici che recuperavi tutto pelo pelo, allora non potrai più recuperarlo tutto.

bisogna vedere se quello che non riuscirai più a recuperare sarà compensato nel corso dell'anno dal guadagno in più in busta paga che avrai mensilmente a seguito della diminuzione dell'IRPEF. probabilmente farai pari patta.
 
Nel tuo caso la tua nuova detrazione da lavoro dipendente sarà:

1.910 x [(50.000 - reddito complessivo) / 22.000

Ovvero 1.430 euro.
E di fatto con la tua RAL prima dovevi avere circa 960 euro annui di Trattamento Integrativo più circa 500 euro di detrazione da lavoro dipendente (la mia compagna ha più o meno la tua ral e ha questa cifra). Quindi si compensa.
Quindi in busta paga mensilmente non avrai perdite, anzi, avrai qualcosa di più dovuto al minore carico IRPEF dato dalla diminuzione degli scaglioni.

Togli dall'imposta lorda dell'anno scorso 1430 euro e vedrai circa quello che potrai ora recuperare per ristrutturazione e mutuo.
probabilmente, se dici che recuperavi tutto pelo pelo, allora non potrai più recuperarlo tutto.

bisogna vedere se quello che non riuscirai più a recuperare sarà compensato nel corso dell'anno dal guadagno in più in busta paga che avrai mensilmente a seguito della diminuzione dell'IRPEF. probabilmente farai pari patta.
Grazie gentilissimo!
 
Riforma vergognosa, per quanto mi riguarda risparmiero' 500 euro di irpef per perderne 280 di detrazioni, risultato netto 220 euro che sono 16/17 mensili.
Il succo del sistema non cambia, dopo i 28k il peso della mannaia si attesta al 50%
9,49% contributi, da quel che resta si toglie il 35% di irpef, senza dimenticare che le detrazioni calano progressivamente dell'8,7%
 
Domanda secca:
RAL 36k -al netto dei versamenti al fondo di categoria-
detrazioni solo qualche spesa medica
ci guadagno o ci perdo?

PS
Ho 5000€ di versamenti al fondo pensione, ma questi sono deducibili, e quindi non entrano in gioco nella nuova tassazione, giusto?

Grazie mille per il chiarimento.
 
Arrivata busta col nuovo sistema... e da quanto avevo calcolato, mancano all'appello 10-15 euro circa.
E in effetti non c'è da sorprendersi, con le nuove formule e la mia fascia di reddito 2021 (26.8k, con RAL 29.7k) il bonus di 1200 convertito in detrazione non sarà più 1200 ma 1050, se non ho sbagliato qualcosa :rolleyes:

Mettiamo che per il 2022 il reddito sia identico al 2021:
Col vecchio sistema avrei avuto 1029.87 € di detrazioni annue (come riportato dal cedolino di dicembre)... per non perdere nulla del vecchio bonus di 1200, le detrazioni dovrebbero diventare 1029.87+1200= 2229.87 € ...

Invece, con la nuova formula, risulterebbero:

1.910+1.190*(28.000-26848)/13.000) = 2015.45 € ... 200 eurozzi in meno.

Se poi sarà effettivamente applicata l'integrazione di 65€ per la fascia 25k-35k (che se è stata introdotta, vuol dire che quache penalizzazione c'è ed è reale), arriviamo a 2080.45, cioè è comunque insufficiente a colmare la penalizzazione.

Quindi, il bonus sottoforma di detrazione diventa 2080.45 - 1029.87 = 1050.58 € ... ovvero 87.5 € mensili anzichè 100

Qualche altro riscontro?
 
Arrivata busta col nuovo sistema... e da quanto avevo calcolato, mancano all'appello 10-15 euro circa.
E in effetti non c'è da sorprendersi, con le nuove formule e la mia fascia di reddito 2021 (26.8k, con RAL 29.7k) il bonus di 1200 convertito in detrazione non sarà più 1200 ma 1050, se non ho sbagliato qualcosa :rolleyes:

Mettiamo che per il 2022 il reddito sia identico al 2021:
Col vecchio sistema avrei avuto 1029.87 € di detrazioni annue (come riportato dal cedolino di dicembre)... per non perdere nulla del vecchio bonus di 1200, le detrazioni dovrebbero diventare 1029.87+1200= 2229.87 € ...

Invece, con la nuova formula, risulterebbero:

1.910+1.190*(28.000-26848)/13.000) = 2015.45 € ... 200 eurozzi in meno.

Se poi sarà effettivamente applicata l'integrazione di 65€ per la fascia 25k-35k (che se è stata introdotta, vuol dire che quache penalizzazione c'è ed è reale), arriviamo a 2080.45, cioè è comunque insufficiente a colmare la penalizzazione.

Quindi, il bonus sottoforma di detrazione diventa 2080.45 - 1029.87 = 1050.58 € ... ovvero 87.5 € mensili anzichè 100

Qualche altro riscontro?

Ma se non ci guadagna la fascia intorno ai 30-35k, che è una delle più penalizzate in assoluto e che di certo non può definirsi "benestante", dove gli hanno messi i soldi alla fine della fiera?
 
quindi arrotondiamo anche a 200 euro dai, avrò € 5.000 di imposta lorda, di cui € 2.400 di nuova detrazione da lavoro dipendente.
Mi rimarranno € 2.600 per altre detrazioni fiscali.

Ciao, scusa se la domanda ti risulterà banale ma vorrei capire bene. Io ho sempre saputo che si possono portare in detrazione fino a 5160€ sul 730, io ad esempio deduco ogni anno la pensione integrativa per circa 1200€. Quando dici che rimangono solo 2600€ di detrazioni intendi che se io avessi 5000€ da dedurre con la pensione integrativa non potrei farlo perché non avrei capienza?

Io ho una ral tra i 22k e i 24k annui e porto in deduzione solo 1200€ di pip. Solo per il 2021 porterò in detrazione le spese del notaio per l'acquisto prima casa. Gli interessi del mutuo son bassissimi quindi son quasi trascurabili.
 
Ciao, scusa se la domanda ti risulterà banale ma vorrei capire bene. Io ho sempre saputo che si possono portare in detrazione fino a 5160€ sul 730, io ad esempio deduco ogni anno la pensione integrativa per circa 1200€. Quando dici che rimangono solo 2600€ di detrazioni intendi che se io avessi 5000€ da dedurre con la pensione integrativa non potrei farlo perché non avrei capienza?

Io ho una ral tra i 22k e i 24k annui e porto in deduzione solo 1200€ di pip. Solo per il 2021 porterò in detrazione le spese del notaio per l'acquisto prima casa. Gli interessi del mutuo son bassissimi quindi son quasi trascurabili.

cercati la differenza tra deduzione e detrazione. Sono due concetti diversi... il fondo pensione si deduce, ovvero abbatti l'imponibile su cui calcolare la tassazione. Con la detrazione, invece, vai a richiedere la restituzione di quanto hai già pagato (tramite sostituto d'imposta - "datore di lavoro").
Ti faccio un esempio banale con importi tirati a caso:

ral 30k - irpef 6k
deduco il mio fondo pensione per 5k quindi ral 30-5=25k
25 k mi fanno una irpef di 5k (quindi pago 1k in meno di tasse)
quei 5k io posso recuperarli in fase di 730 detraendoci bonus mobili, spese del notaio, interessi passivi mutuo prima casa, spese mediche, ecc
 
si si, infatti ho scritto che "sarebbe stato".....avevo già festeggiato la cosa una decina di pagine fa in questo topic :D
perchè a quanto pare dovrei salvarmi in corner, d'altronde uno dei principi del diritto amministrativo è proprio quello del legittimo affidamento....
dico solo che ho passato 1 mese tra novembre e dicembre a rodermi il fegato aspettando una correzione in tal senso della manovra...
questo però riguarda il mio caso solo per il fatto che ho sostenuto le spese fino al 2021.
però il resto non cambia, dal 2023 un contribuente di fascia bassa avrà 1200 euro in meno di capienza fiscale. quindi ritengo comunque che sia stata una mossa non equa e che peserà molto sulle fasce basse. diciamo che lo trovo ingiusto ecco

Concordo con quanto detto, e mi chiedo...ma cosa concorrera' come detrazioni anteriori 2022 e post 2022?
Ad esempio, se io sono al limite ed ho detrazioni da mutuo prima casa ante 2022 ed altre detrazioni post, e oltrepasso il limite...cavoletti miei? Come si potranno mettere nello stesso calderone spese effettuate in periodi diversi?

Spero di essermi spiegato.
 
Per chi è statale: vi sono arrivate circolari dal vostro Ufficio fiscale riguardo al mantenimento del trattamento integrativo?
A noi è arrivata una circolare in cui ci viene chiesto di fatto, attraverso un modulo che ci hanno predisposto nel gestionale dell'amministrazione, di auto-dichiarare se siamo nella situazione in cui possiamo godere ancora del trattamento.

è tutto molto confuso in realtà.
due giorni fa ci avevano trasmesso una circolare in cui scrivevano, dopo aver riepilogato tutti i contenuti salienti post-legge di bilancio al riguardo, che "come datore di lavoro AL MOMENTO - in attesa di specifiche operative da parte dell'AdE - non avrebbero erogato il trattamento integrativo a quei contribuenti che comunque ne avrebbero avuto diritto".

poi oggi arriva circolare in cui predispongono questa sorta di autodichiarazione, in cui si può dichiarare che o non se ne ha più diritto, oppure che se ne ha ancora diritto.

Il punto però è anche un altro: con il CUD del 2022 che vedremo a marzo, riferito ai redditi 2021, il trattamento integrativo del 2021 non andrà a intaccare l'imposta lorda non essendo detrazione da lavoro dipendente.
Quindi la situazione di incapienza si verificherà solo in sede di Dichiarazione dei Redditi 2023.

Ritengo, correggetemi se sbaglio, che in dichiarazione dei redditi 2022 NESSUNO potrà richiedere il riconoscimento del trattamento integrativo, in quanto nessuno di fatto ne ha diritto per quest'anno.

cosa ne pensate? le vostre amministrazioni/enti locali che vi dicono?

penso che ora sia utile concentrarci e confrontarci tutti assieme anche su questi aspetti concreti e operativi, ormai su come funzioni il meccanismo vi è traccia in diverse pagine e pagine nel topic.

Anche a me è arrivata una comunicazione simile.. però lavoro nel settore privato, in effetti questa cosa non dovrebbe fare differenza con le amministrazioni pubbliche.

Non mi è chiaro il tuo messaggio: per la dichiarazione dei redditi che faremo da marzo, riguardo ai redditi 2021 non cambia nulla, tutto come prima. Che intendevi?

Per 2022 il trattamento integrativo sarà immutato per i redditi tra gli 8.174 euro e 15.000 euro
Per chi percepirà quest'anno tra i 15 e i 28k euro il trattamento integrativo andrà corrisposto solo se avrà maturato bonus irpef (come nel tuo caso e anche nel mio) fino al 31/12/21 più alto della nuova capienza. Ma come fa il sostituto d'imposta a sapere quanto erogare ogni mese?

Nel mio caso nell'autocertificazione che mi chiede l'azienda, io dovrei dichiarare di possedere questi bonus irpef. Ma come fa il datore di lavoro a calcolare l'eventuale trattaemento integrativo da corrispondere in busta paga? Nel mio caso ad esempio, penso che l'irpef netta quest'anno sia proprio pari alla mia rata di bonus edilizio annuale... o giù di li quindi non penso debba ricevere nulla nonostante la rata abbastanza alta del mio credito fiscale.

NOTA BENE: è appena arrivata la nuova busta paga, la mia previsione di andare in pari con l'irpef si basa sulle detrazioni per i figli che dal marzo non ci saranno più perchè inglobati nell'assegno unico.
 
Quindi, correggetemi se sbaglio:

Se ho un ral tra 15 e 28k, unico modo per aver il bonus renzino è sforare di massimo 1000-1200euro l'irpef che posso detrarre/recuperare sul 730?

Confermate che, chi si trova fra 15 e 28k e non detrae nulla, di fatto ha perso le 100 euro mensili? (sebbene qualcosa lo riprende dalla minore tassazione irpef)

Se capisco bene magari aggiorno il primo post di questo thread
 
Ultima modifica:
Ho avuto oggi l'amarissima sorpresa con la busta paga di gennaio.
Ora mi leggo tutto il topic che sicuramente chiarirà, ma di primo acchito mi pare di aver capito (spero vivamente sbagliando) che chi è tra i 15k e i 28k continuerà a ricevere il bonus solo se l'importo delle detrazioni (es. scaricare spese sanitarie nel 730) supera i 1200 euro. Ovviamente avrò capito male, e se è così, avendo io scaricato nel 2021 di gran lunga meno di 1200 euro dovrei aver diritto ancora al bonus, ma non c'è. Che tristezza.
 
Ho avuto oggi l'amarissima sorpresa con la busta paga di gennaio..

perchè?

Ora mi leggo tutto il topic che sicuramente chiarirà, ma di primo acchito mi pare di aver capito (spero vivamente sbagliando) che chi è tra i 15k e i 28k continuerà a ricevere il bonus solo se l'importo delle detrazioni (es. scaricare spese sanitarie nel 730) supera i 1200 euro. Ovviamente avrò capito male, e se è così, avendo io scaricato nel 2021 di gran lunga meno di 1200 euro dovrei aver diritto ancora al bonus, ma non c'è. Che tristezza.

si hai fatto un po' di confusione.
la regola generale è abbastanza semplice: hanno spostato il bonus renzi dentro le detrazioni. Quindi nella fascia di cui sopra se prima per esempio avevi 4000k di irpef ora ne hai 2.800 Ma il risultato non cambia e a bocce ferme sarebbe uguale.

però se per esempio tu avevi ristrutturato casa e quindi sei a credito dallo stato di 35k euro in dieci anni, potevi ricevere 3.500 euro all'anno. Ma senza correttivo quest'anno saresti incapiente (perchè ora potresti detrarre max 2.800 euro e non più 4.000). Quindi hanno introdotto questa clausola di salvaguardia per coloro che fino al 31/12/21 avevano maturato tali crediti superiori alla nuova giacenza
Quindi se io ho capito bene dovresti percepire il bonus renzi in questo modo: 3.500-2.800= 700 che al mese fa 58 Euro e rotti.

Questo è quello che ho capito io.
Quello che non capisco è come faccia a sapere il sostituto d'imposta questa cifra, anche perchè seppure la rata è prevedibile, il reddito no (straordinari ed elementi variabili della retribuzione ecc..)
 
rientro tra i 15k e i 28k
ho notato che nella busta non c è più la voce trattamento dl 3/20
ma ho visto che le detrazioni dipendente sono aumentate da € 106 a € 224
 
Anche a me è arrivata una comunicazione simile.. però lavoro nel settore privato, in effetti questa cosa non dovrebbe fare differenza con le amministrazioni pubbliche.

Non mi è chiaro il tuo messaggio: per la dichiarazione dei redditi che faremo da marzo, riguardo ai redditi 2021 non cambia nulla, tutto come prima. Che intendevi?

Per 2022 il trattamento integrativo sarà immutato per i redditi tra gli 8.174 euro e 15.000 euro
Per chi percepirà quest'anno tra i 15 e i 28k euro il trattamento integrativo andrà corrisposto solo se avrà maturato bonus irpef (come nel tuo caso e anche nel mio) fino al 31/12/21 più alto della nuova capienza. Ma come fa il sostituto d'imposta a sapere quanto erogare ogni mese?

Nel mio caso nell'autocertificazione che mi chiede l'azienda, io dovrei dichiarare di possedere questi bonus irpef. Ma come fa il datore di lavoro a calcolare l'eventuale trattaemento integrativo da corrispondere in busta paga? Nel mio caso ad esempio, penso che l'irpef netta quest'anno sia proprio pari alla mia rata di bonus edilizio annuale... o giù di li quindi non penso debba ricevere nulla nonostante la rata abbastanza alta del mio credito fiscale.

NOTA BENE: è appena arrivata la nuova busta paga, la mia previsione di andare in pari con l'irpef si basa sulle detrazioni per i figli che dal marzo non ci saranno più perchè inglobati nell'assegno unico.

Credo semplicemente che il tuo datore di lavoro ti chiede se hai ( oltre al reddito da lavoro ) altri redditi assogettabili IRPEF, che loro non conoscono, ma che conosci solo tu, quindi se sai di avere altri redditi IRPEF ( se ad esempio sei sotto i 15k annui di reddito da lavoro e con questi altri redditi "sfori" le detrazioni ) lo devi dichiarare e nel caso rinunciare a quello che il datore di lavoro ti da in busta in base a quello che sa.. Se hai bonus vari ( ristrutturazioni ecc.. ) poi compenserai quando farai il 730, nel 2023.
 
rientro tra i 15k e i 28k
ho notato che nella busta non c è più la voce trattamento dl 3/20
ma ho visto che le detrazioni dipendente sono aumentate da € 106 a € 224

Evidentemente hai un RAL sui 19'500 giusto ?
 
perchè?



si hai fatto un po' di confusione.
la regola generale è abbastanza semplice: hanno spostato il bonus renzi dentro le detrazioni. Quindi nella fascia di cui sopra se prima per esempio avevi 4000k di irpef ora ne hai 2.800 Ma il risultato non cambia e a bocce ferme sarebbe uguale.

però se per esempio tu avevi ristrutturato casa e quindi sei a credito dallo stato di 35k euro in dieci anni, potevi ricevere 3.500 euro all'anno. Ma senza correttivo quest'anno saresti incapiente (perchè ora potresti detrarre max 2.800 euro e non più 4.000). Quindi hanno introdotto questa clausola di salvaguardia per coloro che fino al 31/12/21 avevano maturato tali crediti superiori alla nuova giacenza
Quindi se io ho capito bene dovresti percepire il bonus renzi in questo modo: 3.500-2.800= 700 che al mese fa 58 Euro e rotti.

Questo è quello che ho capito io.
Quello che non capisco è come faccia a sapere il sostituto d'imposta questa cifra, anche perchè seppure la rata è prevedibile, il reddito no (straordinari ed elementi variabili della retribuzione ecc..)

Mi metterò a fare un po' di calcoli anch'io. Personalmente l'anno scorso ho fatto parecchie visite mediche, tutte rimborsate dall'assicurazione sanitaria dei dipendenti, per cui alla fine avrò pagato di fatto 5 euro a visita e sommando non credo nemmeno di arrivare ai 129 euro minimi per scaricarle. Quindi alla fine non ho scaricato nulla tranne l'abbonamento ai mezzi pubblici. Devo a questo punto vedere se il ritocco IRPEF compensa la mancanza dei 100 euro. Se non è così è uno schifo.
 
Indietro