Addio Bonus Renzi/Trattamento integrativo

io non ho approfondito molto cosa si prevede con questa "riforma" (tra virgolette perchè è una parola che non si addice a una cosa così leggera) ma mi pare che qui si giochi a tombola con tutti sti numeri sparati a casaccio...scusate la franchezza...nessuno perderà nulla. punto.

Certo, i conti sono "facili" per chi ha solo redditi da lavoro.. Ma se entrano in gioco altri fattori ( altri redditi e/o Fondo Pensione e/o altre detrazioni ) possono cambiare un po' di cose, come nel mio caso particolare.
 
per i primi 15.000 euro resterai con il 23% (3.450 euro).
per gli altri 13.000 euro scenderai dal 27% (3.510 euro) al 25% (3.250 euro)

Il vero risparmio è per le detrazioni, perchè passi da 978 euro a 1.910 euro.


Diciamo che 932€ in meno di detrazioni e 1200€ persi sul Bonus Renzi: -68€


Io ho un fondo pensione con Allianz, verso 1000€ l'anno. No contributo datoriale, faccio un semplice bonifico.
Reddito 27.700€, con il pagamento del fondo pensione l'anno successivo recupero il 25% (non più il 27%). Ma mi cambiarebbe qualcosa sul calcolo detrazioni?

Chiedo inoltre invece per il prossimo anno, dove mi avvicinerò ai 29k per un avanzamento di carriera quanto sarà invece '"la convenienza" (immagino che almeno lì ci sia con aliquota 35%)
 
anzitutto buongiorno e buon anno.
siccome non ci sto capendo molto con questa riforma vorrei capire se avro' diritto o meno a questo bonus.
sono un lavoratore dipendente reddito da lavoro 28500 e in aggiunta rendita da locazione di circa 1400 euro annui.
detrazioni dal prossimo anno dovrei averne circa 700 800 tra interessi mutuo e bonus mobili.
grazie a chi mi delucidera' sulla situazione
 
Non mi sembra un vero risparmio onestamente visto che a fronte di circa 1000€ in più di detrazioni perde 1200€ di bonus Renzi...calcolando i 260 euro in meno grazie all'aliquota al 25% sostanzialmente non cambia nulla a chi sta poco sotto i 28k. L'unico vero risparmio sarebbe il taglio dei contributi dello 0.8%, che per il momento dovrebbe valere solo per il 2022.

infatti il trucco è scoperto: al netto di tutto la maggior parte delle persone prenderà uguale MA avrà meno irpef da potersi detrarre se ad esempio ha detrazioni sulla casa, riscatto laurea fondi pensione donazioni etcetc.. In pratica prima ti dicono che ti danno il 110 di detrazione che recuperi con l'irpef in 5 anni e poi ti decurtano l'irpef così diventi incapiente. le jeux sont fait e ai telegiornali nessuno dice niente.
Secondo me tempo 3 4 anni e lo tolgono direttamente l'irpef agli under 30k
 
anzitutto buongiorno e buon anno.
siccome non ci sto capendo molto con questa riforma vorrei capire se avro' diritto o meno a questo bonus.
sono un lavoratore dipendente reddito da lavoro 28500 e in aggiunta rendita da locazione di circa 1400 euro annui.
detrazioni dal prossimo anno dovrei averne circa 700 800 tra interessi mutuo e bonus mobili.
grazie a chi mi delucidera' sulla situazione

Ciao, sei più o meno nella mia situazione e dall'idea (e calcoli) che mi sono fatto riceverai una busta paga un po' piu pesante perchè ti ritroverai una detrazione da lavoro dipendente piu alta di quella attuale (dicono a partire dalla busta paga di marzo) e meno contributi da pagare (solo nel 2022 per il momento) ma non recupererai piu il bonus Renzi/Conte in dichiarazione dei redditi come succederà nella dichiarazione del 2021. In sostanza annualmente nel confronto tra 2021 e 2022 pagherai poco meno (200 euro circa).
 
Ma lo 0,8% di sconto sui contributi (al momento valido solo per il 2022), vuol dire che non saranno proprio versati (e quindi meno montante pensionistico) oppure qualcuno li versa al posto del dipendente?
 
Ma lo 0,8% di sconto sui contributi (al momento valido solo per il 2022), vuol dire che non saranno proprio versati (e quindi meno montante pensionistico) oppure qualcuno li versa al posto del dipendente?

Se non è stato specificato nulla, nel sistema contributivo un minor versamento equivale a minore montante... La contribuzione figurativa deve essere espressamente prevista per legge
 
infatti il trucco è scoperto: al netto di tutto la maggior parte delle persone prenderà uguale MA avrà meno irpef da potersi detrarre se ad esempio ha detrazioni sulla casa, riscatto laurea fondi pensione donazioni etcetc.. In pratica prima ti dicono che ti danno il 110 di detrazione che recuperi con l'irpef in 5 anni e poi ti decurtano l'irpef così diventi incapiente. le jeux sont fait e ai telegiornali nessuno dice niente.
Secondo me tempo 3 4 anni e lo tolgono direttamente l'irpef agli under 30k

Per il 2022 in caso di incapienza e' possibile recuperare fino ad un massimo di 1'200 euro
 
Ma lo 0,8% di sconto sui contributi (al momento valido solo per il 2022), vuol dire che non saranno proprio versati (e quindi meno montante pensionistico) oppure qualcuno li versa al posto del dipendente?

Nessuno verso al tuo posto. Semplicemente si versa di meno, bel regalo :D
 
Ciao, sei più o meno nella mia situazione e dall'idea (e calcoli) che mi sono fatto riceverai una busta paga un po' piu pesante perchè ti ritroverai una detrazione da lavoro dipendente piu alta di quella attuale (dicono a partire dalla busta paga di marzo) e meno contributi da pagare (solo nel 2022 per il momento) ma non recupererai piu il bonus Renzi/Conte in dichiarazione dei redditi come succederà nella dichiarazione del 2021. In sostanza annualmente nel confronto tra 2021 e 2022 pagherai poco meno (200 euro circa).

Ti ringrazio vedremo da marzo.
Per.il momento ho visto l'importo del mese di gennaio ed è identico a quello del mese di gennaio del 2021..
 
Ciao a tutti, io quest'anno ho superato i 28k di reddito per poco con la busta paga di dicembre a causa di un bonus non previsto e mi è stato tolto interamente il bonus percepito nel 2021 ( i 100 euro mensili ), a me risultava che dopo i 28k il bonus andava a scendere ma non annullato ma non trovo niente di ufficiale nè nell'agenzia delle entrate nè in gazzetta ufficiale.
 
Ciao a tutti, io quest'anno ho superato i 28k di reddito per poco con la busta paga di dicembre a causa di un bonus non previsto e mi è stato tolto interamente il bonus percepito nel 2021 ( i 100 euro mensili ), a me risultava che dopo i 28k il bonus andava a scendere ma non annullato ma non trovo niente di ufficiale nè nell'agenzia delle entrate nè in gazzetta ufficiale.

Sopra i 28k è gestito come detrazione, vedi tra le detrazioni se te lo trovi, altrimenti lo recuperi con il 730/unico
 
Ho una RAL pari a 32k euro, alla fine ci perdo o ci guadagno? Perché ancora non l'ho capito...
 
Ho una RAL pari a 32k euro, alla fine ci perdo o ci guadagno? Perché ancora non l'ho capito...

Considerando un imponibile di 29k con le nuove detrazionie e il cambio aliquote guadagni un 100 euro l'anno
 
Ci vai quasi in pari.
 
Sopra i 28k è gestito come detrazione, vedi tra le detrazioni se te lo trovi, altrimenti lo recuperi con il 730/unico

per ral di 19.7k quindi il bonus irpef (ex renzie) lo trovi sempre come voce extra in busta paga ed in + ti ciucci la diminuizione dell'aliquota irpef da 27 a 25% per 4.7k€?
 
per ral di 19.7k quindi il bonus irpef (ex renzie) lo trovi sempre come voce extra in busta paga ed in + ti ciucci la diminuizione dell'aliquota irpef da 27 a 25% per 4.7k€?

tuber chiedeva per l'anno appena finito, da quest'anno viene inglobato nella nuova detrazione da lavoro per i redditi sopra i 15k, sinceramente non ho capito come vogliamo gestire la questione fino a Marzo, ma cambia poco

Con la tua Ral non penso che scendi sotto i 15k di imponibile quindi ti viene inglobato nelle detrazioni nuove
Lo trovi come extra solo a determinate condizioni

Addio Bonus Renzi/Trattamento integrativo
 
tuber chiedeva per l'anno appena finito, da quest'anno viene inglobato nella nuova detrazione da lavoro per i redditi sopra i 15k, sinceramente non ho capito come vogliamo gestire la questione fino a Marzo, ma cambia poco

Con la tua Ral non penso che scendi sotto i 15k di imponibile quindi ti viene inglobato nelle detrazioni nuove
Lo trovi come extra solo a determinate condizioni

Addio Bonus Renzi/Trattamento integrativo

ok leggo..
però forse ci sono vicino..perchè se ho una ral di 19.7k ho un reddito da lavoro dipendente di 17.8k (19.7k-9.49%), ai quali toglire 1.9k di versamenti aderente direttamente da lul, quindi 17.8k-1.9k=15.9k...se come riferimento per le detrazioni/bounus renzie viene preso questo, allora considerare di aumnetare i versamenti da lul per andare <15k è fattibile la cosa...o sbaglio?
 
ok leggo..
però forse ci sono vicino..perchè se ho una ral di 19.7k ho un reddito da lavoro dipendente di 17.8k (19.7k-9.49%), ai quali toglire 1.9k di versamenti aderente direttamente da lul, quindi 17.8k-1.9k=15.9k...se come riferimento per le detrazioni/bounus renzie viene preso questo, allora considerare di aumnetare i versamenti da lul per andare <15k è fattibile la cosa...o sbaglio?

No, anzi ci guadagni tanto se scendi sotto i 15k

Vecchie detrazioni a 14900 erano sui 1550 + 1200 di renzi -> 2750
Le nuove sono sui 3100 e visto che si è sotto il 15k si prendono anche i 1200 -> 4300

Guadagno 1550€

Vecchie detrazioni a 15100 erano 1550-x + 1200 di renzi -> 2750-x
Le nuove sono sui 3100-x i 1200 non li prendi a meno di incapienza e altre condizioni a contorno -> 3100-x
(con x piccolo a piacere)

Guadagno 350€


Se tutto questo è vero a me questo fa tanta paura
 
Indietro