Adeguamento canone ISTAT a ritroso per gli anni passati?

Appunto. Quello che state sostenendo è falso. Può chiedere tutti gli arretrati inclusi gli adeguamenti degli anni precedenti.
Aspetto con ansia la citazione della normativa a sostegno di questa teoria.
quindi stai dicendo che nel 2021 il canone adeguato sarebbe dovuto essere 1100 e il proprietario può chiedere 1200 euro così una tantum perchè nel 2021 si è dimenticato di adeguare ?

non credo proprio si possa fare...
 
Ovviamente dipende da cosa dice il contratto, se era concordato che l'aumento ISTAT scattasse automaticamente ogni anno (ipotesi remota, di solito serve almeno una comunicazione in tal senso), in teoria dovrebbe pagare anche per il passato

Cass. 28.2.2012, n. 3014
 
Ultima modifica:
quindi stai dicendo che nel 2021 il canone adeguato sarebbe dovuto essere 1100 e il proprietario può chiedere 1200 euro così una tantum perchè nel 2021 si è dimenticato di adeguare ?

non credo proprio si possa fare...
Funziona esattamente così. Tra l'altro la normativa non dice neanche che deve essere il proprietario a inviare notifica di aumento. Potrebbe anche essere il locatario a farlo di spontanea volontà perché è dovuto.

Non conta quello che credi tu ma quello che dice la legge. Smettiamola di fare disinformazione.

Si può chiedere TUTTO fino a 5 anni indietro. Ho esperienze dirette a riguardo. Chiudiamola qui e stendiamo un velo pietoso su questa sezione.
 
Funziona esattamente così. Tra l'altro la normativa non dice neanche che deve essere il proprietario a inviare notifica di aumento. Potrebbe anche essere il locatario a farlo di spontanea volontà perché è dovuto.

Non conta quello che credi tu ma quello che dice la legge. Smettiamola di fare disinformazione.

Si può chiedere TUTTO fino a 5 anni indietro. Ho esperienze dirette a riguardo. Chiudiamola qui e stendiamo un velo pietoso su questa sezione.

Rivalutazione Istat canone di locazione: come si calcola

hai una fonte? perchè non è sempre così e dipende dal contratto
 
Funziona esattamente così. Tra l'altro la normativa non dice neanche che deve essere il proprietario a inviare notifica di aumento. Potrebbe anche essere il locatario a farlo di spontanea volontà perché è dovuto.

Non conta quello che credi tu ma quello che dice la legge. Smettiamola di fare disinformazione.

Si può chiedere TUTTO fino a 5 anni indietro. Ho esperienze dirette a riguardo. Chiudiamola qui e stendiamo un velo pietoso su questa sezione.
quindi su un canone di 650€ + 100 di spese condominiali attivo dal febbraio 2020 approssimativamente quanto potrebbe essere l arretrato da saldare?

se non mi sbaglio nel 2020 e 2021 non c'e stata inflazione rilevante ma l' aumento è stato più nel 2022 e 2023.

come dovrei procedere per il calcolo?

grazie
 
Ultima modifica:
quindi su un canone di 650€ + 100 di spese condominiali attivo dal febbraio 2020 approssimativamente quanto potrebbe essere l arretrato da saldare?

se non mi sbaglio nel 2020 e 2021 non c'e stata inflazione rilevante ma l' aumento è stato più nel 2022 e 2023.

come dovrei procedere per il calcolo?

grazie
Si calcola guardando l'indice FoI: Indice dei prezzi al consumo per le rivalutazioni monetarie

Devi calcolare l'aumento su base annuale partendo dal mese precedente dell'anno in cui hai firmato il contratto. Per esempio se hai firmato a maggio 2020, per calcolare il primo aumento prendi il dato del FoI di aprile 2021. E così via. E poi fai la stessa cosa aggiungendo l'inflazione degli anni successivi sempre guardando il FoI dello stesso mese.

P.s. le spese condominiali non sono incluse nell'aumento
 
Nel tuo caso se hai un affitto annuale di 7800€, con mese di riferimento gennaio per la rivalutazione:

aumento 2020-2021: +0.2% = 7815.6€
aumento 2021-2022: +4.7% = 8183€
aumento 2022-2023: +9.8% = 8919.47€

l'indice foi di gennaio 2024 non è ancora uscito, ma sarà sullo 0.7% circa. Il totale farà circa 8982€

Circa 1182€ di aumento totale, poco meno di 100 euro al mese. Questo il tuo nuovo canone di affitto. Ovviamente per gli arretrati:

(7815,6 - 7800) + (8183 - 7815,6) + (8919,47 - 8183) + (8982 - 8183) = 1,918.47€ di arretrati CIRCA.
 
Nel tuo caso se hai un affitto annuale di 7800€, con mese di riferimento gennaio per la rivalutazione:

aumento 2020-2021: +0.2% = 7815.6€
aumento 2021-2022: +4.7% = 8183€
aumento 2022-2023: +9.8% = 8919.47€

l'indice foi di gennaio 2024 non è ancora uscito, ma sarà sullo 0.7% circa. Il totale farà circa 8982€

Circa 1182€ di aumento totale, poco meno di 100 euro al mese. Questo il tuo nuovo canone di affitto. Ovviamente per gli arretrati:

(7815,6 - 7800) + (8183 - 7815,6) + (8919,47 - 8183) + (8982 - 8183) = 1,918.47€ di arretrati CIRCA.
quindi dovrò dargli circa 2000€ di arretrati? mi sto sentendo male :5eek:
 
secondo me non vi state capendo.



Contratto fatto nel 2020 a 1000 euro
nel 2021 non è stato adeguato il canone
nel 2022 non è stato adeguato il canone
nel 2023 non è stato adeguato il canone

il locatore nel 2024 può aumentare il canone secondo adeguamento istat dal 2020 al 2024

il locatore NON PUò chiedere gli arretrati del 21/22/23 degli anni già pagati e che non ha adeguato anno dopo anno.

Se il contratto prevede adeguamento automatico del canone, può farlo, quindi finchè l'utente non ci dice la clausola può essere qualsiasi cosa
 
La fonte della normativa l'ho messa sopra e il contratto non c'entra niente, lo dice il codice civile. Il contratto è irrilevante.

La fonte sarebbe quell' articolo sulla prescrizione?
Conta ESCLUSIVAMENTE cosa dice il contratto, quell'articolo che hai citato serve solo a far capire che si prescrive in 5 anni il diritto a richiedere la maggior pigione non incassata.
 
La fonte sarebbe quell' articolo sulla prescrizione?
Conta ESCLUSIVAMENTE cosa dice il contratto, quell'articolo che hai citato serve solo a far capire che si prescrive in 5 anni il diritto a richiedere la maggior pigione non incassata.
porca miseria eccone un altro. Ti prego, fai altro. Non è il caso che posti altra disinformazione qui, grazie.
 
Ma perchè non ci scrivi l'articolo del contratto invece di sentirti male o farci perdere tempo, nessuno qui ti chiede i soldi per la consulenza eh :rolleyes:
va bè che non avete una gran opinione delle agenzie ma se non volevano l istat facevano il contratto a cedolare secca e risparmiavamo sulle tasse, se hanno fatto. un contratto normale l. Istat è previsto di sicuro.
 
porca miseria eccone un altro. Ti prego, fai altro. Non è il caso che posti altra disinformazione qui, grazie.
1705001611176.png
 
porca miseria eccone un altro. Ti prego, fai altro. Non è il caso che posti altra disinformazione qui, grazie.

Commento utile quanto quello di mettere un articolo (a caso) del codice civile, tra l' altro non sapendo minimamente di cosa si parla :rolleyes:
 
Indietro