Adunata azionisti mps - anzi ex azionisti

Comunque io continuo a non capire perché molti qui continuino a preoccuparsi del prezzo di emissione delle nuove azioni
l'unica cosa che conta è che l'aumento di capitale è di 5 miliardi (sempre se si riuscirà a fare senza lo stato) a fronte di una capitalizzazione attuale di circa400 milioni... è talmente iper-diluitivo che il prezzo di emissione conta poco o niente.. che sia 1, 5, 10 o 15 per gli azionisti storici non cambia praticamente nulla o pochissimo... il totale del nuovo capitale sarà sempre di 5 miliardi e con quel numero dovremo valutare i fondamentali attuali della banca (io come già detto sono molto pessimista anche su questo fronte)
Quindi se volete un consiglio dimenticate il prezzo di conversione... a meno che non abbiate partecipato al CasinòMPS di queste ultime settimane/giorni in tal caso anche un prezzo da 1 a 15 può fare la differenza...
Io penso sempre che il prezzo sarà 1.. ma ripeto cambia davvero poco (e sottolineo purtroppo)

stai scherzando, vero ? il prezzo dell'adc è TUTTO. E' praticamente l'unico fattore che determina vita o morte dei vecchi azionisti.

se emettono 5 miliardi di azioni a 1 euro, credi che domani mps quoti ancora a 19 euro come oggi ?

se per azionista storico intendi uno che ha il pmc a 200 o 300, allora ok, perdere il 99% del capitale è quasi come perdere il 90% attuale.

ma qua c'è anche gente che ha pmc a 60, 50, 40, o perfino 30.
Per non parlare di chi è entrato bello pimpante a 20 con 10.000 euro, magari durante il suo primo anno di trading online. E che si sta per beccare un -95% in 2 settimane.

A 1 euro si preparano i funerali. Visto che a 19 euro la gente continua a non volersi separare dalle proprie amate azioni. Saranno felici gli eredi. Anzi, neanche poi tanto, visto che non varranno quasi niente. :o
 
stai scherzando, vero ? il prezzo dell'adc è TUTTO. E' praticamente l'unico fattore che determina vita o morte dei vecchi azionisti.

se emettono 5 miliardi di azioni a 1 euro, credi che domani mps quoti ancora a 19 euro come oggi ?

se per azionista storico intendi uno che ha il pmc a 200 o 300, allora ok, perdere il 99% del capitale è quasi come perdere il 90% attuale.

ma qua c'è anche gente che ha pmc a 60, 50, 40, o perfino 30.
Per non parlare di chi è entrato bello pimpante a 20 con 10.000 euro, magari durante il suo primo anno di trading online. E che si sta per beccare un -95% in 2 settimane.

A 1 euro si preparano i funerali. Visto che a 19 euro la gente continua a non volersi separare dalle proprie amate azioni. Saranno felici gli eredi. Anzi, neanche poi tanto, visto che non varranno quasi niente. :o

sì ma rispondi alla mia domanda x piacere:D
 
sì ma rispondi alla mia domanda x piacere:D

io non ho aperto nessun short su mps.

non posso dire che sono totalmente indifferente al prossimo azzeramento.

sto dicendo da un anno che mps sarebbe stata azzerata, ma la gente pare non gradire quello che faccio.

dicono che voglio ingannarli e farli svendere le loro preziosissime azioni mps a 1 euro.

sì, quando dicevo alla gente di vendere, mps quotava ancora 1 euro, cioè 100 euro attuali.

tina poi, pensa che sia io ad aver fatto crollare le azioni, che se non scrivevo niente, mps non sarebbe mai crollata... :D
 
buon pomeriggio. Scusate una domanda: ma che succede ai vecchi azionisti? premetto che non ne ho ma mi chiedono lumi....grazie

I vecchi azionisti avranno una prelazione per acquistare le nuove azioni. Come? Non si sa.
Se uno non vuole acquistare le nuove azioni non deve fare nulla.

Le nuove azioni verranno emesse ad un prezzo compreso tra 1 € e 24,9 €. Moltissimi sono convinti che il nuovo prezzo sarà vicino alla parte inferiore della forchetta (1 €).
 
I vecchi azionisti avranno una prelazione per acquistare le nuove azioni. Come? Non si sa.
Se uno non vuole acquistare le nuove azioni non deve fare nulla.

Le nuove azioni verranno emesse ad un prezzo compreso tra 1 € e 24,9 €. Moltissimi sono convinti che il nuovo prezzo sarà vicino alla parte inferiore della forchetta (1 €).

gentilissimo grazie
 
B.Mps: entro 29/12 pagamento subordinati



La data di pagamento dell'offerta pubblica di acquisto volontaria promossa da Banca Monte dei Paschi di Siena su alcuni dei propri strumenti subordinati emessi o garantiti - con obbligo di reinvestimento del corrispettivo in nuove azioni del gruppo - si terrà entro il 29 dicembre.
E' quanto ha reso noto Rocca Salimbeni con un comunicato emesso a seguito della pubblicazione del calendario relativo all'offerta di sottoscrizione delle nuove azioni.
com/ofb

(END) Dow Jones Newswires
December 19, 2016 10:41 ET (15:41 GMT)
 
Questi adc solo in italia si possono vedere aderisci ma solo dopo sai il costo delle azioni.
 
io non ho aperto nessun short su mps.

non posso dire che sono totalmente indifferente al prossimo azzeramento.

sto dicendo da un anno che mps sarebbe stata azzerata, ma la gente pare non gradire quello che faccio.

dicono che voglio ingannarli e farli svendere le loro preziosissime azioni mps a 1 euro.

sì, quando dicevo alla gente di vendere, mps quotava ancora 1 euro, cioè 100 euro attuali.

tina poi, pensa che sia io ad aver fatto crollare le azioni, che se non scrivevo niente, mps non sarebbe mai crollata... :D

immagino tu sia stato anche bannato per aver fortemente espresso un tuo parere e forse si spiega così questa tua acredine nei confronti di chi e' azionista e che sta soffrendo per la perdita di valore del titolo che ha in portafoglio.
in altre parole tu sei in cazz semplicemente per essere stato bannato, gli altri per aver perso tanti soldi
e poi se non sei short che vada a 1 o che vada a 16 o che salga a 21 cosa te ne importa?
son sempre 5 i miliardi di euro da tirare fuori per(speriamo)far ripartire il titolo e soprattutto la banca
comunque credo anch'io che tu non c'entri niente col crollo del titolo, vorrei ben vedere che basterebbe la tua critica per ottenere cio'
 
Avviso per tutti

direi di procedere con post rispettosi delle idee altrui senza offese o citazioni sarcastiche. Grazie
 
.....si ciucciano tutto sti fara...tti!!!
 
mamma mia...alla fine questa banca è stata davvero un continuo bagno di sangue...pensate a coloro ( senesi) che hanno messo magari tutta la liquidazione nel 2007 nella banca... azioni e sub ora cosa hanno in mano....nulla di nulla...azioni ormai a valore "0" e no rivedreanno MAI PIù I valori investiti...fine.
 
Nota di Rischio Calcolato: il seguente, ottimo post è tratto da Investimento Migliore, e da una idea corretta di quelle che sono i rischi e le possibilità per correntisti, obbligazionisti e eventuali nuovi azionisti (i vecchi azionisti li diamo per azzerati e pace all’anima loro).

Confermo anche io che nel caso specifico, grazie all’enorme mole di obbligazioni subordinate e senior per i correntisti non c’è un rischio apprezzabile di essere costretti a partecipare al salvataggio. Motivo in più a mio parere per procedere alla “tedesca” ovvero fare ricapitalizzare la banca interamente dai creditori senza che i contribuenti ci mettano un centesimo ad eccezione (eventualmente) della quota di aumento di capitale riservata al tesoro a causa della partecipazione diretta nella banca.
da Investimento Migliore
Ieri è uscita questa notizia/conferma :

La situazione di incertezza in cui si trova Mps ha provocato un’emorragia di depositi dalla banca senese, con 6 miliardi di euro di “raccolta diretta commerciale” persi tra il 30 settembre e il 13 dicembre, “di cui 2 miliardi dal 4 dicembre 2016, data del referendum costituzionale”. E’ quanto emerge dall’aggiornamento del prospetto sull’aumento di capitale. I sei miliardi si aggiungono ai 13,8 miliardi persi nei primi nove mesi del 2016, portando il saldo negativo a quasi 20 miliardi di euro. TENSIONI LIQUIDITA’ Nel motivare il suo no alla proroga dell’aumento di capitale di Mps la Bce ha rilevato che “la situazione della liquidità della Banca si è andata progressivamente deteriorando fino a raggiungere, a valle del referendum” del 4 dicembre “un orizzonte temporale di 29 giorni entro il quale la Banca può far fronte ai propri fabbisogni di liquidità senza ricorrere a nuovi interventi“(Ansa.it)

Non è proprio una cosa che ci stupisce, perché le trimestrali le abbiamo viste, e le scadenze che aveva MPS pure (qui). Facciamo un po di chiarezza sull’eventuale Bail In, o Aumento/Bail In che sarà.
Prima questione : sono un correntista MPS, rischio qualcosa? Risposta: assolutamente NO!

MPS ha un enorme mole di crediti inesigibili ma sono coperti, perché la banca ha anche una notevole mole di obbligazioni subordinate ( 5 miliardi ), e una mole ancora più notevole di obbligazioni senior in circolazione, che devono essere toccate prima di arrivare ai conti correnti. Quindi non esiste la minima possibilità che vengano coinvolti i correntisti. La banca esisterà ancora tra un anno? SI…Mps ha un utile operativo quindi non è ancora una banca zombie. Ha la possibilità di salvarsi attraverso un piano che preveda chiusura di sportelli e licenziamenti, unito ad una riconversione della banca da #bancadistruggi valore a banca #creavalore. (e non è un percorso facile).
Seconda questione : sono un obbligazionista subordinato MPS, cosa rischio?

Sono il possessore di una obbligazione Banca Mps Upper Tier II 2008-2018 ISIN IT0004352586, scadenza 15.05.2018. Ho comprato questa obbligazione a 100, e oggi vale 50. Però è un obbligazione, quindi se riesce ad arrivare al 15.05.2018, mi restituiscono i 100 e in più ho guadagnato le cedole.

Posso fare due cose. La prima è aderire all’offerta di MPS, che consiste in questo : la banca si ricompra la mia obbligazione e mi paga 100. Se in questo momento vendessi il mio bond, ricaverei 50 ( oltre le cedole già incassate). Quindi di fatto MPS mi rimborsa la perdita attuale in conto capitale, ma attenzione….non sono libero di spendere quei 100 euro, bensì sono obbligato a reinvestire quei soldi in nuove azioni MPS, il cui prezzo non è ancora noto, ma si sa’ solo che oscillerà tra 24,90 € ad 1 € per azione.

Se converto, rinuncio al diritto di riavere indietro il mio capitale, e a quel punto il destino del mio investimento sarà legato a come andranno le azioni MPS, che a loro volta dipendono da come andranno i conti della banca.

Se finisce come negli ultimi 2 anni….

andamentomps

…allora mi ritrovo nella situazione di partenza, con una perdita della metà del mio capitale, che in teoria può anche andare a zero. Se invece la Banca cambia rotta, ed intraprende un percorso di crescita, potrei guadagnare anche molto dalla mia scelta, ma sia chiaro che sto accettando un rischio molto superiore a quello che ero disposto a correre quando ho sottoscritto l’obbligazione. Se va male posso sempre vendere l’azione, e non è detto che ci perda, dipende dai movimenti del titolo nell’immediato pre e post aumento.
Seconda opzione : Se decido di non convertire cosa succede? Posso sperare che la mia obbligazione arrivi a scadenza?

E’ difficile che si arrivi a scadenza. Possono succedere le tre seguenti cose. La prima è un mezzo miracolo: gli obbligazionisti dicono NO, ma Mps riesce comunque a far fronte all’aumento di capitale trovando in extremis “soggetti privati” disposti a sottoscrivere l’aumento di capitale. Perché un intervento diretto dello Stato sarebbe in aperto contrasto con le regole del Bail In. Solo in questo caso posso portare il titolo a scadenza, e riprendermi il mio capitale.

La seconda ipotesi è che intervenga lo Stato, come spiega IlSole24Ore:

“Piano B – Interviene lo Stato e paga i bond alla metà
È questo in sostanza il motivo per cui il “piano A” parte in netto vantaggio rispetto al “piano B”. Quest’ultimo invece scatterebbe qualora il “piano A” non andasse in porto e quindi a quel punto sarebbe lo Stato a intervenire e a rimborsare i piccoli obbligazionisti, ma al valore di mercato, cioè a 50. Per i piccoli obbligazionisti ci sarebbe una perdita nell’investimento sul prezzo di 50 (emesso a 100 e venduto a 50). Bisognerebbe poi ovviamente calcolare le cedole maturate nel corso degli anni per avere il rendimento effettivo dell’operazione. Ciò non toglie che, in assenza di un ulteriore rimborso della Stato (che al momento non è dato sapere) il “piano B” si presenta sulla carta come meno favorevole per il piccolo obbligazionista subordinato di Mps.”

Il cosiddetto “Piano B” di cui parla il Sole, non è un piano, ma è solo un ipotesi di intervento tutt’altro che chiara.

Poi c’è la terza ipotesi: si arriva al Bail In.

In questo caso, quella che oggi è una conversione volontaria a condizioni di favore, diventerà una conversione forzosa a condizioni che al momento non consociamo, e che si potranno soltanto accettare, non negoziabili in alcun modo. Le perdite in questo caso possono essere ben superiori al 50%.

Quindi la conversione volontaria di oggi, sembra la scelta più razionale, ma una cosa mi sembra chiara : non è proprio una conversione volontaria….viste le alternative….
 

Allegati

  • andamentomps.png
    andamentomps.png
    65 KB · Visite: 243
mamma mia...alla fine questa banca è stata davvero un continuo bagno di sangue...pensate a coloro ( senesi) che hanno messo magari tutta la liquidazione nel 2007 nella banca... azioni e sub ora cosa hanno in mano....nulla di nulla...azioni ormai a valore "0" e no rivedreanno MAI PIù I valori investiti...fine.

a questo mi riferivo io nel post 1 quando parlavo di distruzione di ricchezza :(
 
Questi adc solo in italia si possono vedere aderisci ma solo dopo sai il costo delle azioni.

raggruppamenti 100/1 un anno si uno no ....

assoluzioni in toto dei vertici di banche fallite che hanno truffato a più non posso ....

"esperti" di finanza che da anni dicono che le banche sono sottovalutate .....
 
mamma mia...alla fine questa banca è stata davvero un continuo bagno di sangue...pensate a coloro ( senesi) che hanno messo magari tutta la liquidazione nel 2007 nella banca... azioni e sub ora cosa hanno in mano....nulla di nulla...azioni ormai a valore "0" e no rivedreanno MAI PIù I valori investiti...fine.

Di chi sarebbe la colpa? Sei il proprietario di un'azienda che fallisce, perché avendo azioni della stessa, questo sei, il proprietario non il cliente (quelli sono i correntisti).
La colpa non è di ignoti o di amministratori incapaci, quelli sono solo la causa, il motivo per cui la gente ha perso il proprio denaro è dovuto dall'incapacità (ignoranza) di comprendere che stava investendo il proprio denaro, comprando un pezzo di un'azienda e non lo stava depositando in una cassetta di sicurezza.
Quando compri qualcosa, senza informarti di ciò che stai comprando, allora sei quantomeno incauto... il primo colpevole sei tu.

Troppe persone credono che le azioni siano buoni del tesoro del nuovo millennio... le azioni non sono BOT, e da che mondo e mondo nel mercato azionario si guadagna e si perde: un investitore non è un risparmiatore. Se volete che i vostri soldi stiano al sicuro non comprate azioni. E' così difficile da comprendere? Vi è piaciuto il miraggio del guadagno facile? Bene, adesso prendetevela con voi stessi.
 
Per non farvi mancar niente ...

Mps, Atlante deve accordarsi su npl, decisione tra stasera e domani - Messina
19/12/2016 13:55 RSF
MILANO, 19 dicembre (Reuters) - Il fondo Atlante deciderà tra stasera e domani sull'operazione di acquisto di una tranche di npl di Mps (BMPS.MI) e, secondo uno dei maggiori contributori, Intesa Sanpaolo (ISP.MI), deve perfezionare l'accordo. Lo ha detto il Ceo di Intesa, Carlo Messina, a margine di un incontro a Milano.

"Atlante deciderà tra stasera e domeni, la posizione di Intesa Sanpaolo è che l'operazione con Mps debba essere perfezionata", ha detto Messina.

Il banchiere ha aggiunto di non conoscere la posizione degli altri soci di Atlante.

Che dire ... wow ... questi sono dei cocainomani all'ultimo stadio .
 
Indietro