Adunata azionisti mps - anzi ex azionisti

Dico la mia.
Perché non hanno convertito le obbligazioni subordinate senza mettere in atto tutta questa sceneggiata?
E' soprattutto perché non lo hanno fatto subito dopo la lettera della BCE.
Non è mica vero che per convertire le obbligazioni subordinate in azioni bisogna prima azzerare il capitale..( da quello che mi ricordo )
Comunque le azioni non andranno a zero.. saranno diluite.. chi riuscirà a mediare portando il pmc sotto 35-30 euro potrà avere anche fortuna.

Il 23 % dei soci che hanno dato l'ok all'ADC ....che faranno?

Che quota avrà lo stato sul totale delle azioni?

Entrerà con 2, 5 miliardi ? o con 5 miliardi ?
 
:no:

prima di fare annunci e affermare lo "prevede la norma" bisogna capire come verranno spalmate le perdite, la norma dice:

La direttiva 2014/59/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento (BRRD), si basa sul principio secondo cui gli azionisti e i creditori devono assorbire le perdite degli istituti in dissesto (articolo 34, paragrafo 1, lettere a) e b) della BRRD). Uno strumento fondamentale previsto dalla BRRD al fine di assorbire tali perdite è lo strumento del bail-in, che comprende la svalutazione e la conversione delle passività e consente quindi l’assorbimento delle perdite e la ricapitalizzazione dell’ente (soggetto a risoluzione o banca-ponte).

significa che le perdite saranno spalmate su azionisti e bond, non mi sembra di capire azzeramento

a meno che tu conosca una norma diversa

Infatti non ho detto azzerati ma tenderanno a zero,si arriverà a quel famoso 1 perciò è uguale
 
Per versare 93000 euro di Irap l utile dell" azienda di questo elettore renziano è di 2.188.235 euro......il fatturato??.....la crisi è dei piccoli ....grazie della conferma che col Jobs act si è fatto solo debito pubblico perché lei avrebbe assunto lo stesso quel personale. Se invece le cose che lei ha detto sono inventate......beh capisco che lavoro fa sulla rete e.per chi....

Preciso che ha scritto di pagare 93.000€ in meno, quindi quanto versa (o avrebbe dovuto versare...) è molto ma molto di più dei 93mla euro. Ricalcoli per favore l'utile che l'azienda avrebbe fatto?:D
 
Per versare 93000 euro di Irap l utile dell" azienda di questo elettore renziano è di 2.188.235 euro......il fatturato??.....la crisi è dei piccoli ....grazie della conferma che col Jobs act si è fatto solo debito pubblico perché lei avrebbe assunto lo stesso quel personale. Se invece le cose che lei ha detto sono inventate......beh capisco che lavoro fa sulla rete e.per chi....

io ti dò del tu: tu di impresa ne capisci poco, da quello che hai scritto circa i risparmi di IRAP

ho un costo del lavoro di personale assunto a tempo indeterminato di € 2.400.000.....prima questo costo non era deducibile IRAP; il Governo Renzi lo ha reso deducibile e quindi se fai € 2.400.000 x 3,9% (aliquota IRAP) = € 93.600 di minore IRAP

l'utile netto della mia ditta è circa € 500.000

studia prima di scrivere
 
Dico la mia.
Perché non hanno convertito le obbligazioni subordinate senza mettere in atto tutta questa sceneggiata?
E' soprattutto perché non lo hanno fatto subito dopo la lettera della BCE.
Non è mica vero che per convertire le obbligazioni subordinate in azioni bisogna prima azzerare il capitale..( da quello che mi ricordo )
Comunque le azioni non andranno a zero.. saranno diluite.. chi riuscirà a mediare portando il pmc sotto 35-30 euro potrà avere anche fortuna.

Il 23 % dei soci che hanno dato l'ok all'ADC ....che faranno?

Che quota avrà lo stato sul totale delle azioni?

Entrerà con 2, 5 miliardi ? o con 5 miliardi ?


Guarda che questa è stata tutta una sceneggiata, già da mesi/anni sapevano come sarebbe andata, in fondo le adesioni sono state per 2.5 mld e quindi avrebbero raggiunto ampiamente l'obiettivo che si erano prefissi in Mps e che avevano pubblicizzato.
Quindi potevano procedere all'adc come da programma...

Ma probabilmente per risolvere la questione in maniera definitiva i 5mld non basteranno, ecco perché lo Stato ne ha previsti 20 di mld per il salvataggio del sistema bancario: vedremo negli anni che di questi 20mld almeno la metà confluiranno in Mps con altri adc.
Quindi anche gli obbligazionisti che oggi sono stati convertiti (e salvati) dovranno mettere in conto di aprire il portafoglio nuovamente...
 
Infatti non ho detto azzerati ma tenderanno a zero,si arriverà a quel famoso 1 perciò è uguale

Le obbligazioni subordinate.. non sono mica subordinate all'azzeramento del valore delle azioni.
Comunque adesso entra lo stato.. e nessun obbligazionista vedrà forzosamente convertita la sua obbligazione in azioni.
 
sono curioso di vedere cosa intendevano ieri sera i governanti con la frase " il retail sarà tutelato al 100%, gli istituzionali al 75%"
 
Guarda che questa è stata tutta una sceneggiata, già da mesi/anni sapevano come sarebbe andata, in fondo le adesioni sono state per 2.5 mld e quindi avrebbero raggiunto ampiamente l'obiettivo che si erano prefissi in Mps e che avevano pubblicizzato.
Quindi potevano procedere all'adc come da programma...
...

Io all'ADC avrei sicuramente partecipato.
Senza 27 miliardi di sofferenze MPS diventa la banca più sana in Italia.
 
Ma voi veramente pensavate che facessero fallire questa banca azzerato azioni subordinate e magari anche i conti correnti. Allora non avete capito niente di politica. Vai a poi chiedere voti ... se fallita la banca.
 
Io all'ADC avrei sicuramente partecipato.
Senza 27 miliardi di sofferenze MPS diventa la banca più sana in Italia.

Ne rimangono sempre 20mld: un'enormità comunque! Ecco perché 5mld non basteranno...
 
Io anni orsono ho comprato obbligazioni subordinate della BPopVi... ( andate a buon fine ).. ho firmato il documento della banca.....e in questo documento accettavo le condizioni della banca che poteva convertire le obbligazioni come pare e piace con uno sconto del 10 o 20 % sul valore delle azioni ( valore che la Banca ti inviava ogni anno in base ad un perizia avallatta dalla Banca D'Italia )
 
Ne rimangono sempre 20mld: un'enormità comunque! Ecco perché 5mld non basteranno...


Allora la prossima banca a saltare saranno tutte le altre...?

Il BPOP VR E BPM.. hanno NPL per oltre 45 miliardi insieme.. e sono, sempre insieme, poco più grandi di MPS..
 
Ma voi veramente pensavate che facessero fallire questa banca azzerato azioni subordinate e magari anche i conti correnti. Allora non avete capito niente di politica. Vai a poi chiedere voti ... se fallita la banca.

Per me.. hanno messo in piedi la sceneggiata per far entrare lo stato come socio di maggioranza..
 
la situazione appare abbastanza confusa al limite del grottesco.....
se la banca viene considerata tendente all'insolvenza, non vedo come non si possa evitare il bail in... e, solo in seguito, procedura di nazionalizzazione totale/parziale dell'istituto a seguito di adc riservato.

Ne conseguirebbe ripartizione delle perdite in primis su azionisti....ed eventualmente su creditori subordinati....non bastasse senior.....e, nella peggiore delle ipotesi, correntisti con giacenza sup 100 k....
Aiuti di stato non si dovrebbero consentire se non dopo ,,,,,,diversamente eludiamo una disposizione europea recepita in Italia dal 1 gennaio 2016.... e condivisa da altri paesi europei.

sono curioso di vedere cosa si sono inventati questa volta....:confused:
 
Le obbligazioni subordinate.. non sono mica subordinate all'azzeramento del valore delle azioni.
Comunque adesso entra lo stato.. e nessun obbligazionista vedrà forzosamente convertita la sua obbligazione in azioni.

Ma cosa dici,hai letto i comunicati di questa notte?obbligazionisti convertiti tutti a 100, salvo i tier 1 a 75, io sono convinto che la conversione sarà a 1 ma magari sbaglio
 
Io all'ADC avrei sicuramente partecipato.
Senza 27 miliardi di sofferenze MPS diventa la banca più sana in Italia.

Infatti, nelle prox settimane valuteremo un'eventuale acquisto di azioni Mps con orizzonte di medio-lungo periodo.
 
Indietro