Affrancamento : che cosa e' ??

poprad

Nuovo Utente
Registrato
26/1/05
Messaggi
16.512
Punti reazioni
279
La Banca oggi mi ha proposto l'affrancamento. Chi mi sa spiegare che cosa e' e se conviene ??
grazie
 
supponi di aver comprato qualcosa in borsa prima del 31/12/2022 e che tu l'abbia pagata 100.
supponi che il 31/12/2022 valga 101 (o 133, non fa differenza purchè sia più di 100)
Se eserciti l'affrancamento congeli fiscalmente la situazione al 31/12/2002 pagando un'aliquota ridotta.
Ad esempio se il 31/12/2022 vale 133 paghi una tassa del 14% o 16% sulla plusvalenza di 1 (invece che il solito 26%) ed il prezzo di carico sale da 100 a 133. lo stato incassa i soldi subito (e non quando vendi il titolo, che potrebbe anche essere tra 50 anni) e tu paghi di meno.
 
supponi di aver comprato qualcosa in borsa prima del 31/12/2022 e che tu l'abbia pagata 100.
supponi che il 31/12/2022 valga 101 (o 133, non fa differenza purchè sia più di 100)
Se eserciti l'affrancamento congeli fiscalmente la situazione al 31/12/2002 pagando un'aliquota ridotta.
Ad esempio se il 31/12/2022 vale 133 paghi una tassa del 14% o 16% sulla plusvalenza di 1 (invece che il solito 26%) ed il prezzo di carico sale da 100 a 133. lo stato incassa i soldi subito (e non quando vendi il titolo, che potrebbe anche essere tra 50 anni) e tu paghi di meno.
Grazie

La Banca mi ha detto pero' che potrei utilizzare le minusvalenze.. in questo caso avrei convenienza.Passano la mia richeista al loro ufficio fiscale.Comunque, pagare in anticipo.. dal mio punto di vista.. non conviene mai.. Oggi valgono come dici tu 133, ma domani potrebbero valere 97.. e tu hai pagato..
 
Grazie

La Banca mi ha detto pero' che potrei utilizzare le minusvalenze.. in questo caso avrei convenienza.Passano la mia richeista al loro ufficio fiscale.Comunque, pagare in anticipo.. dal mio punto di vista.. non conviene mai.. Oggi valgono come dici tu 133, ma domani potrebbero valere 97.. e tu hai pagato..
in questo articolo s deduce che non sempre si possono recuperare le minusvalenze. Tieni anche conto che non è detto che i fondi in cui sei investito siano tassati al 26%, potrebbero contenere bond al 12,5%
AFFRANCAMENTO OICR e AZIONI: cosa fare e come funziona - IntermarketAndMore
 
supponi di aver comprato qualcosa in borsa prima del 31/12/2022 e che tu l'abbia pagata 100.
supponi che il 31/12/2022 valga 101 (o 133, non fa differenza purchè sia più di 100)
Se eserciti l'affrancamento congeli fiscalmente la situazione al 31/12/2002 pagando un'aliquota ridotta.
Ad esempio se il 31/12/2022 vale 133 paghi una tassa del 14% o 16% sulla plusvalenza di 1 (invece che il solito 26%) ed il prezzo di carico sale da 100 a 133. lo stato incassa i soldi subito (e non quando vendi il titolo, che potrebbe anche essere tra 50 anni) e tu paghi di meno.
Il valore dell'affrancamento viene calcolato sempre sulla presunta plusvalenza avuta al 31/12/2022?
Se io ho comprato nel 2022 ed ero in presunta perdita a fine anno, ma nel 2023 ho una presunta plusvalenza posso partecipare alla cosa o no?
 
Ciao Io ho solo Azioni e bonds .. ma ho anche un sacco di minusvalenze.Non ci capisco un tubo.lascio in mano all'ufficio della Banca
Hai le minus nel senso che hai già venduto i titoli in perdita? Oppure hai dei titoli in perdita che potenzialmente potrebbero diventare minusvalenze.
Se i titoli in perdita li hai già venduti hai tempo 4 anni di tempo per recuperare le minusvalenze (partendo dall'anno in cui hai venduto). Dopo scadono e vengono annullate. Quindi ti conviene usare prima le minus che sono in scadenza. Vendi qualcosa in gain per compensare le minusvalenze, così le usi prima che scadano e paghi zero tasse sui gain.
Ovviamente dipende da quante sono le tue minus rispetto ai gain. Se ne hai poche puoi azzardare a usare l'affrancamento e tenere le minus per compensare i futuri gain. Ma come dicevi anche tu, non puoi avere la certezza che in futuro avrai dei gain. Visto che nessuno può prevedere il futuro non vedo come l'ufficio della banca possa prendere la decisione al posto tuo. Al massimo potranno spiegarti la situazione per aiutarti a decidere meglio. Ma sarai tu a dover decidere.

N.B. Le plusvalense degli ETF non si possono compensare con mins azioniarie. Quindi fate attenzione anche al tipo di minus che avete.
 
Ultima modifica:
Il valore dell'affrancamento viene calcolato sempre sulla presunta plusvalenza avuta al 31/12/2022?
Se io ho comprato nel 2022 ed ero in presunta perdita a fine anno, ma nel 2023 ho una presunta plusvalenza posso partecipare alla cosa o no?
Guardano il valore del titolo al Dicembre 2022 (non prendono il prezzo del 31/12, prendono una media dei prezzi di tutto Dicembre)
AFFRANCAMENTO OICR e AZIONI: cosa fare e come funziona - IntermarketAndMore

Le plusvalenze del 2023 sono escluse, a meno che nella futura finanziaria non introducano un provvedimento analogo.
 
Negli articoli che ho letto però si parla solo di Azioni, polizze, fondi ed ETF.
L'affrancamento al 16% non è applicabile alle obbligazioni?
 
Guardano il valore del titolo al Dicembre 2022 (non prendono il prezzo del 31/12, prendono una media dei prezzi di tutto Dicembre)
AFFRANCAMENTO OICR e AZIONI: cosa fare e come funziona - IntermarketAndMore

Le plusvalenze del 2023 sono escluse, a meno che nella futura finanziaria non introducano un provvedimento analogo.
Ok grazie. Ma giusto per capire il meccanismo io compro nel 2021 (anno prima dovrebbe valere) a 10 e nel 2022 a fine dicembre vale 12. Il mio titolo va a 15 a marzo 2023 e decido di procedere con l'affrancamento che posso fare entro giugno. L'affrancamento verrà pagato il 16 settembre. Domanda 1) Il 17 settembre posso vendere il mio titolo e non prima di quella data salvo perdere il vantaggio fiscale?
Domanda 2) su 2 di plusvalenza fatta dal 2021 al 2022 pagherò il 14% mentre su 3 di plusvalenza fatto nel 2023 il 17 settembre pagherò il 26%?

Grazie,
GG
 
Ti faranno pagare il 16% sulla plusvalenza di 2 e il tuo PMC verrà alzato a 12. Per le plusvalenze successive al 2022 (che ammontano a 3 nel tuo esempio) pagherai il normale 26%. Lo pagherai nel momento in cui le vendi.
Sul fatto che tu possa vendere prima del 17 Settembre 2023 non lo so. In teoria si in quanto la legge dice che per poter usufruire della tassazione agevolata (che per le azioni è il 16%, non il 14%) devi possedere il titolo al 1 Gennaio 2023. Però diventa un caos perché, se tu vendi il titolo prima che la banca abbia adeguato il PMC a 12, al momento della vendita ti verrebbe fatto pagare il 26% su tutta la plusvalenza di 5. Poi il 17 Settembre pagheresti il 16% su 2. A quel punto ti dovrebbero stornare il 26% che hai già pagato al momento della vendita del titolo. Non darei per scontato che lo faranno. Dipenderà da banca a banca come hanno implementato il sistema software, ti conviene chiedere alla tua banca.
Il dubbio più che altro è per chi ha il regime amministrato. Con il regime dichiarativo sarebbe più semplice.
 
Ultima modifica:
Indietro