Il QE3 della Fed ha riacceso i riflettori sull'oro e alcuni analisti si spingono a predire scenari con quotazioni anche oltre i 3000 dollari nel lungo termine. Lei che view ha sull'oro?
Non c'è il rischio che si sottovaluti la possibilità che le azioni di Bce e Fed abbiano successo comportando un minore appeal dell'oro rispetto agli asset più rischiosi?
Le banche centrali vogliono far ripartire la domanda e le economie stampando carta. Se riusciranno, l'oro non potrà che salire.
Se non riusciranno, ossia l'economia reale non si lascerà "illudere" dalla maggiore carta in circolazione, può sempre darsi che stampando abbastanza moneta l'oro salga comunque.
Direi che il futuro del prezzo dell'oro è molto positivo. Chiaramente, se ci fosse un forte rallentamento globale o persino una recessione, temporaneamente ci sarebbe una correzione.
Come asserito da un osservatore molto più acuto di me, da quando la FED è stata creata (credo 99 anni fa) il dollaro si è deprezzato contro l'oro di - non ricordo esattamente - il 90 o il 95% !!!