Air France - Klm ... una valutazione paradossale

A me è sembrata positiva la trimestrale, ma penso perché sono di parte, il mercato la pensa sempre diversamente
 
In realtà vero che ha registrato ricavi record nel 2023 ma anche una perdita inaspettata di 56M€ nel quarto trimestre per gli elevati costi (vs consensus stimava +88M€)
 
Bisogna chiudere un occhio ogni tanto..., 🤣
 
Da investing

Il Gruppo Air France-KLM (AFLYY) ha annunciato solidi risultati finanziari per l'intero anno 2023, mostrando una significativa ripresa con un fatturato di 30 miliardi di euro e un utile netto di 900 milioni di euro. Il gruppo ha registrato un aumento sostanziale del numero di clienti, con 10 milioni di passeggeri in più rispetto all'anno precedente.

Gli utili operativi sono saliti del 44% a 1,7 miliardi di euro. Air France-KLM ha inoltre compiuto passi avanti nella riduzione del debito e nel rafforzamento della posizione patrimoniale, segnando un patrimonio netto positivo per la prima volta dall'inizio della pandemia.

La compagnia aerea è stata riconosciuta come la migliore in Europa occidentale da Skytrax per il terzo anno consecutivo e ha continuato il suo programma di rinnovamento della flotta. In prospettiva, Air France-KLM si concentrerà sulla crescita, con piani di copertura dei costi del carburante e di espansione della capacità nel 2024.

Punti di forza​

  • I ricavi di Air France-KLM hanno raggiunto i 30 miliardi di euro con un utile netto di 900 milioni di euro per l'intero anno 2023.
  • L'utile operativo è aumentato del 44% a 1,7 miliardi di euro con 10 milioni di clienti in più rispetto all'anno precedente.
  • Il gruppo ha registrato un patrimonio netto positivo per la prima volta dopo la pandemia ed è stato premiato come migliore compagnia aerea dell'Europa occidentale.
  • È proseguito il rinnovamento della flotta e sono stati sottolineati gli sforzi per la decarbonizzazione, compreso l'uso di carburante sostenibile per l'aviazione.
  • I ricavi accessori si sono avvicinati a 1 miliardo di euro e i fattori di carico delle cabine premium hanno superato i livelli pre-COVID.
  • La compagnia prevede di coprire il 70% dei costi del carburante per il secondo e terzo trimestre del 2024 e punta a una crescita del 5% della capacità.

Prospettive della compagnia​

  • Air France-KLM prevede una crescita del 5% della capacità rispetto al 2023.
  • La compagnia intende continuare a concentrarsi sulla sostenibilità, compreso il rinnovo della flotta con aeromobili più ecologici.
  • Le iniziative strategiche includono il rafforzamento del programma di fidelizzazione Flying Blue e il miglioramento del servizio clienti e delle operazioni digitali.

Punti salienti ribassisti​

  • Il quarto trimestre è stato caratterizzato da interruzioni e impatti geopolitici che hanno comportato costi aggiuntivi e un aumento del 3,5% dei costi unitari.
  • I ricavi unitari del trasporto merci sono diminuiti e, dopo aver contabilizzato i pagamenti dei leasing, il free cash flow operativo è stato negativo per 400 milioni di euro.

Punti di forza rialzisti​

  • La compagnia aerea ha raggiunto ricavi record nel 2023, con un sostanziale aumento del margine operativo al 5,7%.
  • Air France-KLM è fiduciosa nella sua capacità di garantire margini operativi tra il 7% e l'8% in futuro.
  • L'azienda ha confermato che gli accordi di lavoro sono in vigore fino a marzo 2025, garantendo la stabilità delle operazioni.

Mancanze​

  • Nonostante la forte performance, la compagnia ha rilevato un deflusso di capitale circolante nel quarto trimestre del 2023, in parte dovuto al rimborso degli aiuti di Stato e alla stagionalità.

Punti salienti delle domande e risposte​

  • Air France-KLM ha risposto alle domande sugli obiettivi a medio termine, sulle sfide della catena di approvvigionamento e sull'impatto delle sentenze sugli aiuti di Stato.
  • L'azienda ha discusso del suo investimento in SAS, delle trattative di partnership in corso e dell'incertezza che circonda la situazione di M&A con TAP Portugal.
  • I dirigenti hanno espresso fiducia nella stabilizzazione dei costi unitari attraverso vari miglioramenti operativi e misure di efficienza del carburante.
I risultati finanziari e operativi del Gruppo Air France-KLM nel 2023 hanno dato un tono positivo per il futuro della compagnia aerea. Le misure proattive adottate dalla compagnia per affrontare le sfide e capitalizzare le opportunità di crescita riflettono un approccio strategico per mantenere il proprio vantaggio competitivo nel mercato globale dell'aviazione. Con un solido piano di copertura dei costi del carburante e di espansione della capacità, Air France-KLM è pronta a continuare la sua traiettoria di crescita nei prossimi anni.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.
 
cala in modo esagerato, voglio sperare che lo faccia perchè deve entrare qualcuno di grosso dentro...nuovi minimi ogni giorno e non mi pare sia il suo peggior periodo.
 
Con le Olimpiadi di Parigi non dovrebbe essere un buon periodo per entrare?
 
qui non è mai un bel periodo, o piove o grandina
 
Sembra che il doppio minimo lo stia facendo, forse si rivedranno gli 11...
1711735323646.png
 
ormai aspettiamo la trimestrale, manca poco. Riusciranno a peggiorare la situazione? Probabile tra petrolio che sale e guerre...
 
Io presto ne prendo un altro pizzico, dire che è sottostimata è poco...
 
bah mi pento ogni gg di sta ciofeca, sto sotto di non so quanto e non c'è segno di risalita anzi, luftanza ha riveduto a ribasso le stime del 24, immagino lo fara anche la francese. Si va sotto i 9 avoglia. Azienda oscena
 
Niente, respinta.....io sono quasi in pari, ma non mollo e cmq c'è qualcosa che non quadra

aa.jpg
 
Minimi decrescenti, sto valutando se uscire in forte perdita, ho 0 fiducia in questa azienda e nel settore. 2 anni che le borse salgono, qualunque azione è salita tranne questa che va a picco da anni
 
Indietro