Aiutate un Ignorante in Materia . Grazie

I bot "ti sbattono in faccia il mercato" ma il fatto che siano quotati e' una cosa in piu e quindi un vantaggio. Se vuoi le quotazioni non le guardi e diventano tali e quali ai cd...
Premesso che la maggior parte degli investitori "normali" che possiede bot o cct o btp o obbligazioni bancarie (quotate e non) ed anche index linked "crede" alla sicurezza del nominale:rolleyes: ... gli etf non hanno il nominale quindi la "presunta sicurezza del rimborso al nominale" non c'è e ciò ti obbliga a raginare in termini diversi.
...
Gli etf bisogna sempre distinguere cosa c'e' dentro prima di dire che sono piu rischiosi
Rispetto d un CD gli etf sono sicuramente più volatili sempre se ciò sia un rischio o un'opportunità è un altro discorso.

Il fatto poi che un etf dovrebbe risultare meno rischioso in quanto più diversificato è un altro aspetto a parte ... a titolo di mero esempio se uno passa da un CD ad un etf obbligazionario governativo europeo rischia una crisi cardiaca se vede un segno - e questo indipendentemente dalla "sicurezza della diversificazione" ... non parliamo poi se il "salto" lo si fa verso un obbligazionario emergente o un azionario.
@ pf.fin ......da quello che capisco i CD , demandano a professionisti, le decisioni che un inesperto è meglio che non prenda, ma limitano la libertà di azione , e mi può stare bene...
Non è proprio così ... con i CD tu "presti" i soldi ad una banca e ti accolli l'unico rischio che la banca non sia in grado di ridarteli ... ma non vedi cosa ci fanno e diciamo che non ti interessa neanche.
...
quindi come saggiamente mi ha consigliato FrankB , resto su prodotti che conosco e che sono in grado di gestire......almeno spero
E questo è sacrosanto ... OK!
Io ho conosciuto persone che investendo solo e soltanto in bot semplicemente rinnovandoli a scadenza hanno messo da parte un bel gruzzolo e non si sono mai accorti della bolla high tech, delle torri gemelle, del fallimento di Lehman Brothers, del crisi bond corporate o della crisi dei governativi ... hano sempre e soltanto visto il montante in crescere con ritmi diversi ma crescere :yes: ... poi sono arrivato io :'( ... :p

Ciao :)
 
Indietro