Aiutatemi a creare un portafoglio bilanciato

Se il bond paga meno del cd un motivo c'e'. Non vi lasciate confondere da distorsioni dovute al FITD, che' poi non capite piu niente.

Il bond laddering si puo fare benissimo portando a maturita. Vendendo prima si cerca di guadagnare grazie alla pendenza positiva della yield curve. Funziona bene, finche la yield curve non assume pendenza negativa ed ogni tanto accade.
 
Alle volte si viene folgorati sulla via di damasco, prima che sia troppo tardi :p

Ma capisci che sei stato folgorato indipendentemente dalla quotazione del tuo bond ? La vendita in quel caso e' un' operazione che stai facendo per abbassare il rischio e non per portare a casa un extra rendimento che tanto non si puo.
Se si potesse lo farebbero tutti e allora vedresti quella quotazione a 110 scendere velocemente verso i 100.
 
Il bond laddering si puo fare benissimo portando a maturita. Vendendo prima si cerca di guadagnare grazie alla pendenza positiva della yield curve. Funziona bene, finche la yield curve non assume pendenza negativa ed ogni tanto accade.

OK! Lo vedi che quando smetti la casacca da "falco" è meglio per tutti? ;)
 
???
Fate il bond laddering (versione vostra) ora. Vedrete che succede quando la maturita corta futura paga piu della maturita lunga presente. E basta poco perche cio accada. Un altro bel modo per infilare la testa nel cappio sorridendo.
 
Ma capisci che sei stato folgorato indipendentemente dalla quotazione del tuo bond ? La vendita in quel caso e' un' operazione che stai facendo per abbassare il rischio e non per portare a casa un extra rendimento che tanto non si puo.
Se si potesse lo farebbero tutti e allora vedresti quella quotazione a 110 scendere velocemente verso i 100.

Se vengo folgorato, ho toppato perchè sono stato folgorato tardi. Se tengo il tds fino alla scadenza in quanto non folgorato va bene, dato che non sono consapevole che esiste la folgorazione. E' corretto il mio spero simpatico riassunto ?

Ciao e buona serata :)
 
Ma capisci che sei stato folgorato indipendentemente dalla quotazione del tuo bond ? La vendita in quel caso e' un' operazione che stai facendo per abbassare il rischio e non per portare a casa un extra rendimento che tanto non si puo.

Questo invece è solo parzialmente vero.
Il calo dei rendimenti dei BTP c'è stato nonostante il rating dell'Italia sia rimasto lo stesso.
Il rischio che il mercato finisca la luna di miele non vale l'infimo rendimento residuo.
Quindi la vendita è certamente un abbassamento del rischio, ma è fatta per consolidare il rendimento acquisito e non per ottenerne per forza altro aggiuntivo.
 
Scusa ma tu sei partito con l'idea di guadagnare (extra) vendendo prima della maturita. Io ti ho fatto vedere conti alla mano che non si puo.
Mo' mi ci metti dentro considerazioni sul rischio emittente che sono una cosa distinta e separata.

Rissumo per chiarezza:
Se cambi cavallo causa considerazioni sul rischio fallo sia che il bond quoti 110 che 90.

Se invece vuoi vendere il tuo bond che quota 110 perche pensi di guadagnare di piu rispetto a che se lo portassi a maturita allora ti stai illudendo.
Puo certamente succedere, ma non puoi dirlo in base a quello che sai ora. Dovresti invece conoscere le variazioni di tassi futuri e gia sapere che scenderanno per le maturita che ti interessano.
Infatti vendendo a 110 potrebbe anche succedere che perdi (sempre rispetto a portare a maturita). Siccome la variazioni di tassi futuri nessuno le conosce e men che meno si sa quando accadono, alla fine vendendo a 110 puoi sia aumentare che ridurre il tuo rendimento. Quello che e' invece certo e' che aumenterai i tuoi costi complessivi, cioe stai abbassando il tuo rendimento atteso.
 
Dovresti invece conoscere le variazioni di tassi futuri e gia sapere che scenderanno per le maturita che ti interessano.

Vedrete che succede quando la maturita corta futura paga piu della maturita lunga presente.

Finché la curva è positivamente inclinata ci si comporterà in un modo, quando ciò non dovesse accadere si porterà a scadenza mantenendo il rendimento atteso all'acquisto.

Quante volte è successo che la cuva si invertisse? E per quanto tempo è durato?

Basta non avere regole troppo rigide! :)
 
Scusa ma tu sei partito con l'idea di guadagnare (extra) vendendo prima della maturita. Io ti ho fatto vedere conti alla mano che non si puo.

Dove ho scritto guadagnare extra? Il concetto che ho espresso è stato, senza nemmeno entrare nel merito duration dell'etf, che incasso dopo un anno quanto dovevo realizzare alla scadenza dei tre, e mi sposto, non gratis ma pagando commissioni e spread, come giustamente osservi, su uno strumento più diversificato, con duration costante.
E' uno strumento diverso, certamente, e che forse avrei dovto sottoscivere sin dall'inizio.
Nemmeno sappiamo quale sia il mio orizzonte temporale.... e nemmeno sappiamo come sia la curva dei tassi.... mi scuso se l'esempio non è piaciuto, se è stato banale, se è stato ingenuo.

Fatto il mea culpa, ora ti pongo la domanda in senso inverso... esiste un caso in cui troveresti sensato vendere il titolo prima della scadenza?
 
Ma poi ritorniamo anche sulla discussione aperta da Orionlight, dato che siamo già andati fuori tema, poi arriva la maestra e ci tira le orecchie :D

Ora vado :bye:
 
Finché la curva è positivamente inclinata ci si comporterà in un modo, quando ciò non dovesse accadere si porterà a scadenza mantenendo il rendimento atteso all'acquisto.

Quante volte è successo che la cuva si invertisse? E per quanto tempo è durato?

Basta non avere regole troppo rigide! :)

Oggi mettiamo che il triennale paga il 2% e il biennale l'1%. Tu compri triennali, incassi 2 di interesse e poi li rivendi a 102 dopo un anno.
Pensi che sia una figata perche stai tirando fuori il 4% da bonds che pagano l'1 o il 2. Magari apri anche un thread sul forum delle obbligazioni ed acquisisci piu ammiratori di russiabond.
Poi i tassi salgono e il biennale paga 3%. Dopo un anno il tuo bond ex-triennale ora quota 98 e sul thread che hai aperti i seguaci ora scrivono che gli hai fatti "incastrare".
 
Fatto il mea culpa, ora ti pongo la domanda in senso inverso... esiste un caso in cui troveresti sensato vendere il titolo prima della scadenza?

Si. Ad esempio per ridurre il rischio (che non e' solo il rating, ma anche la duration), oppure se ti servono i soldi, oppure per cambiare allocazione,....
Tutte cose che vanno fatte a seguito di un cambiamento "interiore", cioe tuo e non un cambiamento del mercato. Quello e' gia prezzato nel bond.
 
Do Ragione a FrankB, però faccio notare una cosa:

io ho BTP41 in gain di 12%. il rendimento netto ora è di 2.20%.
Se vendo ora, incasso 10%, che corrisponde a circa 4 anni di cedole.

L'idea non è quella di investire ora, ma aspettare un pò e rimanere liquidi. I tassi non scendono più di cosi ( Non troppo). Quindi più di cosi non si può salire molto..Sbaglio?
 
sei partito con l'idea di guadagnare (extra) vendendo prima della maturita. Io ti ho fatto vedere conti alla mano che non si puo.
Il tuo esempio e' leggermente piu complicato perche ti stai muovendo lungo la yield curve. Hai comprato un 3 anni, ma vendi un 2 anni.

:) L'anno scorso facesti delle considerazioni simili. E mi spronasti ad approfondire l'andamento dei prezzi degli ETF obbligazionari con duration costante.

Le variazioni di prezzo di un ETF "constant maturity" sono prevedibili in funzione della variazione dei tassi. Non sono magiche...

http://www.finanzaonline.com/forum/...on-e-duration-modificata-4.html?#post38433739
 
Do Ragione a FrankB, però faccio notare una cosa:

io ho BTP41 in gain di 12%. il rendimento netto ora è di 2.20%.
Se vendo ora, incasso 10%, che corrisponde a circa 4 anni di cedole.

L'idea non è quella di investire ora, ma aspettare un pò e rimanere liquidi. I tassi non scendono più di cosi ( Non troppo). Quindi più di cosi non si può salire molto..Sbaglio?

E' esattamente il ragionamento che fece Gross tre anni fa. Perdendo centinaia di milioni.

Diverso e' il caso che il '41 sia troppo lungo per te. Lo era anche quando lo hai comprato, ma vabbe errore fatto, ti e' andata bene, ora cerchiamo di rimediare.
In quel caso certamente vendi e compra maturita adatte a te.
 
Ho messo in vendita un Bond scadenza 15/02/16 rendimento a scadenza netto 0,15% ora dici che non trovo niente che mi dia di più di 0,15% netto fino al 15/02/16

Il gain 5,5% + rateo fino adesso. Posso ri-investire e se ho minus incasso anche quelle
 
Certamente nessuno ti da piu rendimento per lo stesso bond. Alla fine statisticamente ti ritroverai con gli stessi soldi che se avessi tenuto il bond, tranne che devi pagare una commissione di vendita aggiuntiva e le tasse le paghi ora invece che il 15/02/16
 
Rispondiamogli comunque. Anche se non si capisce la domanda.
 
Certamente nessuno ti da piu rendimento per lo stesso bond. Alla fine statisticamente ti ritroverai con gli stessi soldi che se avessi tenuto il bond, tranne che devi pagare una commissione di vendita aggiuntiva e le tasse le paghi ora invece che il 15/02/16
La matematica ( che io sono scarsa in materia ) non è statistica.
Alla fine ho ri investito 1200/1300
In più guadagno 26 mesi di tempo con un altro titolo, che sia superiore al 0,15% .
Di tasse certo che ne pagherei di meno se lo tengo fino a scadenza, pagherei solo quelle delle cedole e non quelle dello gain di 5,5%
 
Indietro