Aiuto creazione portafoglio ETF

zulasmi

Nuovo Utente
Registrato
2/3/09
Messaggi
711
Punti reazioni
34
Buongiorno, vorrei chiedere un aiuto per "impostare" un'idea di portafoglio ETF secondo queste ipotesi con indicazione di % e perche no anche di quali.

1) durata ipotetica 15 20 anni
2) bilanciato quindi senza "in teoria" troppi down
3) ad accumulazione

4) Non vorrei avere un peso dei tecnologici e AI usa superiore al 35/40 %.
5) no Oro ( sono già molto esposto sul fisico.
6) un 40% almeno Obbligazionario ( e qui mi serve aiuto perche non ho proprio idea se Obbligazionario di stato, di aziende, se mondo, se paesi solo emergenti etc...)
7) non disdegno ,anche perché 40+40 vuol dire che manca ancora un 20%, cina/corea/India oppure settoriali europeo come Lusso.
8) sento spesso ragionare di P/E. Ha senso tralasciare o cmq valutare questo aspetto in ottica definizione portafoglio (è un po collegato al punto sugli USA)


Spero in un vostro aiuto per iniziare a definirlo almeno grossolanamente.
Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno, vorrei chiedere un aiuto per "impostare" un'idea di portafoglio ETF secondo queste ipotesi con indicazione di % e perche no anche di quali.

1) durata ipotetica 15 20 anni
2) bilanciato quindi senza "in teoria" troppi down
3) ad accumulazione

4) Non vorrei avere un peso dei tecnologici e AI usa superiore al 35/40 %.
5) no Oro ( sono già molto esposto sul fisico.
6) un 40% almeno Obbligazionario ( e qui mi serve aiuto perche non ho proprio idea se Obbligazionario di stato, di aziende, se mondo, se paesi solo emergenti etc...)
7) non disdegno ,anche perché 40+40 vuol dire che manca ancora un 20%, cina/corea/India oppure settoriali europeo come Lusso.
8) sento spesso ragionare di P/E. Ha senso tralasciare o cmq valutare questo aspetto in ottica definizione portafoglio (è un po collegato al punto sugli USA)


Spero in un vostro aiuto per iniziare a definirlo almeno grossolanamente.
Grazie

Buongiorno, arriveranno altri ma spulciati bene justetf, trovi tutti gli ETF e ti puoi fare un'idea. L'obbligazionario è una mia recente scoperta ed in questo momento andrei senza dubbio sui governativi, tasse al 12,5% in white list. Per le obbligazioni guarda qua: Home
Riguardo quello che hai scritto, a parte il lusso e la tecnologia che hanno un senso, eviterei i settoriali
 
Buongiorno, vorrei chiedere un aiuto per "impostare" un'idea di portafoglio ETF secondo queste ipotesi con indicazione di % e perche no anche di quali.

1) durata ipotetica 15 20 anni
2) bilanciato quindi senza "in teoria" troppi down
3) ad accumulazione

4) Non vorrei avere un peso dei tecnologici e AI usa superiore al 35/40 %.
5) no Oro ( sono già molto esposto sul fisico.
6) un 40% almeno Obbligazionario ( e qui mi serve aiuto perche non ho proprio idea se Obbligazionario di stato, di aziende, se mondo, se paesi solo emergenti etc...)
7) non disdegno ,anche perché 40+40 vuol dire che manca ancora un 20%, cina/corea/India oppure settoriali europeo come Lusso.
8) sento spesso ragionare di P/E. Ha senso tralasciare o cmq valutare questo aspetto in ottica definizione portafoglio (è un po collegato al punto sugli USA)


Spero in un vostro aiuto per iniziare a definirlo almeno grossolanamente.
Grazie

Io farei una cosa simile:

iShares Core MSCI Europe UCITS ETF EUR (Acc) | SMEA | IE00B4K48X80

14.4% del PF

iShares Core MSCI Pacific ex Japan UCITS ETF (Acc) | CSPXJ | IE00B52MJY50

1.8%

Amundi MSCI North America ESG Climate Net Zero Ambition CTB UCITS ETF Acc (C) | NRAM | IE000MYCJA42

19.4%

Xtrackers MSCI Emerging Markets UCITS ETF 1C | XMME | IE00BTJRMP35

22.8%

Amundi MSCI Japan UCITS ETF Acc | LCJP | LU1781541252

3.6%

Per la parte obbligazionaria io sono bondista e più ferrato a riguardo, perciò l'ETF lo prenderei solo se vuoi esporti sui paesi emergenti e per Treasury USA ma nel primo caso è una giungla e ne capisco poco, quindi farei:

Amundi US Treasury Bond Long Dated UCITS ETF Acc | US10C | LU1407890547

13.33%

Bund Tf 0% Ag52 Eur quotazioni in tempo reale | DE0001102572 - Borsa Italiana

13.34%

Btp Futura Ap37 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005442097 - Borsa Italiana

oppure, in entrambi i casi hai un po' di cedola

Eu Mfa Tf 3% Mz53 Eur quotazioni in tempo reale | EU000A3K4DY4 - Borsa Italiana

13.33%

Edit: mi pare venga 102% 😅 togli qualcosa proporzionalmente tu dai vari azionari
 
Ultima modifica:
ciao, grazie mille. ora li devo spulciare bene.

mi interessa il discorso Bond. AG52 in pratica rende il 100% in 26 anni giusto? il 52 è la scadenza. la cedola non c'è e si paga 50 euro. è corretto? Mi interessa molto che abbia cedola 0 per non avere doppia tassazione. forse 26 anni al 100% è poco? perchè tedeschi?
 
ciao, grazie mille. ora li devo spulciare bene.

mi interessa il discorso Bond. AG52 in pratica rende il 100% in 26 anni giusto? il 52 è la scadenza. la cedola non c'è e si paga 50 euro. è corretto? Mi interessa molto che abbia cedola 0 per non avere doppia tassazione. forse 26 anni al 100% è poco? perchè tedeschi?

Volevi investimento ad accumulazione e a lunga scadenza.

Gioco forza , visto che la mia idea è privilegiare i singoli bond agli ETF obbligazionari, e visto che sulla lunga scadenza, per avere zero cedola , serve solitamente il miglior rating possibile... Ti ho proposto questo Bund.

Avendo il miglior rating, non ha certamente il miglior rendimento annualizzato, ma coi tassi ancora alti e in base alle tue richieste, mi sembra una buona opzione da inserire in Pf.

Sì , paghi eventuali commissioni ( dipende da dove operi, ma credo max 0.2% , una tantum) per acquisto, non hai cedola , alla scadenza ti viene rimborsato circa il doppio dell'investimento iniziale , senza ovviamente considerare il 12.5% sul capital gain e l'imposta di bollo.

Nulla ti vieta comunque di venderla molto prima, quando la politica monetaria sarà più accomodante e il suo prezzo più alto
 
Volevi investimento ad accumulazione e a lunga scadenza.

Gioco forza , visto che la mia idea è privilegiare i singoli bond agli ETF obbligazionari, e visto che sulla lunga scadenza, per avere zero cedola , serve solitamente il miglior rating possibile... Ti ho proposto questo Bund.

Avendo il miglior rating, non ha certamente il miglior rendimento annualizzato, ma coi tassi ancora alti e in base alle tue richieste, mi sembra una buona opzione da inserire in Pf.

Sì , paghi eventuali commissioni ( dipende da dove operi, ma credo max 0.2% , una tantum) per acquisto, non hai cedola , alla scadenza ti viene rimborsato circa il doppio dell'investimento iniziale , senza ovviamente considerare il 12.5% sul capital gain e l'imposta di bollo.

Nulla ti vieta comunque di venderla molto prima, quando la politica monetaria sarà più accomodante e il suo prezzo più alto
guarda la tua proposta mi piace moltissimo. se hai colto qualche perplessità non era quello il senso. Mi chiedevo solo 2 cose. La prima se avevo inteso bene e la seconda se per caso ci fossero soluzioni equivalenti con cedola 0 scadenza simile o 15-20 anni di qualche paese leggermente più rischioso.
in alternativa se sai indirizzarmi su una piattaforma dove ricercarle posso anceh fare da me.
io vedo investimenti.btp ma sono solo cose italiane e a cedola 0 c'è poco.

aggiungo , forse era un dettaglio da dare all'inizio, che sui btp italiani sono esposto con circa 30k su 1.5-BTP-01AP45 preso circa 6-8 mesi fa, non ricordo bene. Però ha cedola 1.5
 
guarda la tua proposta mi piace moltissimo. se hai colto qualche perplessità non era quello il senso. Mi chiedevo solo 2 cose. La prima se avevo inteso bene e la seconda se per caso ci fossero soluzioni equivalenti con cedola 0 scadenza simile o 15-20 anni di qualche paese leggermente più rischioso.
in alternativa se sai indirizzarmi su una piattaforma dove ricercarle posso anceh fare da me.
io vedo investimenti.btp ma sono solo cose italiane e a cedola 0 c'è poco.

aggiungo , forse era un dettaglio da dare all'inizio, che sui btp italiani sono esposto con circa 30k su 1.5-BTP-01AP45 preso circa 6-8 mesi fa, non ricordo bene. Però ha cedola 1.5

AA+ ,rendimento annuale un po' migliore, scadenza che chiedevi, non tanto liquido ma se devi prenderlo per lasciarlo lì non dovrebbe essere un problema

Dettagli calcolo - AT0000A2KQ43 - AUSTRIA 22/10/2040 0%

Se i bond devono servire per bilanciare il rischio io non mi spingerei oltre, altrimenti tanto vale che vieni a comprare i bond secolari con noi 😅

Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26
 
Non dici (e magari fai bene a non dirlo, intendiamoci) quanto è il valore totale del portafoglio. Questo è rilevante per stabilire il numero di ETF da utilizzare. Una formula di GreedyTrader che si usa è la radice cubica del valore del capitale, come nel post qui sotto:

Radice cubica del capitale:
8.000€ > 2 etf
27.000€ > 3 etf
64.000€ > 4 etf
125.000€ > 5 etf
Ecc.
Radice cubica del capitale
 
Non dici (e magari fai bene a non dirlo, intendiamoci) quanto è il valore totale del portafoglio. Questo è rilevante per stabilire il numero di ETF da utilizzare. Una formula di GreedyTrader che si usa è la radice cubica del valore del capitale, come nel post qui sotto:


Radice cubica del capitale
l'idea è di investire 160 k.
30 gia investiti su BTP.
Altri fondi su ORO fisico.
resto liquidità
 
Ciao seguendo il tuo consiglio ho provato a stimare le percentuali per singolo paese considerando percentuali simili a quelle da te fornite per quanto riguarda gli ETF azionari. E' venuta fuori una cosa del genere non considerando il discorso ALTRI (circa il 5%) che per ciascun ETF sono stati diversi :
Viene ovviamente un risultato molto diverso rispetto ad un MSCI World

PAESE
Stati Uniti
30,16%​
Nuova Zelanda
8,05%​
Cina
7,26%​
Japan
6,71%​
India
5,36%​
Taiwan
5,17%​
Regno Unito
5,12%​
Francia
4,25%​
Corea del Sud
4,05%​
Svizzera
3,97%​
Germania
3,21%​
Australia
2,23%​
Paesi bassi
2,15%​
Canada
2,04%​
Brasile
1,79%​
Saudi Arabia
1,38%​
Svezia
1,16%​
Spagna
0,96%​
Italia
0,87%​
Messico
0,82%​
Repubblica Sudafricana
0,69%​
Indonesia
0,61%​
Hong Kong
0,58%​
Irlanda
1,02%​
Singapore
0,38%​
100,00%​


Non riesco a farmi un'idea . avete qualche spunto di riflessione?
 
Ciao seguendo il tuo consiglio ho provato a stimare le percentuali per singolo paese considerando percentuali simili a quelle da te fornite per quanto riguarda gli ETF azionari. E' venuta fuori una cosa del genere non considerando il discorso ALTRI (circa il 5%) che per ciascun ETF sono stati diversi :
Viene ovviamente un risultato molto diverso rispetto ad un MSCI World

PAESE
Stati Uniti
30,16%​
Nuova Zelanda
8,05%​
Cina
7,26%​
Japan
6,71%​
India
5,36%​
Taiwan
5,17%​
Regno Unito
5,12%​
Francia
4,25%​
Corea del Sud
4,05%​
Svizzera
3,97%​
Germania
3,21%​
Australia
2,23%​
Paesi bassi
2,15%​
Canada
2,04%​
Brasile
1,79%​
Saudi Arabia
1,38%​
Svezia
1,16%​
Spagna
0,96%​
Italia
0,87%​
Messico
0,82%​
Repubblica Sudafricana
0,69%​
Indonesia
0,61%​
Hong Kong
0,58%​
Irlanda
1,02%​
Singapore
0,38%​
100,00%​


Non riesco a farmi un'idea . avete qualche spunto di riflessione?

Era quello che volevo ottenere in base a quanto avevi richiesto : avere esposizione mondiale, senza sovrappesare Usa, il tutto nel tentativo di ridurre la volatilità nel lungo periodo.

Il fatto degli ETF settoriali ,invece, ho preferito saltarlo, in quanto credo che , nel momento in cui noi popolino arriviamo a vedere una nicchia come l'occasione della vita, 98 volte su 100 i pezzi grossi hanno già iniziato da un pezzo a spremerla.

Poi boh, sono punti di vista

Edit: forse Australia e NZ sono invertite in quelle % di esposizione?!
 
Era quello che volevo ottenere in base a quanto avevi richiesto : avere esposizione mondiale, senza sovrappesare Usa, il tutto nel tentativo di ridurre la volatilità nel lungo periodo.

Il fatto degli ETF settoriali ,invece, ho preferito saltarlo, in quanto credo che , nel momento in cui noi popolino arriviamo a vedere una nicchia come l'occasione della vita, 98 volte su 100 i pezzi grossi hanno già iniziato da un pezzo a spremerla.

Poi boh, sono punti di vista

Edit: forse Australia e NZ sono invertite in quelle % di esposizione?!
si, nel calcolo ho fatto un errore e considerato la Nuova zelanda 100x....quindi diciamo che la nuova zelanda è sotto 1%. le altre andrebbero ricalcolate ma più o meno la logica è quella.
 
Per la parte obbligazionaria io sono bondista e più ferrato a riguardo, perciò l'ETF lo prenderei solo se vuoi esporti sui paesi emergenti e per Treasury USA ma nel primo caso è una giungla e ne capisco poco, quindi farei:

Amundi US Treasury Bond Long Dated UCITS ETF Acc | US10C | LU1407890547
ciao scusa se abuso della tua pazienza. il discorso Bond Btp mi è chiaro.
A proposito invece del treasury Bond oltre all'oscillazione dovuta all'aumento o alla discesa dei tassi, ma c'è uno modo per capire il "dividendo/Cedola" che mediamente dovrebbe dare (in accumulazione) ogni singolo sottostante del treasury Bond?

Se vedo bloomberg treasury yelds 10+ it is 4%. quindi dovrei aspettarmi una base del 4% annuo (in accumulo) che subirà una variazione dipendente dal aumento o diminuzione tassi e del cambio eu/usd

è corretto?
 
Ultima modifica:
ciao scusa se abuso della tua pazienza. il discorso Bond Btp mi è chiaro.
A proposito invece del treasury Bond oltre all'oscillazione dovuta all'aumento o alla discesa dei tassi, ma c'è uno modo per capire il "dividendo/Cedola" che mediamente dovrebbe dare (in accumulazione) ogni singolo sottostante del treasury Bond?

No so se la domanda è chiara

Teoricamente, non avendo scadenza , dovresti ritrovarti nella rivalutazione del prezzo del fondo un po' tutto: dall'accredito delle cedole che il fondo incassa ( e suppongo reinvesta ) alla probabile rivalutazione futura dei prezzi dei singoli T-Bonds in cui l'ETF investe.

Questo investe solo in bond governativi USA la cui scadenza media si attesta sui 15/20 anni , SENZA PROTEZIONE DAL CAMBIO EUR/DOL : se ritieni sia il caso e hai buone commissioni sugli acquisti in altra valuta puoi pure acquistare direttamente un t-Bond in autonomia, con scadenza e cedola "personalizzate".

Oppure puoi cercare qualcosa di hedged ( che ti protegga , ad un costo assolutamente non trascurabile, dalle fluttuazioni del cambio ), oppure puoi saltare a piedi pari i bond non-Euro.

Io per diversificare un po' ne ho presi e se il decennale USA dovesse salire ancora, ne prenderei ancora un po', poca roba eh
 
Teoricamente, non avendo scadenza , dovresti ritrovarti nella rivalutazione del prezzo del fondo un po' tutto: dall'accredito delle cedole che il fondo incassa ( e suppongo reinvesta ) alla probabile rivalutazione futura dei prezzi dei singoli T-Bonds in cui l'ETF investe.

Questo investe solo in bond governativi USA la cui scadenza media si attesta sui 15/20 anni , SENZA PROTEZIONE DAL CAMBIO EUR/DOL : se ritieni sia il caso e hai buone commissioni sugli acquisti in altra valuta puoi pure acquistare direttamente un t-Bond in autonomia, con scadenza e cedola "personalizzate".

Oppure puoi cercare qualcosa di hedged ( che ti protegga , ad un costo assolutamente non trascurabile, dalle fluttuazioni del cambio ), oppure puoi saltare a piedi pari i bond non-Euro.

Io per diversificare un po' ne ho presi e se il decennale USA dovesse salire ancora, ne prenderei ancora un po', poca roba eh
seguendo l'idea di 1 t-bond allora non volendo affidarsi ad un ETF, sarebbe da cercaret-bond zero coupon così da non avere doppia tassazione mi sa

Treasury Strips​

I Treasury Strips sono bond zero coupon, infatti non prevedono il pagamento di interessi periodici, ma solo il rimborso del valore nominale alla scadenza. Sono strumenti acquistati soprattutto dai fondi pensionistici americani, che di fatto comprano solo la promessa di un tasso d’interesse invece che l’intero titolo obbligazionario.
 
seguendo l'idea di 1 t-bond allora non volendo affidarsi ad un ETF, sarebbe da cercaret-bond zero coupon così da non avere doppia tassazione mi sa

Treasury Strips​

I Treasury Strips sono bond zero coupon, infatti non prevedono il pagamento di interessi periodici, ma solo il rimborso del valore nominale alla scadenza. Sono strumenti acquistati soprattutto dai fondi pensionistici americani, che di fatto comprano solo la promessa di un tasso d’interesse invece che l’intero titolo obbligazionario.

Secondo me ti complichi la vita

Usa T-Bond Tf 2% Fb50 Usd: scheda completa - EuroTLX - Borsa Italiana

Cedola al 3 in dollari e buone prospettive di rivalutazione nel tempo, solo che è poco liquido nei mercati a cui ho accesso io.

Ti dico io alla fine ho optato per l'ETF
 
Indietro